Guerra Israele-Hamas, portavoce Unicef a Sky TG24: "A Gaza emergenza acqua potabile"

Mondo

Per quanto riguarda i bambini, Iacomini ha spiegato che "14 ospedali su 35 non funzionano più e quindi di conseguenza è difficile anche assisterli. Poi c'è anche il rischio malattie"

ascolta articolo

"Quello dell'acqua è il grande tema del momento. Addirittura c'è il rischio per i bambini neonati sotto un anno di rimanere disidratati". Lo ha detto a Sky TG24 Andrea Iacomini, portavoce di Unicef Italia, parlando di ciò che sta accadendo nella Striscia di Gaza. Iacomini ha poi aggiunto che "noi siamo riusciti a portare materiale per la potabilizzazione dell'acqua, a ripristinare alcuni sistemi di pompaggio e abbiamo un impianto di desalinizzazione nel sud però il tema dell'acqua è il grande tema centrale" (LO SPECIALE SULLA GUERRA TRA ISRAELE E HAMAS - COS'È HAMAS LE CAUSE DEL CONFLITTO I MOTIVI STORICI COS'È HEZBOLLAH COSA SONO I KIBBUTZ).

I rischi per i bambini

Per quanto riguarda i bambini, Iacomini ha ricordato che a causa di ciò che sta succedendo in molte zone "quattordici ospedali su 35 non funzionano più e quindi di conseguenza è difficile anche assisterli. Dall'altra parte c'è il rischio di malattie, questo lo dico perché non è stato detto abbastanza negli scorsi giorni ma è fondamentale. In contesti di guerra come questi. Lo abbiamo visto in Yemen e in Siria, dove milioni di bambini sono stati colpiti. Il colera rischia di proliferare in maniera drammatica".

da sin. Giuditta Brattini - Maya Papotti - Laura Canali - Jacopo Intini

leggi anche

Israele-Hamas, italiani lasciano Striscia di Gaza da Rafah: chi sono

Mondo: I più letti