Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele–Hamas, news. Hamas: "Israele ha colpito un convoglio di ambulanze"

©Getty

Prosegue la guerra a Gaza City. Hamas denuncia bombe israeliane nei pressi dell'ospedale Al Shifa, ma Israele replica: "A bordo dei mezzi armi e milizie". "La battaglia contro l'occupante sionista è legittima, a Gaza è decisiva. Siamo già in guerra dall'8 ottobre", dice il leader di Hezbollah, Nasrallah. Blinken a Tel Aviv insiste sulle pause umanitarie, Netanyahu lo gela: "Prima gli ostaggi". Altri 7 italo-palestinesi escono da Rafah con le famiglie

Blinken, proteggere giornalisti a Gaza

I giornalisti che seguono la guerra nella Striscia di Gaza devono essere "protetti". Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken, in visita a Tel Aviv. Blinken ha elogiato i giornalisti "che stanno svolgendo un lavoro straordinario nelle condizioni più pericolose per raccontare la storia al mondo, questo è qualcosa che ammiriamo profondamente, rispettiamo profondamente e vogliamo assicurarci che" siano protetti'.

Blinken, con Netanyhau discusso di pause umanitarie

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken ha discusso con il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu di "pause umanitarie" a Gaza. Lo ha detto lo stesso Blinken durante una conferenza stampa. 

Guerra Mo, Blinken: "In bimbi palestinesi vedo i miei figli"

Nasrallah: Israele ripete errore 2006, obiettivi ambiziosi

Israele "sta ripetendo l'errore commesso nella guerra del 2006, quando si pose obiettivi ambiziosi e fu costretto a rinunciarvi". Lo ha affermato il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, sostenendo che le forze armate dello Stato ebraico non hanno ottenuto alcun risultato sul campo.

Israele: 'Nessun cessate il fuoco senza rilascio ostaggi'

"Non ci sarà alcun cessate il fuoco senza il ritorno degli ostaggi". Lo ha detto il ministro della Difesa Yoav Gallant al segretario di stato Usa Antony Blinken. 

Nasrallah: raid Hamas terremoto politico-militare per Israele

L'"operazione" lanciata da Hamas è stata "coraggiosa, grande, puntuale, molto importante e ha portato a un terremoto per Israele di sicurezza, militare, politico, psicologico, con risultati e ripercussioni strategiche che rimarranno". Lo ha affermato il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah. 

Nasrallah, 'l'azione sacra del 7 ottobre solo palestinese'

L'operazione "sacra e grande" del 7 ottobre è stata frutto di "una decisione presa al 100% dai palestinesi. La decisione non è stata condivisa con altre fazioni della resistenza islamica. Loro hanno deciso ed eseguito". Lo ha detto poco fa il leader di Hezbollah, Hasan Nasrallah, in un discorso pubblico, pronunciato da una località non meglio precisata e trasmesso in diretta tv in occasione della 'Festa dei martiri caduti sulla via di Gerusalemme'. 

In Libano migliaia in piazza ascoltano in silenzio Nasrallah

Migliaia di persone nelle piazze in Libano e anche in Iraq stanno ascoltando il discorso del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah. Le immagini della gente assiepata che ascolta in silenzio vengono rimandate dalla tv al Manar di Hezbollah alternate a quelle del leader che parla.

Nasrallah, 'battaglia Hamas pienamente legittima'

Se volevamo cercare una battaglia con piena legittimità, non esiste una come quella contro i sionisti" e "la battaglia del Diluvio di Al-Aqsa è pienamente legittima, sia umanamente, moralmente che religiosamente". Lo afferma il segretario generale di Hezbollah, Hasan Nasrallah, nel suo primo discorso pubblico dall'attacco di Hamas in Israele, intervento iniziato con un "saluto ai martiri". 

Nasrallah, tutte le vittime di Gaza sono martiri

Le vittime di Gaza sono "tutti martiri, si stanno muovendo verso un altro mondo enunciato dai profeti, ora sono lì dove non ci sono dittature e non ci sono sionisti". Lo ha detto il leader di Hezbollah Hassan Nasralla. 

La famiglia del primo ministro scozzese Yousaf ha lasciato Gaza

I suoceri del primo ministro scozzese Humza Yousaf hanno lasciato Gaza attraverso il valico di frontiera di Rafah. Lo ha annunciato lo stesso Yousaf su X.
"Siamo estremamente sollevati che i genitori di Nadia abbiano potuto lasciare Gaza - ha scritto - Ringraziamo tutti per i messaggi di conforto espressi nelle ultime settimane. I nostri pensieri sono rivolti a coloro che non possono andarsene e che ancora soffrono a Gaza. Continueremo a far sentire la nostra voce per la pace".

Tajani: "Altri sette italo-palestinesi usciti da Gaza"

"Anche oggi abbiamo messo in sicurezza 10 persone da Gaza. Sono 7 italo-palestinesi più i loro familiari. Tra loro due giovani donne incinte. Stanno bene e in viaggio per Il Cairo. Continuiamo a lavorare per la pace in Medio Oriente e dare priorità agli aspetti umanitari". Lo scrive il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani su Twitter.

Unrwa, 23 morti in raid Israele su quattro rifugi a Gaza in 24 ore

L'Unrwa, l'Agenzia delle Nazioni Unite che si occupano di assistere i rifugiati palestinesi, ha riferito che 23 persone hanno perso la vita a causa dei raid aerei israeliani su quattro dei suoi rifugi nella Striscia di Gaza. L'Unrwa precisa che questi attacchi sono stati lanciati in meno di 24 ore.

Netanyahu a Blinken,"Carburante non entra nella Striscia"

L'ufficio del primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha fatto sapere  - al termine dell'incontro con il segretario di Stato americano Antony Blinken - che "nessun tipo di carburante entrerà nella Striscia di Gaza". Lo riferisce la stampa locale.

Blinken: "Israele ha diritto e obbligo di difendersi"

Israele ha il "diritto" e l'"obbligo" di difendersi. Lo ha affermato il segretario diStato americano, Antony Blinken, dopo aver incontrato il. presidente israeliano Isaac Herzog.

Onu accusa coloni israeliani per violenze in Cisgiordania

La situazione in Cisgiordania è "allarmante e urgente" secondo l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, che punta il dito in particolare contro la violenza dei coloni israeliani sulla popolazione palestinese. Secondo Elizabeth Throssell, portavoce dell'Alto Commissariato a Ginevra, dal 7 ottobre "132 palestinesi, tra cui 41 bambini, sono stati uccisi nell'enclave, 124 dei quali dalle forze israeliane e otto dai coloni".

Hezbollah, migliaia in piazza aspettano discorso Nasrallah

Migliaia di persone, seguaci di Hezbollah, stanno affluendo nelle piazze della periferia sud di Beirut, roccaforte del movimento armato filo-iraniano, per il discorso del segretario generale del Partito, Hasan Nasrallah, previsto per le 15 locali (le 14 in Italia). La tv al Manar di Hezbollah mostra le immagini dei vari assembramenti, con una folta partecipazione di donne e bambini.

Ministero Sanità di Hamas: "Bilancio dei morti sale a 9.227"

Sono saliti a 9.227 i morti nella Striscia di Gaza. Lo rende noto il ministero della Sanità di Hamas.

Israele: "Neutralizzati tunnel Hamas nel Nord-est di Gaza"

L'esercito israeliano ha scoperto e neutralizzato tunnel di Hamas a Beit Hanoun nel Nord-est della Striscia ad appena sei chilometri, dall'altra parte del confine, dalla cittadina israeliana di Sderot. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui soldati dell'unità 'Yahalom', insieme a corpi corazzati, hanno individuato l'imbocco dei tunnel e li hanno riempiti di esplosivo neutralizzandoli.

Netanyahu mostra a Blinken video orrore di Hamas del 7 ottobre

Il premier Benyamin Netanyhau ha mostrato al segretario di Stato Usa Antony Blinken parti del film preparato dall'esercito "sugli orrori e la strage compiuta da Hamas il 7 ottobre scorso". Lo ha fatto sapere l'ufficio del premier. L'incontro allargato di Blinken con il gabinetto di guerra è ancora in corso. 

Mondo: I più letti