Prosegue la guerra a Gaza City. Hamas denuncia bombe israeliane nei pressi dell'ospedale Al Shifa, ma Israele replica: "A bordo dei mezzi armi e milizie". "La battaglia contro l'occupante sionista è legittima, a Gaza è decisiva. Siamo già in guerra dall'8 ottobre", dice il leader di Hezbollah, Nasrallah. Blinken a Tel Aviv insiste sulle pause umanitarie, Netanyahu lo gela: "Prima gli ostaggi". Altri 7 italo-palestinesi escono da Rafah con le famiglie
Netanyahu a Hezbollah, costi inimmaginabili se fate errori
Qualsiasi errore compiuto dai nemici di Israele sul fronte nord comporterà "perdite inimmaginabili". E' la minaccia lanciata dal premier israeliano Benjamin Netanyahu dopo il discorso del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah.
Mo, Israele: attaccati obiettivi Hezbollah nel sud del Libano
Le forze israeliane (Idf) continuano ad attaccare obiettivi di Hezbollah in Libano. Secondo quanto riportano i media israeliani, un tank delle Idf ha attaccato due postazioni per il lancio di missili anticarro e un sito militare di Hezbollah a ridosso della linea di confine tra Libano e Israele.
La notizia arriva poco dopo la conclusione del discorso del segretario generale di Hezbollah, Hasan Nasrallah, il primo intervento pubblico dall'attacco del 7 ottobre di Hamas in Israele, che ha fatto salire le tensioni anche al confine tra Israele e Libano con i timori di un allargamento del conflitto.
Tajani, usciti da Gaza 17 tra italiani e famigliari
Anche oggi prosegue l'uscita di cittadini stranieri dalla Striscia di Gaza verso l'Egitto. Dopo i primi due gruppi di italiani che hanno lasciato la Striscia ieri e mercoledì scorso, oggi sono giunte in Egitto, attraverso il valico di Rafah, altre 10 persone, doppi cittadini italo-palestinesi e famigliari palestinesi al seguito. Assistiti dal personale dell'Ambasciata d'Italia in Egitto, sono in viaggio verso il Cairo da dove, prossimamente, voleranno in Italia. "Con il transito odierno da Rafah sono 17 le persone fra cittadini italiani, doppi cittadini italo-palestinesi e famigliari palestinesi che abbiamo messo in sicurezza. Anche oggi è un risultato positivo, visto che fra queste persone ci sono due giovani donne incinte, e una signora anziana particolarmente fragile" ha commentato il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani. "Continuiamo a seguire da vicino, attraverso l'Unità di Crisi, l'Ambasciata a il Cairo e il Consolato Generale a Gerusalemme, le persone tutt'ora presenti nella Striscia, fra cui due connazionali che lavorano per la Croce Rossa Internazionale e le Nazioni Unite, e che nei giorni scorsi hanno deciso di rimanere a Gaza per continuare ad aiutare le persone che hanno bisogno" ha concluso il vicepremier.
Medio Oriente, Mattarella, da 70 anni non si trova soluzione condivisa
"I vili attacchi terroristici portati da Hamas lo scorso 7 ottobre contro inermi cittadini dello Stato di Israele - dai bambini agli anziani - hanno alimentato drammaticamente l'irrisolto conflitto israelo-palestinese, con migliaia di morti su entrambi i fronti, pagando un prezzo elevato per un contrasto che da oltre settant'anni dilania la regione senza che si sia pervenuti, responsabilmente, a una soluzione condivisa". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella alla cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine Militare d'Italia.
Casa Bianca a Hezbollah, non approfittate della guerra
Gli Usa hanno sollecitato Hezbollah a non "approfittare" della guerra tra Israele e Hamas dopo che il leader dei militanti libanesi ha detto che "tutte le opzioni" sono aperte. "Noi e i nostri partner siamo stati chiari: Hezbollah e altri attori - statali e non statali - non dovrebbero cercare di trarre vantaggio dal conflitto in corso", ha detto un portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale.
Hamas, 'Israele ha colpito un convoglio di ambulanze'
Il ministero della Sanità di Hamas a Gaza ha dichiarato che un convoglio di ambulanze partito dall'ospedale di Shifa verso il valico di Rafah è stato bombardato dall'esercito israeliano provocando decine di morti e feriti. L'attacco sarebbe avvenuto vicino all'ingresso dell'ospedale di Gaza City. Il ministero ha anche affermato che un altro attacco è avvenuto vicino all'ospedale Al-Quds.
Al-Jazeera, 15 morti e decine feriti in raid davanti ospedale al-Shifa*
E' di 15 morti e decine di feriti il bilancio del raid sull'ingresso dell'ospedale al-Shifa di Gaza City, il più grande della Striscia di Gaza. Lo ha riferito al-Jazeera.
IDF: uccisi numerosi terroristi a Gaza nelle ultime ore
Le forze di difesa israeliane affermano di aver ucciso "numerosi" terroristi nella Striscia di Gaza nelle ultime ore, mentre avanza l'offensiva di terra. L'esercito ha identificato una cellula terroristica che usciva da un tunnel e ha ordinato a un aereo di colpirla, fa sapere l'IDF. In un altro scontro, numerosi uomini armati sono usciti da un tunnel all'interno di un edificio e hanno aperto il fuoco contro le forze israeliane che hanno risposto al fuoco, uccidendone diversi, aggiunge ancora l'IDF.
Mo, pericoli e conseguenze di un conflitto Israele-Hezbollah
Esercito, colpita cellula terroristica a Gaza, molti morti
L'esercito israeliano ha dichiarato di aver ucciso nelle ultime ore "numerosi" terroristi nella Striscia di Gaza, mentre l'offensiva di terra avanza. Le forze di terra hanno identificato una cellula terroristica che usciva da un tunnel e un aereo l'ha colpita. In un altro scontro, ha reso noto l'esercito, numerosi uomini armati sono usciti da un tunnel all'interno di un edificio e hanno aperto il fuoco contro le forze israeliane. Le truppe hanno risposto al fuoco, uccidendone alcuni di loro. L'esercito ha rilasciato un video dell'attacco aereo.
Hamas, bombe israeliane vicino all'ospedale di Gaza City
Le autorità di Hamas hanno denunciato un bombardamento israeliano nei pressi del principale ospedale di Gaza City, l'Al Shifa, con diverse vittime.
Iran, 'gli Usa sono responsabili dei crimini di Israele'
"Gli Stati Uniti sono responsabili delle conseguenze dei continui crimini del regime sionista e dell'uccisione di donne e bambini e della distruzione di infrastrutture vitali nella Striscia di Gaza". Lo ha affermato il ministro degli Esteri dell'Iran, Hossein Amirabdollehian, durante una conversazione telefonica con l'omologo siriano Faisal Mekdad. "La resistenza palestinese nella regione è pronta e capace di affrontare il nemico sionista", ha aggiunto Amirabdollahian, come riporta il ministero degli Esteri di Teheran. Nonostante le difficoltà che sta affrontando la Siria, la posizione di Damasco a sostegno dei palestinesi è "immutabile" e "certa", ha affermato Mekdad.
Episodi antisemitismo in Francia, in un mese fermate 442 persone
La polizia francese ha fermato un totale di 442 persone e gestito 890 denunce relative ad aggressioni o incidenti antisemiti in meno di un mese, dal 7 ottobre. Pharos, la piattaforma lanciata nel 2009 dalle forze di sicurezza per segnalare i messaggi che sui social incitano all'odio, ha ricevuto inoltre oltre 6mila denunce, 296 delle quali sono sfociate in un procedimento giudiziario, secondo quanto riporta Bfmtv citando una fonte della polizia.
Un sondaggio condotto da Elabe ha fatto emergere che l'83% degli interpellati riconosce di "essere preoccupato" per l'aumento degli incidenti antisemiti nel paese. I tre quarti del campione considerano verosimile un aumento delle tensioni in Francia come conseguenza del conflitto in Medio Oriente.
Istituto francese a Gaza colpito in raid Israele
L'Institut francais di Gaza è stato colpito da un attacco aereo israeliano, non sono stati segnalati feriti tra il personale. Lo ha fatto sapere il ministero degli Esteri francese. Colpito anche l'ufficio di Gaza della testatagiornalistica Agence France-Presse. Il ministero francese ha aggiunto di aver chiesto alle autorita' israeliane di fornire "senza indugio" le ragioni "tangibili" che hanno motivato l'attacco all'istituto. In una dichiarazione separata, il ministero ha anche espresso "forti preoccupazioni" sul numero delle vittime civili a Gaza. L'AFP ha dichiarato sul social network X che il suo ufficio nella Striscia di Gaza e' stato bombardato dall'esercito israeliano e gravemente danneggiato giovedi'. Nessuno degli otto membri dello staff dell'AFP o dipendenti permanenti normalmente residenti a Gaza si trovava sul posto al momento dell'impatto. Tutti sono stati evacuati nel sud della Striscia di Gaza il 13 ottobre, ha aggiunto. "L'AFP condanna nei termini più forti questo attacco al suo ufficio a Gaza City", scrive AFP.
Netanyahu, 'Hezbollah subirà perdite inimmaginabili se commette errori'
"Qualsiasi errore" venga commesso da Hezbollah, costerà "perdite inimmaginabili" al movimento sciita libanese. E' l'avvertimento lanciato dal primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, al leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, che ha parlato per la prima volta dal 7 ottobre.
Allarme missili in decine di città in centro e sud di Israele
L'allarme missili in arrivo è stato attivato in decine di città e località nel centro e nel sud di Israele, tra cui Ashkelon, Karmei Yossef, Zikim.
Netanyahu, niente pausa umanitaria senza rilascio ostaggi
''Non accetteremo una pausa umanitaria fino a quando gli ostaggi siano stati restituiti'': lo ha affermato il premier Benyamin Netanyahu in una dichiarazione alla nazione. Netanyahu ha ribadito che Israele continua ad opporsi all'ingresso di combustibile nella Striscia.
Israele, riconsiderare viaggi estero causa antisemitismo
Israele ha invitato i propri cittadini a riconsiderare i viaggi all'estero alla "luce del crescente antisemitismo". Lo ha fatto sapere la Sicurezza nazionale d'intesa con il ministero degli esteri.
Nasrallah, siamo già in guerra dall'8 ottobre
"Alcuni si aspettavano che io oggi annunciassi la guerra. Ma siamo in guerra dall'8 ottobre". Lo ha detto poco fa il leader di Hezbollah, Hasan Nasrallah, in riferimento all'inizio delle ostilità tra Hezbollah e Israele l'8 ottobre scorso.