Israele-Hamas, Biden: "Valico Rafah sarà aperto per 20 camion di aiuti, al Sisi d'accordo"
Il leader Usa ha dichiarato che il presidente egiziano ha accettato di consentire ai mezzi umanitari di entrare a Gaza. Il passaggio potrebbe però restare chiuso fino a venerdì. "La vostra rabbia per l'attacco del 7 ottobre è la nostra dopo l'11 settembre, ma non fate i nostri stessi errori", ha detto Biden a Netanyahu. Scontri a Beirut davanti all'ambasciata Usa. Intanto è allarme terrorismo in tutta Europa. L'Italia sospende il trattato di Schengen insieme ad altri otto Paesi europei
Bombe su ospedale di Gaza, centinaia di morti. Accuse reciproche Israele-Hamas
Si parla di un numero di vittime che va da 200 a 500: questo il bilancio di quanto successo all'Al-Ahli Arabi Baptist Hospital di Gaza City. Il leader di Hamas punta il dito contro l'esercito israeliano. Netanyahu nega: "Sono stati i barbari terroristi". E l'esercito israeliano diffonde alcune foto aeree che mostrerebbero che non c'erano jet sopra la struttura ospedaliera. COSA SAPPIAMO
Mosca, Israele dimostri estraneità ad attacco ospedale
Israele "deve fornire immagini satellitari per dimostrare che non e' coinvolto nell'attacco" all'ospedale di Gaza. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, come riporta radio Sputnik.
Il parlamento turco condanna l'attacco all'ospedale di Gaza
"Condanniamo questi attacchi, che sono crimini contro l'umanità, nella maniera più ferma". Lo si legge in un comunicato firmato da tutti i partiti presenti nel parlamento di Ankara, riportato da Anadolu, emesso nella notte dopo il raid contro l'ospedale al-Ahli di Gaza. Siamo molto rattristati per le centinaia di palestinesi che hanno perso la loro vita e i molti rimasti feriti", sottolinea la dichiarazione. "Condanniamo gli attacchi di Israele, che continuano ed aumentano, contro il popolo di Gaza, in violazione del diritto internazionale", si legge nel comunicato.
Medvedev, attacco ospedale Gaza "crimine di guerra"
"Il terribile attacco a un ospedale nella Striscia di Gaza è chiaramente un crimine di guerra" e i responsabili sono coloro che "proclamano falsamente la loro missione globale per proteggere i valori democratici, cioè gli Stati Uniti d'America". Lo ha scritto su Telegram il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo, Dmitri Medvedev. "La responsabilità finale" dell'attacco all'ospedale, "ricade su coloro che cinicamente traggono profitto dalle guerre in diversi Paesi e in diversi Continenti", denuncia l'ex leader del Cremlino, "su coloro che distribuiscono sconsideratamente somme colossali di denaro per le armi, caricando il loro arsenale, su coloro che proclamano falsamente la propria missione globale per proteggere i valori democratici, cioè gli Stati Uniti d'America".
Le immagini aeree diffuse da Israele: "No jet su ospedale Gaza"
Esercito diffonde foto aeree, 'non c'erano jet su ospedale Gaza'
L'esercito israeliano ha diffuso immagini aeree, "prima e dopo il lancio fallimentare di un razzo della Jihad islamica", che mostrerebbero che non c'erano aerei israeliani sopra l'ospedale di Gaza City. Le immagini, pubblicate anche su X, mostrano il sito dell'esplosione "senza segni visibili di un cratere", affiancate a "un esempio di cratere" causato dalle forze aeree in un altro sito.
Esercito, 'zona a Gaza per aiuti umanitari internazionali'
L'esercito ha fatto sapere che nella zona di Al-Mawasi, nel sud della Striscia, vicino Khan Younis, sarà disposta "una zona umanitaria" dove saranno forniti "aiuti umanitari internazionali". L'annuncio - accompagnato dall'invito a spostarsi in quella zona - avviene, hanno sottolineato i media, dopo giorni di contatto con gli Usa, l'Egitto ed altri per creare una zona sicura per i residenti di Gaza.
Iran, 'tutto il mondo si unisca contro Israele'
"Dopo il terribile crimine del regime sionista con il bombardamento e il massacro di oltre mille innocenti, donne e bambini nell'ospedale al-Ahly (di Gaza), è arrivato il momento per un'unità globale dell'umanità contro questo regime falso, più odiato dell'Isis, e la sua macchina da guerra". Lo ha scritto su X il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian, aggiungendo in inglese la frase: "il tempo è scaduto".
Giordania, 'continuiamo a lavorare con tutti per porre fine a crisi'
“La Giordania continuerà a lavorare con tutti in modo che, quando si terrà il vertice, sarà in grado di ottenere ciò che le viene richiesto, ovvero fermare la guerra, fornire sostegno umanitario alla popolazione di Gaza e mettere la fine a questa crisi”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri giordano, Ayman Al-Safadi, dopo che la Giordania aveva annullato un vertice programmato con il presidente Joe Biden, il presidente palestinese Mahmoud Abbase e il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sissi in seguito all'esplosione dell'ospedale di Gaza.
22 paesi arabi dell'Onu chiedono il cessate il fuoco a Gaza
I 22 paesi arabi alle Nazioni Unite si sono uniti nel chiedere un cessate il fuoco immediato a Gaza in seguito alla devastante esplosione e all'incendio in un ospedale della città di Gaza.
Riyad Mansour, l’ambasciatore palestinese all’Onu, ha affermato che i membri del Gruppo arabo sono “indignati da questo massacro” e sono anche uniti nel chiedere la consegna immediata di aiuti umanitari e nella prevenzione dello “spostamento forzato” dei palestinesi.
Mansour ha affermato che dopo il “massacro” l’obiettivo più importante è il cessate il fuoco perché “salvare vite umane è la cosa più importante.
Mosca, attacco a ospedale Gaza è "crimine disumano"
La Russia ritiene che l'attacco contro l'ospedale al-Ahli di Gaza City sia un "crimine e un atto disumano". Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, alla radio Sputnik. Zakharova ha aggiunto che la situazione in Medio Oriente "non si sta sviluppando in modo autonomo, ma tutto è diretto da Washington e Londra". "Il numero delle vittime è sconcertante", ha aggiunto, "la situazione è andata ben oltre la regione. Si tratta di una catastrofe umanitaria globale su scala globale".
Esercito, uccisi 2 alti dirigenti di Hamas nella Striscia
L'esercito israeliano ha fatto sapere di aver ucciso negli attacchi sulla Striscia due alti dirigenti di Hamas. Il primo è Muhammad Awdallah comandante del sistema anti missili tank della Brigata Gaza City. Il secondo è Akram Hijazi della Forza navale di Hamas, responsabile per aver diretto attacchi terroristici su Israele da Gaza.
Media, Usa hanno sventato attacco a loro base in Iraq
L'esercito americano ha sventato un attacco contro le sue forze in Iraq questa mattina presto, intercettando due droni prima che potessero colpire, hanno detto a Reuters due funzionari americani. I funzionari, che hanno parlato a condizione di anonimato, non hanno specificato chi fosse sospettato dell'attacco, avvenuto mentre Washington è in allerta per l'attività dei gruppi sostenuti dall'Iran sullo sfondo della crescente tensione nella regione per la guerra tra Israele e Hamas.
Biden incontrerà famiglie delle vittime uccise in attacco Hamas
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in viaggio verso Israele, incontrerà le famiglie delle persone uccise nell'attacco di Hamas, nonché i familiari di coloro che sono ancora dispersi. Non è chiaro se si tratta di famiglie di cittadini statunitensi scomparsi. Il presidente, si legge in una nota della Casa Bianca, incontrerà anche i "primi soccorritori" israeliani. Biden inoltre avrà un colloquio telefonico con il presidente palestinese Abu Mazen e il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi durante il volo di rientro a Washington, aggiunge la Casa Bianca.
Israele, 304 i soldati morti da inizio conflitto
L'esercito israeliano afferma di aver identificato altri due soldati morti dall'inizio dei combattimenti in seguito all'attacco di Hamas del 7 ottobre, portando il bilancio totale delle vittime militari in Israele a 304.
Hamas, 3.200 morti e 11mila feriti da inizio scontri
E' salito ad almeno 3.200 morti e circa 11.000 feriti il bilancio delle vittime dagli attacchi dell'esercito israeliano sulla Striscia di Gaza dall'inizio dei combattimenti. Lo afferma il Ministero della Sanità palestinese gestito da Hamas, citato dai media locali. Il portavoce del ministero ha detto che Israele ha continuato ad attaccare Gaza "anche dopo il criminale attacco all'ospedale". Israele afferma che l'esplosione è stata causata dal lancio pasticciato di un missile da parte della Jihad islamica palestinese e che dispone di prove audio e tecnologiche a sostegno di tale affermazione.
Israele chiede di nuovo abitanti Gaza andare verso Sud
L'esercito israeliano è tornato a chiedere ai residenti del Nord della Striscia di Gaza e di Gaza City di evacuare verso Sud, in particolare nell'area di al-Mawasi, verso la quale "saranno incanalati gli aiuti umanitari internazionali se necessario", ha detto il portavoce.
Teheran invoca 'unità globale' contro Israele
In un post sul suo account X in seguito alla strage nell'ospedale di Gaza, il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir-Abdollahian ha chiesto "l'unità globale" contro Israele definendo lo Stato ebraico "un regime usurpatore più odiato dell'Isis". Teheran ha anche invitato i paesi arabi che hanno stabilito rapporti con Israele a romperli.
Gaza, Guterres: non giustificata punizione collettiva
Gli attacchi di Hamas contro Israele non giustificano la "punizione collettiva del popolo palestinese". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, parlando a Pechino alla cerimonia di apertura del terzo forum dedicato alla Belt and Road Initiative (Bri). "Non è possibile infliggere tali punizioni alla popolazione", ha aggiunto Guterres