Germania, elezioni in Baviera e Assia: test per la coalizione di Scholz

Mondo
©Ansa

Seggi aperti dalle otto di questa mattina nei due lander. Il cancelliere tedesco negli ultimi mesi ha visto i tre partiti della sua coalizione (Spd, Verdi e Fdp) perdere consenso

ascolta articolo

Si sono aperti alle otto di questa mattina i seggi per le elezioni regionali in due lander tedeschi: la meridionale Baviera e la confinante Assia, che rappresentano dei test elettorali per il governo del cancelliere Olaf Scholz.

Le aspettative dei partiti

I tre partiti della sua coalizione - i socialdemocratici della Spd, i Verdi e i liberali della Fdp - sono scesi nei sondaggi negli ultimi mesi a causa di recessione, inflazione, politiche sull'immigrazione e divisioni interne. Nell'ultimo test elettorale in Germania prima delle europee e regionali tedesche del giugno prossimo, è invece prevista di nuovo in ascesa l'estrema destra del partito Afd. Scontate sono le affermazioni dell'Unione cristiano-democratico e sociale (Cdu-Csu), all'opposizione a Berlino ma da decenni radicate soprattutto a Monaco di Baviera (dal 1957) ma anche a Wiesbaden (dal 1999).

LAMPEDUSA, ITALY - APRIL 22:  Migrant men wait to board a ship bound for Sicily on April 22, 2015 in Lampedusa, Italy. Migrants continue to arrive in Lampedusa from North Africa taking advantage of calm seas. Hundreds of migrants are believed to have perished over the last week as they attempted to cross the Mediterranean from Libya to Italy in order to seek refuge.  (Photo by Dan Kitwood/Getty Images)

approfondimento

Granada, bilaterale Meloni-Scholz. La premier: “Consenso su Tunisia"

La situazione in Baviera e Assia

In Assia però la conta dei seggi potrebbe fornire un'opportunità di governo alla coalizione detta "semaforo" perché formata dal "rosso" della Spd, dai Verdi e dalla Fdp il cui colore-simbolo è il giallo. I Liberali rischiano di fermarsi sotto la soglia di sbarramento del 5% vanificando le speranze della capolista socialdemocratica, la ministra dell'Interno Nancy Faeser, di spodestare i cristiano-democratici. La Csu, ala destra bavarese della Cdu, è accreditata del 36,7% secondo la media di sei sondaggi dell'ultimo mese raccolti dal sito Dawum: pur essendo il suo peggior risultato da oltre 70 anni, le consentirebbe di continuare a governare con il partito di destra dei "Liberi elettori" (15,3%). Anche in Assia la Cdu in testa con un 32,0%. Monitorata è la prestazione dell'Alternativa per la Germania (AfD) che dovrebbe raccogliere un 14,0% in Baviera e un 15,5% in Assia, dove incalzerebbe la Spd di Scholz (16,1%) e i Verdi (16,9%).

25 September 2023, North Rhine-Westphalia, Cologne: Politician Tino Chrupalla, AfD, chairman of the Bundestag faction, federal spokesman to guest in the ARD talk show Hart aber Fair with the topic " Prejudices West and permanent frustration East: Hardly a chance for German unity? " Photo: Horst Galuschka/dpa/Horst Galuschka  dpa (Photo by Horst Galuschka/picture alliance via Getty Images)

approfondimento

Fonti AfD: "Il nostro leader Tino Chrupalla è in terapia intensiva"

Mondo: I più letti