Guerra Israele-Hamas, bombe su aeroporto Aleppo. Esercito verso offensiva di terra a Gaza
Tel Aviv attacca lo scalo della città siriana dopo l'allarme aereo nel Golan. Netanyauh in visita nei kibbutz colpiti da Hamas: "Pronti per la nuova fase". Le truppe israeliane vanno verso un attacco di terra su vasta scala nella Striscia. Teheran avverte: fermatevi o interverremo. La BBC conferma l'attacco israeliano a un convoglio di civili lungo un corridoio umanitario a Gaza: morti donne e bambini. Ucciso Ali Qadi, il comandante di Hamas che ha condotto gli attacchi terroristici contro i kibbutz al confine
Schlein: 'Israele ha diritto esistere, Hamas va contrastata ma tutela civili palestinesi'
"La preoccupazione del Pd è fortissima. Noi abbiamo assunto una posizione di netta e ferma condanna degli attacchi terroristici di Hamas, della violenza efferata nei confronto dei civili, una scelte che ha chiarito ancora di più la vera di natura di Hamas". "Ferma condanna e richiesta alla comunità internazionale per ricostruire un filo che forse in questi anni spezzato, quello del processo di pace di Medio Oriente. Non possiamo accettare quella violenza e dobbiamo essere uniti nel contrastarla. Va fatto ogni sforzo per isolare Hamas nel popolo palestinese e nel popolo arabo. Non va fatta l'equazione tra Hamas e palestinesi". "L'Onu ha avvertito rispetto ai rischi rispetto una catastrofe umanitaria a Gaza: rafforzerebbe Hamas che vuole distruggere Israele mentre noi difendiamo il diritto di Israele ad esistere. Le colpe di Hamas non possono ricadere sui civili palestinesi".
Intesa Israele-Egitto per evacuazione americani da Gaza
Israele ed Egitto hanno concordato l'uscita di cittadini americani dalla Striscia di Gaza oggi, attraverso il valico di Rafah. Lo ha riferito un funzionario Usa in viaggio con il segretario di Stato Antony Blinken in un tour regionale. L'unico passaggio da Gaza all'Egitto resterà aperto per loro dalle 11 alle 16, ha precisato la fonte, aggiungendo che il Qatar ha parlato con Hamas per incoraggiare la cooperazione.
Schelin: 'Hamas va fermata, no ambiguità su questo'
"Hamas va fermata e va contrastata. E' un organizzazione terroristica, l'Ue l'ha già definita così e noi ci mettiamo nel solco dell'Europa. Nessun dubbio nè ambiguità nei confronti della minaccia terroristica di Hamas". Così Elly Schlein alla festa del Foglio.
Rabbia e dolore a Tel Aviv: protestano famiglie degli ostaggi
Il dolore sfocia in rabbia tra le famiglie degli ostaggi israeliani catturati da Hamas nell'attacco di sabato scorso. Almeno 200 persone si sono riunite stamani davanti al ministero della Difesa a Tel Aviv gridando "vergogna", e innalzando cartelli in ebraico e inglese con la scritta "Riportate a casa i nostri figli". Lo ha constatato l'ANSA sul posto. Tra questi una mamma mostra la foto di sua figlia Lili, militare di 18 anni, che il 7 ottobre si trovava vicino al confine con la Striscia di Gaza. "L'hanno portata via in pigiama", dice piangendo e lanciando un appello "a tutto il mondo". La rabbia monta quando la folla grida contro il governo Netanyahu, rimproverando al premier di "non fare nulla per gli ostaggi".
Borrell: "Il piano di evacuazione di Israele è del tutto impossibile"
"Appoggio pienamente il monito di Antonio Guterres, per cui la richiesta di Israele di evacuare 1 milione di civili dal nord di Gaza attraverso una zona di guerra densamente popolata in direzione di un luogo privo di cibo, acqua o riparo in un territorio sotto assedio è estremamente pericolosa e praticamente impossibile", ha detto l'Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell'Unione Europea. LEGGI QUI
Fonti Viminale: oltre 28.000 obiettivi sensibili in Italia, 205 quelli israeliani
Sono oltre 28mila gli obiettivi sensibili in Italia di cui 205 quelli israeliani, in prevalenza diplomatici e religiosi. La ricognizione è stata effettuata nel corso del comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, secondo quanto si apprende da fonti del Viminale. Nel corso della riunione, a cui hanno partecipato i vertici delle forze di polizia e dell'intelligence, alla luce del grave episodio in Francia, sono state acquisite notizie aggiornate ed è stata eseguita un'analisi degli obiettivi sensibili.
Esercito: ucciso capo di compagnia unità di élite di Hamas
L'esercito ha fatto sapere di aver ucciso Ali Qadi comandante di compagnia dell'unità d'élite di Hamas 'Nukheba' che ha condotto "l'attacco terroristico alle comunità israeliana a ridosso della Striscia lo scorso sabato". "Nel 2005 Qadi - ha proseguito l'esercito - fu catturato per l'uccisione e il rapimento di civili israeliani e poi rilasciato nello scambio di prigionieri per il soldato Gilad Shalit".
Crosetto: conseguenze guerra arriveranno, prepariamoci
"Mi rivolgo alla comunità italiana: la guerra in Ucraina già aveva peggiorato il clima nel mondo e la ferita che ora si è aperta sul Medioriente non può che aggravare questa situazione. Le conseguenze di guerre che sembrano lontane a noi alla fine arriveranno in tutto il mondo e noi dobbiamo prepararci perché in un momento così non dobbiamo dividerci, perché se non prevarrà la ragione saranno momenti difficili che possono provocare feriti ed allargare l'incendio ben aldilà della Striscia di Gaza. Prepariamoci ad aiutare la parte più debole del Paese che da questi scossoni rimane più colpita". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto a margine delle commemorazioni per l'ottantesimo anniversario dell'eccidio di Cefalonia, che si sono svolte in Grecia.
Guerra Israele, sono già 423mila i palestinesi in fuga a Gaza. “Presto sarà un inferno”
È corsa contro il tempo per i civili palestinesi presenti nella Striscia di Gaza per evitare l’attacco israeliano, previsto a breve. “Ci svegliamo con le bombe, non sappiamo più dove rifugiarci”, urlano coloro che in questo momento sono colpiti dal massiccio bombardamento israeliano. Contro la decisione del governo di Netanyahu si schierano anche l’Egitto e le organizzazioni umanitarie, che avvertono come la Striscia sia sull’orlo del collasso. LEGGI QUI
Hamas, a Gaza i morti sono 2.215 compresi 724 bambini
Il bilancio delle vittime palestinesi a Gaza continua a salire: secondo il ministero della Salute nell'enclave gestita da Hamas, dall'inizio dei bombardamenti israeliani sono morte 2.215 persone, tra cui 724 bambini.
Bonomi: già vediamo effetti su costo energia
"Gli effetti della guerra saranno molteplici, tralascio ovviamente quello umanitario, mi concentro sulla parte economica. Gia' vediamo gli effetti sul costo dell'energia, ma non sara' solo questo temo, l'impatto che avremo". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, a margine dei lavori del 38esimo convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria a Capri rispondendo ad una domanda sul conflitto in corso in Israele.
Crosetto: in guerra ospedali e civili vanno tenuti fuori
"Non serve a nulla ricordare se non ci consente di imparare: significa capire dalla storia come comportarci su quello che accade oggi. La storia ci insegna che anche nella guerra si possono rispettare o no le regole umane, che quando il nemico si arrende lo si rispetta e non lo si uccide, che le donne, i bambini, gli ospedali e la comunità civile vanno tenuti fuori. Contro il terrorismo si risponde tutti insieme senza riflettere un secondo e lo si fa ricordando che ci sono dei valori anche in guerra, anche contro i nemici". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto a Cefalonia per l'anniversario dell' eccidio degli italiani.
Razzi da Gaza, 4 feriti nel kibbutz di Nirim: uno grave
Negli ultimi attacchi dalla Striscia verso le comunità israeliane a ridosso di Gaza, in particolare nel kibbuts di Nirim ci sono quattro feriti di cui uno in condizioni critiche. Lo riferiscono i media.
L'esercito accusa Hamas: 'ostacola l'evacuazione da Gaza'
"Hamas sta ostacolando quanti dal nord di Gaza stanno cercando di spostarsi verso sud": lo ha affermato in una conferenza con il portavoce militare israeliano Richard Hecht. Ha ribadito che per motivi di sicurezza, anche in vista delle prossime operazioni sul terreno, costoro "devono passare a sud" del Wadi Gaza, nel centro della Striscia. Rispondendo alla domanda se per loro ci sia un limite di tempo, ha risposto: "Comprendiamo che la cosa richiede tempo, comprendiamo che è complessa. Ma siamo determinati a dare battaglia a Hamas". Israele ha indicato loro due itinerari che saranno protetti fra le 10 e le 16, ora locale.
Portavoce forze difesa Israele: notizie su recupero corpi ostaggi a Gaza non accurate
Le forze di difesa israeliane hanno confutato oggi la notizia diffusa da alcuni media del paese secondo cui nel corso dei raid di terra effettuati ieri dall'esercito sarebbero stati trovati i corpi di cittadini israeliani dispersi dall'attacco sferrato da Hamas sabato scorso. "Queste affermazioni non sono accurate. Non possediamo informazioni al riguardo", ha affermato il portavoce colonnello Richard Hecht, citato dalla Bbc.
Hamas: 'apprezziamo posizione Putin su continua aggressione sionista'
"Noi del Movimento di Resistenza Islamica (Hamas) apprezziamo la posizione del presidente russo Vladimir Putin riguardo alla continua aggressione sionista contro il nostro popolo e al suo rifiuto dell’assedio di Gaza, del taglio degli aiuti umanitari e dell'attacco ai civili". Lo ha scritto su Telegram Hamas. In precedenza, Putin aveva affermato che Israele ha subito un attacco brutale, ma che la soluzione del conflitto sarà possibile solo attraverso la creazione di una Palestina indipendente con Gerusalemme Est come capitale. Aveva inoltre osservato che nel caso di un'operazione di terra a Gaza, le vittime civili sarebbero inaccettabili.
Bombe Israele su Gaza, 324 morti nelle ultime 24 ore
Almeno 324 palestinesi sono morti nelle ultime ore a causa dei bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza. Lo ha riferito il ministero della Salute di Hamas. Tra i morti a Gaza per i bombardamenti israeliani nelle ultime 24 ore ci sono 126 bambini e 88 donne, hanno precisato le autorità di Hamas, mentre i feriti sono stati 1.018.
Razzi Hamas sulla città, allerta rossa a Sderot
La città di Sderot, nel sud di Israele, è stata messa in allerta rossa stamattina in seguito a un lancio di razzi di Hamas. In un post su Telegram sabato, le Brigate al-Qassam di Hamas hanno affermato di aver lanciato “razzi sulla città occupata di Sderot”. La Cnn riferisce che il sistema di difesa aerea israeliano Iron Dome per intercettare i razzi è entrato in funzione.
Israele, addolorati per morte giornalista in sud Libano
L'esercito israeliano si e' detto "molto dispiaciuto" per la morte di un giornalista della Reuters ieri, durante un bombardamento israeliano nel sud del Libano vicino al confine. "Siamo molto dispiaciuti per la morte del giornalista", ha dichiarato il portavoce militare Richard Hecht senza tuttavia riconoscierne la responsabilita'. "Stiamo indagando", ha detto Hecht riferendosi all'incidente in cui sono rimasti feriti anche altri sei giornalisti.
Mo: forniture mediche Oms arrivate in Egitto
Un aereo con forniture mediche dell'Organizzazione mondiale della sanità è atterrato ad Al Arish, in Egitto, vicino al valico di Rafah con Gaza. Lo ha riferito Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore generale dell'Oms. "Siamo pronti a distribuire le forniture non appena sarà stabilito l'accesso umanitario attraverso il valico. Continuiamo il nostro appello a Israele - ha aggiunto - affinché riconsideri la decisione di evacuare 1,1 milioni di persone. Sarà una tragedia umanitaria".