Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Zelensky: aiuti annunciati da Trudeau salveranno persone

©Ansa

Il Canada fornirà infatti altri 482 milioni di dollari di aiuti militari a Kiev nei prossimi tre anni e invierà addestratori di caccia F-16 per i piloti e la manutenzione. Colpito uno dei centri di comando delle operazioni russe contro l'Ucraina: morto un militare. Kiev rivendica: "Attacco riuscito". Annunciato dagli Usa un nuovo pacchetto di armi per Kiev

Biden: "L’impegno degli Stati Uniti nei confronti dell’Ucraina non si indebolirà"

Ue, "piano di Kiev sull'export di grano alle battute finali"

"Stiamo finalizzando i nostri commenti sul piano d'azione che Kiev ha presentato lunedì scorso all'ultima riunione della piattaforma di coordinamento" sull'export dei cereali ucraini e che verrà discusso durante la nuova riunione della piattaforma, in programma giovedì prossimo. Così una portavoce della Commissione europea in merito agli sviluppi recenti della disputa sull'export in Ue dei cereali ucraini.   La portavoce ha sottolineato "l'impegno costruttivo" delle parti coinvolte, tra cui Polonia e Ungheria che nei giorni scorsi hanno prorogato il divieto di importazioni di alcuni prodotti dall'Ucraina. Il piano, ha spiegato la portavoce, si compone di diverse parti, tra cui "la condivisione di informazioni e di dati sulle esportazioni di alcuni prodotti agricoli" e "sui paesi di destinazione delle esportazioni" provenienti dall'Ucraina, "l'impegno a mettere in atto delle campagne informative" sulle turbolenze dei mercati dei cinque Paesi dell'Est interessati, nonché l'elemento più importante, "la messa a punto di un meccanismo di verifica e autorizzazione" per garantire il controllo dell'export. 

Russia, "Polonia aggressiva, noi e Bielorussia in allerta"

Russia e Bielorussia tengono conto delle "minacce" che possono arrivare dalla Polonia, Paese "aggressivo" e a volte responsabile di "attività sovversive". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, durante un punto stampa. "Per quanto riguarda l'armamento della Polonia, in effetti questo vicino non è il più comodo per i nostri compagni bielorussi. Il Paese è piuttosto aggressivo, non si sottrae a attività sovversive e all'ingerenza negli affari interni" di altri Stati, ha affermato Peskov. "Ma i nostri amici e alleati bielorussi, e noi, siamo in allerta di fronte alle potenziali minacce che potrebbero provenire dalla Polonia", ha aggiunto.

Attacco missilistico a quartier generale Flotta del Mar Nero a Sebastopoli

È stato effettuato un attacco missilistico sul quartier generale della Flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli, in Crimea. Lo ha riferito il governatore Mikhail Razvozhaev sul suo canale Telegram. "I nemici hanno lanciato un attacco missilistico contro il quartier generale della Flotta. Un frammento è caduto vicino al Teatro Lunacharsky", ha affermato il governatore, precisando che sul posto sono arrivati tutti i servizi di emergenza e si sta valutando la possibilità di eventuali vittime.

Duda, "disputa su grano non danneggerà relazioni con Kiev"

''La disputa sulla fornitura di grano dall'Ucraina al mercato polacco'' non rovinerà le relazioni diplomatiche tra Varsavia e Kiev, ''non avrà un impatto significativo sul rapporto polacco-ucraino''. Il presidente polacco Andrzej Duda dice che ''non ha dubbi su questo'' e suggerisce che ''dobbiamo risolvere la questione tra di noi''.



Kiev, "conclusa una nuova visita fondamentale negli Usa"

Il governo ucraino ha "concluso una nuova visita fondamentale che ha portato nuovi accordi di difesa e la determinazione a combattere fino alla vittoria per la nostra libertà condivisa. Continuiamo a lavorare su altri risultati nell'interesse dell'Ucraina e del mondo": lo scrive su X il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, riferendosi alla visita negli Stati Uniti. 

L'Italia all'Onu condanna misure contro società civile in Russia

L'Italia ha condannato oggi a Ginevra "le misure repressive nei confronti della società civile e dei media indipendenti" in Russia  e le limitazioni ai  diritti alla libertà di opinione e di espressione, di riunione pacifica e di associazione. Intervenuto in occasione del Dialogo Interattivo con la relatrice speciale sulla situazione dei diritti umani nella Federazione Russa, Mariana Katzarova, nell'ambito della 54ma sessione del Consiglio Diritti Umani, il Rappresentante Permanente d'Italia presso le Nazioni Unite e le altre Organizzazioni Internazionali a Ginevra, Ambasciatore Vincenzo Grassi ha affermato che il primo rapporto della Relatrice Speciale,  "documenta in maniera dettagliata, nonostante la deplorevole mancanza di cooperazione da parte delle autorità russe, il sostanziale deterioramento della situazione dei diritti umani e dello stato di diritto nella Federazione Russa, ulteriormente aggravatasi dopo l'invasione su larga scala dell'Ucraina". L'Ambasciatore Grassi  - si legge in una nota della Rappresentanza - ha aggiunto che "il rapporto conferma l'allarmante disegno di restrizioni sistematiche dei diritti umani e delle libertà fondamentali, in linea con le risultanze del rapporto del 2022 del Meccanismo di Mosca dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa e con le preoccupazioni espresse da altri meccanismi internazionali e regionali per i diritti umani".  

Dall'Ue altri 1,5 miliardi all'Ucraina

La Commissione europea ha stanziato altri 1,5 miliardi di euro all'Ucraina nell'ambito del programma di assistenza macrofinanziaria al Paese. 

Il Papa ha ricevuto l'ambasciatore ucraino

Il Papa ha ricevuto in udienza Andrii Yurash, ambasciatore dell'Ucraina presso la Santa Sede. Lo riferisce il Bollettino della sala stampa vaticana.

Cremlino, "tensioni tra Kiev e alleati europei aumenteranno"

Le tensioni tra Varsavia e Kiev cresceranno". E' la previsione del portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo il quale comunque la Polonia e l'Ucraina rimangono "il centro principale della russofobia". "Monitoriamo da vicino tutto questo", ha aggiunto Peskov, dicendosi convinto che "anche le frizioni tra Kiev e le altre capitali europee cresceranno con il tempo, è inevitabile".

Ministri degli Esteri brasiliano e russo si incontrano a New York

I ministri degli Esteri del Brasile, Mauro Vieria, e della Russia, Sergei Lavrov, si sono incontrati a New York, a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, per analizzare il nodo della guerra in Ucraina all'indomani del primo faccia a faccia tra il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, e il suo omologo ucraino, Volodymr Zelenskyj. I diplomatici "hanno discusso della necessità di riformare il Consiglio di sicurezza dell'Onu e dei prossimi passi del processo, che sta ricevendo nuovo slancio. Hanno anche discusso dell'attuale stato della guerra in Ucraina", ha riferito Brasilia. Il Brasile difende un cessate il fuoco immediato e un "club di Paesi", con Cina e India, per stabilire un dialogo tra Ucraina e Russia. 

Mosca, distrutti un missile e 2 droni al largo della Crimea

Le forze di difesa aerea russe hanno annunciato di aver distrutto un missile e due droni ucraini al largo della costa della Crimea. "I sistemi di difesa aerea in servizio al largo della costa occidentale della penisola di Crimea hanno individuato e distrutto un missile guidato ucraino e due droni di tipo aereo", ha riferito il ministero della Difesa russo in una nota citata dall'agenzia Interfax.



Kiev: Russia riavvia "terrorismo energetico" in vista dell'inverno

 La Russia ha riavviato il suo "terrore energetico" attaccando le infrastrutture essenziali in Ucraina con l'avvicinarsi dell'inverno, ha denunciato il primo ministro ucraino Denys Shmygal. "La fase del terrore energetico e' gia' iniziata", ha detto Shmygal in un forum economico, citato dall'agenzia di stampa Interfax-Ucraina. "Lo vediamo attraverso la distruzione delle" infrastrutture energetiche e "i primi attacchi" contro le colonnine elettriche "nelle ultime due settimane", ha aggiunto.

Zelensky promette di liberare Bakhmut e altre 2 città

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha promesso di liberare Bakhmut e altre due città chiave dall'occupazione russa durante una discussione con i media statunitensi a Washington. Bakhmut, che è stata teatro di alcuni dei più feroci combattimenti della guerra, è stata a lungo un obiettivo di Kiev dopo che le forze russe hanno rivendicato il controllo della città orientale a maggio. "Liberermo Bakhmut", ha detto Zelensky, come riporta la Cnn. "Penso che libereremo altre due citta'", ha aggiunto. "Non vi dirò quali città, mi spiace, ma abbiamo un piano molto completo".

Esplosioni a Sebastopoli: sospesa circolazione ponte Crimea

Esplosioni sono state udite questa mattina a Sebastopoli, nella Crimea occupata: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita il canale Telegram di Crimean Wind. La circolazione sul ponte di Crimea è stata bloccata. 


Ucraina: bombe russe su Kherson, ucciso un civile

Una persona è morta e altre due sono rimaste ferite nel corso dei bombardamenti russi sui quartieri residenziali di Kherson: lo ha reso noto la  Procura regionale, come riporta Rbc-Ucraina. "Gli occupanti hanno bombardato di nuovo Kherson, c'è una persona morta e due ferite", si legge in un comunicato. La procura ha precisato che la vittima aveva 25 anni.

Zelensky: "Libereremo Bakhmut e altre due città"

Le forze ucraine libereranno la città orientale di Bakhmut e altre due città chiave dell'Ucraina dall'occupazione russa: lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky alla Cnn. "Libereremo Bakhmut", ha affermato Zelenskyj. "Penso che libereremo altre due città", ha aggiunto: "Non vi dirò quali città, mi spiace. Abbiamo il piano, un piano molto, molto completo". Bakhmut, che è stata teatro di alcuni dei più sanguinosi combattimenti della guerra, è stata a lungo un obiettivo per Kiev dopo che le forze russe ne hanno preso il controllo a maggio.

Nuove strutture in siti test nucleari Usa, Russia e Cina

Russia, Stati Uniti e Cina hanno costruito nuove strutture e scavato nuovi tunnel nei loro siti di test nucleari negli ultimi anni: lo mostrano immagini satellitari ottenute in esclusiva dalla Cnn. Sebbene non ci siano prove che suggeriscano che i tre Paesi stiano preparando imminenti test nucleari, le immagini - fornite da un analista di studi sulla non proliferazione militare, spiega l'emittente - mostrano i lavori fatti in tre siti di test nucleari negli ultimi 3-5 anni. Il sito cinese si trova nella regione dello nordoccidentale dello Xinjiang, quello russo in un arcipelago dell'Oceano Artico e quello Usa nel deserto del Nevada. 

Nuove strutture in siti test nucleari Usa, Russia e Cina

Russia, Stati Uniti e Cina hanno costruito nuove strutture e scavato nuovi tunnel nei loro siti di test nucleari negli ultimi anni: lo mostrano immagini satellitari ottenute in esclusiva dalla Cnn. Sebbene non ci siano prove che suggeriscano che i tre Paesi stiano preparando imminenti test nucleari, le immagini - fornite da un analista di studi sulla non proliferazione militare, spiega l'emittente - mostrano i lavori fatti in tre siti di test nucleari negli ultimi 3-5 anni. Il sito cinese si trova nella regione dello nordoccidentale dello Xinjiang, quello russo in un arcipelago dell'Oceano Artico e quello Usa nel deserto del Nevada. 

Mondo: I più letti