Usa, senatore dem Menendez e sua moglie incriminati per corruzione

Mondo
©Getty

Il presidente della commissione esteri del Senato e sua moglie sono accusati di aver accettato tangenti da tre uomini d'affari del New Jersey

ascolta articolo

Il senatore dem Robert Menendez, presidente della commissione Esteri del Senato, è stato formalmente accusato di corruzione insieme a sua moglie Nadine Arslanian in relazione al loro rapporto con tre uomini d'affari del New Jersey, lo Stato rappresentato da Menendez. L'annuncio è stato fatto dai procuratori federali.

L'accusa: "Hanno accettato tangenti"

L'ufficio del procuratore a Manhattan ha accusato gli imputati di aver accettato migliaia di dollari in tangenti per aver usato il suo potere e la sua influenza come senatore per cercare di proteggere e arricchire i tre uomini d'affari (Wael Hana, Jose Uribe and Fred Daibes) e avvantaggiare il governo egiziano.

rudy_giuliani_ipa_1

leggi anche

Un’ex assistente di Trump: “Giuliani mi palpeggiò il 6 gennaio 2021"

"Tangenti in lingotti e soldi nascosti tra abiti"

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, le tangenti sarebbero state sotto forma di lingotti d'oro, veicoli di lusso e buste piene di soldi nascoste tra vestiti, armadi e una cassaforte. Nella pequisizione domiciliare, gli investigatori hanno trovato vari lingotti d'oro, 480 mila dollari in contanti, gran parte dei quali erano in buste occultate appunto tra abiti e armadi guardaroba, e una costosa vettura in garage che sarebbe stata pagata da Uribe. Secondo i pm, la coppia avrebbe ottenuto anche pagamenti del mutuo casa. Non è la prima volta che Menendez deve affrontare accuse di corruzione. Fu incriminato nel New Jersey nel 2015 con l'accusa di aver accettato tangenti - comprese vacanze di lusso - da un ricco oculista della Florida. Quel caso si concluse con l'annullamento del processo dopo che i giurati non furono in grado di raggiungere un verdetto unanime. 

WWW.ACEPIXS.COM
November 3, 2014 New York City
Rupert Murdoch and Joel Klein attending the funeral of fashion designer Oscar De La Renta at St. Ignatius Of Loyola church on Park Avenue in the upper east side of Manhattan on November 3, 2014 in New York City. 

By Line: Kristin Callahan/ACE Pictures
ACE Pictures, Inc.
tel: 646 769 0430
Email: info@acepixs.com
www.acepixs.com


Ace Pictures/LaPresse
Only Italy

approfondimento

Murdoch lascia, dove va la Fox?

Mondo: I più letti