Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia. Putin: "Realistiche proposte di pace della Cina per Ucraina"

©Ansa

Lo ha detto il presidente russo in un'intervista al China Media Group. "Siamo grati ai nostri amici cinesi per aver provato a pensare a modi per porre fine a questa crisi", ha affermato. "Penso che siano assolutamente realistici e che possano gettare le basi per un accordo di pace", ha aggiunto. Esplosioni nella notte nella città orientale di Dnipro, con l'allarme antiaereo scattato in sette regioni dell'Ucraina. Lavrov a Pechino, mercoledì sarà in Corea del Nord

Cremlino: 'Preoccupati da aumento vittime civili a Gaza'

"Estrema preoccupazione per l'escalation su larga scala delle ostilità, accompagnata da un catastrofico aumento del numero di vittime civili e da una crisi umanitaria sempre più profonda nella Striscia di Gaza" è stata espressa nelle conversazioni telefoniche tra Putin e i presidenti dell'Egitto Abdel Fattah al-Sisi, dell'Iran Ebrahim Raisi, della Siria Bashar al Assad e dell'Autorità nazionale palestinese Abu Mazen: lo sostiene il Cremlino, ripreso dalla Tass (CONFLITTO ISRAELE-HAMAS, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Cremlino: 'Non in programma un contatto fra Putin e Biden'

Non è in programma un contatto fra Vladimir Putin e Joe Biden sull'escalation di tensione in Medio Oriente, rende noto il Cremlino ricordando che nelle prossime ore il Presidente russo parlerà con Benjamin Netanyahu e Mahmoud Abbas. A margine del Forum della Via della seta a Pechino domani e dopodomani, il Presidente russo parlerà, oltre che con Xi Jinping mercoledì, con la contropart vietnamita, Vo Van Thuong, il Premier della Thailandia, Srettha Thavisin, il Presidente della Mongolia, Ukhnaagiin Khurelsukh, e il Presidente del Laos, Thongloun Sisoulith (CONFLITTO ISRAELE-HAMAS, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Vicepremier russo Novak: 'Si attende una visita di Maduro in Russia'

Il presidente venezuelano Nicolas Maduro è atteso in Russia: lo ha annunciato il vice premier russo Aleksandr Novak, citato dalla Tass, senza precisare la data esatta della visita. Il 12 ottobre l'agenzia di stampa russa ha dato notizia di un incontro a Mosca tra Novak e la vice presidente del Venezuela, Delcy Rodriguez, nel corso del quale sarebbe stata discussa "l'interazione nei progetti riguardanti il petrolio e il gas sul territorio della repubblica" venezuelana.

Putin ribadisce: bisogna creare Stato palestinese

Nei colloqui telefonici avuti oggi con i leader di vari Paesi mediorientali il presidente russo Vladimir Putin ha ribadito che Mosca è favorevole ad una "giusta risoluzione della questione palestinese" tramite la creazione di uno Stato indipendente palestinese. Lo riferisce il Cremlino citato dall'agenzia Interfax (CONFLITTO ISRAELE-HAMAS, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Putin: inaccettabile ogni forma di violenza contro civili

Il presidente russo Vladimir Putin, in conversazioni telefoniche con i presidenti dell'Egitto Abdel Fattah al-Sisi, dell'Iran Ebrahim Raisi, della Siria Bashar al Assad e dell'Autorità nazionale palestinese Abu Mazen, "ha sottolineato l'inaccettabilità di qualsiasi forma di violenza contro i civili" in Medio Oriente: lo afferma il Cremlino, ripreso dalla Tass (CONFLITTO ISRAELE-HAMAS, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Putin sente leader Medio Oriente: "Preoccupato da escalation"

Il presidente russo Vladimir Putin, nelle conversazioni con il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, il presidente siriano Bashar al-Assad, il presidente iraniano Ebrahim Raisi e il presidente palestinese Mahmoud Abbas, ha espresso preoccupazione per l'escalation su larga scala tra Palestina e Israele, ha riferito il servizio stampa del Cremlino. "Durante tutti i colloqui, l'attenzione principale è stata rivolta al forte peggioramento del conflitto israelo-palestinese. E' stata espressa estrema preoccupazione per l'escalation su vasta scala delle ostilità, accompagnata da un catastrofico aumento del numero di vittime civili e da una crisi umanitaria sempre più profonda nel paese. Striscia di Gaza", si legge nel comunicato del Cremlino (CONFLITTO ISRAELE-HAMAS, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Mosca: "Russia importa la maggior parte suoi droni dalla Cina"

La Russia importa oggi "la maggior parte" dei propri droni dalla Cina. Lo ha detto il ministro delle Finanze Anton Siluanov, annunciando uno stanziamento di 60 miliardi di rubli (600 milioni di euro) per lo sviluppo del settore nel corso di un'audizione avvenuta davanti alla commissione Bilancio e Imposte della Duma, la camera bassa del Parlamento. Il ministro non ha specificato quanti di questi velivoli senza pilota siano impiegati a fini civili e quanti a scopi militari. "Ringraziamo i nostri partner per questo - ha detto Siluanov - ma dobbiamo sviluppare le nostre risorse, e i finanziamenti necessari sono stati stanziati". L'obiettivo, ha aggiunto il ministro, citato dal sito Business online, è fare in modo che entro il 2025 il 41% dei droni utilizzati dal Paese siano "made in Russia". 

Zelensky vede rappresentante Usa per ripresa economica ucraina

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato la rappresentante speciale degli Stati Uniti per la ripresa economica dell'Ucraina, Penny Pritzker. Lo ha riferito lo stesso Zelensky su X pubblicando il video dell'incontro. "Questa visita trasmette un messaggio di forte e duraturo sostegno da parte degli Stati Uniti. Abbiamo discusso della protezione delle infrastrutture energetiche ucraine all'approssimarsi dell'inverno" ha spiegato il presidente ucraino. Kiev ha invitato "ad aumentare gli investimenti privati americani in progetti a lungo termine nei settori dell'agricoltura, dell'ingegneria, della produzione chimica e in altri settori della nostra economia".

Mosca, incontro Xi-Putin mercoledì a Pechino

Un incontro tra il presidente cinese Xi Jinping e quello russo Vladimir Putin è previsto a Pechino mercoledì a margine del forum sull'iniziativa One Belt, One Road (la Via della Seta). Lo ha detto il consigliere di Putin per la politica estera, Yuri Ushakov, citato dalla Tass. Prima i due presidenti interverranno al forum

Kiev stanzia circa 26 milioni di euro per prepararsi all'inverno

Le autorità di Kiev hanno stanziato più di 1 miliardo di grivnie ucraine (circa 26 milioni di euro) nei preparativi per il periodo invernale e per la ristrutturazione delle infrastrutture energetiche danneggiate dagli attacchi russi. Lo ha dichiarato il vice capo dell'Amministrazione statale della città di Kiev, Petro Panteleyev, come riportato da Ukrinform. "Per quanto riguarda i preparativi per la stagione di riscaldamento, sono stati eseguiti tutti i lavori di manutenzione preventiva necessari. La città ha stanziato più di 1 miliardo di grivnie ucraine per i preparativi per il periodo invernale e per rinnovare gli oggetti dell'infrastruttura energetica danneggiati dagli attacchi missilistici", ha detto Panteleyev

Tribunale filorusso condanna soldato ucraino all'ergastolo

Un ufficiale ucraino è stato condannato al carcere a vita nel Donetsk, nel sud-est dell'Ucraina occupato dalle truppe russe: lo scrive l'agenzia di stampa ufficiale russa Ria Novosti. L'accusa rivolta al militare sarebbe quella di aver ostacolato l'uscita dei civili dalla zona di Mariupol con un ordine in seguito al quale i suoi subordinati avrebbero sparato a dieci civili.   Tuttavia, l'Onu ritiene che "la cosiddetta magistratura" delle autoproclamate repubbliche del Donbass - annesse illegalmente da Mosca un anno fa - non rispetti "le garanzie essenziali di un processo equo, come le udienze pubbliche, l'indipendenza, l'imparzialità dei tribunali e il diritto a non essere obbligati a testimoniare".


Russia, in corso la caccia agli avvocati di chi dissente, ricercato Feygin che difese Pussy Riot

Ricercato in Russia Mark Feygin, l'avvocato ora in esilio che aveva difeso due delle Pussy Riot e poi la pilota di elicottero ucraina Nadya Savchenko. Lo ha reso noto l'agenzia Tass pochi giorni dopo gli arresti, per partecipazione a organizzazione estremista, di altri tre avvocati - Vadim Kobzev, Igor Sergunin e Aleksei Lipster -  che in Russia hanno difeso dissidenti, a partire da Aleksei Navalny. La polizia ha anche perquisito le loro abitazioni. "E' un mistero la ragione per cui mi hanno inserito nell'elenco delle persone ricercate proprio ora", ha commentato Feygin, al Mosxow Times. Sarebbero circa 200 le persone incriminate per diffusione di notizie false sulle forze militari, un reato introdotto subito dopo l'inizio della guerra contro l'Ucraina punibile fino a 15 anni di carcere. Feygin ha un canale yotube dove tiene una rubrica contro la guerra seguita da due milioni di persone. Nel 2018 le autorità russe avevano escluso Feygin dall'albo degli avvocati e lo hanno nominato 'agente straniero' nel 2022. Fra il 1993 e il 1995 il legale era stato deputato. La scorsa settimana è stato perquisito anche lo studio di un'altra legale di Navalny, Olga Mikhailova.



Mosca, "stabile" la situazione sul fronte ucraino

Rimane "stabile" la situazione in Ucraina lungo il fronte tra forze di Kiev e di Mosca, con le truppe ucraine che cercano di avanzare "in diversi settori", ma che incontrano l' "attiva difesa" di quelle russe. Lo ha detto il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu in un incontro oggi con il presidente Vladimir Putin e i capi dei servizi d'intelligence e della Guardia nazionale. Lo riferisce l'agenzia Interfax.  



Russia: "Informazioni false su esercito", avvocato ricercato

L'avvocato Mark Feygin, noto per aver difeso in passato la band d'opposizione Pussy Riot e la pilota ucraina Nadezhda Savchenko, sarebbe stato accusato dalle autorità russe di diffusione di informazioni "false" sull'esercito sulla base di una legge che di fatto vieta di criticare l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe di Mosca: lo afferma una fonte nelle forze dell'ordine citata dall'agenzia di stampa ufficiale russa Tass. Le autorità russe confermano di aver inserito l'avvocato nella lista dei ricercati ma non specificano il motivo. Il Moscow Times sottolinea che Feygin è ora un blogger contro la guerra molto seguito, "con due milioni di follower su Youtube".  



Usa: "Notizie credibili di trasferimento bambini in Bielorussia"

Ci sono "notizie credibili" del trasferimento di bambini ucraini anche in Bielorussia, con l'assenso del regime di Aleksandr Lukashenko, denuncia la Rappresentanza americana all'Osce. "La Russia deve fornire un elenco dei bambini deportati e garantire l'accesso a osservatori indipendenti", si chiede.

Dombrovskis, su finanziamenti serve chiarezza da Usa

"Siamo già a metà ottobre e abbiamo bisogno di avere chiarezza il prima possibile sul finanziamento all'Ucraina. E' importante che assicuriamo il fabbisogno finanziario dell'Ucraina, come identificato dal Fondo monetario internazionale. In questo contesto, quindi, è importante che gli Usa chiariscano il prima possibile. E questo è qualcosa di cui discuteremo all'Eurogruppo di oggi". Lo ha dichiarato il vice presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, al suo arrivo all'Eurogruppo a Lussemburgo. "Avremo uno scambio con la segretaria al Tesoro Usa, Janet Yellen: nell'attuale contesto geopolitico complesso e conflittuale, è importante che Ue e Usa lavorino insieme come alleati strategici e trovino risposte coordinate alle sfide. In questo contesto solleverò il tema del finanziamento all'Ucraina per i prossimi anni dove chiaramente l'Ue è impegnata a sostenere l'Ucraina fin tanto sarà necessario", ha aggiunto. "Lo scambio di vedute con Yellen coprira' un ampio ventaglio di temi e non escludo" quello dell'impegno Usa sull'accordo sulla tassazione globale.


Yellen, il sostegno economico Usa resterà robusto

"Non possiamo permettere che l'Ucraina perda la guerra per ragioni economiche". "Il presidente Biden ed io, insieme alla maggioranza bipartisan del Congresso" Usa, "lotteremo affinché il nostro sostegno non venga interrotto e siano disponibili finanziamenti sufficienti. Andando avanti, lavoreremo con il Congresso per approvare una solida normativa".  Lo ha detto la segretaria al Tesoro americana Janet Yellen nel suo intervento durante il dialogo economico transatlantico che precede la riunione dell'Eurogruppo a Lussemburgo. "Plaudo ai piani per istituire uno strumento da 50 miliardi di euro per l'Ucraina per fornire un sostegno economico e per la ricostruzione", ha aggiunto Yellen rivolgendosi ai ministri delle Finanze dell'eurozona.



Zelensky,: "Combattiamo da 600 giorni, la libertà è di chi non si arrende"

"La libertà si ottiene con la volontà di non arrendersi". Con queste parole il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ricorda sul social X che è ormai da 600 giorni che il suo paese si batte contro l'invasione russa. "L'obiettivo - afferma - è non perdere tempo. Non perdere l'unità. Non lasciare che i dubbi possano minare la nostra determinazione. Ogni giorno dobbiamo rafforzarci. Ogni giorno dobbiamo distruggere gli occupanti". "Prevarremo senza dubbio", afferma Zelensky, ringraziando quanti stanno combattendo per la libertà dell'Ucraina. 

Kiev ha chiesto l'esclusione della Russia dall'Osce

L'Ucraina ha chiesto l'esclusione della Russia dall'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce), affermando di andare incontro a una "morte lenta" se Mosca ne fosse rimasta membro. "La situazione nell'Osce è molto complicata e dolorosa, ma la scelta è molto semplice: o una morte lenta con la Russia o una nuova vita senza di essa", ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. L'Osce è stata fondata nel 1975 per promuovere le relazioni tra i blocchi occidentali e orientali. Oggi il suo presidente Bujar Osmani è in visita a Kiev. 

Bild: "Mosca ha perso oltre 60 tank nell'offensiva su Avdiivka"

La Russia ha perso più di 60 carri armati e veicoli corazzati nell'offensiva verso Avdiivka, la città del Donetsk che i russi stanno cercando di conquistare da giorni. Lo ha riferito l'analista militare di Bild Julian Ropke, secondo il quale colonne di oltre 100 veicoli sono andate all'attacco subendo il fuoco dell'artiglieria e dei missili anticarro. Ropke ha stimato che più di 200 soldati russi sono stati uccisi e più di 60 carri armati e veicoli corazzati sono andati persi.

Mondo: I più letti