Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele-Hamas. Violenti combattimenti a Gaza. Colpiti due campi profughi

©Getty

Hamas esorta i Paesi arabi e musulmani "a prendere una posizione storica e decisiva per fermare i massacri" commessi da Israele, e quello che descrive come un "genocidio" contro il popolo palestinese. Le truppe israeliane hanno reso noto che i soldati di Tsahal sono stati impegnati in "feroci scontri contro i terroristi di Hamas all'interno della Striscia di Gaza". Le forze israeliane sono entrate nella zona nord-occidentale di Gaza

Israele, infrastrutture terroristiche sotto edifici civili

''A Yihia Sinwar (il leader di Hamas a Gaza, ndr) non importa della popolazione della Striscia. Lui ha costruito intenzionalmente infrastrutture terroristiche sotto abitazioni civili, per farsene scudo'': lo ha affermato il portavoce militare Daniel Hagari. Riferendosi all'attacco a Jabalia, ''in cui l'esercito ha conquistato una roccaforte di Hamas'', l'attacco all'edificio del comandante locale ''ha provocato un crollo di edifici civili sotto ai quali si trovava una grande infrastruttura di Hamas''. Hagari ha consigliato a quanti sono nel nord della Striscia di passare al più presto nel settore meridionale, per la loro sicurezza. 

Tajani: "Da Hamas false accuse sull'Italia"

Le accuse di Hamas sull'Italia 'aggressore' dei palestinesi "è un palese falso. Mi pare invece che noi stiamo aiutando il popolo palestinese visto il materiale che è arrivato in Egitto ieri e oggi. Stiamo insistendo con Israele affinché sia risparmiato il popolo palestinese. Siamo contro Hamas perché è una organizzazione terroristica e criminale". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in conferenza stampa a Torino. "Noi difendiamo il diritto del popolo palestinese ad avere uno Stato ma non diremo mai che siamo amici di Hamas. Condannare il terrorismo di Hamas significa dire la verità", ha aggiunto. 

Due bambini francesi uccisi a Gaza

Due bambini francesi sono stati uccisi nella Striscia di Gaza, mentre la loro madre e il suo terzo figlio sarebbero rimasti feriti, l'annuncia il ministero degli Esteri francese. "La Francia ha appreso con dolore la notizia della morte di due bambini francesi che si trovavano nel nord della Striscia di Gaza con la loro madre francese, che si ritiene sia stata ferita, e il suo terzo figlio", ha dichiarato il Quai d'Orsay in un comunicato che non ha specificato le circostanze dei decessi.


Usa, altri 66 camion di aiuti umanitari entrati a Gaza

"Altri 66 camion di aiuti umanitari sono entrati oggi a Gaza e ci aspettiamo che nel corso della giornata un'altra decina avrà il via libera". Lo ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza americana, John Kirby, in un briefing con la stampa sottolineando che si tratta del numero "più alto" sinora ma "che ancora non basta". 

Esercito, a Jabalya colpita infrastruttura terroristica

Nel campo profughi di Jabalya Israele ha condotto oggi un attacco su vasta scala ''contro una infrastruttura terroristica che apparteneva al Battaglione centrale'' di Hamas, impadronitisi di edifici civili.. ''Un grande numero di terroristi sono rimasti uccisi. Fra questi, Ibrahim Biari, comandante del Battaglione centrale di Jabalya, responsabile della unita' 'Nukhba'' che ha condotto l'attacco omicida del 7 ottobre, in Israele. Lo afferma il portavoce militare israeliano in un comunicato.

Mo: medico Gaza, 'oltre 50 morti e 150 feriti nel raid al campo di Jabalia'

E' di oltre 50 morti e 150 feriti il bilancio dell'enorme esplosione avvenuta oggi nel campo profughi di Jabalia, nel nord della Striscia di Gaza. E' quanto ha dichiarato il direttore dell'Ospedale indonesiano di Gaza ad Al Jazeera. Intervistato anche dalla Cnn, Atef al-Kahlout parlato di "centinaia" tra morti e feriti arrivati in ospedale. "Molti sono ancora sotto le macerie", ha aggiunto. 

Il ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, ha parlato di "20 edifici completamente distrutti da un bombardamento israeliano che ha colpito un quartiere di Jabalia", un campo profughi densamente popolato. La Cnn sottolinea che le foto del sito mostrano alcuni enormi crateri, circondati da macerie ed edifici danneggiati". 


Hamas, libereremo alcuni ostaggi nei prossimi giorni

"Nei prossimi giorni rilasceremo un certo numero di stranieri in linea con il nostro desiderio di non trattenerli a Gaza". Lo annuncia il portavoce di Hamas, Abu Obeida, attraverso i canali Telegram

Dieci morti in bombardamento campo profughi al Shati

Almeno 10 persone sono state uccise ed altre sono rimaste ferite in un bombardamento israeliano sul  campo profughi di al-Shati, anche noto come Beach Camp, lungo la costa di Gaza City. Lo riferisce l'agenzia palestinese Wafa, secondo cui nell'attacco è stata colpita in particolare una casa in cui si trovavano diverse persone. Il Beach Camp è il terzo più grande degli otto campi profughi della Striscia di Gaza e uno dei più affollati, scrive nel suo sito l'Unrwa, precisando che vi sono registrati 90.173 rifugiati palestinesi. 

Guterres: a Gaza rispettare diritto internazionale umanitario

"Sono profondamente allarmato dall'intensificarsi del conflitto tra Israele e Hamas a Gaza. La protezione dei civili da entrambe le parti è fondamentale. Il diritto internazionale umanitario stabilisce regole chiare che non possono essere ignorate, tutti devono rispettarlo". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. "Ribadisco la mia totale condanna degli atti terroristici di Hamas e condanno l'uccisione di civili a Gaza", ha aggiunto, rilanciando l'appello per un "cessate il fuoco umanitario immediato". 

Unicef, 'Gaza è diventata un cimitero per migliaia di bambini'

"Gaza è diventata un cimitero per migliaia di bambini". Lo ha dichiarato il portavoce dell'Unicef James Elder, citato dalla stessa agenzia dell'Onu sul proprio profilo X. "James Elder ribadisce la necessità di un immediato cessate il fuoco umanitario, di far affluire gli aiuti e di liberare i bambini rapiti", scrive l'Unicef. 

Hamas, 'campo profughi distrutto da 6 bombe made in Usa'

L'aviazione israeliana "ha distrutto le case del campo profughi di Jabalya, dove vivevano in centinaia, con sei bombe di fabbricazione americana": lo afferma il capo della difesa civile nel nord di Gaza, Ahmad al-Kahlout, citato dai media panarabi.

Israele, 2 soldati uccisi nell'operazione di terra a Gaza

Due soldati israeliani sono morti oggi durante le operazioni di terra a Gaza. Lo ha fatto sapere l'esercito spiegando che i due facevano parte della Brigata Givati. Si tratta di Roei Wolf (20 anni) e Lavi Lipshitz (20 anni). Sono i primi due militari uccisi dall'inizio delle operazioni israeliane di cui si ha notizia.

Ministro degli Esteri iraniano incontra leader di Hamas a Doha

Il ministro degli Esteri dell'Iran, Hossein Amirabdollahian, ha avuto un incontro a Doha con il capo dell'ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, durante la sua visita in Qatar. La situazione nella Striscia di Gaza e gli ultimi sviluppi del conflitto tra Israele e Palestina sono stati al centro del colloquio, riporta Irna. Dopo il Qatar, il ministro iraniano ha in programma domani una visita in Turchia dove incontrerà l'omologo Hakan Fidan, ha fatto sapere il ministero degli Esteri di Ankara. 

Israele-Hamas, il New York Times: ecco come la guerra spinge l'industria delle armi

Secondo l’Istituto Internazionale  di Ricerca per la Pace di  Stoccolma, l’anno scorso la spesa militare  nel mondo ha raggiunto i 2,2  trilioni di dollari, il livello più alto  dalla fine della Guerra Fredda.  Dal conflitto in Medioriente a quello  in Ucraina fino alle tensioni tra  Cina e Taiwan: lo scenario  internazionale sta accelerando il mercato  delle forniture militari e i  legami tra i Paesi produttori e quelli che  investono risorse ingenti  nella Difesa con un occhio sempre più attento  alle innovazioni  tecnologiche GUARDA LA GALLERY 

Mosca: inaccettabili i raid israeliani sulla Siria

In una conversazione telefonica con il suo omologo siriano Faisal Mekdad, il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha giudicato "inaccettabili" i raid aerei israeliani in territorio siriano, "che sono diventati sempre più frequenti in coincidenza con gli eventi nella Striscia di Gaza". Lo ha detto il ministero degli Esteri di Mosca, citato dall'agenzia Tass. 

Media, recuperati 47 cadaveri in campo profughi Jabalia

Almeno 47 corpi sono stati recuperati" dalle macerie dopo l'attacco al campo profughi di Jabalia a Gaza. Lo riporta il Guardian. Le riprese video hanno mostrato almeno 47 corpi recuperati dalle macerie dopo che un attacco aereo ha colpito diverse case nel campo profughi di Jabalia, nel nord della Striscia di Gaza, scrive il quotidiano britannico. Il ministero della Sanità di Hamas a Gaza ha affermato in un comunicato che ci sono stati "più di 50 martiri e circa 150 feriti e dozzine sono sotto le macerie, in un atroce massacro israeliano che ha preso di mira una vasta area di case nel campo di Jabalia".

Austin: "Risponderemo agli attacchi alle nostre truppe"

"Se gli attacchi alle nostre truppe in Medio Oriente non si fermano risponderemo. Abbiamo le capacità per farlo e lo faremo". Lo ha detto il segretario alla difesa Usa Lloyd Austin in un'audizione al Congresso sui fondi a Israele e Ucraina.

Ministero Interni Hamas: "A Jabalya 400 tra morti e feriti"

"Sei bombe da una tonnellata ciascuna sganciate sul campo profughi di Jabalya (a nord di Gaza, ndr) hanno provocato 400 tra morti e feriti": lo afferma il ministero degli Interni di Hamas in un comunicato. Fonti locali aggiungono che si tratta di un bilancio iniziale, basato sulle vittime già trasferite al vicino ospedale 'Indonesi'. Molte altre vittime, secondo queste fonti, sono ancora coperte dalle macerie.

Fbi avverte: "Minacce terroristiche ispirate da Hamas"

Il direttore del Fbi Chris Wray ha messo in guardia il Congresso sul fatto che gli attacchi di Hamas a Israele potrebbero motivare minacce simili a quelle poste dall'Isis negli anni scorsi. Al momento, osserva comunque Wray, non ci sono indicazioni che intenda o abbia la capacità di condurre attacchi negli Stati Uniti. "Riteniamo che le azioni di Hamas e dei suoi alleati possano servire da ispirazione. Nelle ultime settimane, diverse organizzazioni terroristiche hanno chiesto attacchi contro gli americani e l'Occidente", afferma Wray.

Mondo: I più letti