Le forze armate israeliane hanno intercettato una conversazione, poi condivisa sui social, per sostenere l'ipotesi secondo cui l'esplosione al nosocomio nella Striscia sarebbe stata causata da un errore nel lancio di un missile da parte dei terroristi della Jihad islamica palestinese
Il razzo che ha colpito l'ospedale a Gaza City, la sera del 17 ottobre, provocando centinaia di morti, sarebbe stato lanciato dai terroristi. Le forze armate israeliane hanno intercettato e condiviso sui social una conversazione di alcuni uomini di Hamas che proverebbe che l'arma apparteneva alla Jihad islamica palestinese (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE DI SKY TG24).
L'audio intercettato
L'esercito israeliano ha attribuito a due terroristi di Hamas una conversazione telefonica nella quale uno informa l'altro che il razzo caduto sull'ospedale di Gaza è stato lanciato dalla Jihad islamica. Il lancio, che sarebbe partito dal cimitero dietro al nosocomio, sarebbe fallito andando a colpire proprio l'ospedale. Ecco il testo del colloquio secondo la traduzione fornita dall'esercito:
Ti dico che è la prima volta che vediamo un missile come questo cadere, ed ecco perché stiamo dicendo che appartiene alla Jihad islamica.
Cosa?
Stanno dicendo che appartiene alla Jihad islamica.
Viene da noi?
Così sembra.
Chi lo dice?
Stanno dicendo che il proiettile del missile è un proiettile locale e non come un proiettile israeliano.
Cosa stai dicendo?
Silenzio.
Ma Santo Dio, non poteva trovare un altro posto per esplodere?
Non importa, sì, lo hanno lanciato dal cimitero dietro all'ospedale
Cosa??
Lo hanno sparato dal cimitero dietro all'ospedale Al-Ma'amadani, e ha fatto cilecca ed è caduto su di loro
C'è un cimitero dietro (l'ospedale)?
Sì, Al-Ma'amadani si trova esattamente nel compound.
Dove si trova quando entri nel compound?
Prima entri nel compound e vai verso la città, e si trova sul lato dell'ospedale Al-Ma'amadani
Sì, lo conosco.