La tensione tra Israele e la Striscia di Gaza si è trasformata in guerra con un attacco a sorpresa dei miliziani di Hamas verso Israele: è l'operazione "Alluvione al-Aqsa". L’obiettivo è “mettere fine ai crimini” di Israele, che ha risposto con "Operazione Spade di ferro": decine di migliaia di riservisti sono stati chiamati nell'esercito. Netanyhau: "Vinceremo. Il nemico pagherà un prezzo enorme". Centinaia di morti e migliaia di feriti. Domani riunione d'emergenza del Consiglio di Sicurezza Onu
Lapid propone a Netanyahu governo congiunto di emergenza
L'opposizione israeliana cerca di far fronte comune insieme a Netanyahu per gestire l'escalation di violenza nel Paese: il leader del partito di opposizione Yair Lapid si è offerto di formare un governo congiunto di emergenza. Lo riporta Sky News. "La nostra gente è stata svegliata dal suono delle sirene, degli spari e delle esplosioni. Gli attacchi missilistici contro civili innocenti sono implacabili. Il mondo intero deve stare dalla parte di Israele mentre ci difendiamo dal terrorismo", ha detto Lapid.
Von der Leyen: "Puro terrorismo, Ue a fianco di Israele"
La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha condannato l'attacco di Hamas a Israele parlando di una violenza che "non è né una soluzione politica né un atto di coraggio", ma è solo "puro terrorismo". Aprendo il suo intervento al campus europeo di Renaissance, in corso a Bordeaux, ha ricordato che "Israele ha il diritto di difendersi" e che l'Unione europea "sarà al suo fianco nell'affrontare questa ordalia che è solo l'ultima di una lunga serie di sfide che supereremo insieme".
Abu Mazen: "Israele ha distrutto il processo di pace"
L'Autorità nazionale palestinese torna ad accusare Israele di aver "distrutto il processo di pace". Lo fa il Ministero degli Esteri di Abu Mazen, che - in un comunicato rilanciato dall'agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa - scrive come le ragioni della esplosione nella Regione vanno ricercate "nella assenza di una soluzione della questione palestinese per 75 anni, nella continuazione della politica di doppio-standard della comunità internazionale, nel suo silenzio di fronte alle pratiche criminali e razziste delle forze di occupazione israeliane, e nella continuazione della ingiustizia e della oppressione".
Msf: "Attacco israeliano su ospedali a Gaza, ucciso infermiere"
"Nella zona sud di Gaza, due ospedali supportati da Medici Senza Frontiere (MSF) sono stati colpiti dalle forze israeliane, l'Indonesian Hospital e il Nasser Hospital. Durante gli attacchi, un infermiere e un autista di ambulanza sono rimasti uccisi, molti i feriti. Danneggiato anche un deposito di ossigeno". Lo fa sapere Medici Senza frontiere in un post su X. La Ong ammonisce: "Gli ospedali non possono essere un obiettivo militare". Si chiede quindi che "le strutture sanitarie siano rispettate e protette e che allo stesso tempo sia garantito l'accesso e l'incolumità delle persone che necessitano di cure".
Portavoce esercito: "Israeliani portati a Gaza"
"Israeliani sono stati portati a Gaza": lo ha detto il portavoce dell'esercito Daniel Hagari in un briefing con i giornalisti. Hagari ha detto anche che ci sono "soldati israeliani uccisi in combattimento" ma non ha fornito numeri, neanche sugli ostaggi. Ha poi spiegato che sono "centinaia i terroristi uccisi" dall'esercito e che "tutti terroristi di Hamas entrati in Israele saranno uccisi".
Crisi Medioriente, Tajani: avvisati tutti i 18mila italiani. VIDEO
Haaretz: "Circa 200-300 i terroristi penetrati in Israele"
Sarebbero circa 200-300 i terroristi di Hamas ad essere entrati in Israele. Decine di questi sarebbero ancora nascosti all'interno del Paese. Lo riferiscono fonti della polizia israeliana a Haaretz, secondo quanto riferisce il Guardian.
Biden condanna attacco Israele: "Terrorismo non giustificato"
"Il terrorismo non è mai giustificato. Israele ha il diritto di difendersi e difendere la sua gente. Gli Stati Uniti mettono in guardia altre parti ostili a Israele a non cercare di approfittare della situazione. Il sostegno della mia amministrazione alla sicurezza di Israele è solido e incrollabile", ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden condannando gli "orribili" attacchi contro Israele. "Questa mattina ho parlato con il premier Netanyahu sugli orribili attacchi a Israele. Gli Stati Stati Uniti condannano inequivocabilmente questo spaventoso attacco dai terroristi di Hamas da Gaza", afferma Biden in una nota, sottolineando che la sua squadra continuerà a monitorare la situazione da vicino. "Resterò in stretto contatto con il premier Netanyahu", aggiunge Biden sottolineando che gli Stati Uniti sono a fianco di Israele e lo sostengono.
Trump: "Attacchi Hamas una vergogna, Biden ha azzerato la pace"
Gli attacchi di Hamas sono una "vergogna" e "Israele ha ogni diritto di difendersi. Tristemente i contribuenti americani hanno aiutato a finanziare questi attacchi: noi avevamo portato pace in Medio Oriente con gli Accordi di Abramo solo per vedere Biden azzerarla a una velocità maggiore di quanto si potesse pensare". Lo afferma Donald Trump su Truth.
Hamas: "Catturati molti israeliani, anche alti ufficiali"
Il vice capo di Hamas, Saleh al-Arouri, ha detto ad Al Jazeera che il gruppo ha catturato "un gran numero" di israeliani, tra cui "alti ufficiali". Secondo al-Arouri, Hamas ha abbastanza prigionieri israeliani da permettere a Israele di liberare tutti i prigionieri palestinesi nelle sue carceri. "Siamo riusciti a uccidere e catturare molti soldati israeliani. I combattimenti sono ancora in corso. E ai nostri prigionieri dico che la vostra libertà incombe. Ciò che abbiamo in mano vi libererà. Più a lungo continuano i combattimenti, maggiore sarà il numero dei prigionieri", ha detto il responsabile di Hamas.
Tajani: "Attacco a Israele irresponsabile, evitare escalation"
"L'aggressione" ad Israele "non deve assolutamente provocare un'escalation perché questo attacco rischia davvero di mettere a repentaglio qualsiasi dialogo in quell'area". Lo ha detto a Matera il vicepremier e ministro degli affari Esteri, Antonio Tajani. "È stato - ha aggiunto - un attacco irresponsabile, gravissimo, che ha provocato anche tanti vittime innocenti".
Netanyahu a Biden: "Ora campagna militare lunga e potente"
Il presidente Joe Biden ha telefonato a Benyamin Netanyahu per assicurare che gli Stati Uniti sono al fianco di Israele e sostengono il suo diritto alla difesa. Lo si legge in una nota dell'ufficio del premier israeliano. Netanyahu, la nota, ha ringraziato Biden e ha previsto che, dopo una campagna militare potente e prolungata, Israele avrà il sopravvento.
Amb. Israele: "Razzo sulla casa di mio fratello a Tel Aviv"
"L'appartamento contrassegnato in verde è l'appartamento di mio fratello a Tel Aviv: è stato colpito questa mattina da un razzo lanciato dai terroristi di Hamas. La famiglia sta bene. Il terrorismo non prevarrà". Lo scrive su X l'ambasciatore israeliano a Roma Alon Bar, postando immagini dell'interno dell'appartamento colpito e danneggiato.
Israele conferma ostaggi civili e militari a Gaza
L'esercito ha confermato ufficialmente che a Gaza ci sono ostaggi e prigionieri israeliani. Lo ha appreso l'emittente Canale 13. Si tratta di un numero, per ora non precisato, di civili e di soldati. Altri israeliani sono tenuti in ostaggio dai 'commando' di Hamas in due località di Israele vicine alla Striscia.
Media: "Almeno 100 israeliani uccisi"
Almeno 100 israeliani sono stati uccisi negli attacchi su larga scala lanciati da Hamas contro lo Stato ebraico. Lo ha riferito l'emittente israeliana N12.
Hezbollah: "Nessuna infiltrazione di miliziani in Israele"
Una fonte della sicurezza di Hezbollah, citata dai media libanesi, ha smentito che miliziani del partito armato filo-iraniano abbiano tentato di infiltrarsi in Israele. Secondo la fonte, l'esercito israeliano ha sparato quattro colpi di arma da fuoco contro due giovani che a bordo di una motocicletta sventolavano la bandiera palestinese di fronte all'insediamento israeliano di Metulla, a ridosso della Linea Blu di demarcazione tra Libano e Israele.
Innalzata la vigilanza su obiettivi israeliani in Italia
Dopo l'attacco di Hamas in Israele innalzata anche in Italia la vigilanza su obiettivi sensibili israeliani in Italia. A Roma, in particolare, rafforzati i presidi di sicurezza nella zona del Ghetto ebraico, con la Sinagoga in primo piano e poi l'ambasciata e le altre residenze diplomatiche.
Blinken: "Attacco spaventoso, Israele ha diritto di difendersi"
"Condanniamo inequivocabilmente lo spaventoso attacco dei terroristi di Hamas contro Israele", ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken, sottolineando che gli Stati Uniti sostengono il diritto di Israele a difendersi.
A Palazzo Chigi vertice Meloni con ministri e servizi
Riunione a Palazzo Chigi, presieduta da Giorgia Meloni, sulla situazione in corso in Israele. All'incontro hanno partecipato i vertici dei servizi, i ministri Tajani, Piantedosi e Crosetto, il sottosegretario Mantovano, nonchè l'ambasciatore Francesco Maria Talò, consigliere diplomatico della presidente del Consiglio. Nel corso della riunione è stato fatto un approfondimento di quanto accaduto nelle ultime ore, sia a livello diplomatico che di intelligence.
Media: miliziani Hezbollah tentano di entrare in Israele
Soldati israeliani hanno sparato a miliziani Hezbollah che tentavano di fare breccia nel nord di Israele. Lo riferisce il Jerusalem Post secondo cui i miliziani si sono avvicinati alla frontiera in motocicletta.