Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele–Hamas. Ministro Difesa: "Ordine di ingresso a Gaza arriverà presto"

©Ansa

Il ministro della difesa israeliano Yoav Gallant lo ha annunciato ai soldati del fronte sud. Il ministro degli Interni del governo di Hamas ha reso noto intanto che diversi sfollati che si rifugiavano nel giardino di una chiesa a Gaza sono stati uccisi e altri feriti in un raid israeliano. Il Pentagono: nave Usa ha abbattuto 3 missili dallo Yemen "potenzialmente diretti verso obiettivi in Israele"

 

Israele, colpiti obiettivi Hezbollah nel sud del Libano

Le Forze di Difesa israeliane hanno annunciato di aver attaccato postazioni di Hezbollah nel sud del Libano nelle ultime ore, in risposta agli attacchi anti-tank in territorio israeliano. Tra gli obiettivi presi di mira, hanno reso noto, un punto di osservazione nel Libano sudoccidentale, a partire dal quale ieri è stato diretto contro la città di confine israeliana di Rosh Hanikra il fuoco delle armi anti-tank. A riferirne è ‘Ha’aretz’.

Capo "Comitati resistenza popolare" ucciso in raid a Gaza

L'aviazione israeliana ha ucciso la scorsa notte a Gaza il capo dei 'Comitati di resistenza popolare', Rafat Harb Hussein Abu Hilal. Lo ha riferito il portavoce militare. I 'Comitati di resistenza popolare' sono una delle fazioni armate di Gaza che fiancheggiano Hamas. Nel 2006  i 'Comitati' parteciparono al rapimento del soldato israeliano Gilad Shalit, un ostaggio che fu tenuto  a Gaza per cinque anni e che fu rilasciato nel contesto di uno scambio di prigionieri. In altri attacchi condotti la scorsa notte, ha aggiunto il portavoce israeliano, sono stati uccisi anche ''10 terroristi di 'Nukhba' '', l'unita' di elite di Hamas. 

Guerra Israele-Hamas, la storia del conflitto in breve. MAPPE

Ripercorriamo, attraverso le mappe, le tappe del conflitto: dalla genesi negli anni del Mandato britannico agli Accordi di Oslo del '93-95 che rappresentarono una svolta storica e al tempo stesso un punto di arresto per il processo di pace, passando per l'occupazione israeliana della Striscia di Gaza nel '67. LE MAPPE

Per ricevere le notizie di Sky TG24:


  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Sunak in Israele e poi in altre capitali regione

Rishi Sunak si recherà oggi in Israele e in diverse altre capitali della regione per chiedere di evitare un'escalation della guerra tra Hamas e lo stato ebraico. Lo annuncia lo stesso Governo britannico. "L'attacco all'ospedale" Ahli Arab di Gaza "dovrebbe essere un momento decisivo affinche' i leader nella regione e in tutto il mondo si riuniscano per evitare un'ulteriore pericolosa escalation nella regione", ha detto Rishi Sunak in un comunicato. " Faro' in modo che il Regno Unito sia in prima linea in questo sforzo", ha aggiunto.

Biden: per Pentagono improbabile Israele dietro attacco ospedale

"Non dico cose a meno che non abbia fiducia nella fonte da cui le ottengo. Il nostro Dipartimento della Difesa dice che è molto improbabile" che sia stato Israele a colpire l'ospedale di Gaza. Lo afferma il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Mondo: I più letti