Migranti, da Ue 127 milioni di euro alla Tunisia per limitare gli sbarchi

Mondo

Dalla Commissione europea stanno per arrivare al Paese africano 60 milioni di euro come sostegno al bilancio dello Stato e un pacchetto operativo di assistenza per le migrazioni di 67 milioni

ascolta articolo

Annunciato oggi a Bruxelles un pacchetto di aiuti alla Tunisia per complessivi 127 milioni di euro, parte dei quali destinati al controllo dei flussi dei migranti. La Commissione europea ha assicurato che i fondi “verranno sborsati nei prossimi giorni e consegnati rapidamente"

Memorandum d’intesa con la Tunisia

I 60 mln fanno parte di un sostegno di bilancio precedentemente concordato e non fanno parte dei 150 mln 'coperti' dal memorandum. Una delegazione di funzionari della Commissione si recherà in Tunisia la prossima settimana per discutere l'attuazione del protocollo d'intesa, in particolare per quanto concerne le azioni "prioritarie". L'Ue e la Tunisia, spiega la Commissione, "si impegnano a dare priorità alle azioni nel campo della migrazione, alla cooperazione per reprimere le reti di trafficanti e all'intensificazione dell'assistenza dell'Ue per lo sviluppo delle capacità delle autorità di contrasto tunisine, nonché per il sostegno al rimpatrio volontario e al reinserimento dei migranti nei Paesi di origine, nel pieno rispetto del diritto internazionale".

(S-D) Il primo ministro Mark Rutte, la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, il presidente tunisino Kais Saied e la premier Giorga Meloni, in occasione della firma del Memorandum di intesa tra Ue e Tunisia, Tunisi, 16 luglio 2023.
ANSA/ FILIPPO ATTILI - PALAZZO CHIGI ++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY++

leggi anche

Siglata intesa Tunisia-Ue. Meloni: "Modello relazioni con Nord Africa"

Nuovo pacchetto di sostegni

La Commissione "sta accelerando la realizzazione dei programmi in corso e delle azioni nell'ambito del nuovo pacchetto di sostegno da 105 milioni di euro sulla migrazione collegato al protocollo d'intesa che aiuterà ad affrontare la situazione urgente a Lampedusa, in linea con il piano in 10 punti per Lampedusa. È inoltre prevista la fornitura di nuove navi, telecamere termiche e altra assistenza operativa, oltre alla formazione.

Tunisia's President Kais Saied attends the first working session of the 18th Francophone countries Summit in Djerba on November 19, 2022. Photo by Ludovic Marin/Pool/ABACAPRESS.COM

leggi anche

Tunisia, Saied: “Basta intromissioni nei nostri affari interni”

Mondo: I più letti