Cina, accoltellato un diplomatico israeliano a Pechino: l'aggressore fermato dalla polizia

Mondo
©IPA/Fotogramma

Si tratterebbe di un uomo straniero di circa 50 anni del quel non è stata confermata la nazionalità. Il diplomatico israeliano è stato trasportato in ospedale e non sarebbe in pericolo di vita. Ancora da chiarire le dinamiche e le motivazioni dell'attacco

ascolta articolo

E’ stato fermato il presunto autore dell’aggressione avvenuta questa mattina a Pechino ai danni di un impiegato dell'ambasciata israeliana in Cina. Lo rende noto la polizia che ha anche riferito in una breve nota le generalità dell’uomo: si tratta di uno straniero di 53 anni, di cui non è stata confermata la nazionalità. Il diplomatico israliano, dopo l’accoltellamento, è stato trasportato in ospedale e non sarebbe in pericolo di vita. 

Diplomatico in condizioni stabili

L’aggressione non è avvenuta all'interno dell'ambasciata e ancora non è chiara la motivazione. Non è quindi sicuro che si sia trattato di un attacco collegato alla guerra tra Israele e Hamas anche se oggi il gruppo terroristico palestinese ha chiamato alla rivolta gli arabi nel mondo e in Cisgiordania. Stando alle prime fonti, il diplomatico aggredito è ricoverato in ospedale ed è in condizioni stabili. Un video che circola sui social media sembra mostrare la vittima che viene colpita più volte con un coltello in un quartiere diplomatico a nord est di Pechino, vicino alle rappresentanze di Usa, Francia e Giappone. In base a quanto verificato sul posto, non sono state adottate misure particolari per rafforzare la sicurezza. L'ambasciata è normalmente operativa. 

Fire and smoke rise above buildings in Gaza City as Israeli warplanes target the Palestinian enclave, early on May 17, 2021. Deadly violence erupted across the West Bank amid a massive aerial bombardment in Gaza and unprecedented unrest among Arabs and Jews inside the country. The West Bank clashes, described as among the most intense since the second intifada that began in 2000. Photo by Ashraf Amra//APAIMAGES_09280119/2105170959/Credit:APA/SIPA/2105171002

leggi anche

Israele-Hamas, raid aerei "su larga scala" a Gaza. Bombe su sfollati

Sostegno dalle altre ambasciate

Preoccupazione nella comunità diplomatica israeliana nella capitale cinese. "Siamo scioccati dall'attacco di oggi contro un diplomatico israeliano a Pechino”, scrive su X l'ambasciatore americano Nicholas Burns. “Ho parlato con l'ambasciatrice israeliana in Cina, Irit Ben-Abba, e ho offerto il nostro pieno sostegno all'ambasciata israeliana e alla comunità israeliana in Cina". 

Flag of Hezbollah - terrorist organization

leggi anche

Guerra Israele-Hamas, Hezbollah su Gaza: "Pronti a intervenire"

Mondo: I più letti