Gli abitanti del distretto Slobidsky, situato nella zona centrale di Kharkiv, la seconda città più popolosa dell'Ucraina, sono stati colpiti da un missile Iskander russo che ha centrato in pieno una palazzina, spazzando via una famiglia intera: padre, madre e bimbo di 11 mesi all'ospedale, l'altro figlio di 10 anni e la nonna trovati cadavere sono stati trovati sotto le macerie. Ferite 16 persone. Droni russi hanno preso di mira le infrastrutture portuali, danneggiando un impianto di stoccaggio di grano a Odessa
Zelensky: condoglianze ai familiari del bambino ucciso a Kharkiv
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha scritto su Telegram un messaggio di condoglianze per i familiari del bambino ucciso questa mattina a Kharkiv. "Un attacco russo questa mattina. È stato ucciso un bambino, aveva dieci anni... Condoglianze alla famiglia e agli amici. Più di 20 persone sono rimaste ferite. A tutti i feriti viene fornita l'assistenza necessaria. Sono grato a tutti coloro che stanno aiutando il nostro popolo. E ringrazio tutti i nostri soldati che, nonostante tutto, stanno andando avanti, distruggendo gli occupanti e portando giustizia in Ucraina. La nostra resilienza, il nostro movimento e le perdite quotidiane degli occupanti sono ciò che dovrebbe essere la risposta al terrore russo", ha dichiarato.
Ue: Meloni vede a Granada il premier polacco Morawiecki
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato il Primo Ministro della Repubblica di Polonia, Mateusz Morawiecki in vista dei lavori del Consiglio Europeo informale di oggi a Granada. Lo rede noto un comunicato di palazzo Chigi. I due Capi di Governo - prosegue la nota - si sono lungamente intrattenuti sui temi in agenda, a partire dal sostegno europeo all'Ucraina, dai temi della sicurezza e difesa, dalla resilienza e competitività della base industriale europea, alle prospettive del processo di allargamento dell'Unione nonché sui temi migratori.
Media, nave turca innesca mina su Mar nero, no danni
Una nave mercantile turca, la Kafkametler, ha innescato una mina navale nel Mar Nero al largo delle coste della Romania. Lo riportano i media ucraini, aggiungendo che l'imbarcazione non ha comunque riportato particolari danni. L'incidente è avvenuto in mattinata alla foce del Danubio, 11 miglia nautiche a nord della città di Sulina. L'informazione è stata fornita dalla Ambrey, la compagnia britannica per la sicurezza marittima. Dopo l'esplosione, la nave si è fermata all'ancora per esaminare le conseguenze del danno, e dopo circa tre ore è tornata muoversi. Secondo una fonte della società di consulenza Bosphorus Observer, citata da Ukrainska Pravda, a bordo della nave nessun membro dell'equipaggio è rimasto ferito e si sono registrati solo lievi danni ad una cisterna di zavorra.
Svezia annuncia nuovo pacchetto aiuti militari a Kiev
La Svezia annuncia nuovi aiuti militari all'Ucraina per un valore di 2,2 miliardi di corone, circa 190 milioni di euro, e ha confermato che sta valutando la possibilità di inviare a caccia i Gripen. "Ci siamo preparati per una lunga guerra e quindi dobbiamo progettare il nostro sostegno in modo sostenibile e a lungo termine", ha detto il ministro della Difesa Pal Jonson in una conferenza stampa. Gran parte di questo aiuto consiste in munizioni di artiglieria da 155 millimetri, ma anche munizioni e pezzi di ricambio per sistemi d'arma che la Svezia ha già inviato all'Ucraina. La Svezia fornirà anche apparecchiature per le comunicazioni satellitari e attrezzature per la fanteria e addestrerà i soldati ucraini. Con questo quattordicesimo programma di sostegno militare, la Svezia avrà fornito attrezzature per un valore di circa 22,2 miliardi di corone svedesi, indica il Ministero della Difesa in un comunicato.
Kiev, 505 bambini ucraini uccisi dall'inizio della guerra
Secondo i report ufficiali dei procuratori minorili, 505 bambini ucraini sono stati uccisi e almeno 1.129 hanno riportato ferite di varia gravità dall'inizio dell'invasione russa, riporta Ukrinform. I dati non sono definitivi, poichè gli attacchi si susseguono ed anche questa mattina un bambino di dieci anni ha perso la vita nel bombardamento di Kharkiv. Ieri un bambino di 8 anni è rimasto ucciso nell'attacco russo che ha colpito un bar nel villaggio di Groza, sempre nella regione di Kharkiv.
Kiev, a Kharkiv almeno 25 civili sono rimasti feriti
Sono almeno 25 i civili rimasti feriti a Kharkiv nel bombardamento russo di questa mattina. Lo rende il capo della procura regionale Alexander Filchakov affermando che la città è stata bombardata con missili Iskander, come riporta Unian.
Orban, su allargamento Ue serve prima esame strategico
L'Ucraina "è un Paese in guerra. Non abbiamo mai fatto un allargamento con un Paese in guerra. Non sappiamo dove sono i confini effettivi, quante persone ci vivono. E' difficile, ci sono molte questioni che dobbiamo discutere strategicamente". Lo ha detto il premier ungherese Viktor Orban arrivando al vertice a Granada. "Se si vuole parlare seriamente di adesione dell'Ucraina, prima abbiamo bisogno di un documento strategico, ma non abbiamo né documenti né discussioni del genere". "Ci sono molte domande, dobbiamo discuterne seriamente", ha sottolineato Orban. "Dobbiamo capire perché fa bene", ha spiegato, "quali saranno le conseguenze". "L'adesione dell'Ucraina all'Europa porterà ad un'agricoltura totalmente nuova. Si è pronti per questo?" ha chiesto quindi Orban. Orban si è detto anche un "grande promotore" dell'adesione della Georgia.
Da Svezia nuovo pacchetto aiuti militari da 199 mln di dollari, 'in studio invio Jas Gripen'
La Svezia ha varato un nuovo pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina del valore di 2,2 miliardi di corone (188 milioni di dollari) in larga misura munizioni e componenti di ricambio per sistemi donati in precedenza, come ha annunciato il ministro della Difesa, Pal Jonson, aggiungendo che è stato anche dato mandato alle forze armate di studiare la fattibilità dell'invio di aerei caccia Jas Gripen. E' il 14simo pacchetto di aiuti militari della Svezia all'Ucraina dall'inizio della guerra. In totale, Stoccolma ha varato aiuti per 22 miliardi di corone svedesi.
Kiev, missili a Kharkiv sono prova che Mosca vuole il genocidio
"Kharkiv. La Russia colpisce edifici residenziali con missili. Il corpo di un bambino è stato trovato sotto le macerie. Vogliono ucciderci solo perché siamo ucraini. Questa è una guerra brutale. È una lotta per la sopravvivenza della nostra nazione contro un terrorista folle il cui obiettivo è il genocidio", ha scritto su Telegram il consigliere presidenziale ucraino Andry Yermak commentando l'attacco di questa mattina che ha provocato la morte di un bambino di 10 anni e decine di feriti. "Dobbiamo essere forti e distruggere il nemico. Dobbiamo rafforzare attivamente le nostre capacità e le nostre armi per sconfiggerlo ovunque. Dobbiamo combattere. Questa è l'unica via d'uscita per noi. Non abbiamo scelto questa strada. Pertanto, combatteremo con forza e ripristineremo la giustizia, attorno alla quale il mondo dovrebbe unirsi".
Meloni e Sunak, 'Italia e Regno Unito hanno dato esempio, sostegno convinto a Kiev'
"Insieme abbiamo dato l’esempio per quanto riguarda l’Ucraina, come due dei più convinti sostenitori di Kiev sulla scena mondiale e fornendo un risoluto sostegno a 360°. Il popolo ucraino sta dimostrando un coraggio straordinario nel difendere il Paese che ama contro l’aggressione illegale della Russia e ci vedrà al suo fianco per tutto il tempo necessario. Come membri della Nato, continueremo a lavorare insieme per rafforzare la sicurezza europea contro le minacce e l’instabilità, ovunque esse si presentino". Lo scrivono sul 'Corriere della sera' il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il premier britannico Rishi Sunak.
"Il Regno Unito e l’Italia, insieme al Giappone, hanno recentemente avviato un partenariato senza precedenti per la costruzione della prossima generazione di caccia da combattimento, per rafforzare la nostra difesa collettiva e creare al contempo posti di lavoro e crescita perle nostre economie".
"Il nostro ruolo guida congiunto -sottolineano- non finisce qui. Nel corso del prossimo autunno, ci incontreremo di nuovo quando il Regno Unito ospiterà il primo Vertice globale sulla sicurezza dell’Intelligenza artificiale. E nel 2024, con la Presidenza italiana del G7 e il Regno Unito che ospiterà il prossimo vertice della Comunità Politica Europea, metteremo tematiche pressanti come queste — dalla migrazione illegale alla guerra in Ucraina all’Intelligenza artificiale — in cima all’agenda internazionale".
Shoigu, accelerare produzione bombardieri tattici
Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha chiesto di accelerare la produzione di bombardieri tattici Su-34 per sostenere l'offensiva russa in Ucraina. E' quanto si legge in una nota del ministero della Difesa di Mosca. "Sono questi aerei quelli che lavorano di più, effettuando dai quattro ai cinque voli al giorno", ha
dichiarato Shoigu durante una visita ad una fabbrica di aerei a Novosibirsk, in Siberia. "Ecco perche' dobbiamo accelerare" la loro produzione, ha sottolineato. Secondo la dichiarazione, il ministro russo "ha incaricato la direzione della fabbrica di accelerare la produzione e i lavori di riparazione" dei Su-34, "tenendo conto del fatto che sono molto richiesti". Lo stabilimento aeronautico di Novosibirsk effettua, in particolare, la produzione in serie, la riparazione e l'ammodernamento dei bombardieri Su-34. Il Cremlino ha riorientato tutta la sua politica ed economia verso lo sforzo bellico, aumentando il budget delle spese militari del 68% per il 2024 rispetto all'anno precedente per raggiungere 10,8 trilioni di rubli (106 miliardi di euro al ritmo attuale).
Mosca approva misure per stabilizzare mercato interno carburanti
Il governo di Mosca ha approvato ulteriori misure sistemiche per mantenere la stabilità del mercato dei combustibili, ha riferito il servizio stampa del Consiglio dei Ministri, come riporta Ria Novosti. Dal primo ottobre viene ripristinato l'ammortizzatore carburante, per il quale sono apportate le opportune modifiche al Codice Fiscale. La modifica del coefficiente di smorzamento da 0,5 a 1,0 aumenterà l'importo del risarcimento alle raffinerie di petrolio per i mancati guadagni nella vendita di carburante sul mercato interno, ha osservato il servizio stampa.
Kiev, colpito porto sul Danubio a Odessa,al confine rumeno
Nella notte i droni russi hanno preso di mira le infrastrutture portuali, danneggiando un impianto di stoccaggio di grano sul Danubio a Odessa, hanno riferito le Forze di difesa meridionali ucraine, citate dai media nazionali. "La Russia ha lanciato un attacco massiccio durante la notte nella zona di Odessa. Le infrastrutture frontaliere e portuali dell'area danubiana sono state colpite: un deposito di grano è stato danneggiato e diversi camion hanno preso fuoco", è stato riferito. Oleg Kiper, capo dell'amministrazione militare della regione, ha detto che i traghetti sono stati sospesi a Izmail, vicino al confine rumeno.
Khodorkovskij, Putin debole, per abbatterlo rivolta armata
"Putin è molto più debole di quanto ci vogliono far credere la propaganda del Cremlino o i suoi discorsi. Il golpe di Prigozhin ha dimostrato quanto molle fosse il suo ventre. Non credete alle sue minacce nucleari: se avesse voluto, avrebbe già sganciato un'atomica su Kiev e ordinato il genocidio degli ucraini". E' quanto afferma in un'intervista a Repubblica l'ex oligarca in esilio Mikhail Khodorkovskij. "Non ha scrupoli - aggiunge - ma non lo fa perché altrimenti avrebbe tutta la Nato e soprattutto la Cina contro: sarebbe la sua fine. E non credete che a Putin possa succedere un leader ancora più pericoloso". "Non credete - dice ancora - al suo 'enorme consenso'. Se, magari con il sostegno di pezzi dell'esercito, iniziasse una rivolta popolare armata che non si fermi a pochi metri dal palazzo di Lukashenko come in Bielorussia perché senza armi, Putin avrebbe i giorni contati. Difficile dire ora come, ma vedremo. Solo così la Russia potrebbe tornare sulla strada della democrazia dopo la chance persa nel 1993". "Da sempre - prosegue - Putin si ciba di guerre per rimanere al potere, o quando si sente minacciato. Stavolta, nel caso dell'Ucraina, ha commesso un madornale errore strategico. Ma non dovete illudervi come ha fatto la Germania di Scholz: un appeasement o una pace affrettata gli darà il tempo di riorganizzarsi, riarmarsi grazie alla sua economia di guerra e tornare alla carica molto presto. Se nel frattempo l'Occidente non sosterrà più l'Ucraina - conclude - l'Europa si ritroverà la guerra in casa in un paio di anni. Per lo stesso motivo, credo che anche uno come Trump capirà che non potrà mollare la presa".
Kiev, in attacco Kharkiv morto bambino di 10 anni
Un bambino di 10 anni è rimasto ucciso nell'attacco russo a Kharkiv. Lo afferma il capo dell'amministrazione militare della zona, Oleg Siniegubov. Il corpo è stato ritrovato tra le macerie, ha riferito Siniegubov su Telegram. "Un bambino di 10 anni è stato trovato sotto le macerie, sfortunatamente il bambino è morto", ha scritto Siniegubov. Altre 16 persone, tra cui un bambino di 11 anni, sono rimaste ferite. I servizi di emergenza continuano a lavorare sul luogo dell'impatto, riferiscono fonti locali.
Kiev, distrutti 25 dei 33 droni lanciati dai russi nella notte
La contraerea di Kiev ha distrutto 25 dei 33 droni kamikaze Shaded lanciati dall'esercito russo nella notte sulle regioni meridionali, orientali e centrali dell'Ucraina. Lo rende noto l'Aeronautica militare in un post su Telegram. Le truppe del Cremlino hanno attaccato lanciando i velivoli senza pilota da Capo Chauda, in Crimea. "Per respingere l'attacco aereo sono stati coinvolti aerei da combattimento, truppe missilistiche antiaeree, gruppi di fuoco mobili e unità di guerra elettronica", ha detto l'Aeronautica.
Kiev, ‘281.090 militari russi uccisi da inizio guerra’
La Russia ha perso nell’ultimo giorno 620 uomini, facendo salire a 281.090 le perdite fra le sue fila dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente.
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di 281.090 uomini, 4.777 carri armati, 9.082 mezzi corazzati, 6.666 sistemi d'artiglieria, 806 lanciarazzi multipli, 540 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 316 aerei, 316 elicotteri, 9.015 attrezzature automobilistiche, 20 unità navali e 5.158 droni.
Missile su Kharkiv,il corpo di un bambino sotto le macerie
I soccorritori hanno trovato il corpo di un bambino sotto le macerie del palazzo del centro di Kharkiv colpito dal missile russo. Lo ha detto il sindaco di Kharkiv Igor Terekhov, senza fornire ulteriori dettagli.
Duma discuterà su stop bando esperimenti nucleari
Nella prossima riunione il Consiglio della Duma di Stato russa discuterà la questione della revoca della ratifica del Trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari. Lo ha scritto su Telegram il presidente della Duma, Vyacheslav Volodin secondo quanto riporta Ria Novosti. "Nella prossima riunione del Consiglio della Duma di Stato discuteremo sicuramente la questione della revoca della ratifica del Trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari - ha detto Volodin - ciò corrisponde agli interessi nazionali del nostro Stato. E sarà una risposta speculare agli Stati Uniti che non hanno ancora ratificato il trattato", ha aggiunto.
Kiev, attacco forze russe nel centro di Kharkiv
A seguito dell'attacco almeno nove persone sono rimaste ferite, riferisce RBC-Ucraina citando fonti dell'amministrazione locale. Il sindaco ha aggiunto che tutti gli attacchi hanno colpito le infrastrutture civili, compresi gli edifici residenziali. Le esplosioni sono avvenute intorno alle 6,46, subito dopo che nella regione è stato dichiarato l'allarme aereo. Secondo le prime informazioni, le forze russe hanno attaccato con missili del tipo Iskander. Secondo le informazioni preliminari fornite dal capo dell'amministrazione militare dell'oblast di Kharkiv, Oleh Syniehubov, in totale 9 civili si sono rivolti ai medici. Tra i feriti potrebbe esserci un bambino di 11 mesi. I soccorritori stanno scavando tra le macerie degli edifici colpiti.