Il ministro della difesa israeliano Yoav Gallant lo ha annunciato ai soldati del fronte sud. Il ministro degli Interni del governo di Hamas ha reso noto intanto che diversi sfollati che si rifugiavano nel giardino di una chiesa a Gaza sono stati uccisi e altri feriti in un raid israeliano. Il Pentagono: nave Usa ha abbattuto 3 missili dallo Yemen "potenzialmente diretti verso obiettivi in Israele"
Sunak in Israele: "Il 7 ottobre atto di terrorismo indescrivibile"
Al suo arrivo in Israele il premier britannico Rishi Sunak ha condannato l'attacco del 7 ottobre di Hamas in Israele come un "atto di terrorismo indescrivibile e terribile", ribandendo la solidarietà del Regno Unito a Israele. Lo riferisce la Bbc. Sunak, che ha in programma colloqui con il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente Isaac Herzog, ha detto di sperare in "incontri produttivi".
Aereo brasiliano atterra in Egitto con i medicinali per Gaza
Un aereo della presidenza della Repubblica brasiliana, carico di medicinali per la popolazione della Striscia di Gaza, è atterrato all'aeroporto internazionale El-Arish, in Egitto, proveniente da Roma. Secondo il Palazzo di Planalto (sede della Presidenza a Brasilia), l'aereo VC-2 è arrivato con "40 depuratori d'acqua portatili e due kit di medicinali e rifornimenti inviati dal governo federale". Dopo aver scaricato il contenuto, la Presidenza brasiliana ha precisato che l'aereo "ripartirà per il Cairo dove l'equipaggio aspetterà il trasporto dei brasiliani che si trovano nella Striscia di Gaza".
Biden: "Giustizia deve essere fatta, ma senza errori"
Ministero Sanità Israele: "Dal 7 ottobre curati 4.629 feriti, 309 ancora ricoverati"
Sono 309 i pazienti feriti ancora ricoverati in ospedale dal giorno del devastante attacco di Hamas, il 7 ottobre scorso. Ad annunciarlo è stato il ministero della Sanità israeliano, citato dal Times of Israel. Ottanta di loro versano in gravi condizioni, le condizioni di altri 159 vengono definite 'moderate' e quelle di 70 degenti vengano giudicate 'buone'. In totale 4.629 feriti sono stati curati negli ospedali del paese dal 7 ottobre.
Sunak: "Sono in Israele, una nazione in lutto. Mi addoloro con voi e sono al vostro fianco contro il male che è il terrorismo"
Scontri con esercito in Cisgiordania, "5 palestinesi uccisi"
Cinque palestinesi sono stati uccisi in scontri con l'esercito israeliano in Cisgiordania. Lo riferisce Haaretz, aggiungendo che decine di persone sono state arrestate.
Presidenza Ue: "La guerra crea polarizzazione, lavorare per cessate il fuoco"
"Quello che ci preoccupa è la radicalizzazione, la polarizzazione che questo contesto di violenza nel Medio Oriente produce" nei Paesi dell'Ue. Anche per questo "è così importante lavorare per un cessate il fuoco, per alleviare la tensione". Lo dice il ministro dell'Interno spagnolo Fernando Grande-Marlaska, a margine del Consiglio Affari Interni a Lussemburgo. La Spagna ha la presidenza di turno del Consiglio Ue. Il conflitto alimenta "polarizzazioni nei nostri Paesi", generando anche "delitti" motivati dall'"odio", conclude.
Rashid (Iraq): "L'unica soluzione è due Stati per i due popoli"
"Il conflitto si risolve tornando alle risoluzioni dell'Onu, alle trattative e all'applicazione di due popoli e due Stati", sostiene il presidente dell'Iraq Abdul Latif Rashid intervistato dal Messaggero. "Noi, come iracheni, condanniamo il terrorismo e appoggiamo i diritti del popolo palestinese", dichiara il leader iracheno. "Il nostro Paese è tra quelli che maggiormente hanno patito e, quindi, sappiamo quanto i conflitti non portino a nulla", dice. "In passato il popolo iracheno ha sofferto immensamente per l'embargo, per i conflitti, per il terrorismo, per la guerra, per le invasioni e l'occupazione. Tutto questo lo abbiamo vissuto sulla nostra pelle", ricorda Rashid. "Bisogna tutelare la vita dei civili. L'obiettivo è arrivare a una pace", esorta il presidente. "Il terrorismo è un male e fa male a tutti. Ed è dovere della comunità internazionale e del Medio Oriente arginarlo in ogni sua forma".
Uccisa in attacco Israele leader Ufficio politico Hamas
L'esercito israeliano in un attacco a Gaza ha ucciso Jamila al-Shanti, la vedova del coofondatore di Hamas Abdel Aziz al-Rantisi, e prima donna eletta nel 2021 nell'Ufficio politico dell'organizzazione. Lo hanno riferito fonti locali. Al-Rantisi fu ucciso nel 2004 in un attacco israeliano durante la Seconda Intifada.
Schinas: "Affrontare il tema sicurezza a livello Ue"
"Dobbiamo affrontare le conseguenze" della guerra in Medio Oriente, "oggi valuteremo come proteggere le comunità ebraiche e le vite degli europei". Lo ha detto il vice presidente della Commissione Ue Margaritis Schinas arrivando al Consiglio Affari Interni a Lussemburgo. "Quattro anni fa noi abbiamo preso la decisione di portare tutti gli aspetti della sicurezza sotto un solo tetto, quello europeo, che noi chiamiiamo l'Unione della sicurezza. E' stata una scelta giusta e ci permette di affrontare questo tema in modo complessivo", ha poi aggiunto rispondendo ad una domanda sull'allerta alzata da una decina di Paesi membri.
Iron dome, cos'è e come funziona il sistema anti missile israeliano
Si tratta di un sistema di difesa terrestre che intercetta razzi e colpi di mortaio a corto raggio. Di solito viene utilizzato dalle forze israeliane per fermare i missili lanciati dalla Striscia di Gaza. L'APPROFONDIMENTO
Il premier britannico Rishi Sunak è arrivato in Israele
Il premier britannico Rishi Sunak è atterrato all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv in visita di solidarietà a Israele. Lo ha riferito la Radio militare. Sunak incontrerà il premier Benyamin Netanyahu.
Nonna e nipote trovate morte abbracciate nel kibbutz di Nir Oz
Non erano tra gli ostaggi portati a Gaza, bensì le hanno trovate morte, nonna e nipote, abbracciate l'una all'altra, nel rifugio di casa loro nel kibbutz di Nir Oz, al confine con Gaza, travolto dall'attacco dei terroristi di Hamas lo scorso 7 ottobre. Si chiamavano - hanno riferito i media - Carmella Dann (80 anni) e Noya Dann (12 anni, bisognosa di attenzione speciali): la loro identificazione è stata comunicata ai parenti. Carmella Dann ha altri altri familiari rapiti: i nipoti Sahar (16 anni) ed Erez(12anni) portati a forza da Hamas nella Striscia insieme al padre Ofer Calderon.
Migliaia in piazza in Tunisia a sostegno del popolo palestinese
Anche ieri sera nella centrale avenue Bourguiba della capitale tunisina, migliaia di persone si sono radunate per sostenere il popolo palestinese. Altre manifestazioni sono previste per oggi. Il ministero dell'Interno, intanto, ha pubblicato le cifre dei partecipanti ai cortei di ieri: ""Quasi 20.000 a Tunisi, 17.000 a Sfax, 12.000 a Medenine, 10.000 a Gafsa e tra 3.000 e 7.000 in altri governatorati del Paese", secondo il portavoce Faker Bouzghaya, che in una dichiarazione alla Tap ha sottolineato che "tutte le manifestazioni sono state monitorate dalle forze dell'ordine schierate per garantire la sicurezza".
Tajani: "Va data una speranza al popolo palestinese"
"Per Israele il modo migliore per neutralizzare il progetto di Hamas è dare una speranza concreta al popolo palestinese", afferma il ministro degli Esteri Antonio Tajani al Corriere della Sera. "La direzione - dice - non può che essere una: andare verso una soluzione che rispetti la sicurezza e le aspirazioni di due popoli". Il ministro assicura: "Siamo totalmente, profondamente vicini a Israele quando si difende da atti orribili di terrorismo", ma "le ricorderemo che il popolo palestinese ha diritto a non essere lasciato ostaggio di Hamas, deve avere un futuro che non sia solo nelle mani dei terroristi". I Paesi arabi - sostiene il numero uno della Farnesina - "devono costruire le condizioni perché Israele non debba temere per il suo futuro o la sua stabilità". Tajani si interroga sul futuro dei palestinesi. "Chi governerà Gaza?", domanda, "Le Nazioni Unite? Una coalizione di volenterosi? Ma ancora prima, chi entrerà a Gaza per occuparsi della vita di due milioni di persone?". "Dobbiamo unirci e prepararci a rispondere a questa emergenza, meglio che in passato", esorta il ministro. Sul missile che ha fatto una strage a Gaza, dichiara che "dalle evidenze condivise dalla nostra intelligence con quelle di altri Paesi, non emerge una responsabilità di Israele nel bombardamento dell'ospedale di Gaza".
Biden rientrato negli Usa, raggiunto obiettivo chiave di sbloccare aiuti per Gaza
Il presidente americano Joe Biden si è detto soddisfatto della visita effettuata in Israele, sottolineando come sia stato raggiunto l'obiettivo chiave di sbloccare gli aiuti per Gaza. A riferirne è la Cnn. L'Air Force One è atterrato alla base aerea di Andrews alle 12:14 ora locale, precisa l'emittente.
In base all'accordo annunciato ieri, 20 camion carichi di aiuti per Gaza inizieranno a muoversi attraverso il valico di Rafah con l'Egitto venerdì. Secondo funzionari della Casa Bianca, l'Egitto deve prima riparare la strada attraverso il confine che è stata colpita negli attacchi aerei israeliani.
Più di 200 camion e circa 3mila tonnellate di aiuti sono in attesa al valico di Rafah, l'unico collegamento di Gaza con l'Egitto, ha spiegato il responsabile della Mezzaluna Rossa per il Sinai settentrionale, Khalid Zayed.
Hamas avrebbe usato armi nord coreane nell'attacco a Israele
I miliziani di Hamas, nell'attacco dello scorso 7 ottobre a Israele, con buona probabilità hanno sparato usando armi nord coreane. Lo indica - secondo i media israeliani che riprendono un'indagine condotta dalla Ap - un video della stessa Hamas e armi sequestrate da Israele, anche se Pyongyang - hanno aggiunto - nega di aver venduto armi all'organizzazione terroristica. Secondo queste fonti, il video mostrerebbe l'uso di granate con propulsione a razzo F-7, arma a spalla adoperata in genere contro i veicoli armati. I lanciagranate con propulsione a razzo - ha spiegato un esperto alla Ap - sparano una singola testata e possono essere ricaricati rapidamente, rendendoli armi preziose per le forze di guerriglia nelle scaramucce con veicoli pesanti.
Allarme terrorismo, quali sono gli attentati più gravi in Europa degli ultimi 20 anni
Biden indica Hamas come responsabile della strage dell'ospedale di Gaza
Il presidente degli Stati Uniti spiega che il presidente egiziano Al Sisi consentirà ai mezzi umanitari di entrare a Gaza a partire dai prossimi giorni, fino a 20 camion di aiuti umanitari. Poi sull'attacco di Hamas dice a Netanyahu: "La vostra rabbia per l'attacco del 7 ottobre è la nostra dopo l'11 settembre, ma non fate i nostri stessi errori". Da Biden anche 100 milioni di dollari di nuovi finanziamenti statunitensi per l'assistenza umanitaria sia a Gaza che in Cisgiordania. Biden ha indicato in Hamas il responsabile della strage all'ospedale di Gaza, scagionando Israele.
Dalla Russia 27 tonnellate di aiuti umanitari a Gaza
Un volo speciale del ministero delle Emergenze russo che trasporta 27 tonnnellate di aiuti umanitari destinati ai civili della Striscia di Gaza è partito per l'Egitto. Lo riferisce il servizio stampa del ministero, scrive l'agenzia Tass. "Su istruzioni del presidente russo e per conto del governo, l'aereo del ministero consegnerà un carico umanitario alla popolazione della Striscia", si legge nella nota. Il volo speciale Il-76 del ministero è partito dall'aeroporto di Ramenskoye, nella regione di Mosca, diretto allo scalo internazionale di El Arish", ha aggiunto il ministero.