Tajani in Israele: "Hamas è come l'Isis, sono terroristi. Priorità e salvare gli ostaggi"

Mondo
©Ansa

Il ministro degli Esteri: "Ancora c'è una decina di italiani che sono nella striscia di Gaza e a quanto ci risulta stanno andando verso il sud". A Tel Aviv anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ("Questo è l'attacco più atroce contro gli ebrei dai tempi dell'Olocausto") e la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola . La rappresentanza europea poi ad Amman per un incontro con il presidente palestinese Abu Mazen

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Dopo la visita del segretario di Stato Usa Antony Blinken, oggi in Israele sono arrivate la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. "Siamo qui per esprimere la nostra solidarietà al popolo israeliano in seguito al terribile attacco terroristico di Hamas", ha scritto Von der Leyen su X. "Il terore non prevarrà. Il modo in cui rispondiamo è importante. Possiamo - dobbiamo - fermare Hamas. E fare il possibile per mitigare le conseguenze umanitarie", ha aggiunto Metsola. "Questo è l'attacco più atroce contro gli ebrei dai tempi dell'Olocausto", ha detto von der Leyen a Tel Aviv, prima di mettersi al riparo in un rifugio durante un allarme anti-aereo. A Tel Aviv è arrivato anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani che è andato nella cittadina di Netivot, in una delle zone del sud del Paese teatro dell'attacco di Hamas, dove ha incontrato il suo omologo israeliano, Eli Cohen. Durante la visita Tajani ha avuto una telefonata con il capo dello Stato israeliano Isaac Herzog a cui ha confermato ancora una volta il sostegno dall'Italia al popolo israeliano, ribadendo il diritto di Israele a difendersi. Herzog - secondo quanto si apprende - ha ringraziato l'Italia per la solidarietà dimostrata e Tajani per la missione di oggi. Come Blinken, la rappresentanza europea si è poi spostata ad Amman per un incontro con il presidente palestinese Abu Mazen (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLA GUERRA).

Tajani: "Hamas come Isis, Ss e Gestapo, sono terroristi"

"Hamas è come l'Isis, come come le Ss, come la Gestapo, fanno le stesse cose, sono terroristi, degli assassini e stanno utilizzando come scudo il popolo palestinese, cosa che non è giusta, bisogna evitare che ci siano altri morti innocenti", ha dichiarato Tajani in visita nel sud di Israele. "La situazione è molto complicata, è ovvio che c'è una grande concentrazione di truppe israeliane ai confini con la Striscia di Gaza. Ne ho visti tantissimi, centinaia di carri armati, quindi uomini pronti a intervenire. Ma l'evacuazione è in corso", ha aggiunto. "La priorità per l'Italia è il salvataggio degli ostaggi. Faremo del nostro meglio per il salvataggio di questa gente innocente. Iniziative per salvare vite umane ce ne sono tante, bisogna vedere se Hamas risponde positivamente: mi pare che abbia già risposto negativamente alla proposta egiziana e questa è la dimostrazione che Hamas vuole la guerra e vuole farsi scudo con il popolo palestinese per le sue attività criminali", ha detto ancora. Il ministro, poi, sugli italiani ha spiegato: "Ci sono ancora una decina di italiani nella Striscia di Gaza che da quanto ci risulta stanno andando verso il sud". "Siamo qui per dare la nostra solidarietà a Israele, sperando che si possa avere la pace e che la reazione di Israele sia una reazione che non provochi troppi drammi tra la popolazione civile. Ma Israele ha il diritto di difendersi e sono convinto che avrà una reazione proporzionata e farà di tutto per colpire solo Hamas", ha aggiunto. Su Hezbollah: "Credo che sia giusto che Hezbollah rimanga dentro i confini del Libano, perché un attacco dal sud del Libano verso Israele sarebbe una terribile iniziativa destinata a infiammare il Medio Oriente e questo non lo vogliamo".

Ministro Esteri Israele: "Italia nostro stretto alleato"

"L'Italia è uno stretto e importante alleato dello Stato di Israele. La visita qui oggi ne è un'ulteriore prova", ha detto il ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen. "Ringrazio il mio buon amico, il ministro degli Esteri Tajani per il vostro sostegno e la vostra solidarietà e per essere venuto al sud per mostrare al popolo di Israele, all'Italia e al mondo che l'Italia è con il popolo di Israele e sostiene il nostro diritto, senza riserve, di difendere i nostri cittadini contro l'organizzazione terroristica assassina Hamas".

approfondimento

Missile Jericho, cos'è l'arma nucleare di Israele

La presidente della Commissione Ue Usrula von der Leyen e la presidente del Pe Roberta Metsola in Israele
La presidente della Commissione Ue Usrula von der Leyen e la presidente del Pe Roberta Metsola in Israele - ©Ansa

La visita di Blinken

Ieri Blinken ha incontrato il premier israeliano Benjamin Netanyahu e, al termine del colloquio, in una conferenza stampa congiunta ha ribadito il sostegno degli Stati Uniti a Israele: "Voi siete già abbastanza forti per difendervi da soli ma fino a quando gli Usa esisteranno, non dovrete farlo da soli". Poi ha attaccato: "Hamas non ha interesse del popolo palestinese, non rappresenta il suo futuro, il suo unico obiettivo è distruggere Israele e uccidere gli ebrei. Israele ha diritto di difendersi e garantire che tutto ciò non avvenga. Questo attacco di Hamas vale come dieci 11 settembre se si considera il numero della popolazione di Israele". "Hamas è l'Isis. L'Isis fu schiacciata. Hamas deve essere trattata esattamente come l'Isis e schiacciato", ha detto poi Netanyahu al segretario di Stato Usa, aggiungendo anche che chi appoggia Hamas deve essere oggetto di "sanzioni".

leggi anche

Israele, Blinken: "Faremo di tutto per liberare gli ostaggi”

Mondo: I più letti