La localizzazione della produzione di arsenale di difesa in Ucraina è stato concordato con il presidente Biden durante l'ultima visita di Zelensky negli Usa. Lo ha annunciato il consigliere presidenziale, Andry Yermak. Attacchi nella notte su Odessa. Putin si è congratulato con i cittadini per il Giorno della riunificazione delle regioni del Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson con la Russia
Kiev, 278.130 soldati russi sono rimasti uccisi in battaglia
Secondo lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, il bilancio dei militari russi morti in Ucraina è salito a circa 278.130, di cui 470 sono rimasti uccisi solo nelle ultime 24 ore. Il report quotidiano delle Stato maggiore è stato postato su Facebook. "Tra il 24 febbraio 2022 e il 30 settembre 2023, il totale delle perdite in combattimento del nemico comprendeva anche 4.691 carri armati, 8.984 veicoli corazzati da combattimento, 6.447 sistemi di artiglieria , 796 sistemi di razzi a lancio multiplo, 537 sistemi di guerra antiaerea, 315 aerei, 316 elicotteri, 8.854 veicoli a motore e serbatoi di carburante, 20 navi/barche da guerra, 1 sottomarino, 5.006 veicoli aerei senza pilota, 932 unità di equipaggiamento speciale. In totale sono stati abbattuti 1.529 missili da crociera nemici. I dati devono ancora essere aggiornati", ha scritto lo Stato maggiore di Kiev, ricordando anche che ieri l'Aeronautica militare ucraina ha lanciato 11 attacchi.
Putin celebra la 'riunificazione di 4 regioni alla Russia'
La Tass riferisce che il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con i cittadini per il Giorno della riunificazione delle regioni del Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson con la Russia: "Cari cittadini russi, mi congratulo con voi per il Giorno della riunificazione delle repubbliche di Donetsk e Lugansk, delle regioni di Zaporizhzhia e Kherson con la Russia. Un anno fa, il 30 settembre, ha avuto luogo un evento decisivo, veramente storico e fatidico: l'ammissione di quattro nuovi soggetti della Federazione alla Russia. Milioni di residenti delle regioni hanno fatto la loro scelta: stare con la loro patria", ha detto.
Kiev, i russi hanno colpito la regione centrale di Vinnytsia
Nella notte un attacco russo ha colpito alcune infrastrutture nella regione di Vinnytsia, in Ucraina centrale, hanno riferito il consiglio comunale e il capo militare regionale Sergii Borzov, citati dai media ucraini. L'amministrazione ha pregato su Telegram i cittadini di non diffondere video o foto. L'emittente pubblica Suspilne ha riferito che dopo l'una di notte ci sono state diverse esplosioni.
Slovacchia, aperti i seggi per le elezioni legislative
Sono stati aperti in Slovacchia i seggi elettorali per le elezioni legislative. "Il voto si preannuncia combattuto ed è considerato decisivo per la politica estera del Paese e per il suo sostegno all'Ucraina", nota l'Afp. Le votazioni nel Paese, di 5,4 milioni di abitanti, membro dell'Unione Europea e della Nato, si concluderanno alle 22 italiane, con exit poll previsti poco dopo. Un chiaro favorito non c'è, ma la maggior parte dei sondaggi prevede una vittoria del partito socialdemocratico Smer-Sd di Robert Fico, l'ex premier con simpatie sovraniste e putiniane che fra l'altro vuole smettere di inviare armi all'Ucraina.
Da Svizzera oltre 100 milioni euro per sminamento
La Svizzera dichiara lo sminamento umanitario in Ucraina una priorità e mette a disposizione a questo scopo oltre 100 milioni di euro in quattro anni. Lo riportano i media elvetici. Il pacchetto sarà finanziato in parti uguali dal Dipartimento federale della Difesa, della protezione della popolazione e dello sport (Ddps) e dal Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae) svizzeri. Proprio a Ginevra ha sede il Centro internazionale per lo sminamento umanitario (Gichd), che nell'ultimo decennio ha fornito a Kiev supporto strategico e consulenza tecnica. Inoltre l'ong svizzera Fondation suisse de déminage (Fsd) è già presente in Ucraina. Negli ultimi due anni Berna ha già stanziato circa 15,5 milioni di euro per lo sminamento nel Paese in guerra con la Russia, in particolare a sostegno delle attività del Gichs e della Fsd. "Con questo pacchetto aggiuntivo da oltre 100 milioni - ha precisato la responsabile del Ddps, Viola Amherd -, la Svizzera potrà ulteriormente ampliare il lavoro di sminamento svolto da queste e altre organizzazioni, fornire attrezzature e formazione agli sminatori ucraini, sostenere il governo nel coordinamento di questa impresa ed esplorare approcci innovativi".
Kiev: attacco notturno su Odessa, abbattuti droni
La Marina ucraina ha reso noto su Facebook che durante la notte diversi droni kamikaze di fabbricazione iraniana sono stati abbattuti. Lo riporta Unian. "Due droni kamikaze Shahed-136 sono stati abbattuti nella regione di Odessa dalle Forze navali ucraine durante l'attacco notturno degli occupanti", si legge nel post.
Videomessaggio di Putin a un anno da annessioni: "Hanno scelto di stare con la loro patria"
I residenti delle repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk, delle regioni di Zaporozhye e Kherson hanno scelto di "stare con la loro patria". Così Vladimir Putin in un videomessaggio in occasione del primo anniversario dell'annessione dei territori ucraini alla Russia, il 30 settembre 2022. "Le persone hanno preso insieme questa decisione consapevole, tanto attesa, combattuta e veramente popolare, durante i referendum, nel pieno rispetto degli standard internazionali. Hanno mostrato coraggio e carattere inflessibile", ha affermato il presidente russo, secondo quanto riporta la Tass. Putin ha poi sostenuto che si era cercato di intimidire gli abitanti del Donbass, di privarli del diritto di determinare il proprio futuro, il proprio destino, portare via loro "ciò che è caro a ogni persona: cultura, tradizioni, lingua madre".
Forze russe attaccano 9 comunità nell'oblast di Sumy
La Russia ha bombardato nove comunità lungo il confine dell'oblast di Sumy, Lo ha riferito l'amministrazione militare dell'oblast di Sumy. Le comunità di Esman, Shalyhyne, Mykolaiv, Putyvl, Velyka Pysarivka, Khotin, Krasnopillia e Yunakivka furono prese di mira. I bombardamenti, rende noto il quotidiano Kyiv Independent, hanno causato oltre 100 esplosioni. L'amministrazione ha riferito che l'esercito russo ha attaccato con colpi di artiglieria, mortai, carri armati e cannoni. Hanno anche lanciato mine su Putyvl. Non sono state segnalate vittime. L'oblast di Sumy si trova al confine nord-orientale dell'Ucraina con la Russia. E' stato l'obiettivo dei bombardamenti quotidiani da oltre confine da quando parti dell'oblast sono state liberate dalle truppe russe all'inizio di aprile 2022.
Droni Kiev contro regioni Belgorod e Bryansk
Droni ucraini hanno bersagliato questa notte le regioni russe di Belgorod e Bryansk, secondo le autorità locali. "Un sistema di difesa aerea è stato attivato su Belgorod e sulla regione circostante: bersagli sono stati abbattuti mentre si avvicinavano alla città", ha affermato su Telegram il governatore Vyacheslav Gladkov specificando che al momento non risultano vittime né danni particolari. Il governatore dell'oblast di Bryansk, Alexander Bogomaz, ha detto invece che un attacco di droni ucraini sul villaggio di Pogar ha causato l'interruzione della fornitura di energia elettrica locale. Anche in questo caso non vengono segnalate vittime.