Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele-Hamas, il valico di Rafah apre in 24-48 ore. Liberati due ostaggi Usa

Fonte: governo di Israele

Il presidente americano Joe Biden ha raggiunto un accordo con Israele ed Egitto per il transito dei primi 12 camion di aiuti a Gaza. I terroristi fanno sapere di avere rilasciato madre e figlia, la Croce Rossa conferma. "Questo" - ha detto Hamas - "per dimostrare al popolo americano quanto siano errate le affermazioni di Biden e della sua amministrazione fascista". L'esercito israeliano annuncia di avere ucciso un agente di alto livello dell'unità di sviluppo delle armi strategiche di Hamas

Ospedale Gaza, Israele diffonde audio che proverebbe che è stato un razzo di Hamas

Le forze armate israeliane hanno intercettato una conversazione, poi condivisa sui social, per sostenere l'ipotesi secondo cui l'esplosione al nosocomio nella Striscia sarebbe stata causata da un errore nel lancio di un missile da parte dei terroristi della Jihad islamica palestinese. I DETTAGLI

Media: le due americane rilasciate arrivate in Egitto

Le due americane, madre e figlia, rilasciate da Hamas dopo averle tenute in ostaggio nella Striscia di Gaza sono già arrivate in Egitto. Lo riferisce Channel 12 secondo cui entrambe avrebbero anche la nazionalità israeliana. 

Mezzaluna rossa: Israele ordina evacuare ospedale AlQuds

La Mezzaluna Rossa palestinese afferma che le forze israeliane hanno emesso un ordine di evacuazione per l'ospedale Al-Quds di Gaza. Secondo la Mezzaluna Rossa, attualmente l'ospedale ospita oltre 400 pazienti e 12.000 civili sfollati. In un post su X, l'organizzazione umanitaria ha invitato la "comunita' internazionale ad agire con urgenza, per evitare un'altra catastrofe come quella dell'ospedale Al-Ahli".

Erdogan-Sisi: "Si fermi lo sfratto forzato dei palestinesi"

Il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi ha ricevuto una telefonata dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan, sugli sviluppi nella Striscia di Gaza". Lo rende noto il portavoce della presidenza egiziana su Facebook, precisando che "i due presidenti hanno sottolineato la necessità di una de-escalation", ma anche che gli "aiuti umanitari arrivino alla Striscia". I due capi di Stato hanno anche chiesto che "si fermi lo sfratto forzato dei palestinesi dai loro Territori", con l'auspicio che la "comunità internazionale" lavori per "porre fine al conflitto israelo-palestinese una volta per tutte, sulla base della soluzione dei due Stati". Il presidente turco ha "apprezzato il ruolo dell'Egitto nel coordinare gli sforzi umanitari", conclude la nota del Cairo.

Biden a Von der Leyen e Michel: "Insieme per Israele"

"Questi ultimi due anni siamo stati uniti contro la Russia per l'Ucraina, e adesso lo siamo con Israele contro Hamas". Lo ha detto Joe Biden ricevendo alla Casa Bianca la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

Media, Hamas libera Yehudit e Natalie Raanan di Chicago

Sono Yehudit Raanan, di 59 anni, e la figlia Natalie Raanan, 18 anni, le cittadine americane rilasciate da Hamas. Secondo il New York Times, le due donne erano arrivate in Israele da Chicago per celebrare la festa ebraica di Sukkot con la famiglia. Nomi e foto sono comparsi sulla tv di Hamas al-Aqsa.

Biden: "Intesa con Israele-Egitto, Rafah apre in 24-48 ore"

Il presidente Joe Biden ha raggiunto un accordo con Israele ed Egitto per l'apertura del valico di Rafah nelle prossime 24-48 ore, quando arriveranno i primi 12 camion di aiuti a Gaza. Lo ha detto il presidente americano.

Biden: "Intesa con Israele-Egitto, Rafah apre in 24-48 ore"

Il presidente Joe Biden ha raggiunto un accordo con Israele ed Egitto per l'apertura del valico di Rafah nelle prossime 24-48 ore, quando arriveranno i primi 12 camion di aiuti a Gaza. Lo ha detto il presidente americano.

La Croce Rossa conferma: "Abbiamo le due americane"

La Croce Rossa ha confermato di aver le due americane consegnate da Hamas che le teneva in ostaggio nella Striscia di Gaza. Lo riferisce Haaretz.

Israele: "Ucciso capo unità sviluppo armi di Hamas"

L'esercito israeliano ha annunciato di aver ucciso un agente di alto livello dell'unità di sviluppo delle armi strategiche di Hamas. Si tratta di Mahmud Sabih, ingegnere senior e capo unità nel dipartimento progetti e sviluppo di Hamas, ha riferito il portavoce militare. Il dipartimento operava per incrementare le capacità belliche di Hamas, scambiando informazioni con organizzazioni terroristiche in Medio Oriente, ha precisato. In particolare, Mahumd Sabih lavorava ad acquisire informazioni per la produzione di armi e droni.

"Le due americane consegnate da Hamas alla Croce rossa"

Le due cittadine americane tenute da due settimane in ostaggio a Gaza sono state consegnate da Hamas alla Croce rossa. Lo ha appreso la televisione pubblica israeliana Kan secondo cui è possibile che esse saranno rimesse n libertà attraverso il valico di Rafah, fra Gaza ed Egitto. Queste informazioni seguono l'annuncio dell'ala militare di Hamas, Brigate Ezzedin al-Kassam, sulla liberazione di madre e figlia con cittadinanza statunitense.

Sunak vede Al Sisi: "Aprire varco di Rafah"

Il premier britannico, Rishi Sunak, ha avuto anche colloqui con il presidente egiziano, Abdel Fatah al-Sisi, al Cairo. Il primo ministro britannico ha elogiato gli sforzi del Cairo per consentire il passaggio attraverso il varco di Rafah, parlando della necessita' di garantire che gli aiuti possano arrivare ai palestinesi "il più rapidamente possibile". Un portavoce di Sunak ha detto che la "priorita'" della Gran Bretagna è concentrarsi sull'apertura del varco di Rafah per consentire l'ingresso degli aiuti umanitari e per consentire ai cittadini britannici di lasciare Gaza . Sunak ha anche incontrato l'emiro del Qatar in Arabia Saudita venerdì prima prima di volare in Egitto, la terza tappa del suo tour nella regione come parte di uno sforzo diplomatico per fermare l'escalation della guerra tra Israele e Hamas.

Hamas ha liberato due ostaggi americani

Hamas ha fatto sapere di aver liberato due ostaggi, madre e figlia, anche con cittadinanza americana. Questo - ha detto Hamas - per "dimostrare al popolo americano quanto siano errate le affermazioni di Biden e della sua amministrazione fascista". Hamas ha poi ringraziato la mediazione del Qatar. Lo riferisce la tv israeliana.

Onu: "Palestinesi bevono acqua da pozzi agricoli"

L'ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari afferma che i palestinesi di Gaza sono ricorsi a bere acqua salmastra dai pozzi agricoli. Lo scrive il quotdiano israeliano Haaretz. L'OHCA afferma che ciò "aumenta l'esposizione ai pesticidi e ad altre sostanze chimiche, esponendo la popolazione al rischio di morte o di epidemia di malattie infettive". "A causa delle restrizioni di accesso alle principali discariche di Gaza, vicino alla recinzione perimetrale con Israele, i rifiuti solidi si sono accumulati in luoghi temporanei e nelle strade, ponendo rischi per la salute e l'ambiente", aggiunge l'Onu.

Tajani: "Nostri militari in Libano non corrono rischi"

"C'è preoccupazione per quanto sta accadendo alla frontiera a nord di Israele con i continui attacchi di Hezbollah. I nostri militari che si trovano lì per svolgere un'azione di pace continuano a operare tranquillamente nell'ambito della loro missione, non stanno correndo rischi". Lo ha detto il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in conferenza stampa a Tunisi, al termine della missione iniziata questa mattina insieme con i ministri Francesco Lollobrigida e Marina Calderone.

Erdogan: "Israele fermi le operazioni a Gaza, è genocidio"

"Ribadisco il nostro appello all'amministrazione israeliana a non ampliare ai civili la portata dei suoi attacchi e fermare immediatamente le operazioni che stanno per diventare un genocidio". Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Anadolu, parlando delle operazioni israeliane su Gaza. "Israele, invece di correggere i propri errori e agire con la saggezza di uno Stato, si sta comportando come un'organizzazione, spesso incitata da attori esterni alla regione", ha aggiunto il presidente turco. 

L'attacco di Hamas al rave party in Israele sarà raccontato in un documentario israeliano

L'opera, diretta dal regista Yariv Mozer e in uscita il prossimo anno in Israele e in tutto il mondo, raccoglierà materiali esclusivi che includono interviste con investigatori, soldati e giornalisti e filmati mai visti dei sopravvissuti agli attacchi. LEGGI L'ARTICOLO

Parigi, salgono a 30 i francesi uccisi nell'attacco di Hamas

E' salito a trenta il numero di persone con passaporto francese uccise in Medio Oriente dall'inizio dell'aggressione di Hamas contro Israele, il 7 ottobre scorso: è quanto emerge da un ultimo bilancio rivelato da fonti diplomatiche francesi. Sono invece sette i francesi dispersi. Oggi, il presidente francese, Emmanuel Macron, ha parlato in videoconferenza con le famiglie degli ostaggi francesi prigionieri di Hamas mentre la ministra degli Esteri, Catherine Colonna, partirà già stasera per il Cairo per partecipare al vertice di pace previsto per domani nella capitale egiziana.

L'esercito israeliano continua a colpire Hamas a Gaza

L'esercito israeliano sta continuando a colpire infrastrutture di Hamas nella Striscia. Lo ha fatto sapere il portavoce militare spiegando che sono stati presi di mira centri di comando, siti di lancio di missile anti tank e strutture sotterranee di Hamas.

Israele evacua 100 mila civili da confini con Gaza

Circa 100 mila civili sono stati evacuati dalle loro case nel nord e nel sud di Israele. Lo rende noto il ministero della Difesa israeliano, citato dalla Cnn. L'evacuazione della citta' di Kiryat Shmona - che non e' obbligatoria - non e' inclusa in questo numero, ma farebbe salire il numero totale di evacuazioni a circa 123.000 civili, ha affermato il ministero.

Mondo: I più letti