Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Zelensky: aiuti annunciati da Trudeau salveranno persone

©Ansa

Il Canada fornirà infatti altri 482 milioni di dollari di aiuti militari a Kiev nei prossimi tre anni e invierà addestratori di caccia F-16 per i piloti e la manutenzione. Colpito uno dei centri di comando delle operazioni russe contro l'Ucraina: morto un militare. Kiev rivendica: "Attacco riuscito". Annunciato dagli Usa un nuovo pacchetto di armi per Kiev

Kiev: nave carica di grano partita per l'Egitto

Una nave carica di grano è salpata da un porto ucraino diretta in Egitto: lo ha reso noto il governo di Kiev., sottolineando che è la seconda volta in pochi giorni che una nave utilizza il corridoio marittimo stabilito da Kiev per aggirare il blocco e le minacce russe. "La nave Aroyat  è partita dal porto di Chernomorsk carica di 17.600 tonnellate di grano ucraino destinate all'Egitto", ha indicato su X (l'ex Twitter) il ministro ucraino delle

Infrastrutture, Oleksandr Kubrakov. L'Ucraina vuole stabilire rotte marittime sicure per la sua produzione agricola, dopo che Mosca è uscita dall'accordo che permetteva l'esportazione attraverso il Mar Nero dei prodotti agricoli ucraini, prodotti essenziali per l'economia del Paese ma anche la sicurezza alimentare del pianeta. 

Media ucraini: esplosioni a Kherson

Esplosioni sono state udite per la seconda volta questa mattina a Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali. 


Kiev, "quasi 1.000 bambini ucraini evacuati in Italia"

Dall'inizio della guerra 974 bambini ucraini sono stati evacuati in Italia: così il Commissario per i diritti umani del Parlamento di Kiev, Dmytro Lubinets, che ha incontrato il Capo Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, Antonio Sangermano. Lo riporta Rbc-Ucraina. "Durante l'incontro ho menzionato anche casi specifici di adozione illegale di bambini, nonché casi problematici di sfollati nella Repubblica Italiana, che richiedono assistenza per risolverli", ha detto Lubinets: "Sono a conoscenza del ritardo di specifici processi giudiziari riguardanti le decisioni sul ritorno dei bambini e delle famiglie in Ucraina".

Zelensky arrivato in Canada per visita a sorpresa

Dopo le tappe all'Onu e a Washington, Volodymyr Zelensky è arrivato in Canada per una visita che non era stata annunciata in precedenza. Ad accogliere il presidente ucraino all'aeroporto di Ottawa è andato il premier Justin Trudeau che aveva reso nota poco prima la notizia dell'arrivo di Zelensky. "Sono ansioso di accogliere il presidente Zelensky in Canada per continuare a costruire sul nostro sostegno all'Ucraina e al popolo ucraino mentre loro lottano contro gli effetti della brutale guerra di invasione della Russia", aveva dichiarato il premier canadese. Oltre all'incontro con Trudeau è previsto un discorso di Zelensky al parlamento canadese. Poi il presidente ucraino si recherà a Toronto. "Il Canada rimane saldo nel sostegno al popolo ucraino che combatte per la propria sovranità e democrazia, e per i nostri valori condivisi come il rispetto dello stato di diritto, della libertà e dell'auto-determinazione", ha dichiarato ancora Trudeau. 


Zelensky: "Libereremo Bakhmut ed altre due città, abbiamo un piano"

"Libereremo dall'occupazione Bakhmut e credo anche altre due città, non dico quali. Abbiamo un piano, un piano molto ampio". E' quanto ha detto Volodymyr Zelensky in un colloquio con testate americane al termine della sua visita negli Stati Uniti, spiegando che l'Ucraina non fermerà il ritmo della sua controffensiva, come invece spera che succeda Vladimir Putin per riorganizzare le sue forze. 


Zelensky: "Accordo con gli Usa per importare grano da Ucraina"

"Abbiamo concordato con gli Stati Uniti misure specifiche per espandere le esportazioni di grano dall'Ucraina". Lo ha detto Volodymyr Zelensky dopo il suo colloquio alla Casa Bianca con Joe Biden. 

Zelensky a Biden: "Nuove armi è ciò di cui abbiamo bisogno"

"Il nuovo pacchetto di armi per l'Ucraina è molto potente. Grazie mille al presidente, è esattamente ciò di cui i nostri soldati hanno bisogno adesso". Lo ha detto Volodymyr Zelensky al termine dei colloqui con il presidente americano alla Casa Bianca. "Grazie per tutti questi 575 giorni (dall'invasione russa dell'Ucraina ndr)", ha detto ancora il leader di Kiev definendo l'incontro di oggi "molto produttivo". 

Zelensky arrivato in Canada, prima volta da inizio conflitto

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è appena atterrato ad Ottawa per la sua prima visita in Canada dall'inizio della guerra. Arrivato da Washington, il capo di Stato è stato accolto dal premier Justin Trudeau, il quale si è impegnato a sostenere l'Ucraina "per tutto il tempo necessario" nel conflitto con la Russia. 

Zelensky ringrazia Usa per l'aiuto contro il terrore russo

Voldymyr Zelenski ha ringraziato Joe Biden per il sostegno degli Stati uniti ringrazia nella lotta al "terrore russo". Lo riferiscono i giornalisti presenti nello Studio Ovale.

Onu, Zelensky illustra il piano di pace per l'Ucraina: "Mosca si ritiri"

Nella sessione del Consiglio di Sicurezza dedicata al conflitto ucraino, il presidente ha illustrato i dettagli del piano di pace di Kiev per fermare la guerra con Mosca. La premier Giorgia Meloni terrà oggi il suo primo intervento al Palazzo di vetro nel corso dell'Assemblea generale. LEGGI L'ARTICOLO

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov appare in un nuovo video: "Sto bene e sono vivo"

Dopo che dall'intelligence di Kiev sono arrivate nuove voci sulle sue presunte "gravi" condizioni di salute, il fedelissimo di Putin - come già fatto pochi giorni fa - ha pubblicato su Telegram un nuovo filmato: lo si vede in una stanza di ospedale dove - dice lui stesso - "lo zio Magomed Abdulhamidovich Kadyrov è ricoverato". Ma non si fermano le indiscrezioni sulla sua malattia. LEGGI L'ARTICOLO

Biden a Zelensky: "Putin ha sottovalutato il popolo ucraino"

Per Joe Biden il presidente russo Vladimir Putin ha sottovalutato il popolo ucraino quando ha invaso l'Ucraina. "Aveva torto e continua a sbagliare. LUcraina è intatta, indomita e non sconfitta", ha dichiarato il presidente americano a Volodymyr Zelensky nel secondo incontro, allargato anche agli staff dei due leader, alla Casa Bianca.

Mondo: I più letti