Bombardamento israealiano sull'Al-Ahli Arabi Baptist Hospital di Gaza City: i morti sarebbero almeno 500. Hamas ha subito accusato Israele. L'esercito da parte sua ha negato ogni responsabilità e addossato la responsabilità dell'esplosione al lancio fallito di un razzo della Jihad islamica. Joe Biden sarà in Medioriente. La Farnesina conferma il ritrovamento di Evitar Moshe Kipnis, uno dei tre italo-israeliani dispersi, identificato in base all'esame del Dna
Mamma ostaggio in video: "ora so che è viva, salvatela"
"Non sapevo se fosse viva o morta, ora ho la prova che è viva" anche se "spaventata e sofferente. Prego il mondo di riportare la mia bambina a casa, era solo andata a una festa. Non è la sola, questo è un crimine di guerra". Lo afferma in una conferenza stampa Keren Sherf Shem, la mamma di Maya, la ragazza rapita di cui Hamas ha diffuso un video ieri. "Si vede che dice quello che le dicono di dire", aggiunge la madre.
Polizia Israele, identificati 947 corpi di civili uccisi
La polizia israeliana ha fatto sapere di aver identificato i corpi di 947 civili uccisi nell' attacco di Hamas. Secondo la polizia, citata dai media, rappresentano circa il 70% delle vittime che secondo le stime assommano a ben oltre 1.300.
Onu: "Nei negozi di Gaza cibo solo per 4-5 giorni"
Nei negozi di Gaza sono rimasti generi alimentari sufficienti solo per altri 4-5 giorni: lo ha reso noto oggi l'Onu.
Khamenei. "Israele sia processato per crimini a Gaza"
I dirigenti israeliani dovrebbero essere processati per i crimini commessi contro i palestinesi a Gaza. Lo ha detto il leader supremo iraniano, l'Ayatollah Ali Khamenei, secondo quanto ha riferito la TV di stato. Lo riporta Haaretz.
Bbc: uccisa una delle due ragazze Gb date per disperse in Israele
È tata uccisa una delle due sorelle adolescenti con passaporto britannico che ieri risultavano disperse dopo l'attacco terroristico condotto da Hamas in Israele il 7 ottobre. E' quanto riporta la Bbc citando i familiari della vittima, secondo cui si tratta della 13enne Yahel, morta insieme alla madre Lianne durante l'assalto dei miliziani palestinesi al kibbutz di Be'eri, mentre sua sorella, la 16enne Noiya, e il padre Eli, risultano ancora tra i dispersi e si teme che siano tra gli ostaggi tenuti da Hamas a Gaza. La famiglia ha preferito non rivelare il cognome dei propri cari coinvolti. Ieri il premier Rishi Sunak riferendo alla Camera dei Comuni sul conflitto in corso in Medio Oriente aveva affermato che "almeno" sei cittadini con passaporto britannico sono stati uccisi e dieci sono dispersi.
Ministero Sanità palestinese, 2.837 vittime a Gaza
È salito a 2.837 morti il bilancio delle vittime a Gaza a seguito dei raid di Israele. Lo fa sapere il ministero della Sanità palestinese a Gaza, secondo quanto riportano i media israeliani.
Mamma ostaggio in video: "Ora so che è viva, salvatela"
"Non sapevo se fosse viva o morta, ora ho la prova che è viva" anche se "spaventata e sofferente. Prego il mondo di riportare la mia bambina a casa, era solo andata a una festa. Non è la sola, questo è un crimine di guerra". Lo afferma in una conferenza stampa Keren Sherf Shem, la mamma di Maya, la ragazza rapita di cui Hamas ha diffuso un video ieri. "Si vede che dice quello che le dicono di dire", aggiunge la madre.
Tajani: "Speriamo ostaggi italiani presto in Egitto"
"Per quanto riguarda gli ostaggi italiani, sono una dozzina, sono vicino Rafah. Speriamo che oggi possano uscire dalla Striscia di Gaza e arrivare in Egitto, le trattative sono in corso", lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Radio Anch'io su Radiouno Rai. "Per noi questa è la priorità, cosi' come abbiamo rimpatriato tutti i pellegrini e i turisti che volevano rientrare".
'Metulla zona militare chiusa' dopo attacco Hezbollah
Metulla, cittadina israeliana del nord del Paese e sotto il fuoco degli Hezbollah, è stata dichiarata zona militare chiusa. Lo riferiscono i media israeliani.
Esercito: "Se Hezbollah fanno errore reagiremo con potenza"
''Al nostro confine nord siamo in massima allerta. Nella misura in cui gli Hezbollah compiranno un grave errore reagiremo con una potenza molto elevata'': lo ha affermato il portavoce militare israeliano Daniel Hagari dopo che nella notte è stata sventata una infiltrazione armata dal sud del Libano e prima dell'attacco odierno alla cittadina di Metulla, nell'alta Galilea. ''Lo Stato del Libano deve chiedersi se è disposto a mettere in pericolo il Paese per i terroristi di Hamas a Gaza. Deve proprio porsi questa domanda''.
Attacco dal Libano, due feriti israeliani a Metulla
Un razzo anticarro è esploso nella cittadina di Metulla nella Alta Galilea, a ridosso del confine con il Libano. Secondo la televisione pubblica Kan, due persone sono rimaste ferite. Già ieri gran parte degli abitanti erano sfollati. Il sindaco di Metulla ha fatto appello a quanti sono rimasti di partire immediatamente. Secondo i media questo attacco è stato rivendicato dagli Hezbollah.
È una donna la ventesima vittima francese in Israele
Il Consiglio rappresentativo delle istituzioni ebraiche in Francia ha annunciato la morte di una donna franco-israeliana, Celine Ben David-Nagar, che risultava dispersa dall'attacco di Hamas contro Israele di 10 giorni fa, portando a 20 il bilancio delle vittime francesi fino ad oggi. "Celine Ben David-Nagar, cittadina franco-israeliana, e' stata uccisa a sangue freddo dai terroristi di Hamas. Lo apprendiamo dopo l'identificazione dei corpi. Aveva un bambino di sei mesi e un marito che la cercava ovunque da 10 giorni. I nostri pensieri sono con la sua famiglia e i suoi amici", ha scritto il Crif su X.
L'artiglieria di Israele bombarda il Sud del Libano
L'artiglieria israeliana sta colpendo colline del Sud del Libano a ridosso della Linea Blu di demarcazione tra i due Paesi, nei pressi di Kfar Kila, di fronte alla cittadina israeliana di Metulla, in risposta a un attacco di razzi anti-carro lanciato dal Sud del Libano sul centro abitato di Metulla.
Israele, Biden domani incontrerà Netanyahu a Gerusalemme e poi tappa in Giordania
Il presidente Usa vedrà il premier israeliano e poi incontrerà re Abdallah e il presidente dell'autorità palestinese Abu Mazen. Lo ha annunciato il segretario di Stato americano, Antony Blinken. LEGGI L'ARTICOLO, QUI
Gaza e la rete di tunnel sotterranei di Hamas: a cosa servono
Dagli anni '80 in poi si è iniziato a parlare di una rete di sotterrannei utilizzata - in un primo momento - per far entrare nel territorio di Gaza viveri e altre merci. Le strutture sono poi diventate un importante modo per riuscire a far entrare e uscire dalla Striscia armi e uomini. Israele potrebbe iniziare l'operazione di terra distruggendoli. LEGGI PER APPROFONDIRE
Israele, ucciso esponente Hamas coinvolto in caso Shalit
Le forze israeliane (Idf) hanno annunciato l'uccisione di un leader di Hamas coinvolto nel caso Gilad Shalit. Lo riferisce il Jerusalem Post. Le Idf hanno "colpito con successo" Osama al-Mazini, esponente dell'ufficio politico di Hamas e capo del Consiglio della Shura di Hamas, hanno fatto sapere le Idf e lo Shin Bet, secondo quanto si legge sul sito web del giornale che evidenzia come Mazini sia stato responsabile per i negoziati che portarono allo scambio di prigionieri con il rilascio da parte di Hamas del soldato, rapito nel giugno del 2006 e tenuto in ostaggio a Gaza fino all'ottobre 2011, e la liberazione di 1.027 prigionieri palestinesi.
Hamas-Israele, storia del valico di Rafah e perché ora ha un ruolo chiave
Punto cruciale di passaggio per uscire dalla Striscia di Gaza verso l'Egitto, sin dalla sua creazione, nel 1979, è stato al centro di diverse crisi. Ma qual è il suo ruolo ora? E perché è così importante? Di questo tema si è occupata la puntata di Numeri, di Sky TG24, andata in onda il 16 ottobre. LEGGI L'ARTICOLO
Libano, notte di intensi bombardamenti nel sud
ntensi bombardamenti israeliani si sono registrati per tutta la notte nel sud del Libano, riferiscono testimoni oculari e fonti della sicurezza militare dell'esercito libanese di stanza nelle regioni meridionali del Libano. Non ci sono notizie di vittime. Immagini televisive e sui social media documentano l'attività di artiglieria israeliana lungo tutta la Linea Blu di demarcazione tra i due Paesi fino alle prime luci dell'alba.
Blinken: "Usa e Israele svilupperanno piano aiuti umanitari"
Gli Stati Uniti e Israele svilupperanno un piano per "consentire agli aiuti umanitari da paesi donatori e organizzazioni multilaterali di raggiungere i civili a Gaza, inclusa la possibilità di creare "aree sicure". Lo ha annunciato il segretario di Stato americano Antony Blinken.
Israele: 500mila gli sfollati interni dopo attacco Hamas
Sono quasi 500mila gli sfollati interni israeliani dopo gli attacchi di Hamas del 7 ottobre, ha detto oggi il portavoce delle Forze di difesa israeliane (Idf) in conferenza stampa. "Circa mezzo milione di israeliani sono sfollati" all'interno dei confini del Paese. "Abbiamo evacuato tutto il sud di Israele, tutte le località vicine alla Striscia di Gaza, seguendo le direttive del governo. Abbiamo fatto lo stesso nel nord, dove sono state evacuate 20 località vicine al confine", ha detto l'ufficiale dell'Idf.