Tensione Kosovo Serbia, la Nato schiera 200 soldati inglesi al confine

Mondo
©Ansa

Un contingente di militari provenienti dalla Gran Bretagna sarà utilizzato per far fronte alle nuove tensioni tra Belgrado e Pristina

ascolta articolo

Verranno dispiegati in Kosovo circa 600 militari britannici per rafforzare la presenza della Nato nell'ex provincia serba. I soldati si aggiungono ai 400 già presenti per le esercitazioni e provengono da una forza di riserva che l'esercito britannico ha messo a disposizione della KFOR, la forza dispiegata dalla Nato in Kosovo, per far fronte alla recrudescenza della tensione nella regione. La tensione tra Belgrado e la sua ex provincia a maggioranza albanese, della quale non riconosce l'indipendenza, sono salite dopo la recente uccisione di un poliziotto kosovaro in un'imboscata della quale un politico locale ha ammesso la responsabilità.  

La posizione degli Usa

“Seguiranno ulteriori rinforzi da altri Paesi dell'Alleanza", ha dichiarato Dylan White, portavoce della Nato. La KFOR, presente nel Paese in seguito ai conflitti degli anni '90, rimane la principale istituzione responsabile della sicurezza del Paese, con 4.500 soldati provenienti da 27 Paesi. "Questa decisione fa seguito al violento attacco alla polizia kosovara del 24 settembre e alle crescenti tensioni nella regione", ha aggiunto White senza fare esplicito riferimento alle dichiarazioni americane di venerdì che mettevano in guardia da un dispiegamento militare serbo al confine con il Kosovo.

 

Un momento degli scontri a fuoco tra polizia e uomini armati che, dalla notte scorsa, proseguono nel nord del Kosovo, Pristina, 24 Settembre 2023. ANSA/FRANCO QUINTANO

approfondimento

Kosovo, ucciso un poliziotto e altri due feriti

L'invito alla calma

La Serbia si rifiuta di riconoscere l'indipendenza della sua ex provincia meridionale, a maggioranza albanese, un decennio dopo una guerra mortale tra i guerriglieri indipendentisti kosovari e le forze serbe, terminata dopo una campagna di bombardamenti della Nato che domenica ha nuovamente invitato alla calma e ha chiesto a Belgrado e Pristina di riprendere al più presto il dialogo, "l'unico modo per raggiungere una pace duratura".

 

A police officer looks on as Kosovo police officers search a restaurant and building in northern Serb-dominated part of ethnically divided town of Mitrovica on September 29, 2023. Kosovo on September 28, 2023 called for international sanctions against Serbia, claiming that Belgrade had supplied the weapons used by gunmen suspected of having killed a Kosovo police officer at the weekend. The killing and an ensuing gun battle at a monastery in a village close to the Serbian border marked one of the gravest escalations in the former breakaway province in years. (Photo by STRINGER / AFP) (Photo by STRINGER/AFP via Getty Images)

approfondimento

Kosovo, l'allarme degli Usa: "Serbia sta ammassando truppe al confine"

Mondo: I più letti