Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele-Hamas, il valico di Rafah apre in 24-48 ore. Liberati due ostaggi Usa

Fonte: governo di Israele

Il presidente americano Joe Biden ha raggiunto un accordo con Israele ed Egitto per il transito dei primi 12 camion di aiuti a Gaza. I terroristi fanno sapere di avere rilasciato madre e figlia, la Croce Rossa conferma. "Questo" - ha detto Hamas - "per dimostrare al popolo americano quanto siano errate le affermazioni di Biden e della sua amministrazione fascista". L'esercito israeliano annuncia di avere ucciso un agente di alto livello dell'unità di sviluppo delle armi strategiche di Hamas

Sanità Gaza, 'solo ieri 352 morti, 1.400 sotto le macerie'

Secondo il ministero della Sanità di Hamas, nelle ultime 24 ore sono stati oltre 352 i morti per gli attacchi di Israele. Lo ha fatto sapere il portavoce del ministero aggiungendo che oltre i 4.137 morti e i circa 13.000 feriti ci sono anche circa 1.400 persone ancora intrappolate sotto le macerie, di cui la metà minori. Secondo la stessa fonte, 7 ospedali della Striscia non possono offrire servizi mentre 4 sono ancora funzionanti.


Macron, "tutto il possibile per liberare nostri ostaggi"

Ho potuto parlare con le famiglie degli ostaggi francesi sequestrati da Hamas. Qui lo dico a tutti: la Francia non  abbandona la sua gente. Stiamo facendo tutto quanto ci e' possibile per ottenere la liberazione e il ritorno dei nostri compatrioti. La Nazione resta al loro fianco". Lo ha scritto il presidente francese Emmanuel Macron su X. 

Esercito, abbiamo colpito muro vicino alla chiesa a Gaza

L'esercito israeliano ha riconosciuto di "aver colpito un muro vicino" alla chiesa in un attacco aereo. L'aviazione israeliana stava conducendo raid contro un centro di comando e controllo dell'organizzazione terroristica Hamas usato nel lancio di razzi e colpi di mortaio". Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari. "Sappiamo che ci sono state delle vittime e stiamo esaminando l'incidente", ha aggiunto, ribadendo che "Hamas colloca di proposito le sue postazioni in aree civili usate dai residenti della Striscia di Gaza".   



Il capo dell'Onu al valico di Rafah, 'ho il cuore a pezzi'

"È impossibile essere al valico di Rafah e non avere il cuore a pezzi. Dietro queste mura ci sono due milioni di persone a Gaza senza acqua, cibo, medicine, carburante. Da questa parte, questi camion hanno ciò di cui hanno bisogno. Dobbiamo farli spostare, il prima possibile, quanti sono necessari". E' l'appello del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres su X al valico di Rafah in Egitto.



Biden chiede 105 miliardi per Ucraina, Israele e confine

La Casa Bianca chiede fondi di emergenza per 105 miliardi di dollari al Congresso per Israele, Ucraina e il rafforzamento del confine con il Messico.



Oms in Palestina, bloccati gli aiuti per 1000 operazioni mediche

"Un altro aereo che trasportava forniture mediche dell'Oms, Organizzazione mondiale della Sanità, è atterrato all'aeroporto di Al Arish, in Egitto, grazie al sostegno degli Emirati Arabi Uniti. Le scorte sono sufficienti a coprire 1.000 operazioni mediche e comprendono tende e serbatoi d'acqua. Gli aiuti umanitari si stanno accumulando ad Al Arish, a soli 20 minuti da Rafah. I partner umanitari sono pronti a schierarsi ma non possono muoversi finché il valico di Rafah non aprirà". Lo scrive sul profilo sul social network X, ripostato dal direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, l'Oms nei territori palestinesi occupati. "L'Oms - aggiunge il post - chiede un accesso umanitario immediato, senza ostacoli e duraturo, anche attraverso Rafah"..     



Esercito, dal Libano 30 razzi verso il nord di Israele

Circa 30 razzi sono stati lanciati dal Libano verso Monte Dov, nel nord di Israele, a ridosso del confine. Lo ha riferito il portavoce dell'esercito israeliano Daniel Hagari, citato dai media israeliani. L'Idf ha risposto con il fuoco di artiglieria verso il Libano, "uccidendo un'unità di terroristi che stava sparando colpi di mortaio verso il territorio israeliano".


Caritas, 'almeno 17 morti nel raid alla chiesa a Gaza

Sale ad almeno 17 morti il bilancio delle vittime dell'attacco aereo contro la chiesa ortodossa di San Porfirio a Gaza. Lo riferisce Caritas Internationalis. "Almeno 17 persone hanno perso la vita e altre sono ancora sotto le macerie", precisa la stessa fonte, sottolineando che "dal 7 ottobre, Israele ha imposto un assedio totale agli oltre 2 milioni di cittadini di Gaza. Acqua, cibo ed elettricità sono stati tagliati, le medicine scarseggiano e i bombardamenti arbitrari si sono intensificati".



Francia: nuovi allarmi bombe in 14 aeroporti e a Versailles


In attacco a chiesa Gaza morta anche operatrice Caritas

Nell'attacco ieri nella sala adiacente alla chiesa di San Porfirio a Gaza - che ha fornito rifugio a 411 persone -, vi erano anche "5 membri dello staff di Caritas Gerusalemme, insieme alle loro famiglie". "Viola, una tecnica di laboratorio Caritas Gerusalemme di 26 anni, ha perso la vita insieme al suo bambino e al marito. Tra le vittime ci sono anche la sorella di Viola e i suoi due figli". E' la stessa Caritas ad annunciarlo. "All'interno della sala, un totale di 83 persone ha cercato sicurezza.  A partire da ora, il bilancio ammonta a 17 vite perse, con decine di altri feriti. Purtroppo, si prevede che questi numeri aumenteranno".

Egitto: media occidentali ci accusano crisi umanitaria a Gaza

Il ministero degli Esteri egiziano ha accusato i "media occidentali" di prendere di mira il paese per la crisi umanitaria di Gaza. Il dicastero guidato da Sameh Shoukry ha affermato su X che questi media stanno "promuovendo uno scenario dove si descrive l'Egitto responsabile della chiusura del valico nonostante gli attacchi mirati israeliani". "Il valico di Rafah è aperto e l'Egitto non è responsabile di ostacolare l'uscita di cittadini di paesi terzi", ha aggiunto il ministero.

Fonti Ue: dopo crisi Gaza servirà offerta politica a palestinesi

"Dopo la risoluzione di questa crisi a Gaza ci dovrà essere un'offerta politica al popolo palestinese da parte di Israele". Lo ha detto un alto funzionario europeo alla vigilia del Consiglio Affari Esteri precisando che la possibilità che "accadesse qualcosa, forse una terza intifada o un cambio radicale ai vertici dell'Olp" era "attesa" dopo la decisione di Netanyahu di chiudere a qualunque negoziato. "Non ci aspettavamo questo attacco, ovviamente", ha notato.

Amnesty accusa: "Prove schiaccianti" crimini guerra Gaza

Ci sono "prove schiaccianti" che a Gaza vengano commessi crimini di guerra: lo scrive in una nota Amnesty International. "Mentre le forze israeliane continuano a intensificare il loro catastrofico assalto alla Striscia di Gaza occupata, Amnesty International ha documentato attacchi illegali, indiscriminati, che hanno causato vittime civili di massa e devono essere indagati come crimini di guerra". "L'organizzazione - si legge nel comunicato - ha parlato con sopravvissuti e testimoni oculari, ha analizzato immagini satellitari e verificato foto e video per indagare sui bombardamenti aerei effettuati dalle forze israeliane tra il 7 e il 12 ottobre, che hanno causato distruzioni orribili e in alcuni casi sterminati intere famiglie".

Medioriente, appello Caritas per un ‘cessate il fuoco’

Caritas italiana lancia un appello dopo l’attacco di Hamas ad Israele chiedendo “a tutte le parti in conflitto un immediato cessate il fuoco, l’apertura di corridoi umanitari per portare soccorso alle popolazioni colpite e l’avvio di colloqui di pace, per porre fine a questo orrore“.

Scholz: avvertimenti a Iran e Hezbollah saranno ascoltati

"Sono certo che i nostri avvertimenti saranno ascoltati con attenzione da coloro ai quali sono destinati". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, rispondendo a Spiegel a una domanda sugli avvertimenti ad "altri attori" di non entrare nel conflitto Israele-Hamas, a partire da Hezbollah e Iran. "Non sono l'unico a lanciare questo avvertimento, anche gli americani inviano lo stesso messaggio", ha spiegato Scholz. In merito alla necessità di non perdere di vista le leggi dell'umanità anche nella lotta contro il terrore, il cancelliere ha detto che "è proprio questa la visione di Israele", ma questo non significa che chi ha "barbaramente e inumanamente" attaccato Israele "non debba aspettarsi dure conseguenze", perché "Israele ha il diritto di difendersi e di provvedere alla propria protezione e sicurezza". Commentando il recente incontro con Benjamin Netanyahu, Scholz ha detto che, dopo diverse telefonate, "è stato buono incontrarlo di persona. Per tutti in Israele, lui compreso, questo è ancora un grave shock. L'attacco terroristico di Hamas ha scosso profondamente il senso di sicurezza" del Paese.

Palestinesi: 'A Gaza 7 ospedali fuori uso, 64 morti tra personale sanitario'

Sette ospedali e 21 centri sanitari a Gaza sono "fuori servizio". Lo afferma un portavoce del ministero della Salute nella Striscia, Ashraf Al-Qidra, come riporta la Cnn. Secondo il portavoce, 64 persone dello staff sanitario sono rimaste uccise nei bombardamenti israeliani dopo il terribile attacco del 7 ottobre di Hamas in Israele.  "A causa delle violazioni israeliane, sette ospedali e 21 centri sanitari sono fuori servizio. Sono state uccise 64 persone del personale sanitario e sono state distrutte 23 ambulanze", ha detto il portavoce.

Francia, Versailles evacuata per allarme bomba: quinta volta in meno di una settimana

Versailles evacuata per la quinta volta da sabato scorso. La reggia è stata di nuovo sgomberata oggi dopo un nuovo allarme bomba, riferisce Bfmtv. "Per motivi di sicurezza, la reggia di Versailles viene sgomberata dai visitatori e si procederà alla riapertura dopo le verifiche", fanno sapere via social X dopo le chiusure scattate per le stesse ragioni sabato scorso, martedì, mercoledì e giovedì.

Idf: '20 persone sotto i 18 anni fra gli ostaggi a Gaza'

L'esercito israeliano afferma che 20 persone sotto i 18 anni sono tra i 200 ostaggi tenuti a Gaza dopo gli attacchi di Hamas del 7 ottobre. L'Idf ha precisato che tra i 10 e i 20 ostaggi hanno più di 60 anni.  Secondo l'esercito, la maggior parte degli ostaggi sarebbe viva.

Mosca: 'Colloqui in corso con Hamas per liberazione ostaggi'

L'ambasciatore russo in Israele ha rivelato che la Russia ha avviato colloqui con Hamas per la liberazione degli ostaggi (GUERRA UCRAINA-RUSSIA, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Mondo: I più letti