Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Razzi da Gaza su Israele: morti, ostaggi e feriti. Netanyahu: "Siamo in guerra".

©Ansa

La tensione tra Israele e la Striscia di Gaza si è trasformata in guerra con un attacco a sorpresa dei miliziani di Hamas verso Israele: è l'operazione "Alluvione al-Aqsa". L’obiettivo è “mettere fine ai crimini” di Israele, che ha risposto con "Operazione Spade di ferro": decine di migliaia di riservisti sono stati chiamati nell'esercito. Netanyhau: "Vinceremo. Il nemico pagherà un prezzo enorme". Centinaia di morti e migliaia di feriti. Domani riunione d'emergenza del Consiglio di Sicurezza Onu

Anche Vucic condanna “orrendi attacchi” a Israele

Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha condannato gli attacchi contro Israele, invitando le parti a cessare le violenze. “Condanniamo gli orrendi attacchi a Israele. Il popolo ebraico nella sua storia ha affrontato grandi sofferenze e per questo Israele merita una vita pacifica e sicura. Oggi più che mai per il mondo è importante che israeliani e palestinesi abbandonino la strada della violenza", ha scritto Vucic su X.

Borrell: "Presa ostaggi civili viola il diritto internazionale"

"Le notizie di civili presi in ostaggio nelle loro case o a Gaza sono terribili. Questo è contro il diritto internazionale. Gli ostaggi devono essere rilasciati immediatamente". Così su X l'Alto rappresentante Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell.

Media: video Hamas mostra drone gettare bomba su ambulanza esercito Israele

Hamas avrebbe diffuso un filmato che mostra un drone lasciar cadere una bomba su un'ambulanza militare israeliana, vicino al confine con Gaza, ferendo soldati israeliani. A riportarlo è il Times of Israel.

Hamas attacca Israele, razzi da Gaza e irruzione di militari: le cause del conflitto

L’operazione lanciata da Hamas il 7 ottobre è sia via aria sia via terra: oltre ai razzi sono stati segnalati anche miliziani che si sono introdotti nel territorio israeliano. Gli analisti hanno individuato molte analogie con la guerra dello Yom Kippur del 1973. Dalla spartizione territoriale dell’Onu alle guerre, fino agli accordi (interrotti) di Oslo: LE TAPPE DI UN CONFLITTO CHE NON FINISCE.

immagini del conflitto

©Disney

Mosca chiede il cessate il fuoco

Mosca chiede "un cessate il fuoco immediato e la pace" tra Israele e Gaza.  Lo ha dichiarato alla Tass il rappresentante speciale del presidente russo per il Medio Oriente e i paesi africani e viceministro degli Esteri russo, Mikhail Bogdanov: "Si tratta di una ricaduta di un conflitto che dura da 75 anni. Mosca è in contatto con tutte le parti, compresi i Paesi arabi".

Iran, il portavoce di Khamenei: "Noi a fianco dei palestinesi"

Il consigliere della Guida suprema iraniana Ali Khamenei, Rahim Safavi, si congratula "con i combattenti palestinesi" per gli attacchi di Hamas su Israele. "Saremo al fianco dei combattenti palestinesi fino alla liberazione della Palestina e di Gerusalemme". Queste le sue parole secondo quanto riportato dal'agenzia semi-ufficiale iraniana Isna.

Gaza, Massolo (Ispi) a Sky Tg24: "Aspettiamoci un conflitto lungo"

"Aspettiamoci un conflitto che perdurerà in maniera considerevole perché in ballo ci sono equilibri più grandi". Così, ai microfoni di Sky TG24, il presidente Ispi e diplomatico Giampiero Massolo. "A questo punto - spiega - entra in gioco una spirale di azioni e reazioni. Vi è una supremazia militare israeliana, mentre dal lato di Hamas tutti temiamo azioni terroristiche che potrebbero aggravare la situazione".

Portavoce militare israeliano: "Colpiti 14 compound militari e 4 centri operativi di Hamas"

Decine di aerei da combattimento dispiegati da Israele hanno già "colpito 17 compound militari e 4 centri di comando operativi appartenenti all'organizzazione terroristica Hamas" nella Striscia di Gaza. Ad annunciarlo è il portavoce militare di Israele.

La situazione a Gaza: supermercati presi d'assalto, file ai benzinai

Dall'inizio degli scontri i supermercati di Gaza sono stati presi d'assalto dalla popolazione: si teme di dover affrontare un conflitto prolungato con Israele. Gli scaffali dei prodotti alimentari - riferiscono fonti locali - si sono così presto svuotati. Si segnalano lunghe file presso le stazioni di benzina, dove gli automobilisti si sono riversati per assicurarsi le ultime scorte di combustibile disponibili.

Netanyahu: "Siamo in guerra e vinceremo". VIDEO

Ucraina: "Sostegno a Israele nel suo diritto di difendere se stesso"

Anche l'Ucraina ha commentato gli attacchi di oggi contro Israele. "L'Ucraina condanna fermamente gli attacchi terroristici in corso contro Israele, compresi i razzi contro la popolazione civile di Gerusalemme e Tel Aviv. Esprimiamo il nostro sostegno a Israele nel suo diritto di difendere se stesso e il suo popolo", si legge in un messaggio del Ministero degli Esteri ucraino sui social media.

Macron: "Dura condanna attacchi terroristici a Israele"

"Condanno duramente l'attacco terroristico in corso contro Israele. Esprimo la mia piena solidarietà alle vittime, alle loro famiglie e ai loro cari". Così il presidente francese Emmanuel Macron sul suo profilo X. Il Capo dell'Eliseo ha avuto colloqui telefonici "con il presidente Herzog e con il primo ministro Netanyahu".

Tank palestinesi rompono recinzioni tra Gaza e Israele. VIDEO

Le foto da Israele


attacchi a israele

©Ansa

In foto: le città di Ashkelon e Tel Aviv.

Hezbollah: "Israele impari dai fatti imposti dalla resistenza palestinese"

"Chiediamo al governo sionista nemico di imparare lezioni dai fatti che la resistenza palestinese ha imposto sul terreno". Così si legge in un comunicato degli Hezbollah libanesi filo-iraniani, che seguono "da vicino e con grande interesse gli sviluppi sul terreno palestinese".


Media, Hamas pubblica foto soldati Israele in ostaggio. Nessuna conferma ufficiale

Hamas avrebbe pubblicato foto che mostrano alcuni suoi miliziani armati catturare soldati israeliani nel corso di un attacco a una base militare sul confine con la Striscia di Gaza. A riportarlo è il Times of Israel, che ricorda come anche altre clip sul web sembrano mostrare civili israeliani presi in ostaggio. Tuttavia, per entrambe le indiscrezioni non è ancora arrivata alcuna conferma né da parte dell'esercito né da parte delle autorità politiche israeliane.

Mosca: "Sorpresi da attacchi". Palazzo Chigi: "Terrore non prevarrà"

Dalla Farnesina all'Eliseo passando per Ursula von der Leyen, il Cremlino ed Hezbollah. Unanime la condanna all'attacco a sorpresa dalla Striscia di Gaza con miliziani armati che, questa mattina, sono entrati in territorio israeliano. Mosca: "Ci ha sorpreso". LE REAZIONI 

missili su israele

©Ansa

Razzi su Israele, Hamas: “Non ostaggi ma prigionieri di guerra"

"Vogliamo che la comunità internazionale fermi le atrocità a Gaza, contro il popolo palestinese, i nostri luoghi sacri come Al-Aqsa. Tutte queste sono le ragioni dietro all'inizio di questa battaglia". Lo ha detto il portavoce di Hamas, Khaled Qadomi, ad al-Jazeera. "Non sono ostaggi, sono prigionieri di guerra", ha risposto alla domanda se Hamas abbia preso in ostaggio soldati e civili israeliani. LEGGI L'ARTICOLO

Ambasciatore Barbanti: "I nostri connazionali stanno bene"

"Tutti gli italiani in Israele sono stati contattati", ha detto il vicepremier e ministro degli affari Esteri, Antonio Tajani. In tutto, ha spiegato, "sono circa 18mila” gli italiani che vivono in Israele, “qualcuno ha anche il doppio passaporto”. Ci sono poi 250 connazionali “che sono temporaneamente in Israele e ci sono una ventina di italiani nella striscia di Gaza". Intanto, ha fatto sapere Sergio Barbanti, Ambasciatore d'Italia in Israele, "tutti i nostri connazionali stanno bene". Ma l'allerta è alta: “Invitiamo i connazionali alla massima prudenza. Unità di Crisi attivata. Numero di emergenza: +39 06 36225", si legge in un messaggio del Ministero degli Esteri su X.

Tajani: "Sosteniamo diritto di Israele di difendersi"

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani: "Hamas cessi subito questa barbara violenza. Sosteniamo il diritto di Israele ad esistere e difendersi".

Mondo: I più letti