Guerra Ucraina Russia, news. Missile russo su Kharkiv, ucciso un bimbo di 10 anni

©Ansa

Gli abitanti del distretto Slobidsky, situato nella zona centrale di Kharkiv, la seconda città più popolosa dell'Ucraina, sono stati colpiti da un missile Iskander russo che ha centrato in pieno una palazzina, spazzando via una famiglia intera: padre, madre e bimbo di 11 mesi all'ospedale, l'altro figlio di 10 anni e la nonna trovati cadavere sono stati trovati sotto le macerie. Ferite 16 persone. Droni russi hanno preso di mira le infrastrutture portuali, danneggiando un impianto di stoccaggio di grano a Odessa

Missile russo colpisce zona centrale di Kharkiv

Un missile russo ha colpito il distretto di Slobidsky situato nella zona centrale di Kharkiv. Lo ha constatato l'ANSA sul posto. È troppo presto per dire se ci sono morti, ma senz'altro ci sono feriti. Il missile ha colpito un edificio in un viale circondato da abitazioni civili. 

Esplosioni in Cherkasy, allarme in otto regioni

Esplosioni sono state udite nella notte nella regione centrale ucraina di Cherkasy, secondo quanto riferiscono i media locali. L'allarme antiaereo è scattato nella giornata di oggi anche in altre sette oblast: Odessa, Kharkiv, Mykolaiv, Poltava, Khmelnytskyi, Chernivtsi, Kirovohrad. Precedentemente erano state segnalate esplosioni anche nelle città di Kiev, Odessa e Mykolaiv. 

Esplosioni a Odessa, allarme in tutta la regione

Esplosioni sono state udite nella notte nella città portuale di Odessa, nel sud dell'Ucraina. Lo riportano i media locali. L'allarme antiaereo è scattato nell'intera regione. Precedentemente erano state segnalare deflagrazioni anche a Kiev e a Mykolaiv. 

Russia, abbattuti 8 droni di Kiev a Belgorod

Mosca ha dichiarato venerdì di aver distrutto otto droni ucraini nella Russia occidentale, a seguito di un attacco mortale russo su un villaggio al di là del fronte. Il ministero della Difesa russo ha affermato che i tentativi di attacco con droni a Belgorod e Kursk sono avvenuti giovedì sera. "Il tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico con un UAV di tipo aereo contro oggetti sul territorio della Federazione Russa è stato sventato", si legge su Telegram. Un drone è stato distrutto sopra Kursk e sette sono stati abbattuti sopra Belgorod e la regione circostante poche ore dopo. Il governatore di Belgorod Vyacheslav Gladkov ha inizialmente parlato di sei attacchi di droni nella sua regione, affermando su Telegram che "secondo i dati preliminari, nessuna vittima". "I servizi operativi stanno chiarendo le informazioni sulle conseguenze sul campo", ha scritto. 

Da Regno Unito 580 milioni euro di aiuti per famiglie

Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha annunciato nuovi aiuti umanitari per sostenere gli ucraini nel secondo inverno della guerra di Kiev contro la Russia. Secondo l'ufficio di Sunak, gli aiuti stanziati includono una garanzia di prestito di quasi 580 milioni di euro erogata attraverso la Banca mondiale per assicurare che l'Ucraina possa fornire sostegni economici per l'inverno a tre milioni di famiglie. Londra invierà inoltre quasi 40 milioni di euro alle Nazioni Unite e agli enti di beneficenza che forniranno agli ucraini ripari e indumenti invernali, oltre a fornire oltre 11 milioni di euro per sostenere l'elettricità domestica a seguito degli attacchi russi alle infrastrutture energetiche.

Mosca, respinti attacchi droni a Sebastopoli e Belgorod

Mosca afferma di aver respinto nella notte l'attacco di due droni marini contro la città di Sebastopoli, in Crimea. "Il distaccamento antisabotaggio sottomarino della flotta del Mar Nero" è entrato in azione per respingere l'assalto di "due barche-droni", ha spiegato su Telegram il governatore Mikhail Razvozzhayev. Sempre secondo fonti di Mosca, ieri sera le sue difese aeree avevano abbattuto cinque droni ucraini ad ala fissa sopra la regione russa sudoccidentale di Belgorod.

Bombe russe sulla regione di Sumy, un morto

E' di una vittima civile il bilancio dei bombardamenti russi di ieri contro otto comunità lungo il confine ucraino della regione di Sumy, riferisce oggi su Telegram l'amministrazione militare dell'oblast. 

Sindaco Kharkiv, città è sotto attacco

Le forze russe hanno colpito oggi la parte centrale della città di Kharkiv. Lo ha riferito il sindaco Ihor Terekhov. "La città è sotto attacco. Ci sono informazioni su un raid nella parte centrale di Kharkiv", ha scritto stamattina il primo cittadino su Telegram.

Putin al club Valdai: "Testato missile nucleare Burevestnik"

Il leader russo conferma: "Completato il lavoro sulle armi strategiche   avanzate". Poi aggiunge che "una pace globale duratura si stabilirà  solo  quando tutti si sentiranno al sicuro e sapranno che la loro  opinione è  rispettata". LEGGI L'ARTICOLO

Mondo: I più letti