Russia, Sokolov sarebbe vivo: comandante flotta Mar Nero apparso in un video
MondoIl Cremlino non ha informazioni sull'uccisione dell'ammiraglio secondo quanto dichiarato dal portavoce Dmitry Peskov citato dalla Tass
Dopo che il portavoce Dmitry Peskov, citato dalla Tass, ha dichiarato che il Cremlino non ha informazioni sull'uccisione di Viktor Sokolov comandante della flotta russa del Mar Nero, rivendicata dagli ucraini, l’ammiraglio riappare in un video. Infatti l'agenzia statale russa Ria Novosti ha diffuso il filmato di una riunione di alti ufficiali svoltasi oggi in cui compare anche Sokolov che gli ucraini avevano detto di avere ucciso in un attacco missilistico venerdì a Sebastopoli. L’ammiraglio viene mostrato mentre, in collegamento video, ascolta un discorso del ministro della Difesa Serghei Shoigu. (GUERRA UCRAINA - IL LIVEBLOG)
I dubbi sul filmato
Sokolov ovviamente non è presente di persona nella sede del ministero della Difesa. Sono diversi gli ufficiali collegati in video. L'immagine di Sokolov compare ripetutamente, per pochi secondi ogni volta. In genere, l'inquadratura a campo largo lo colloca proprio sotto il ministro della Difesa nell'immagine sul maxischermo. Ci sono anche primi piani, dai quali si nota un dettaglio: l'ammiraglio è sempre immobile, a differenza di altri partecipanti alla riunione, e non sembra compiere nemmeno un gesto impercettibile. Non c'è nessuna certezza, inoltre, sulla reale datazione della porzione di video che, in collegamento, documenta la presenza di Sokolov.