Secondo i dati diffusi da Abc-Washington, nell'ipotetico nuovo duello che potrebbe svolgersi nel novembre 2024 l'ex presidente vincerebbe con il 51% dei voti mentre il rivale si fermerebbe al 42%
Se si votasse oggi per la presidenza della Casa Bianca, Donald Trump vincerebbe con un distacco di nove punti su Joe Biden, attuale presidente degli Stati Uniti. Lo dice un sondaggio di Abc-Washington secondo il quale, nell'ipotetico nuovo duello che potrebbe svolgersi nel novembre 2024, l'ex presidente vincerebbe con il 51% dei voti mentre il rivale si fermerebbe al 42%.
Il sondaggio
Secondo i dati forniti dai sondaggisti, i numeri del tycoon sono migliorati negli ultimi mesi mentre quelli del presidente vanno sempre peggio. E non è solo la questione dell'età a preoccupare gli elettori, i quali bocciano Biden anche per il modo in cui gestisce l'economia e l'immigrazione. Il tasso di popolarità dell'attuale presidente è sceso al 37% contro il 56% che disapprova il suo operato. L'approvazione scende al 30% se si guarda solo all'economia e addirittura al 23% per la gestione dell'immigrazione. Continua a crescere il numero degli elettori democratici (62%) che vorrebbero un altro candidato nel 2024. Gli stessi elettori non sembrano però avere un'opinione certa su chi possa essere. Per l'8% dovrebbe essere la vice presidente Kamala Harris, per un altro 8% Bernie Sanders e per un 7% Robert F. Kennedy Jr., il nipote di Jfk attivista novax che si è candidato alle primarie democratiche giocando sul nome della famiglia dem più famosa d'America.
leggi anche
Biden su elezioni Usa: "Mi candido perché Trump minaccia democrazia"
La questione dell'età
Altissima la percentuale degli americani (74%) che credono che Biden sia troppo vecchio per un secondo mandato, sei punti in più rispetto a maggio. Opinione che nutre anche il 50% per quanto riguarda l'età di Trump che in ogni caso sta vedendo salire la sua popolarità: se quando ha lasciato la Casa Bianca nel 2021 solo il 38% approvava il suo operato, ora il 48% degli americani ritengono che abbia fatto bene come presidente, la percentuale più alta registrata nei suoi 4 anni di mandato.