Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, il presidente polacco Duda: su armi a Kiev male interpretati

©Ansa

Varsavia corregge il tiro e spiega che il suo primo ministro, Mateusz Morawiecki, è stato frainteso nelle sue recenti dichiarazioni circa lo stop all'invio di armi all'Ucraina. "Voglio ringraziare il popolo polacco e la società polacca per il loro sostegno", ha detto Zelensky che aveva ribadito il bisogno del sostegno costante degli Usa per vincere. Per la Casa Bianca "Biden annuncerà un nuovo pacchetto che includerà significativi sistemi di difesa aerea"

Kiev: nella notte oltre 20 feriti e quasi 40 edifici danneggiati

Quasi 40 edifici sono stati danneggiati e oltre 20 persone sono rimaste ferite in seguito agli attacchi missilistici russi della notte scorsa: lo ha reso noto su Telegram il primo ministro ucraino, Denys Shmyhal, come riporta Ukrinform. "Nella notte la Russia ha sparato 43 missili contro città pacifiche in Ucraina. A seguito di questo attacco terroristico, circa 40 edifici sono stati danneggiati e due dozzine di persone sono rimaste ferite. I nostri soccorritori stanno rimuovendo le macerie dalle prime ore del mattino, estraendo i feriti e fornendo tutta l'assistenza necessaria. Li ringrazio per il loro servizio", ha affermato Shmyhal. "Resisteremo e vinceremo", ha aggiunto. Come annunciato in precedenza dal comandante in capo delle forze armate di Kiev, Valery Zaluzhny, le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto 36 dei 43 missili da crociera russi. Un albergo è stato distrutto a Cherkasy, dove 10 persone sono rimaste ferite e altre 10 sono state evacuate. 

Carlo III al Senato francese: "Insieme per trionfo Kiev"

Dopo aver dedicato il suo discorso ieri sera nella cena di gala in suo onore alla Reggia di Versailles al tema del legame franco-britannico, re Carlo III, entrando per la prima volta nel Senato francese e rivolgendosi in francese ai senatori, ha parlato dell'unità di intenti fra Londra e Parigi sull'Ucraina: "Insieme - ha detto il sovrano britannico - siamo indistruttibili nella nostra determinazione a far sì che l'Ucraina trionfi e che le libertà che ci sono così care si affermino".

Kiev: sul grano negoziati con la Polonia a breve

L'Ucraina e la Polonia discuteranno della controversia sul grano "nei prossimi giorni": lo afferma il governo di Kiev. I due Paesi, aggiunge, mantengono "relazioni strette e costruttive" su questa questione. 

Varsavia, in corso l'invio di armi a Kiev già concordate

La Polonia sta consegnando all'Ucraina solo armi "precedentemente concordate" con Kiev: lo ha reso noto il governo di Varsavia. Ieri sera il premier polacco Mateusz Morawiecki aveva annunciato che la Polonia smetterà di fornire aiuti militari all'Ucraina perché dovrà armare il suo esercito. 

Onu, Edi Rama alla Russia: "Se interrompete guerra, Zelensky non parlerà"

Commissario ucraino diritti umani, il Papa può essere mediatore

"Penso che il Papa possa essere un mediatore. Ritengo che in questa guerra tra la Federazione Russa e l'Ucraina, la Santa Sede possa avere un ruolo di mediatore". Così il Commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino, Dmytro Lubinets, in un'intervista a Tv2000. "La missione di pace della Santa Sede - aggiunge Lubinets  - è molto importante. Noi apprezziamo molto il lavoro dell'inviato speciale di Papa Francesco per la pace in Ucraina. Io credo che il cardinal Zuppi sarà la persona che esattamente creerà un ponte tra le famiglie ucraine e i bambini deportati. Potremo riunire le famiglie ucraine con i loro bambini deportati nei territori russi". "Io ci credo - conclude Lubinets a Tv2000 - nel fatto che il cardinal Zuppi e il Papa possano fare questo". 

Onu, Edi Rama alla Russia: "Se interrompete guerra, Zelensky non parlerà". VIDEO

Il discorso del premier albanese arriva dopo le lamentele dell'ambasciatore russo, che ha criticato il permesso di parlare al Consiglio concesso al presidente ucraino

Kiev: colpita la base aerea russa di Saky, in Crimea

I servizi di sicurezza ucraini e la Marina militare hanno lanciato nella notte un massiccio attacco contro la base aerea militare russa di Saky, nella Crimea occupata: lo hanno reso noto fonti dei servizi di Sicurezza, come riporta Ukrinform. "Secondo i dati delle nostre fonti, nell'aerodromo si trovavano almeno 12 aerei da combattimento (Su-24 e Su-30), così come il sistema missilistico Pantsir e una base di addestramento degli operatori di veicoli aerei senza pilota Mojaher - hanno affermato le fonti -. I russi utilizzano questi droni per coordinare i loro attacchi aerei e come droni da combattimento". Secondo le stesse fonti, l'attacco ha causato gravi danni all'equipaggiamento militare russo. 

Kiev: i prossimi mesi saranno difficili

L'Ucraina ha messo in guardia oggi contro "mesi difficili" dopo il "massiccio" attacco missilistico russo che nella notte ha preso di mira diverse città del Paese e ha ucciso almeno tre persone a Kherson (sud): lo ha detto il vice capo dell'ufficio della presidenza ucraina, Oleksiy Kuleba. "Ci aspettano mesi difficili: la Russia continuerà ad attaccare gli impianti energetici ed essenziali dell'Ucraina", ha scritto Kuleba su Telegram. 

Blinken: da Russia ogni giorno crimini di guerra e contro umanità

"L'invasione stessa della Russia viola i pilastri centrali della carta delle Nazioni Unite" e "la Russia commette crimini di guerra e contro l'umanità su base quotidiana" in Ucraina e usa l'arma della fame. Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ieri sera al Consiglio di Sicurezza Onu sulla crisi ucraina, ricordando le "vittime ucraine dell'aggressione russa" e ribadendo come in questa guerra ci siano "un aggressore e una vittima".

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha "proposto un piano in dieci punti" per la pace in Ucraina, mentre il capo del Cremlino "non ha presentato nulla", ha detto.


Kiev: dopo attacchi russi 'mesi difficili' in vista

Kiev, dopo attacchi russi 'mesi difficili' in vista

Kiev si aspetta "mesi difficili" dopo il "massiccio" attacco russo della notte scorsa in varie regioni del Paese. A lanciare il monito alla popolazione e' stato il vice capo dell'amministrazione presidenziale, Oleksii Kuleba, sul suo canale Telegram. "Ci aspettano mesi difficili, ha affermato, (perche') la Russia continuera' ad attaccare le infrastrutture energetiche ed essenziali dell'Ucraina".


Kiev: abbattuti 36 missili da crociera russi su 43

Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto la notte scorsa 36 missili da crociera russi su 43: lo ha reso noto il comandante in capo delle forze armate di Kiev, Valery Zaluzhny, come riporta Rbc-Ucraina. I missili Kh-101, Kh-555 e Kh-55 sono stati lanciati in diverse ondate da 10 aerei strategici Tu-95ms dalla zona ad ovest di Engels. Zaluzhny ha osservato che i missili sono entrati nel territorio ucraino da diverse direzioni, cambiando costantemente rotta lungo il percorso. 

Secondo attacco russo su Kherson, uccisa anziana

Una donna di 81 anni è morta questa mattina in un secondo attacco russo sulla città di Kherson, nell'Ucraina meridionale, dopo quello avvenuto durante la notte che aveva causato la morte di 2 persone: lo ha reso noto l'Amministrazione militare regionale, come riporta Rbc-Ucraina. "Intorno alle 7:30 (le 6:30 in Italia) gli occupanti hanno sferrato un altro attacco alla città. Hanno colpito un condominio", si legge in un comunicato. La vittima si trovava nel suo appartamento, aggiunge la nota. Nella notte Mosca aveva bombardato la città, colpendo un ostello: nell'attacco erano morte 2 persone e altre 5 erano rimaste ferite. 

Missili russi su Kharkiv, feriti tre civili

Almeno tre civili sono rimasti feriti nell'attacco russo di questa mattina sulla città di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale: lo ha reso noto la Procura regionale, come ripota Rbc-Ucraina. Le forze di Mosca hanno lanciato sei missili S-300 che hanno colpito il quartiere Sloboda della città danneggiando diversi magazzini, oltre a strutture industriali e abitazioni. 

Gb, truppe russe con morale a terra, non riescono ad avanzare

L'assenza di rotazioni regolari delle unità fuori dal servizio di combattimento è molto probabilmente uno dei fattori più importanti che contribuiscono al basso morale delle forze russe e all'incapacità dell'esercito di Mosca di condurre un addestramento di livello superiore dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. La mancanza di tale addestramento contribuisce molto probabilmente alle difficoltà della Russia nel condurre con successo operazioni offensive complesse, si legge nel rapporto pubblicato su X. Oggi, ricordano gli esperti di Londra, è l'anniversario dell'annuncio da parte del presidente russo Vladimir Putin della "mobilitazione parziale" del 2022 che ha visto circa 300.000 riservisti russi chiamati a prestare servizio in Ucraina. 

Lavrov: cooperiamo con Aiea contro minacce di Kiev a Zaporizhzhia

La Russia è pronta a continuare la sua cooperazione con l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) al fine di frenare le minacce poste alla centrale nucleare di Zaporozhzhia da parte di Kiev. Lo ha affermato il ministero degli Esteri russo in una dichiarazione a seguito di un incontro tra il massimo diplomatico russo Sergey Lavrov e il capo dell'Aiea Rafael Grossi a margine della 78esima sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Continua attacco russo, nel mirino Cherkasy

Si allunga la lista dei feriti a seguito dell'attacco missilistico russo iniziato all'alba di oggi contro le citta' ucraine di Kiev, Kharkiv e Cherkasy, mentre continuano i combattimenti in altre zone del Paese incluso Kherson, dove i bombardamenti hanno fatto 2 morti e almeno cinque feriti. Si e' trattato di un attacco "massiccio" contro l'Ucraina, ha commentato il governatore regionale di Cherkasy, Ihor Taburets, tramite il suo canale ufficiale Telegram.


Attacco a Kiev, sindaco: 7 feriti

Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko ha reso noto attraverso il suo canale Telegram che un 18enne e una bambina di 9 anni sono stati portati in ospedale dopo che la Russia ha lanciato un attacco missilistico contro Kiev nelle prime ore di oggi. Altre cinque persone sono state ferite nel distretto Darnytskyi di Kiev dopo che i detriti dei razzi hanno causato un incendio in una stazione di servizio e hanno frantumato le finestre di un edificio a due piani.

Governatore: cinque feriti nell'attacco russo a Cherkasy

La Russia ha lanciato un attacco missilistico contro la regione di Cherkasy, danneggiando un edificio pubblico. Cinque persone sono rimaste ferite e almeno un'altra persona è ancora sotto le macerie. Lo ha riferito il governatore regionale Ihor Taburets tramite il suo canale ufficiale Telegram.

Mosca: abbattuti 19 droni sulla Crimea

Il ministero della Difesa russo ha annunciato che nella Crimea occupata dai russi si è verificato un attacco di droni su larga scala e ha aggiunto di aver abbattuto finora 19 droni e che si sono sentite esplosioni a Novofedorivka, Saky, Yevpatoriya, Dzhankoi e Balaklava.

Fonti russe hanno precedentemente riferito su Telegram degli attacchi, sostenendo che un gran numero di droni stavano colpendo obiettivi in ​​tutto il territorio. I dettagli sono in via di sviluppo, ma i video caricati sui social media mostrano esplosioni e il suono dei droni, mentre sarebbero state registrate oltre 20 esplosioni in diverse città della penisola.

Mondo: I più letti