Usa, Biden rilancia il muro col Messico. Trump: "Avevo ragione, chissà se si scuserà"

Mondo

La sua amministrazione ha annunciato che userà i fondi stanziati nel 2019 per la costruzione di un nuovo tratto, di una trentina di chilometri, sulla frontiera in Texas. Forte marcia indietro per Biden che aveva annunciato durante la campagna del 2020 che "neanche un nuovo metro di muro" sarebbe stato autorizzato dalla sua presidenza. Critiche dai dem. Lui replica: "Non potevo fermare l'uso dei fondi"

ascolta articolo

Di fronte al continuo e inarrestabile flusso di migranti al confine meridionale, il presidente americano Joe Biden ha deciso di fare marcia indietro sullo stop alla costruzione del muro di Donald Trump al confine con il Messico. La sua amministrazione ha annunciato che, in esenzione di una serie di misure ambientaliste federali, userà i fondi stanziati nel 2019 per la costruzione di un nuovo tratto, di una trentina di chilometri, sulla frontiera in Texas. Biden ha detto che il muro al confine col Messico non è efficace ma ha spiegato che non poteva opporsi all'uso di fondi già stanziati ad hoc per un altro tratto di barriera. "Ho cercato di convincerli a reindirizzare quei soldi. Non lo hanno fatto. Non lo faranno. Nel frattempo, non si può fare altro secondo la legge se non usare i soldi per lo scopo per cui sono stati stanziati. Non posso fermarlo".

Trump: "Chissà se si scuserà con me e con l'America"

Immediata anche la replica di Donald Trump, che sul social Truth (l'ex Twitter) ha commentato: "È così interessante vedere Joe Biden dover infrangere ogni regola ambientalista per dimostrare che avevo ragione nel costruire il muro al confine" con il Messico. "Chissà se Biden si scuserà con me e con l'America per averci messo così tanto tempo e per aver consentito al nostro paese di essere inondato con 15 milioni di migranti", mette in evidenza Trump. Il segretario alla sicurezza interna, Alejandro Mayorkas, ha lanciato l'allarme al confine e invocato la regole di una ventina di norme per consentire la costruzione del muro al confine con il Messico in Texas.

bambini muro messico

approfondimento

Usa, 2 bambini lanciati e abbandonati al di là del muro col Messico

Le critiche della sinistra dem

La decisione dell'amministrazione democratica costituisce una grande marcia indietro per il presidente americano che aveva annunciato durante la campagna del 2020 che "neanche un nuovo metro di Muro" sarebbe stato autorizzato dalla sua presidenza. La mossa ha infatti subito provocato le critiche della sinistra dem, con Beto O'Rourke, l'ex deputato del Texas sconfitto da Gregg Abbott nelle ultime elezioni per governatore, che su X ha ricordato che "i muri non funzionano, il presidente Biden ha promesso che non li avrebbe costruiti, ed ora sarà più difficile che gli elettori possano distinguere tra lui e Trump sull'immigrazione".

GREENSBORO, NORTH CAROLINA - JUNE 10: Republican presidential candidate former U.S. President Donald Trump delivers remarks June 10, 2023 in Greensboro, North Carolina. Trump spoke during the North Carolina Republican partyâ  s annual state convention two days after becoming the first former U.S. president indicted on federal charges. (Photo by Win McNamee/Getty Images)

approfondimento

Usa Weekly News, Trump incriminato. La replica: "Caccia alle streghe"

Mondo: I più letti