Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele–Hamas, news. Hamas: "Israele ha colpito un convoglio di ambulanze"

©Getty

Prosegue la guerra a Gaza City. Hamas denuncia bombe israeliane nei pressi dell'ospedale Al Shifa, ma Israele replica: "A bordo dei mezzi armi e milizie". "La battaglia contro l'occupante sionista è legittima, a Gaza è decisiva. Siamo già in guerra dall'8 ottobre", dice il leader di Hezbollah, Nasrallah. Blinken a Tel Aviv insiste sulle pause umanitarie, Netanyahu lo gela: "Prima gli ostaggi". Altri 7 italo-palestinesi escono da Rafah con le famiglie

Medici senza Frontiere, ospedale di al Shifa quasi al collasso

"L'ospedale di Al Shifa è quasi al collasso" sebbene "in generale la situazione negli ospedali a Gaza sia critica. Medici, infermieri e personale sanitario sono esausti e lavorano senza sosta da 23 giorni. Non ci sono farmaci, ci sono molte carenze e i chirurghi operano a terra, sul pavimento senza anestesia" perché "non ci sono farmaci anestetici. Inoltre non ci sono antidolorifici e non c'è assistenza post-operatoria".  E' il racconto testimonianza del dottor Abu Abed, vicecoordinatore medico di Medici senza Frontiere (Msf) che descrive la situazione all'ospedale Al Shifa a Gaza.   "Chiediamo adesso un cessate il fuoco e di lasciare che gli aiuti medici entrino a Gaza e che il personale medico entri e supporti gli ospedali - prosegue nel suo racconto Abed -. La situazione dell'ospedale di Al Shifa è disperata. A causa dell'esaurimento delle scorte di carburante e degli attacchi, l'ospedale dell'Amicizia turco-palestinese, supportato da Msf, è ora fuori servizio. Era l'unico ospedale pubblico per i malati di cancro nella Striscia". 

Suonano sirene di allarme a Tel Aviv e nel centro di Israele

Stanno suonando di nuovo le sirene di allarme anti missili nelle zone centrali di Israele e anche a Tel Aviv. Lo riferisce il sito di Haaretz.

Antisemitismo, è allerta in Europa. Casi in aumento e controlli rafforzati

Dopo lo scoppio della guerra in Medioriente, sono aumentati i casi di intolleranza nei confronti di ebrei, come evidenziano gli episodi di Parigi, Roma e Vienna, che si aggiungono a quanto successo in Russia domenica scorsa. “È nostra responsabilità comune garantire che il nostro passato più oscuro non ritorni e dobbiamo proteggere la vita delle comunità ebraiche in Europa”, ha dichiarato un portavoce della Commissione europea. GUARDA LA GALLERY


Guerra in Medioriente, lavoratori palestinesi tornano a Gaza

Israele, eliminati dieci comandanti di Hamas

''Abbiamo eliminato 10 terroristi di Hamas equivalenti a comandanti di battaglioni e di brigata, guidavano i combattimenti contro le nostre forze. Hanno progettato la strage terribile del 7 ottobre e hanno impartito ordini ai loro sottoposti''. Lo ha affermato il portavoce militare Daniel Hagari.

Domani Blinken incontra palestinesi e Paesi arabi

La Giordania annuncia che domani ospiterà un incontro tra il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, e le sue controparti saudita, qatariota, emiratina ed egiziana, insieme alla partecipazione dei palestinesi. Lo scrive il quotidiano israeliano 'Haaretz'.

Israele, postazione militare di Hamas era attiva a Jabalya

All'interno del popoloso campo profughi di Jabalya (nel nord della Striscia di Gaza) Hamas disponeva di una postazione militare attiva, con piani di battaglia. Lo sostiene il portavoce militare israeliano in un comunicato. Nel corso di ispezioni condotte dai soldati, ha proseguito il portavoce, sono stati trovati ''mezzi di comunicazione, carte geografiche operative, tavole di comando e controllo nonché dettagli personali di comandanti di Hamas e di terroristi''. Questo materiale viene adesso analizzato. Nell'attacco a Jabalya Israele aveva annunciato di aver ucciso un comandante militare e ''numerosi terroristi''.

Israele, 'colpita ambulanza usata da Hamas per trasferire terroristi'

Le forze israeliane ammettono di aver colpito un'ambulanza nel nord della Striscia di Gaza, ma affermano che "era stata identificata come usata da una cellula terroristica di Hamas". Secondo un portavoce dell'esercito israeliano "diversi" combattenti di Hamas sono rimasti uccisi. "Abbiamo informazioni che dimostrano il metodo di Hamas per trasferire terroristi e armi a bordo di ambulanze" aggiunge il portavoce che poi ribadisce che ai civili è stato ordinato di evacuare la zone. 

"Ribadiamo che questa area è una zona di guerra - afferma - i civili in questa area sono stati ripetutamente esortati ad evacuare a sud per la loro sicurezza". 

Israele, in azione sistema Arrow 3: cos'è e come può cambiare il corso della guerra

La nuova struttura anti-missile dello Stato ebraico è entrata in funzione per la prima volta nelle scorse ore, quando ha intercettato e distrutto un razzo lanciato dagli Houthi dello Yemen. Considerata "più infallibile di Iron Dome", agisce in soli 30 secondi. LE FOTO

Arrow

Israele, 'armi e cellula Hamas a bordo ambulanza colpita'

L'esercito ha fatto sapere di aver colpito "un' ambulanza identificata dalle forze come usata da una cellula terroristica di Hamas in prossimità della loro posizione nella zona di battaglia". Lo ha detto il portavoce militare secondo cui nell'attacco "sono stati uccisi diversi operativi". L'esercito - dopo aver sottolineato che presto darà ulteriori informazioni - ha sostenuto che "il metodo delle operazioni di Hamas è di trasferire operativi del terrore e armi nelle ambulanze". Poi ha ribadito che quella "è una zona di guerra".

Usciti 34 francesi oggi dalla Striscia di Gaza

Sono 34 i cittadini francesi che oggi hanno lasciato la Striscia di Gaza attraverso il valico di Rafah. Lo ha confermato il Quai d'Orsay all'emittente Bfmtv.

Reporter Gaza toglie giubbotto in diretta, 'nessuno ci protegge'

"Non ne possiamo più, siamo esausti". Salman al-Bashir, giornalista che lavora per il canale televisivo dell'Autorità Palestinese, è in lacrime mentre parla in diretta tv di fronte a un ospedale di Gaza. "Nessuno ci vede, nessuno vede la grandezza di questa catastrofe", dice disperato dopo aver appreso della morte del suo collega, Mohammed Abu Hatab. Poi, si toglie il giubbotto antiproiettile con la scritta 'Press' e anche l'elmetto. "Non c'è sicurezza internazionale, nessuna immunità per questi giubbotti e questi elmetti, sono solamente slogan che indossiamo, non proteggono i giornalisti". Il video della sua diretta televisiva dall'esterno dell'ospedale dove il suo collega Hatab e la sua famiglia sono stati dichiarati morti è diventato virale sui social media, ed è stato rilanciato anche dai canali di Al Jazeera e dal Guardian. Nel video, anche la giornalista palestinese in studio piange mentre Bashir si toglie giubbotto protettivo e casco. Bashir ha detto che Hatab era vivo solo 30 minuti prima. Secondo il Comitato per la Protezione dei Giornalisti (Cpj), la guerra di Israele contro Hamas è stata la più mortale degli ultimi decenni per i giornalisti. Almeno 33 giornalisti sono stati uccisi da ottobre, ha detto ieri l'organizzazione, tra cui 28 palestinesi, quattro israeliani e un cittadino libanese. 

In Israele Blinken vede anche leader opposizione Lapid

Durante la sua visita in Israele, il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha incontrato anche il leader dell'opposizione, Yair Lapid. Lo ha riferito il dipartimento di Stato americano, precisando che Blinken ha ribadito il fermo sostegno di Washington al diritto di Israele di difendersi, fermo restando la necessità di adottare tutte le misure possibili per proteggere i civili. I due hanno anche discusso degli sforzi in corso per garantire il rilascio degli ostaggi tenuti da Hamas a Gaza. Il capo della diplomazia Usa ha anche ribadito l'impegno Usa a favore della solduzione dei due Stati per due popoli come modo migliore per raggiungere una soluzione giusta e duratura al conflitto israelo-palestinese.

Israele, 'non abbiamo colpito l'edificio dell'Afp a Gaza'

"Non c'è stato alcun attacco dell'esercito israeliano all'edificio" della France presse a Gaza, ha dichiarato alla stessa Afp un portavoce militare israeliano spiegando che il report è stato "controllato più volte".

Gallant, operazione a Gaza procede "secondo i piani"

Le truppe israeliane nella Striscia di Gaza avanzano "secondo i piani" e gli attacchi ad Hamas "continueranno e aumenteranno". Lo ha affermato il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant, sottolineando che i militari stanno "colpendo il nemico duramente". 

Colloqui Russia-Iran, 'sicurezza regione' in cima all'agenda

Colloquio tra il vice ministro russo della Difesa, Alexander Fomin, e il vice capo di Stato Maggiore delle forze iraniane, generale Mehdi Rabbani. In cima all'agenda, secondo il ministero russo della Difesa, ci sono state la "sicurezza nella regione" e la "situazione internazionale".

"Oggi c'è stato un bilaterale tra Fomin e Rabbani, durante il quale hanno parlato di questioni di cooperazione militare bilaterale", hanno fatto sapere, secondo quanto riporta l'agenzia russa Tass che riferisce di un incontro come "prossimo passo" nel "rafforzamento delle relazioni strategiche" tra i due Paesi.

In queste ore c'è stato anche un colloquio telefonico tra il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, e l'omologo iraniano, Hossein Amir-Abdollahian, incentrato sulla situazione nella Striscia di Gaza nel mirino delle operazioni israeliane dopo il terribile attacco del 7 ottobre di Hamas in Israele.

Macron, il 9 a Parigi conferenza per tregua umanitaria

Il Presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato che Parigi ospiterà una "conferenza umanitaria" il 9 novembre, durante la guerra tra Israele e il movimento islamista palestinese Hamas. "Chiediamo questa tregua umanitaria perché la lotta al terrorismo non giustifica il sacrificio di civili", ha dichiarato Macron durante una visita in Bretagna, in riferimento al conflitto nella Striscia di Gaza. Il leader francese ha spiegato che la conferenza umanitaria si svolgerà nel quadro del Forum di pace di Parigi.

Mosca, Abu Mazen rinvia visita in Russia prevista il 15/11

E' stata rinviata su richiesta della parte palestinese una visita che il presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Mahmud Abbas (Abu Mazen), doveva effettuare a Mosca il 15 novembre. Lo ha annunciato il vice ministro degli Esteri e inviato speciale di Mosca per il Medio Oriente, Mikhail Bogdanov, citato dall'agenzia Interfax. I motivi non sono stati resi noti. 

Media, 'Nasrallah è stato a Damasco da Assad'

Il segretario generale di Hezbollah, Hasan Nasrallah, sarebbe stato di recente a Damasco per un incontro con il leader siriano Bashar al-Assad avvenuto non più di due settimane fa. E' quanto ha scritto il giornale libanese al-Joumhouria, una notizia rilanciata dai media israeliani e del Paese dei Cedri nel giorno del primo discorso pubblico di Nasrallah dall'attacco del 7 ottobre di Hamas in Israele. Secondo le notizie riportate, la visita a Damasco sarebbe avvenuta nel quadro degli "sforzi di coordinamento" e di valutazione delle "opzioni per affrontare la guerra con Israele come preparativo per ogni possibilità nella prossima fase".

Mosca, rinviata visita Abu Mazen in Russia

La visita del leader palestinese Mahmoud Abbas a Mosca, prevista per metà novembre, è stata rinviata. Lo ha detto il viceministro degli Esteri russo Mikhail Bogdanov. "La visita, prevista per il 15 novembre, è stata rinviata su richiesta della leadership palestinese", ha detto Bogdanov secondo quanto riporta Ria Novosti. 

Mondo: I più letti