La localizzazione della produzione di arsenale di difesa in Ucraina è stato concordato con il presidente Biden durante l'ultima visita di Zelensky negli Usa. Lo ha annunciato il consigliere presidenziale, Andry Yermak. Attacchi nella notte su Odessa. Putin si è congratulato con i cittadini per il Giorno della riunificazione delle regioni del Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson con la Russia
Mosca, 'impedito lo sbarco ucraino su un'isola nel Kherson'
Le forze russe hanno impedito alle truppe ucraine di sbarcare sull'isola Bolshoy Potyomkin, all'interno del fiume Dnipro nella regione ucraina di Kherson. A sostenerlo un funzionario d'emergenza russo, citato dalla Tass. "Il gruppo tattico Dnepr ha distrutto un punto di controllo dei droni, con quattro soldati ucraini uccisi e altri due feriti. Alle forze nemiche è stato impedito lo sbarco sull'isola Bolshoy Potyomkin, con 12 soldati ucraini uccisi in un attacco di artiglieria", ha precisato. Nella zona dell'isola - scrive ancora la Tass - sono stati distrutti due mortai da 120 mm con equipaggi e munizioni, mentre una stazione di ricognizione e il suo equipaggio sono stati eliminati nella zona di Kakhovka.
Mosca celebra un anno dall'annessione di 4 regioni
Romania accusa Russia: 'possibile violazione spazio aereo'
E' di nuovo allarme in Romania. Un altro drone russo potrebbe essere finito nel territorio del Paese Nato mentre prosegue il conflitto in Ucraina dopo l'invasione russa iniziata il 24 febbraio dello scorso anno. Nella notte è scattata l'allerta per gli abitanti delle località di Galati e Tuclea. I radar hanno segnalato una potenziale violazione dello spazio aereo della Romania, forse un drone, o un missile, in avvicinamento dall'Ucraina nella direzione di Galati. Il ministero della Difesa di Bucarest ha fatto sapere che per ora non sono stati trovati oggetti compatibili con frammenti di un drone o un altro sul territorio della Romania, ma proseguono le ricerche vicino al confine con l'Ucraina.
Non è la prima volta che la Romania denuncia episodi simili. Nelle ultime settimane vicino alla località di Plauru - lungo il Danubio, di fronte al porto ucraino di Izmail - sono stati trovati rottami riconducibili a due droni russi. Un altro caso è stato denunciato nei pressi della località di Nufaru.
Ucraina, un anno fa l’esplosione del Nord Stream: cosa sappiamo
Le esplosioni vennero subito denunciate dalle autorità occidentali come un pericoloso atto di sabotaggio. Secondo l'Agenzia danese per l'energia, le tre sezioni danneggiate contenevano 778 milioni di metri cubi di gas naturale e la fuoriuscita risultante è stata probabilmente una delle più grandi perdite di gas metano nell'atmosfera. Ancora sono ignoti i responsabili. LEGGI QUI
Slovacchia: domani al voto, ombra della Russia sulle elezioni
Kiev, 'finora 38 aziende nell'Alleanza dell'industria di difesa'
Sono 38 le aziende provenienti da 19 Paesi che hanno aderito alla nuova Alleanza delle industrie della difesa, annunciata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky in occasione del primo Forum internazionale delle industrie della difesa a Kiev. Lo ha riferito il ministero degli Esteri ucraino in una nota. "Un evento importante del forum è stata la creazione dell'Alleanza delle industrie della difesa, alla quale possono aderire tutti i produttori di armi e attrezzature militari di diversi Paesi del mondo. Al momento della chiusura del forum, 38 aziende provenienti da 19 Paesi avevano aderito all'alleanza", si legge nella nota. "Nell'ambito dell'evento la parte ucraina ha firmato 20 documenti con partner stranieri. Si tratta di accordi e memorandum sulla produzione di droni, riparazione e produzione di veicoli blindati e munizioni. I formati di cooperazione includono la produzione congiunta, lo scambio di tecnologie, la fornitura di componenti", ha aggiunto. Il forum ha riunito 252 aziende provenienti da più di 30 Paesi che producono armi, equipaggiamenti militari e sistemi di difesa.
Ministro Difesa della Slovacchia oggi a Kiev incontra Zelensky
Il ministro della Difesa della Slovacchia Martin Sklenar ha incontrato oggi a Kiev Volodymyr Zelensky: il presidente ucraino ha postato su Telegram il video del meeting. "I principali argomenti discussi sono stati la situazione al fronte, le esigenze prioritarie delle forze di difesa ucraine, lo sminamento umanitario e la cooperazione tra i nostri Paesi in questo settore. Sono grato alla Slovacchia per il sostegno all'Ucraina", ha scritto Zelensky. La visita di Sklenar avviene nel giorno in cui in Slovacchia si sono aperte le urne per le elezioni legislative in cui sembra essere favorito l'ex premier Robert Fico, con simpatie sovraniste e putiniane che fra l'altro vuole smettere di inviare armi all'Ucraina.
Zelensky annuncia una 'Alleanza delle industrie della difesa'
"Oggi, in questo forum, annunciamo la creazione dell'Alleanza delle industrie della difesa. Un'alleanza che valorizza il diritto internazionale ed è capace di lavorare per la reale tutela del diritto internazionale. Tutela della sicurezza - e non sto parlando solo dell'Ucraina, ma anche della sicurezza di qualsiasi nazione del mondo dalle aggressioni". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo al primo Forum Internazionale delle Industrie della Difesa di Kiev. "Abbiamo redatto una dichiarazione di base corrispondente come fondamento di questa alleanza, alla quale possono aderire i produttori di armi e attrezzature militari di tutto il mondo che condividono la nostra intenzione di fornire una reale protezione dalle aggressioni", ha aggiunto. "Oggi, al suo inizio, 13 importanti aziende hanno già firmato questa dichiarazione, dimostrando la loro disponibilità a costruire un nuovo arsenale del mondo libero insieme all'Ucraina". Il leader ucraino ha poi evidenziato che Kiev "sta sviluppando un regime economico speciale per il complesso industriale-difensivo. Per dare a tutte le aziende" che vogliono venire in Ucraina "l'opportunità di realizzare il proprio potenziale".
Shmyhal, Ucraina sarà il centro di produzione militare d'Europa
Il primo ministro ucraino Denys Shmyhal si è detto convinto che in futuro l'Ucraina diventerà un nuovo centro per la produzione di prodotti militari di alta qualità in Europa. Lo riporta Ukrinform. "Tutti sono consapevoli dei rischi, ma chi pensa in modo strategico capisce anche che l'Ucraina diventerà un nuovo centro di produzione militare in Europa. Oggi stiamo già collaborando con i Paesi partner per il ripristino dell'equipaggiamento militare occidentale. Inoltre, si sta elaborando la creazione di un ciclo chiuso per la produzione di armi, equipaggiamento militare e munizioni in Ucraina, stiamo creando joint venture e centri di servizio", ha detto Shmyhal durante il primo Forum internazionale delle industrie della difesa a Kiev.
Bucarest, da Mosca possibile violazione spazio aereo
La Romania ha reso noto che durante gli attacchi notturni sferrati contro le infrastrutture ucraine i droni russi hanno probabilmente violato i suoi cieli. "In seguito al rilevamento di gruppi di droni diretti verso il territorio ucraino a ridosso del confine rumeno", i residenti delle municipalita' di Tulcea e Galati sono stati allertati, ha dichiarato il ministero della Difesa di Bucarest in un comunicato. "Il sistema di sorveglianza radar (...) - ha aggiunto - ha rilevato un possibile ingresso non autorizzato nello spazio aereo nazionale, con un segnale rilevato su una rotta verso il comune di Galati". Il ministero della Difesa ha infine dichiarato che finora nessun
oggetto sembra essere caduto in territorio rumeno, ma le
ricerche continueranno oggi.
007 Gb, i Wagner probabilmente considerano Troshev un traditore
Molti veterani delle forze mercenarie Wagner probabilmente considerano un "traditore" l'ex comandante Andrei Troshev, che Vladimir Putin ha incontrato ieri insieme al viceministro della Difesa Yunus-Bek Yevkurov per chiedergli di formare un corpo di volontari da inviare a combattere in Ucraina. A sostenerlo è il ministero della Difesa britannico nel suo ultimo aggiornamento dell'intelligence. Nel report pubblicato su X si afferma che nel periodo della breve insurrezione di Wagner nel giugno 2023, Troshev ha assunto un ruolo nelle forze di sicurezza ufficiali russe ed è stato probabilmente coinvolto nell'incoraggiare altro personale Wagner a firmare contratti con la Russia. "Molti veterani di Wagner probabilmente lo considerano un traditore", si legge nell'aggiornamento. "L'endorsement presidenziale di Troshev e Yevkurov indica che la Russia continua a utilizzare unità di volontari e compagnie militari private, e la pianificazione per il futuro di Wagner. È pronta ad attingere all'esperienza dei veterani che possono dimostrare la loro lealtà allo Stato e il coinvolgimento nel sud del mondo, ma probabilmente con una maggiore supervisione da parte del Cremlino".
Zelensky al Forum difesa: 'da qui arsenale per il mondo libero'
In occasione del primo Forum internazionale delle industrie della difesa di oggi a Kiev, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha postato un messaggio su Telegram: "In questo momento si stanno determinando i più potenti complessi militari-industriali, le loro priorità e lo standard globale di difesa. Tutto questo si sta determinando in Ucraina. I produttori di tutto il mondo possono aderire alla dichiarazione di fondazione, dimostrando la loro disponibilità a costruire l'arsenale del mondo libero insieme all'Ucraina". "Ma soprattutto, qui c'è fiducia. La fiducia del mondo libero. Fiducia nel fatto che possiamo proteggere la nostra gente, i nostri valori e la nostra libertà. E lo faremo. Di sicuro. Perché costruiremo l'arsenale necessario. E sono lieto di dare il benvenuto a tutti voi nel Forum. Tutti voi che siete pronti a costruire l'arsenale del mondo libero insieme all'Ucraina e in Ucraina. Un arsenale moderno e potente che non lascerà scampo a nessun aggressore", ha detto Zelensky, come si legge sul sito presidenziale.
Mosca, sventati 4 attacchi nell'area di Krasny-Liman
L'esercito russo ha sventato quattro attacchi aerei ucraini nella zona di Krasny Lyman, nella regione di Dontesk. A renderlo noto e' l'agenzia stampa Interfax precisando che a essere annientate sono state delle "strutture di dispiegamento temporaneo" di Kiev. "Quattro tentativi di attacco delle squadre d'assalto della 63esima brigata meccanizzata delle forze armate ucraine sono stati sventati e respinti dalle azioni delle unita' del gruppo centrale, dal fuoco dell'artiglieria e dagli aerei d'assalto e dell'esercito" (russo), ha dichiarato il portavoce militare, Alexander Savchuk. "Piu' di dieci unita' dell'artiglieria ucraina - ha aggiunto - sono state individuate e annientate con la controbatteria". Stando a quanto riportato dell'esercito, la risposta russa ha provocato la morte di una cinquantina di militari ucraini e la distruzione di un blindato".
Kiev, 'nella notte abbattuti 30 droni russi su 40'
La difesa aerea dell'Ucraina ha distrutto nella notte 30 droni su 40 lanciati dalle forze russe. Lo ha riferito l'aeronautica di Kiev in un aggiornamento su Telegram. "Nella notte del 30 settembre 2023, gli invasori russi hanno attaccato l'Ucraina con Uav di tipo "Shahed" da sud", si legge nel messaggio. "In totale, sono stati registrati circa 40 Uav d'attacco 'Shahed-131/136'. Le forze e i mezzi dell'Aeronautica Militare, in collaborazione con la difesa antiaerea delle Forze di Difesa dell'Ucraina, hanno distrutto 30 shahed nelle regioni di Odessa, Mykolaiv e Vinnytsia".
Intelligence Gb, Mosca pianifica futuro milizia Wagner
Mosca sta attingendo dall'esperienza dei veterani oggi considerati "piu' leali" per continuare a organizzare le sue milizie e, in particolare, pianificare il futuro della Wagner, il gruppo paramilitare fondato dal mercenario Evgeny Prigozhin deceduto il mese scorso. E' quanto evidenzia l'intelligence britannica nella sua analisi quotidiana sulla situazione in campo nel conflitto russo ucraino. "Il 29 settembre 2023 le autorita' russe hanno pubblicato un filmato in cui il Presidente Putin incontrava l'ex capo di Stato Maggiore del gruppo Wagner, Andrei Troshev, incaricandolo di supervisionare e istituire nuove 'unita' di combattimento volontarie'", si legge nel rapporto diffuso sul canale X del ministero britannico alla Difesa dove si specifica, peraltro, che "all'incontro era presente anche il vice ministro della Difesa Yunus-Bek Yevkurov".
'Esplosioni in corso a Odessa nella zona del porto'
Esplosioni sono in corso nella regione di Odessa, nella zona del porto a Yuzhne, hanno riferito i canali Telegram e il quotidiano locale Dumskaya. Lo riporta Rbc-Ucraina. Testimoni oculari riferiscono che il fumo è visibile sul mare. L'allarme è ancora in corso e l'esercito ucraino non ha ancora commentato la situazione.
Romania, allerta durante l'attacco russo della notte all'Ucraina
Oggi la Romania ha riferito di una possibile violazione del suo spazio aereo durante gli attacchi notturni dei droni russi alle infrastrutture della vicina Ucraina. "In seguito al rilevamento di gruppi di droni che si dirigevano verso il territorio ucraino vicino al confine rumeno", i residenti delle municipalità di Tulcea e Galati sono stati allertati, ha dichiarato il ministero della Difesa in un comunicato. "Il sistema di sorveglianza radar ha indicato un possibile ingresso non autorizzato nello spazio aereo nazionale, con un segnale rilevato su una rotta verso il comune di Galati", ha aggiunto. Il ministero della Difesa ha dichiarato che finora nessun oggetto sembra essere caduto in territorio rumeno, ma le ricerche continueranno. Intorno alla mezzanotte, i residenti di Galati e Tulcea, che si affacciano sul porto di Reni nell'Ucraina meridionale attraverso il Danubio, hanno ricevuto un avviso che li invitava a mettersi al riparo. Le misure di allerta sono state revocate circa due ore due ore dopo. All'inizio di questo mese, i soldati rumeni hanno costruito rifugi antiaerei per proteggere i residenti del villaggio rumeno orientale di Plauru, dopo il ritrovamento di frammenti di droni nella zona.
Slovacchia: oggi al voto, favorito Fico che vuole stop invio armi all'Ucraina
La Slovacchia va alle urne oggi per elezioni che sono seguite con massima attenzione dai leader europei per il suo possibile impatto sul sostegno all'Ucraina. Nelle elezioni di oggi è infatti favorito il partito del filorusso Robert Fico, che parla dei "nazisti e fascisti ucraini". Una sua vittoria quindi potrebbe portare quindi ad un stop al sostegno militare da parte del Paese Ue e Nato al vicino ucraino, finora assicurato da Bratislava sin dall'inizio del conflitto con la Russia.
Il leader del partito socialdemocratico Smer- già premier fra il 2012 e il 2018, quando fu costretto a dimettersi dopo le proteste innescate dall'assassinio del giornalista autore di inchieste sulla corruzione del partito al potere, Jan Kuciak e della sua compagna - afferma infatti che se tornerà al potere continuerà a sostenere Kiev ma fermerà l'invio di armi e munizioni. Nei 19 mesi di guerra la Slovacchia ha inviato a Kiev aerei, sistemi di difesa aerea S-300 e cannoni di artiglieria Howitzer.
New York Times: in 9 mesi guadagni minimi per la controffensiva ucraina
Il quotidiano statunitense analizza la situazione in Ucraina, evidenziando come dall’inizio del 2023 la linea del fronte è cambiata poco e la controffensiva di Kiev ha ottenuto guadagni minimi, nonostante nove mesi di sanguinosi combattimenti. LEGGI QUI
Zelensky: fondo speciale per la difesa dai beni russi confiscati
L'Ucraina prevede di creare un fondo speciale per la difesa: sarà finanziato dai dividendi dei beni della difesa statale e dai profitti derivanti dalla vendita dei beni confiscati della Federazione Russa. Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky durante il Forum delle industrie della difesa, come riferisce Rbc Ucraina. 'In Ucraina verrà istituito un fondo speciale per la difesa", ha detto.