Israele-Hamas, Tajani: morti i due italo-israeliani dispersi Liliach Le Havron e Nir Forti

Mondo

Liliach Le Havron era la moglie di Evitar Moshe Kipnis, ritrovato morto giorni dopo l'attacco di Hamas dello scorso 7 ottobre nel  kibbutz di Beeri. In serata è poi arrivata la notizia del riconoscimento dell'ultimo italo-israeliano disperso, Nir Forti: il 30enne era al rave di Reim con la fidanzata, trovata morta qualche giorno dopo

ascolta articolo

Con il passare delle ore si sono spente le speranze di trovare in vita gli italo-israeliani dispersi dopo l'attacco di Hamas del 7 ottobre ai kibbutz al confine con Gaza. Il corpo di Liliach Le Havron è stato infatti identificato: la donna è morta. Ad annunciarlo è il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani in un post su X: "Ho appreso del decesso di Liliach Le Havron, italo-israeliana e moglie di Evitar Kipnis il cui corpo era stato ritrovato nei giorni scorsi. Entrambi erano scomparsi dopo l'attacco di Hamas. Rinnovo le condoglianze ai figli e alla famiglia. Per l'Italia un altro giorno di lutto".

Era la moglie di Evitar Moshe Kipnis

Liliach Le Havron - come comunicato da Tajani - era la moglie di Evitar Moshe Kipnis, uno dei tre italo-istraeliani dispersi dopo l'attacco di Hamas dello scorso 7 ottobre e ritrovato morto giorni dopo. Il suo corpo era insieme ad altri 107 cadaveri presso il kibbutz di Beeri, luogo in cui si trovava in compagnia della moglie. Evitar Moshe Kipnis è stato identificato tra le vittime in base all'esame del Dna.

approfondimento

È morto Evitar Moshe Kipnis, uno dei tre italo-israeliani dispersi

Eviatar Moshe Kipnis e Liliach Lea Havron, la coppia italo-israeliana dispersa, 10 ottobre 2023.   NPK   Facebook / Nadav Kipnis   +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++   +++NO SALES; NO ARCHIVE; EDITORIAL USE ONLY+++
Eviatar Moshe Kipnis e Liliach Lea Havron - ©Ansa

Morto anche il terzo italiano disperso

A poche ore dal primo, è arrivato un secondo post del ministro degli esteri. "Purtroppo anche Nir Forti è deceduto. Era l'ultimo dei 3 italo-israeliani dispersi. Mi stringo al dolore dei suoi genitori, li avevo incontrati durante la visita a TelAviv. Morire a 29 anni, barbaramente ucciso dai terroristi, è profondamente ingiusto. Prego per te, giovane Nir", ha scritto su 'X' il vicepremier.

approfondimento

Israele, i genitori di Nir Forti: "Gli hanno sparato al torace"

"Purtroppo anche Nir Forti è deceduto. Era l'ultimo dei 3 italo-israeliani dispersi. Mi stringo al dolore dei suoi genitori, li avevo incontrati durante la visita a Tel Aviv. Morire a 29 anni, barbaramente ucciso dai terroristi, è profondamente ingiusto. Prego per te, giovane Nir". Lo ha scritto su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.
X ANTONIO TAJANI
Il post del ministro Tajani

Mondo: I più letti