Guerra Israele-Hamas, attentato a posto di polizia a Gerusalemme, ucciso terrorista.

©Ansa

Salgono ancora le vittime israeliane dopo gli attacchi di Hamas, così come quelle nella Striscia di Gaza dopo i bombardamenti di Tel Aviv. Attacco in strada a Gerusalemme, l'attentatore è stato ucciso; feriti due agenti di polizia. Dalla Knesset sì al governo di emergenza nazionale. Incontro Netanyahu e Blinken: "Hamas sarà schiacciato come l'Isis". Dirigente Hamas: attacco pianificato da due anni. Raid in Siria danneggia piste aeroporti Damasco e Aleppo

Blinken: "L'attacco di Hamas come dieci 11 settembre"

"Questo attacco di Hamas vale come dieci 11 settembre se si considera il numero della popolazione di Israele". Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken, in una conferenza stampa a Tel Aviv. 

Guerra Israele-Hamas, altra notte di raid a Gaza: i morti superano i 1.300

Si aggrava il bilancio nella Striscia: negli ultimi attacchi, almeno 51 persone hanno perso la vita e altre 281 sono rimaste ferite. Più di 1.300 anche le vittime israeliane della guerra. Dal Canada: "Una nostra concittadina brutalmente uccisa da Hamas". LE FOTO

Usa: salgono a 27 gli americani uccisi in Israele

Sale a 27 il bilancio degli americani uccisi da Hamas in Israele. Lo riferisce il portavoce del consiglio per la sicurezza Usa, John Kirby, precisando che i dispersi sono 14. 

Attentato vicino alla città vecchia di Gerusalemme

C'e' stato un attentato vicino alla città vecchia di Gerusalemme nei pressi della porta di Erode. Lo riportano i media israeliani parlando di una sparatoria in cui sono rimasti feriti due agenti della sicurezza, di cui uno gravemente. 

Usa: voli per rimpatriare americani da Israele

Gli Stati Uniti organizzeranno voli per evacuare i propri cittadini da Israele. Lo ha detto il portavoce della sicurezza nazionale americana, John Kirby, in una conferenza stampa.

Via libera dalla Knesset al governo d'emergenza israeliano

Via libera dalla Knesset al governo di emergenza nazionale. Lo scrive Haaretz precisando che il parlamento israeliano ha approvato le nomine dei membri del partito di Unità Nazionale, Benny Gantz, Gadi Eisenkot, Gideon Saar, Chilli Tropper e Yifat Shasha-Biton a ministri senza portafoglio. Durante la sessione, il premier Benyamin Netanyahu ha annunciato l'attivazione di alcune clausole che permetterebbero di "dichiarare guerra o intraprendere azioni militari significative", delegando l'autorità al comitato di gabinetto di emergenza che include lo stesso premier, il ministro della Difesa Yoav Gallant e Gantz. 

Mosca: raid israeliani violano la sovranità della Siria

I raid israeliani "violano" la sovranità della Siria e possono provocare un'escalation della violenza in tutta la regione. Lo afferma il ministero degli Esteri russo citato da Interfax. 

Siria: raid Israele su aeroporti di Damasco e Aleppo

Lo riferiscono diversi media locali. I due scali attualmente non sono operativi. Secondo altre fonti i raid hanno preso di mira depositi di armi iraniane custoditi dagli Hezbollah libanesi filo-iraniani presenti in Siria. LEGGI QUI

Guerra in Medioriente, riservista israeliana a Sky TG24: situazione inimmaginabile

Dikla Shoshan, una giovane dottoressa, è stata richiamata dall'esercito dopo gli attacchi di Hamas al suo Paese. Ci racconta cosa è successo in quei minuti e cosa stanno facendo ora. IL RACCONTO


Attentato vicino alla città vecchia di Gerusalemme

C'è stato un attentato vicino alla città vecchia di Gerusalemme nei pressi della porta di Erode. Lo riportano i media israeliani parlando di una sparatoria in cui sono rimasti feriti due agenti della sicurezza, di cui uno gravemente.

Erdogan: "Non c'è spiegazione per i massacri a Gaza"

"Non ci può essere spiegazione per gli attacchi a Gaza che hanno raggiunto il livello di un massacro". Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante una conferenza trasmessa dalla tv di Stato Trt. "A Gaza non c'è acqua, non c'è pane, e tutto questo è contro la Dichiarazione universale dei diritti umani. Dov'è l'Occidente?", ha detto il leader turco definendo il conflitto tra Israele e Palestina "un incendio che rischia di espandersi a tutto il resto della regione".

Media: sparatoria a Gerusalemme, due feriti

Due feriti questa sera in una sparatoria vicino alla Porta di Damasco a Gerusalemme. Lo rendono noto i media israeliani.

Blinken: "L'attacco di Hamas come 10 11 settembre"

"Questo attacco di Hamas vale come dieci 11 settembre se si considera il numero della popolazione di Israele". Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken, in una conferenza stampa a Tel Aviv.

Erdogan: "Usa infiammano il conflitto tra Israele-Palestina"

"Invece di abbassare la tensione, gli Usa gettano benzina sul fuoco mandando navi da guerra nel Mediterraneo". Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Sabah, parlando del conflitto in Israele e Palestina. "Gli Stati sono vincolati a difendere i diritti umani dalle leggi di guerra, purtroppo stiamo assistendo alla graduale erosione di questo impegno fondamentale da parte di Israele", ha aggiunto il leader turco parlando della mancanza di acqua ed elettricità nella Striscia di Gaza.

Macron: "Negoziati con intermediari per ostaggi francesi"

"Abbiamo avviato discussioni" con degli intermediari con l'obiettivo la liberazione degli ostaggi francesi in mano ad Hamas: lo ha detto il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, citato dalla radio RTL, durante una riunione con i capi dei partiti.

Teheran: "Israele vuole commettere un genocidio a Gaza"

Israele intende commettere un "genocidio" imponendo un assedio contro la Striscia di Gaza. E' l'accusa del ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian, poco prima di partire per un tour nella regione per discutere del conflitto tra Hamas e Israele. Lo riferisce la tv di Stato iraniana. "La guerra nella Striscia di Gaza non è solo la guerra dei sionisti contro un gruppo, è una guerra contro tutti i palestinesi", ha aggiunto.

Blinken: "Foto che ho visto mi hanno fatto pensare all'Isis"

"Le foto che ho visto di bambini e neonati massacrati, soldati decapitati, ragazzi bruciati vivi sono al di là di ogni immaginazione. Quasi incomprensibili". Lo ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken in una conferenza stampa a Tel Aviv. "Mi hanno riportato alla memoria la violenza dell'Isis", ha aggiunto.

Gb rafforza sicurezza della comunità ebraica dopo minacc

Il governo britannico ha rafforzato la sicurezza della comunità ebraica dopo il forte aumento degli atti antisemiti seguiti al conflitto in corso fra israeliani e palestinesi. Lo ha annunciato Downing Street, secondo cui è previsto uno stanziamento di 3 milioni di sterline rivolto al Community Security Trust, un ente di beneficenza ebraico, per proteggere scuole e sinagoghe del Regno Unito.

G7 finanza condanna attacchi di Hamas, solidarietà a Israele

Il G7 finanza a guida giapponese, che conclude i ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali "condanna inequivocabilmente i recenti attacchi terroristici di Hamas allo Stato di Israele cui esprime la solidarietà". E' quanto si legge nel comunciato finale dopo la riunione tenuta nell'ambito dell'assemblea annuale dell'Fmi a Marrakech. 

Francia, Darmanin: vieta manifestazioni pro-palestinesi

Il ministro francese dell'Interno, Gérald Darmanin, ha ordinato il divieto delle manifestazioni pro-palestinesi in Francia e il fermo degli organizzatori e dei "facinorosi che turbano l'ordine pubblico".In un telegramma ai prefetti e rivelato dall' Afp, Darmanin chiede il divieto delle "manifestazioni filo-palestinesi perché possono generare turbative dell'ordine pubblico". Per Darmanin "l'organizzazione di queste manifestazioni vietate dovrà far scattare dei fermi" giudiziari nei confronti dei trasgressori. I fermi dovranno riguardare, in particolare, "gli organizzatori" e i "facinorosi che turbano l'ordine pubblico".

Mondo: I più letti