Kosovo, allarme degli Usa: "Serbia sta ammassando truppe al confine". Cosa sta succedendo

Mondo
©Getty

Resta altissima la tensione tra i due Paesi dopo gli scontri del 24 settembre, quando a Banjska - nel Kosovo del Nord - sono stati uccisi tre uomini armati serbi e un poliziotto kosovaro. La Casa Bianca parla di un dispiegamento "senza precedenti" di artiglieria, carri armati e unità di fanteria da parte di Belgrado. Intanto, la Nato ha annunciato il rafforzamento dell'operazione Kfor

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

L’allarme arriva dagli Stati Uniti: la Serbia starebbe ammassando truppe al confine con il Kosovo. Le relazioni tra i due Paesi balcanici sono sempre più tese dopo gli scontri della scorsa settimana, quando a Banjska, nel Kosovo del nord, è morto un poliziotto kosovaro e sono stati uccisi tre uomini serbi. E mentre Pristina e Belgrado si accusano a vicenda per la nuova escalation di violenza, sembrano sempre più lontane le possibilità di successo del dialogo sostenuto a gran voce da Bruxelles e dalla comunità internazionale. In risposta all'attacco armato della settimana scorsa, la Nato ha intanto deciso di inviare più truppe per la missione Kfor in Kosovo "per far fronte alla situazione attuale", dopo aver già rafforzato la sua presenza lo scorso maggio. A rafforzare le file delle truppe Nato potrebbero essere, "se necessario", militari britannici: la Difesa di Londra ha messo a disposizione della Kfor un battaglione tra i 500 e i 650 soldati.

Cosa è successo

Domenica 24 settembre un gruppo di uomini armati di etnia serba – che nel Kosovo del Nord è la maggioranza - aveva teso un'imboscata alla polizia kosovara per poi nascondersi in un monastero ortodosso vicino al confine con la Serbia. Tre degli uomini sono poi stati uccisi, altri sono stati arrestati e sono state sequestrate centinaia di armi. Nello stesso scontro ha perso la vita un poliziotto kosovaro: Pristina accusa i serbi di averlo ucciso, Belgrado sostiene che l’uomo non sarebbe stato raggiunto da colpi d'arma da fuoco sparati dai serbi ma sarebbe morto a causa di un'esplosione. 

L’operazione della polizia kosovara

Nell’ambito delle indagini su quanto successo a Banjska, venerdì 29 settembre la polizia kosovara ha portato avanti una grande operazione di controllo e ricerca nel nord del Paese. A essere interessati sono stati in particolare cinque siti in tre municipalità: il settore nord (serbo) di Kosovska Mitrovica, Zvecan e Zubin Potok. Durante i controlli sono stati perquisiti diversi negozi e abitazioni private. Tra queste anche quella di Milan Radojcic, vicepresidente di Srpska Lista, il maggior partito della comunità serba in Kosovo, che il 24 settembre aveva preso parte agli scontri armati. Belgrado ha attaccato Pristina per l’operazione, accusando gli agenti kosovari di essere intervenuti con violenza, con l’uso di armi e con l'appoggio di mezzi blindati. L'Ufficio serbo per il Kosovo ha quindi definito la mossa di Pristina come una "brutale ed eccessiva dimostrazione di forza" e un metodo per “sfruttare” quanto successo a Banjska come "pretesto per proseguire nella sua politica di terrore" contro i serbi nel nord.

rissa_kosovo

leggi anche

Kosovo, rissa in Parlamento durante discorso del premier Kurti. Video

La denuncia degli Stati Uniti

La Casa Bianca ha poi denunciato una presenza militare serba "senza precedenti" sul confine con il Kosovo. "Stiamo monitorando un ampio dispiegamento militare serbo sul confine con il Kosovo, che comprende un posizionamento senza precedenti di artiglieria avanzata, tank ed unità di fanteria meccanizzata", ha detto il portavoce del Consiglio nazionale di Sicurezza della Casa Bianca, John Kirby. Washington ha poi chiesto a Belgrado di ritirare le proprie forze dal confine. Intanto. il segretario di Stato, Antony Blinken, ha parlato al presidente serbo, Aleksandar Vučić, chiedendo "l'immediata de-escalation" e il ritorno all'accordo precedente per normalizzare le relazioni con il Kosovo. 

PRISTINA, KOSOVO - MAY 02: The unfinished Serbian Orthodox church of Christ the Savior is seen behind the national library of Kosovo on May 2, 2019 in Pristina, Kosovo. A recent EU-backed summit failed to restart negotiations between leaders from Kosovo and Serbia over a final resolution of Kosovo’s sovereignty. In previous talks, the countries’ presidents have signaled an openness to land swaps, which could see the majority-Serb areas north of the Ibar River annexed into Serbia. In the northern city of Mitrovica, the Ibar River divides the city, with Serbs dominating the north and ethnic Albanians to the south. In exchange for ceding areas above the Ibar, Kosovo would take the predominantly ethnic Albanian area of the Presevo Valley in southern Serbia. Many political leaders in Kosovo and across Europe are vehemently opposed to ethnic partition and land swaps, fearing that a change in borders could reignite a conflict that resulted in thousands of deaths from 1998 to 1999. During the conflict, Serbian forces started an ethnic cleansing campaign which pushed approximately one million predominantly muslim Kosovar Albanians from their homes. After diplomatic solutions failed, NATO intervened with a 78-day, United-States led bombing campaign to force Serbian troops to withdraw. After nine years under United Nations control, Kosovo declared independence from Serbia in 2008. Since the declaration, Kosovo has been recognized by 111 of the United Nation’s 193 member states. Serbia, Russia, China and five EU countries still do not recognize it, keeping the country into a state of limbo. (Photo by Chris McGrath/Getty Images)

leggi anche

Il Kosovo festeggia 15 anni di difficile indipendenza dalla Serbia

Mondo: I più letti