Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele-Hamas, razzi sul Libano, colpita base Unifil. Usa: rischio escalation

©Ansa

Proseguono i bombardamenti sulla Striscia, ma anche al confine con il Libano. Colpite strutture di Hezbollah, mentre si attende ancora l'avvio di un'operazione di terra su larga scala nella Striscia. Netanyhau: "Hamas pensava che Israele si sarebbe spaccata, ma saremo noi a spaccare Hamas". La Casa Bianca: "Temiamo escalation e intervento diretto Iran". Pechino: "Sostegno ai Paesi islamici nella causa palestinese"

Esercito: "Arrestati 330 palestinesi in Cisgiordania da attacco Hamas"

Le forze di sicurezza israeliane hanno arrestato in Cisgiordania 330 palestinesi ricercati, tra cui 190 sospetti affiliati a Hamas, dallo scorso 7 ottobre, giorno dell'attacco nei kibbutz meridionali dello Stato ebraico. Lo ha annunciato l'esercito di Tel Aviv, precisando che la notte scorsa sono stati arrestati 33 membri di Hamas.


Israele attacca "obiettivi militari di Hezbollah"

Dopo il lancio di missili anti-tank dal Libano verso Israele, missili che hanno causato un morto in una pattuglia dell'esercito israeliano che operava al confine, l'esercito con la Stella di David ha fatto sapere di aver "attaccato obiettivi militari" di Hezbollah. 

Esercito, nuovo missile anti tank dal Libano

Un altro missile anti tank è stato lanciato contro soldati israeliani che stavano operando lungo il confine con il Libano. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui l'esercito sta ora colpendo postazioni militari di Hezbollah in territorio libanese. 

Isw: "Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir Abdollahian ha avvertito che l’Asse della Resistenza risponderà a Israele 'al momento opportuno' se le Nazioni Unite non fermeranno gli attacchi israeliani nella Striscia di Gaza"

Gaza senza elettricità e acqua, militari a Kfar Aza

Esercito: "A Gaza centinaia di migliaia di sfollati verso sud"

"Centinaia di migliaia di palestinesi" si sono già spostati verso il sud della striscia di Gaza, come ordinato da Israele. "Ma Hamas ricorre a sistemi energici per impedire in modo attivo quegli spostamenti". Lo ha affermato in una conferenza stampa il portavoce militare israeliano Daniel Hagari. "Facciamo appello alla popolazione: spostatevi a sud, oltre il fiume  Wadi Gaza, per la vostra sicurezza''. 

Israele insiste: "Beirut responsabile attacchi dal Libano"

"Lo Stato del Libano è responsabile degli spari contro il nostro territorio": lo ha ribadito il portavoce militare israeliano Daniel Hagari, poco dopo un attacco sferrato dal Libano sud contro il villaggio di frontiera di Shtula in cui un israeliano è stato ucciso e altri sono stati feriti. "Abbiamo risposto in maniera significativa - ha aggiunto Hagari - distruggendo postazioni Hezbollah ed il punto di partenza dell'attacco". 

Esercito: "Raid Israele su fuga civili è menzogna di Hamas"

"E' una menzogna di Hamas" che l'esercito israeliano abbiamo colpito in un raid un convoglio di civili palestinesi in fuga dal nord della Striscia di Gaza verso il sud. Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari in un briefing con la stampa internazionale. 

Israele vieta l'accesso dei civili al confine col Libano

L'esercito israeliano ha proibito l'ingresso di tutti i civili fino a quattro chilometri dal confine con il Libano. La decisione - secondo i media - è stata spiegata con l'aumento degli attacchi da oltre frontiera. Al tempo stesso l'esercito ha ordinato ai residenti delle zone di confine all'interno dei 4 chilometri di restare vicino ai rifugi. 

Il Papa: "forse miei amici argentini tra vittime Hamas"

"Penso che sicuramente qualche mio amico è tra loro": è quanto ha detto il Papa parlando ieri sera al telefono con il giornalista e amico israeliano Enrique Cymerman che gli aveva detto che molti argentini sono tra le vittime dell'attacco di Hamas in Israele, tra i feriti, i morti e gli ostaggi. "Lo so, lo so", ha risposto il Papa dicendo di essere "molto vicino" e dando la sua disponibilità ad incontrare le famiglie degli ostaggi israelo-argentini che avrebbero espresso, attraverso il giornalista, questo desiderio. Cymerman gli ha infatti chiesto questo perché questo sarebbe per loro "un grande appoggio". Il giornalista ha postato il video della telefonata con il Papa sui social. 

Hezbollah rivendica attacco contro tank israeliano

Hezbollah, il partito armato libanese filo-iraniano, ha rivendicato stamani l'attacco contro un carro armato israeliano nel settore centrale della Linea Blu di demarcazione tra i due paesi. Lo riferisce la tv al Manar degli stessi jihadisti sciiti libanesi. 

Esercito, tre israeliani feriti in attacco dal Libano

Tre civili israeliani sono stati feriti da un missile anti tank a Shtula, nel nord di Israele, al confine con il Libano. Lo ha fatto sapere l'esercito, citato dai media. L'esercito sta ora rispondendo all'attacco colpendo da dove è partito il fuoco.

L'esercito inizia sgombero Sderot dopo attacchi Hamas

L'esercito israeliano ha iniziato oggi lo sgombero della città di Sderot, situata a ridosso della striscia di Gaza, che è stata teatro di efferatezze da parte di commando di Hamas e che è stata colpita ripetutamente dai lanci di razzi. ''Non è questo il momento di restare in città'', ha detto il sindaco Allon Davidi. La città conta 30mila abitanti che avranno diritto di soggiornare in pensioni a spese dello Stato in luoghi più sicuri di Israele. Secondo i media, l'evacuazione non è obbligatoria e chi lo ritiene opportuno può restare nella propria abitazione. 

Il capo di Hamas ha incontrato il ministro iraniano a Doha

Il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian, ha incontrato a Doha il leader di Hamas Ismail Haniyeh, secondo l'agenzia iraniana Irna. I due hanno discusso degli sviluppi della guerra tra Hamas e Israele, e convenuto di "continuare la cooperazione per raggiungere tutti gli obiettivi della resistenza e del popolo palestinesi". E' il primo incontro a questo livello dopo l'attacco dell'organizzazione terroristica in Israele il 7 ottobre. 

Esercito, ucciso uno dei responsabili strage Kibbutz Nirim

Israele ha ucciso la scorsa notte nel sud della striscia di Gaza uno dei responsabili della strage avvenuta la settimana scorsa nel Kibbutz Nirim. Lo ha reso noto l'esercito israeliano, secondo cui si tratta di Billal al-Kedra, comandante dell'unità di elite di Hamas nota come 'Nukhba' nella zona di Khan Yunes, nel sud della Striscia. In questo attacco, condotto da aerei da combattimento, ha precisato il portavoce, '"sono stati uccisi altri terroristi di Hamas e della Jihad islamica''. 

Sanità Gaza, saliti a 2.329 i morti con 9.714 feriti

Il bilancio dei morti a Gaza per gli attacchi di Israele è salito a 2.329, mentre i feriti sono 9.714. Lo ha fatto sapere il ministero della Sanità locale.

Ucciso altro comandante Hamas responsabile strage kibbutz

Le forze armate israeliane hanno rivendicato l'uccisione in un raid a Gaza di Bilal al-Qadr, il comandante dell'unità di Khan Younis della Nukhba, reparto di elite di Hamas. Lo riporta il Jerusalem Post, precisando che l'operazione è stata diretta dallo Shin Bet e che al-Qadr è ritenuto responsabile per l'infiltrazione il 7 ottobre a Nirim e Nir Oz e delle successivi stragi nei due kibbutz meridionali. Ieri le forze israeliane avevano rivendicato l'uccisione di altri due alti esponenti di Hamas che hanno avuto un ruolo di primo piano nei massacri, Abu Murad e Ali Qadi.

Idf, "molto probabilmente ostaggi tenuti sottoterra"

Gli ostaggi sono "molto probabilmente tenuti sottoterra in varie localita'". Lo ha dichiarato alla Cnn, Jonathan Conricus, portavoce delle Forze di Difesa Israeliane (IDF). La massima priorità di Israele è salvare gli ostaggi da Gaza. "E' estremamente difficile per qualsiasi esercito moderno combattere in un'area urbana cosi' densa", ha detto il tenente colonnello Conricus. "Sappiamo che Hamas ha un'elaborata rete di tunnel sia per scopi difensivi che offensivi, il che sicuramente aggraverà la complessità dei combattimenti ma siamo preparati per questo", ha aggiunto. 

Iran, "se Israele continua la situazione sarà incontrollabile"

"Se i crimini di guerra e il genocidio dell'apartheid israeliano non verranno fermati immediatamente, la situazione potrebbe andare fuori controllo e ripercuotersi su conseguenze di vasta portata"  dopo notizie secondo le quali Teheran avrebbe avvertito Israele in un messaggio tramite l'Onu, che avrebbe ispondere se Israele avesse effettuato un'offensiva di terra nella Striscia di Gaza controllata da Hamas. "La responsabilità (della continuazione degli attacchi israeliani) spetta alle Nazioni Unite, al Consiglio di sicurezza e agli Stati che stanno portando il Consiglio verso un vicolo cieco", ha aggiunto la missione iraniana. 

Mondo: I più letti