Guerra Ucraina Russia. Ministri Esteri Ue a Kiev. Nyt: Mosca testa missile nucleare

©IPA/Fotogramma

"Un fatto storico", ha detto il ministro ucraino Kuleba. Tajani conferma "l'interesse a restare accanto agli amici ucraini anche nella fase della ricostruzione". Zelensky all'Ue: "La vittoria dipende dal vostro sostegno". La Russia può testare o avrebbe già testato un missile nucleare. Lo scrive il Nyt secondo cui "i movimenti di aerei e veicoli nelle vicinanze di una base nella remota regione artica russa sono coerenti con i preparativi per i test del missile, noto come Burevestnik, nel 2017 e nel 2018"

Borrell: "Non vedo nessuno Stato Ue vacillare"

"Non vedo alcuno Stato membro vacillare". Lo ha detto l'Alto rappresentante della politica estera Ue, Josep Borrell, in conferenza stampa a Kiev dopo il consiglio Esteri Ue-Ucraina. "L'Ue resta unita nel suo sostegno all'Ucraina", ha sottolineato, sostenendo che Bruxelles non si aspetta da Slovacchia e Polonia un'interruzione del loro contributo alla difesa dell'Ucraina. Lo scrive il Guardian. 

Borrell: "Adesione a Ue è adesione, non esiste ingresso parziale"

"Non so da dove venga fuori questa idea, chi ha parlato di adesione parziale, al 25%? L'adesione all'Ue è l'adesione all'Ue, punto". Lo dice l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, smentendo, in conferenza stampa a Kiev,voci su una ventilata adesione parziale dell'Ucraina all'Unione.

Kiev a Musk: "Ogni ironia incoraggia propaganda russa"

Le autorità ucraine si sono indignate per il posto pubblicato dal miliardario Elon Musk, proprietario del social network X che prendeva in giro il presidente Volodymyr Zelensky. "Oggi qualsiasi silenzio o ironia sull'Ucraina è un diretto incoraggiamento alla propaganda russa, che giustifica la violenza e la distruzione diffuse", ha detto il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podoliak. Musk aveva postato un fotomontaggio ironico, con un Zelensky molto teso, accompagnato dalla didascalia: "quando sono trascorsi cinque minuti da quando hai chiesto aiuti miliardari".

Una frecciata in riferimento alle richieste del presidente ucraino, che cerca di ottenere dai suoi alleati occidentali più armi e aiuti finanziari per la difesa del suo Paese. Ruslan Stefantchouk, presidente del parlamento ucraino, ha risposto con lo stesso tono di Elon Musk, irridendo il miliardario che "ha cercato di conquistare lo spazio" ma si è ritrovato "nella merda fino agli occhi in cinque minuti, quando qualcosa e' andato storto". Musk è anche a capo di Starlink, una rete di comunicazioni satellitari essenziale per l'esercito ucraino. Ma recentemente ha adottato posizioni più controverse sul conflitto, argomento sul quale commenta regolarmente. Kiev lo aveva ringraziato inizialmente per aver dispiegato i suoi satelliti, ma in seguito si è indignato quando ha proposto che il paese cedesse del territorio per raggiungere la pace. Recentemente il miliardario ha anche affermato di aver impedito l'anno scorso un attacco ucraino a una base navale russa rifiutando la richiesta di Kiev di attivare l'accesso a Internet tramite Starlink nel Mar Nero, vicino alla Crimea. 

Ucraina, Podolyak: "Bene Baerbock, Ue si estenderà da Lisbona a Lugansk"

"Il processo storico è oggettivo. I giorni del dominio russo in Europa sono finiti. Pertanto, l'Unione Europea si estenderà da Lisbona a Luhansk (entro i confini dell'Ucraina del 1991)". Lo ha dichiarato sul social X il consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podolyak, definendo "una posizione impeccabile e dichiarazioni appropriate" quelle espresse dalla ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, la quale ha sottolineato che "il futuro dell'Ucraina è nell'Unione Europea, nella nostra comunità".

"Lo stesso sarà per la parte europea della Nato - ha aggiunto Podolyak - E prima gli altri lo realizzeranno, prima le armi necessarie affluiranno in Ucraina. E con ciò, la guerra si concluderà e le regole di sicurezza globale saranno rimodellate. Oggi, nel 21mo secolo, la Germania dovrebbe essere in prima linea in questo processo".


Borrell: "Ue determinata a sostegno a lungo termine, 5 mld l'anno prossimo con Epf"

L'Ue è "determinata" a sostenere l'Ucraina "nel lungo termine. Sul piano militare, ho proposto un nuovo stanziamento pluriannuale bilaterale, attraverso la European Peace Facility, fino a 5 mld di euro per l'anno prossimo. Ne arriveranno altri: spero che raggiungeremo un accordo prima di fine anno, con la revisione del Quadro finanziario pluriennale". Lo dice l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, in conferenza stampa a Kiev al termine del Consiglio Affari Esteri informale.

Borrell: "Cercare pace e fare riforme per adesione a Ue"

"Abbiamo parlato anche della pace e delle necessità di impegnarci sia nella ricerca della pace che nelle riforme necessarie per il processo di adesione" dell'Ucraina all'Ue perchè "il più grande impegno di sicurezza che possiamo dare all'Ucraina è l'ingresso nell'Ue". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, nella conferenza stampa con il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, al termine del Consiglio Ue Esteri che si è tenuto a Kiev.  "Il piano di pace presentato dal presidente Zelensky finora è stato l'unico piano di pace discusso dalla comunità internazionale", ha aggiunto Borrell spiegando che non ci sono piani alternativi. 

Borrell: "Riunione Ue a Kiev forte segnale a Russia"

"Voglio sottolineare che questo incontro congiunto dei ministri degli Esteri dell'Ue con l'Ucraina a Kiev dovrebbe essere inteso come un chiaro impegno dell'Unione europea per l'Ucraina e il suo continuo sostegno in tutte le dimensioni: militare, per una pace giusta, per la responsabilità e per il percorso di adesione". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, nella conferenza stampa con il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, al termine del Consiglio Ue Esteri che si è tenuto a Kiev. "E manda inoltre un forte segnale alla Russia: non siamo intimiditi dai tuoi missili o droni, giusto dopo che ho lasciato Odessa sono venuto a sapere di una pioggia di droni nell'oblast, solo qualche minuto dopo che avevo lasciato la città. Non siamo intimiditi da droni o missili. La nostra determinazione a sostenere la battaglia per la libertà e l'indipendenza dell'Ucraina è ferma e continuerà. Continueremo a stare al fianco dell'Ucraina", ha aggiunto. 


Borrell

©Ansa

Riunione ministri Esteri Ue a Kiev, Kuleba: "Questo è un evento storico"

Danilov: "Servono più sistemi di difesa aerea"

L'Ucraina ha ancora bisogno di più "sistemi di difesa aerea per proteggere le infrastrutture". Lo ha detto in un'intervista alla Cnn il consigliere per la Sicurezza nazionale dell'Ucraina, Oleksiy Danilov, con un riferimento in particolare a "siti per l'energia, l'approvvigionamento idrico".

E sui negoziati per la fine del conflitto in Ucraina, che va avanti dal febbraio 2022 a causa dell'invasione russa, Danilov ha ripetuto che i russi "sono persone che non possono negoziare con nessuno". "Oggi saranno d'accordo con voi, ma domani non rispetteranno gli accordi", ha sostenuto.

Ucraina, consigliere di Zelensky: "Putin e tutti i regimi sarebbero felici di stop aiuti Usa"

"Sarebbe una gran felicità per Putin e non solo per lui, ma per tutti i regimi autocratici, se gli Stati Uniti si ritirassero dall'assistenza che garantiscono al nostro Paese". Si è espresso così, in un'intervista alla Cnn, il consigliere per la Sicurezza nazionale dell'Ucraina, Oleksiy Danilov, dopo che il presidente Joe Biden ha firmato il testo approvato dal Congresso che ha evitato lo shutdown, ma che al momento esclude i finanziamenti all'Ucraina. Secondo Danilov, "l'oscurità potrebbe rapidamente travolgere molti Paesi". E' convinto che "gli americani debbano scegliere tra la luce o prepararsi a eventi davvero inattesi che potrebbero verificarsi", ma si è detto comunque certo che gli americani "siano dalla parte della luce, compresi i componenti del Congresso". E, ha aggiunto, "riguardo la fine del sostegno Usa siamo più che fiduciosi che non accadrà".


Ucraina, Baerbock: "Il futuro di Kiev è nell'Ue"

"Qui a Kiev, in Ucraina, il cuore dell'Europa batte con particolare forza. Il futuro dell'Ucraina è nell’Unione Europea. Nella nostra comunità di libertà, che si estenderà da Lisbona a Luhansk". Lo scrive il ministro degli Esteri Annalena Baerbock, in un messaggio postato da Kiev su X. 

Zelensky: "L'incontro dei ministri degli Esteri dell'UE a Kiev aggiunge forza, leadership e iniziativa all'Europa"

Kiev: "I piloti ucraini volano già con i simulatori degli F-16"

I piloti ucraini stanno già volando sui simulatori di aerei nell'ambito delle esercitazioni sui caccia F-16 statunitensi. Lo ha dichiarato a United News il portavoce dell'aeronautica ucraina, Yuri Ignat, citato da Rbc Ucraina. "Stanno già volando su simulatori di volo" che "è in realtà un aereo a tutti gli effetti: una cabina di pilotaggio mobile che riproduce completamente la cabina di pilotaggio dell'F-16" ha dichiarato il portavoce. La fase successiva dell'addestramento, spiega Ignat, consisterà nel volare con un istruttore su aerei veri. Ma non ci sono solo coloro che attualmente si preparano a utilizzare i caccia Usa. Il portavoce dell'aeronautica ucraina ha ricordato che si stanno già formando nuovi gruppi di piloti, che poi andranno ad addestrarsi sui jet da combattimento. 

Zelensky a ministri Ue: "Vittoria dipende da cooperazione"

"La vittoria dipende dalla nostra cooperazione": così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ai ministri degli esteri europei riuniti a Kiev. "Sono sicuro che l'Ucraina e l'intero mondo libero sono in grado di vincere in questo confronto - ha dichiarato - Ma la nostra vittoria dipende direttamente dalla nostra cooperazione". 



Tajani: "Ho ricevuto dal Presidente Zelensky il titolo di Cavaliere dell'Ordine del Principe Yaroslav il Saggio. Un grande onore per me e per il Governo italiano"

Ucraina, a Tajani onorificenza Jaroslav il saggio

Nel corso dell'incontro a Kiev con il Presidente Zelensky, l'Ucraina ha insignito Tajani della onorificenza dell'Ordine di Jaroslav il Saggio, a riconoscimento dell'elevato valore che Kiev assegna al ruolo  svolto dal Governo italiano nel sostegno all'Ucraina. L'Ordine del Principe Jaroslav il Saggio - informa la farnesina viene conferito per i servizi resi allo Stato e al popolo ucraino e per il rafforzamento del prestigio internazionale dell'Ucraina.

Ucraina, documento riservato Usa: "Corruzione di Kiev rischia di minare il sostegno"

La "percezione di corruzione agli alti livelli" dell'apparato ucraino potrebbe "minare il sostegno pubblico e la fiducia dei leader stranieri nel governo di guerra". E' quanto si afferma in un documento, "riservato ma non classificato", in cui sono elencati i passi chiesti da Washington per riforme tese a contrastare la corruzione, che Kiev non può rimandare se non vuole rischiare di perdere il sostegno dell'Occidente nella guerra contro l'invasione russa. 

Il mese scorso il dipartimento di Stato aveva pubblicato un documento sulle riforme in Ucraina, ma non vi erano i termini severi adottati in questa versione riservata, rivelata oggi da Politico. Questo prova la difficoltà in cui si trova l'amministrazione Biden, che da una parte vuole che Kiev avvii un'azione più decisa contro la corruzione, ma dall'altra non può pubblicizzare troppo questa posizione per non alimentare ulteriormente chi vuole ridurre o fermare del tutto il sostegno a Kiev, chiedendo una verifica sugli aiuti finora dati. Come i repubblicani che, non a caso, hanno tenuto fuori i fondi all'Ucraina dalla risoluzione approvata per scongiurare lo shutdown.

Tajani a Zelensky: Italia lavora all'ottavo pacchetto armi

L'Italia è pronta ad aiutare l'Ucraina anche in vista del prossimo inverno nella protezione delle infrastrutture e sta lavorando all'ottavo pacchetto di armi da inviare a Kiev. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani nell'incontro con Zelensky a Kiev. Il titolare della Farnesina ha garantito il sostegno concreto dell'Italia nel percorso ucraino di adesione all'Ue anche attraverso il supporto di alcune istituzioni, per esempio tramite la Guardia di Finanza. 

Ucraina, Gb: "Sostegno a Kiev indipendentemente da ciò che accade altrove"

La Gran Bretagna continuerà a sostenere l'Ucraina ''indipendentemente da quello che accade altrove''. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa Grant Shapps, aggiungendo di ritenere che gli Stati Uniti e la Polonia continueranno a fornire il loro supporto a Kiev nonostante le pressioni interne.

Il sostegno fornito da Varsavia a Kiev è stato ''magnifico'', ha proseguito Shapps, aggiungendo che era prevedibile che emergessero tensioni durante il periodo delle elezioni. Parlando degli Stati Uniti, il ministro britannico ha affermato che ''siamo molto lontani'' da un ritiro del sostegno di Washington a Kiev.

Russia, Nyt: "Mosca potrebbe testare missile nucleare"

La Russia potrebbe testare o avrebbe già testato un missile nucleare. Lo scrive il New York Times, secondo cui immagini satellitari e dati aeronautici suggeriscono che Mosca "potrebbe prepararsi a testare un missile da crociera sperimentale a propulsione nucleare  - o potrebbe averne testato di recente uno - con una portata teorica di migliaia di miglia". Secondo il NYT "I movimenti di aerei e veicoli all'interno e nelle vicinanze di una base nella remota regione artica russa sono coerenti con i preparativi effettuati per i test del missile, noto come Burevestnik o SSC-X-9 Skyfall, nel 2017 e nel 2018. Nelle ultime due settimane nella zona sono stati rilevati anche aerei di sorveglianza statunitensi e gli allarmi aerei hanno avvertito i piloti di evitare lo spazio aereo vicino. Il NYT ricorda che "la Russia aveva precedentemente condotto 13 test noti tra il 2017 e il 2019, tutti senza successo, secondo un rapporto della Nuclear Threat Initiative, un gruppo no-profit che analizza il controllo degli armamenti".

Mondo: I più letti