"L'esercito avanza in maniera misurata ma molto potente all'interno della Striscia", ha detto il premier israeliano. Hamas pubblica un video con 3 donne ostaggio che si rivolgono a Netanyahu, addossandogli la responsabilità del "disastro del 7 ottobre" e chiedono di essere liberate. Il presidente Herzog ha confermato la morte di Shani Louk, la ragazza di 22 anni rapita da Hamas durante il rave party
Kirill: "Tentativi di creare discordia ebrei-musulmani russi"
Le violenze di ieri sera all'aeroporto di Makhachkala in Daghestan sono "un tentativo di seminare discordia" fra ebrei e musulmani in Russia e "non ci può essere alcuna giustificazione morale per coloro che hanno pianificato un attacco contro persone innocenti in arrivo in Daghestan". Lo ha detto il patriarca Kirill, capo della Chiesa ortodossa russa, citato dalla Tass.
Israele aumenta azioni combinate a Gaza, uccisi quattro di Hamas
L'esercito israeliano sta continuando ad aumentare le operazioni combinate terra-mare- aria. Nelle ultime ore - ha aggiornato il portavoce militare - i soldati in combattimenti contro Hamas dentro Gaza hanno sventato "tentativi di attacchi da parte di numerose cellule terroristiche che cercavano di colpire le truppe". Inoltre" - ha aggiunto - "sono stati eliminati quattro alti esponenti militari di Hamas".
Morto in Cisgiordania palestinese "colpito da coloni"
Un palestinese di 23 anni, Ahmed Nofal, è deceduto oggi in un ospedale di Ramallah (Cisgiordania) dopo che - secondo la agenzia di stampa palestinese Wafa - "il 24 ottobre era stato colpito dai proiettili di coloni esplosi da una automobile che aveva attraversato il villaggio di Ras Karkar", presso Ramallah. Oggi, intanto, l'esercito ha israeliano ha annunciato l'arresto di un soldato-colono, sospettato di aver ucciso il 28 ottobre vicino a Nablus un agricoltore palestinese mentre raccoglieva olive. All'arresto il giovane ha detto di aver sparato per legittima difesa. Ma durante il successivo interrogatorio ha preferito tacere.
Ebrei Roma: "Preoccupati, ma fiducia nelle istituzioni"
"Fanno impressione le immagini dell'assalto all'aeroporto del Daghestan e la caccia agli ebrei negli aerei, negli hotel e sui bus. Ci ricordano un capitolo terribile della storia che sembrava superato. La comunità ebraica di Roma è ragionevolmente preoccupata". Così, interpellato dall'Ansa, il presidente della Comunità ebraica di Roma, Victor Fadlun. "Registriamo un crescente clima di intolleranza, con accenti e slogan antisemiti che dopo tanti anni abbiamo purtroppo sentito nuovamente in questi giorni anche in alcune piazze italiane", aggiunge. "C'è antisemitismo, si nega il diritto di esistenza a Israele".
Herzog: "Hamas animali, hanno decapitato Shani Louk"
Il presidente d'Israele Isaac Herzog ha confermato la morte della 22enne tedesco-israeliana Shani Louk, rapita il 7 ottobre da Hamas. "È stato trovato il suo cranio", ha detto Herzog alla Bild. "Ciò significa che questi animali barbari e sadici le hanno semplicemente tagliato la testa mentre attaccavano, torturavano e uccidevano. È una grande tragedia e porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia". Solo ora è stato possibile identificare il corpo di Shani, ha spiegato Herzog, aggiungendo che l'identificazione di altri 40 corpi è in sospeso, poiché le persone sono state abusate, bruciate o smembrate nel modo più raccapricciante
Berlino: "Israele protegga palestinesi da "coloni estremisti"
"Chiamiamo Israele a proteggere la popolazione palestinese in Cisgiordania" dalle azioni di "coloni estremisti". Lo ha detto oggi a Berlino il portavoce del ministero tedesco degli Esteri. Le famiglie palestinesi non devono essere costrette a lasciare la regione "per paura". Ci sono indicazioni che gli attacchi di questo tipo stanno crescendo, ha confermato il portavoce.
Hamas: "A Gaza 8.306 morti, 3.457 sono minori"
Sono saliti a 8.306 i morti nella Striscia di Gaza, 3.457 sono "bambini". Ne dà notizia il ministero della Sanità di Hamas, come riporta Sky News.
Scontri in Cisgiordania, palestinese ucciso vicino Hebron
Un palestinese è stato ucciso in scontri a fuoco con l'esercito israeliano a Yatta, vicino Hebron, in Cisgiordania. Lo hanno fatto sapere, citate dalla Wafa, fonti mediche locali che hanno identificato l'uomo in Mahmoud Abu Sabha (23 anni). Con la vicenda di Yatta sale a cinque il numero dei palestinesi uccisi oggi in Cisgiordania, dopo i quattro colpiti negli scontri armati a Jenin.
Israele conferma morte ragazza tedesca rapita al rave: "E' stata torturata"
Il ministero degli Esteri israeliano la morte di Shani Luk, la ragazza tedesca che era stata rapita dai miliziani di Hamas durante il rave attaccato nel deserto del Negev e il cui sequestro era stato condiviso sui social.
''Siamo devastati nel condividere che il corpo della 23enne tedesco-israeliana Shani Luk è stato trovato e identificato. Shani, che è stata rapita da un festival musicale e torturata, portata in giro per Gaza dai terroristi di Hamas, ha vissuto orrori insondabili'', si legge in una nota diffusa dalle autorità israeliane. ''I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con gli amici e la famiglia di Shani durante questo incubo inimmaginabile. Possa il suo ricordo essere una benedizione'', aggiunge la nota.
Qatar: "Fu Washington a chiederci di ospitare leader Hamas"
Il Qatar respinge l'accusa di Israele di sostiene Hamas e, per bocca dell'ambasciatore dell'emirato negli Stati Uniti Meshal bin Hamad Al Thani, afferma in un articolo pubblicato dal Wall Street Journal che "l'ufficio politico di Hamas in Qatar fu aperto nel 2012 su richiesta di Washington che voleva stabilire linee di comunicazione indirette" con il movimento islamista. L'ambasciatore ha chiarito che tutti i fondi trasferiti dal Qatar alla Striscia di Gaza nel corso degli anni sono stati consegnati "in pieno coordinamento con Israele, gli Stati Uniti e le agenzie delle Nazioni Unite come il Programma alimentare mondiale e il Coordinatore speciale per il processo di pace in Medio Oriente". Al Thani ha affermato che è "profondamente inquietante che false narrazioni sul Qatar siano emerse nei media con l'apparente intenzione di intensificare il conflitto. Queste narrazioni creano ostacoli agli sforzi di mediazione costruttivi e mirano a far deragliare i negoziati". Da quando sono iniziati i combattimenti tra Israele e Hamas, i funzionari israeliani hanno attaccato il Qatar e il sostegno che fornisce all'organizzazione terroristica. Secondo Israele, le decine di milioni di dollari che l'Emirato ha trasferito ai residenti della Striscia di Gaza hanno contribuito, indirettamente, a dare potere ad Hamas e allo sviluppo delle sue capacità militari.
Sky News: "L'esercito israeliano afferma di aver ucciso 'dozzine' di combattenti di Hamas durante la notte, mentre intensifica le operazioni di terra a Gaza"
Fonti Usa: "Stallo negoziati su numero da ostaggi da liberare in cambio di carburante"
I negoziati per il rilascio degli ostaggi sono in stallo perché Hamas, che chiede in cambio carburante, è disposta a liberare solo un gruppo ristretto dei 239 catturati il 7 ottobre. Lo rivelano a Nbcnews fonti americane informate dei negoziati. "Hamas insiste nel voler carburante, Israele, gli Stati Uniti ed altri Paesi vogliono il rilascio di un gruppo consistente di ostaggi", spiegano le fonti, sottolineando che i negoziati si sono bloccati prima che Israele lanciasse, nella notte di venerdì, la seconda fase della sua offensiva con le truppe di terra a Gaza.
"I negoziati stavano andando bene giovedì, e i negoziatori speravano che si potesse raggiungere un accordo nel weekend - riferiscono ancora le fonti dei colloqui in corso a Doha - ma le differenze emerse la mattina di venerdì hanno portato allo stallo". Tra i 239 ostaggi vi sono bambini e anziani, e cittadini con passaporti di 25 Paesi stranieri, compresi 54 thailandesi, 15 argentini, 12 americani, 12 tedeschi, sei francesi e 6 russi. Finora i negoziati hanno portato al rilascio di 4 ostaggi.
I tank di Israele hanno lasciato l'arteria Sallah-a-din
I carri armati israeliani che in mattinata avevano raggiunto l'arteria centrale di Gaza, la Sallah-a-din si sono ritirati. Lo hanno detto all'ANSA fonti sul posto secondo cui il traffico automobilistico sta adesso riprendendo.
Esercito israeliano: "Questione ostaggi è anche mondiale"
"La questione degli ostaggi non è solo una questione nazionale israeliana, ma è anche mondiale'': lo ha affermato il portavoce dell'esercito Daniel Hagari. "Bambini, donne e anziani, israeliani e cittadini stranieri sono tenuti in ostaggio da una organizzazione omicida che ha compiuto crimini di guerra e crimini contro l'umanita' di dimensioni inaudite". Perciò secondo Hagari, accanto allo sforzo di Israele per liberarli, "il mondo e le organizzazioni internazionali hanno una responsabilità morale di garantire la loro incolumità e di fare il possibile per riportarli a casa".
Iran: "Israele ha sorpassato tutte le linee rosse a Gaza"
L'Iran ha accusato Israele di avere "superato tutte le linee rosse" e "il diritto internazionale" negli attacchi contro Gaza. "Sono passati 24 giorni dall'inizio dell'attacco brutale del regime sionista contro la Striscia di Gaza e in questi attacchi questo regime ha superato tutte le linee rosse e i regolamenti del diritto internazionale", ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Nasser Kanani, citato da Irna. "Questo regime ha commesso crimini di guerra, crimini contro l'umanità e genocidio molte volte", ha aggiunto il funzionario della Repubblica islamica, chiedendo a tutti i governi del mondo di denunciare i "criminali sionisti" affinché vengano processati.
Tajani: "Israele faccia attenzione ai civili a Gaza"
"Il messaggio che abbiamo mandato in maniera molto chiara agli israeliani, lo stesso messaggio del presidente degli Stati Uniti Biden, è quello di fare grande attenzione alla popolazione civile (a Gaza) perché un conto è colpire giustamente le centrali terroristiche di Hamas un conto è la popolazione civile che Hamas usa come scudi umani". Bisogna "fare in modo che la situazione non degradi". Così a Rtl il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Shani Louk, morta la 22enne tedesca rapita da Hamas durante il rave
Il corpo della ragazza israelo-tedesca che era stata rapita nell'assalto di Hamas lo scorso 7 ottobre è stato ritrovato oggi. Le conferme dalla madre e dalla sorella della vittima. I DETTAGLI
Soldati israeliani a bordo di un veicolo corazzato (APC) di pattuglia vicino al confine con la Striscia di Gaza, nel sud di Israele
L'IDF ha colpito oltre 600 obiettivi militari negli ultimi giorni mentre continua ad "espandere le operazioni di terra" nella Striscia di Gaza.
Il ministro delle Finanze di Israele: "Sospeso trasferimento fondi all'Anp"
Il ministro delle Finanze israeliano, Bezalel Smotrich ha annunciato di aver incaricato il ministero delle Finanze di sospendere i fondi destinati all'Autorità palestinese e sta esortando il governo a rivedere la sua politica sul trasferimento di fondi, alla luce di quello che Smotrich definisce il "sostegno" dell'Autorità Palestinese all'assalto terroristico di Hamas del 7 ottobre.
"Vorrei informarvi che ho incaricato il ministero delle Finanze di sospendere il trasferimento dei pagamenti questo mese", ha comunicato Smotrich al primo ministro Benjamin Netanyahu chiedendo inoltre che il governo discuta la politica israeliana di trasferimento di fondi raccolti per conto dell'Autorità palestinese – come stabilito dagli accordi di Oslo – alla luce del "sostegno di alti funzionari dell'Autorità Palestinese agli orribili massacri dell'organizzazione terroristica nazista Hamas".
Attacco a Gerusalemme, ferito poliziotto israeliano
Un agente di polizia israeliano è stato ferito in modo grave in un accoltellamento a Gerusalemme, vicino alla stazione di ferrovia leggera di Shivtey Israel. L'aggressore - hanno fatto sapere la polizia e le forze di pronto intervento - è stato ucciso sul posto.