Un bambino di sei anni è rimasto ucciso in un attacco di Mosca sulla regione ucraina. Morto anche un civile russo in un bombardamento di Kiev su una distilleria nella regione di Kursk. Il leader supremo di Pyongyang ha invitato il presidente russo dopo il vertice tenuto al centro spaziale Vostochny nella regione russa dell'Amur. Mosca: le forze ucraine hanno lanciato 10 missili da crociera e tre droni marini contro il cantiere navale della Crimea
Lukashenko partito per Mosca per incontro con Putin
Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko è partito oggi alla volta di Mosca per una visita che avrà il momento più importante domani in un incontro con il presidente russo Vladimir Putin. Ne danno notizia le agenzie russe citando l'ufficio presidenziale di Minsk. Al centro del colloquio saranno questioni internazionali e regionali, oltre alla cooperazione in campo economico.
Mosca rivendica distruzione droni Kiev su Belgorod, Bryansk e Crimea
Mosca rivendica la distruzione di numerosi droni ucraini diretti, nella notte, contro la Crimea e le regioni di Belgorod e Bryansk. Sei sono stati abbattuti in quattro diversi punti della regione di Bryansk, che si trova 400 chilometri a sud ovest di Mosca. Il governatore Alexander Bogomaz ha precisato che non ci sono state vittime o danni alle cose. Un altro drone è stato distrutto ieri sera su Belgorod, all'altezza del villaggio di Tulyanka, ha precisato il governatore, Vyacheslav Gladkov. Altri undici droni sono stati abbattuti sulla Crimea, secondo quanto ha aggiunto il ministero della Difesa a Mosca.
Attacco russo nel Kherson, ucciso bimbo di 6 anni
Un bambino di sei anni è stato ucciso la notte scorsa in un attacco russo nella regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto la Procura regionale, come riporta Rbc-Ucraina. Dopo mezzanotte, le truppe russe hanno bombardato il villaggio di Novodmytrivka, nella comunità di Belozersk: i proiettili hanno colpito una casa, uccidendo il bambino e ferendo suo fratello di 13 anni e tre adulti.
Putin-Kim, ambasciatore russo, 'noi liberi di interagire con chi vogliamo'
Gli Stati Uniti stanno cercando di presentare un dialogo produttivo tra Russia e Nordcorea come un fattore di instabilità nel mondo, il che provoca non solo sconcerto, ma anche rifiuto. E' l'opinione espressa dall'ambasciatore russo a Washington Anatoly Antonov, commentando le dichiarazioni dei funzionari americani riguardo alla visita del leader nordcoreano Kim Jong-un in Russia.
"Gli Stati Uniti non hanno il diritto di insegnarci come vivere. La Russia, una potenza nucleare responsabile, membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, è in grado di decidere autonomamente con chi interagire. Il dialogo nordcoreano come fattore di instabilità nel mondo causa non solo sconcerto, ma anche rifiuto", ha detto il diplomatico su Telegram.
Kiev, abbattuti nella notte 17 droni russi
Le forze russe hanno attaccato nella notte l'Ucraina con 22 droni kamikaze, 17 dei quali sono stati distrutti dalle unità di difesa antiaerea. Lo riferisce lo stato maggiore delle forze armate di Kiev, citato dall'agenzia Ukrinform. Nelle prime ore di oggi l'allarme aereo era scattato nelle regioni ucraine di Kherson, Mykolaiv, Zaporizhzhia e Dnipropetrovsk.
Putin-Kim: Tokyo monitora possibili violazioni Onu su armi
Nell'incontro con la stampa, all'indomani dell'ufficializzazione del suo incarico, il nuovo capo della diplomazia di Tokyo - che è stata a capo del dicastero della Giustizia tra il 2020 e il 2021 - ha ribadito che "l'invasione da parte della Russia dell'Ucraina non può essere accettata", aggiungendo che "Il Giappone ha esortato le altre parti a non fornire supporto alle forze di Mosca". Kamikawa ha anche detto che Tokyo continuerà a raccogliere e analizzare diverse informazioni e lavorerà al fianco degli Stati Uniti e la Corea del Sud, e assieme ad altre nazioni per garantire il pieno rispetto delle risoluzioni in materia delle Nazioni Unite. Riguardo alla Cina, Kamikawa ha ammesso che ci sono "molte questioni e motivi di preoccupazione" tra i due paesi vicini. Interrogata sulla decisione di Pechino di mettere al bando le importazioni dei prodotti ittici giapponesi a seguito del rilascio dell'acqua trattata dalla centrale nucleare di Fukushima, Kamikawa ha spiegato che Tokyo "esorterà con forza la Cina ad agire in modo responsabile, impegnandosi sul dialogo per affrontare le sfide comuni", specificando quanto sia importante "che entrambe le parti facciano sforzi per avere relazioni costruttive e stabili".
Mosca, distrutti 5 droni ucraini marini nel Mar Nero
Mosca afferma di aver distrutto oggi cinque droni marini ucraini che tentavano di attaccare una nave militare russa nel Mar Nero. "Verso le 5 del mattino le forze armate ucraine hanno tentato di attaccare la nave pattuglia Sergey Kotov con l'uso di cinque imbarcazioni a motore senza pilota: l'assalto è stato respinto e le imbarcazioni nemiche sono state distrutte dalle armi di bordo della nave russa", ha spiegato il ministero della Difesa di Mosca citato dall'agenzia Tass.
Mosca, abbattuti 11 droni di Kiev sulla Crimea
Mosca afferma che undici droni ucraini sono stati abbattuti oggi dai sistemi di difesa aerea russi sulla Crimea. "Verso le 5:30 il tentativo di attacco terroristico del regime di Kiev contro strutture nel territorio russo con l'uso di veicoli aerei senza pilota è stato sventato - afferma il ministero della Difesa russo, citato dall'agenzia Tass -. Undici velivoli sono stati abbattuti". Il traffico attraverso il ponte di Crimea che collega la penisola occupata con la Russia continentale è stato sospeso, riporta Ukrinform.
Capo esercito Rep. Ceca, la guerra sarà ancora lunga
L'Occidente deve prepararsi a una lunga guerra in Ucraina e ad affrontare una Russia sempre più ostile anche dopo la fine del conflitto, ha affermato il capo di stato maggiore dell'esercito ceco Karel Rehka citato dai media internazionali. Entrambe le parti non hanno la capacità di raggiungere presto gli obiettivi finali dichiarati, secondo Rehka. "Non durerà poche settimane, probabilmente durerà a lungo. Ed è importante continuare a sostenere gli ucraini per molto tempo", ha detto osservando che la Repubblica Ceca ha ancora nei suoi depositi armi che potrebbe fornire a Kiev. "Stiamo cercando di identificare cos'altro possiamo fornire. Abbiamo ancora qualcosa, compresi alcuni equipaggiamenti pesanti".
Mosca, distrutto centro comando droni Kiev in Donetsk
Mosca afferma che le forze militari russe hanno distrutto un posto di comando, un centro di controllo droni e altri obiettivi dell'esercito ucraino nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Citato dall'agenzia Tass, il portavoce militare russo Georgy Minesashvili spiega che "l'artiglieria ha colpito a Krasnogorovka e Avdeyevka, e negli insediamenti di Verkhnekamenskoye, Pisetskoye e Vyemka.
Pe, Cio vieti Parigi 2024 ad atleti russi e bielorussi
Il Parlamento europeo "esorta il Comitato olimpico internazionale e le altre federazioni sportive internazionali a non consentire agli atleti provenienti dalla Bielorussia e dalla Russia di competere ai Giochi olimpici di Parigi 2024 o a qualsiasi altro evento sportivo internazionale. In una risoluzione adottata ieri, Strasburgo sottolinea che "molti" di questi atleti "sostengono o hanno addirittura partecipato all'ingiustificata guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina".
Attacco ucraino a cantiere navale di Sebastopoli
L'intelligence militare ucraina ha riferito a RBC-Ucraina che un attacco notturno a un cantiere navale di Sebastopoli, nella Crimea occupata dai russi, ha danneggiato un mezzo da sbarco russo, un sottomarino e un'infrastruttura portuale. Il Ministero della Difesa russo ha confermato che due navi in riparazione presso l'impianto di Sevmorzavod hanno subito danni a causa dell'attacco. Mosca ha affermato che le forze ucraine hanno lanciato 10 missili da crociera e tre droni marini contro il cantiere navale della Crimea utilizzato dalla Flotta russa del Mar Nero. Lo riporta Kyiv Independent.
Kiev, russi lanciano sciame di droni, esplosioni a Dnipro
Una serie di esplosioni a Dnipro, nell'Ucraina orientale, durante un raid aereo lanciato dall'esercito russo, vengono riportate dall'emittente Suspilne citata da Rbc-Ucraina. In precedenza l'Aeronautica militare ucraina aveva avvertito della minaccia di uno sciame di droni nella regione di Dnipropetrovsk.
Mosca, abbattuti 11 droni di Kiev sulla Crimea
Mosca afferma che undici droni ucraini sono stati abbattuti oggi dai sistemi di difesa aerea russi sulla Crimea. "Verso le 5:30 il tentativo di attacco terroristico del regime di Kiev contro strutture nel territorio russo con l'uso di veicoli aerei senza pilota è stato sventato - afferma il ministero della Difesa russo, citato dall'agenzia Tass -. Undici velivoli sono stati abbattuti". Il traffico attraverso il ponte di Crimea che collega la penisola occupata con la Russia continentale è stato sospeso, riporta Ukrinform.
Russia, Mosca equipaggerà i sommergibili nucleari con missili ipersonici Zircon: cosa sono
Alexei Rakhmanov, capo della United Shipbuilding Corporation che produce i sottomarini, lo ha annunciato in un’intervista a Ria Novosti spiegando che "il lavoro in questa direzione è già in corso". Gli esperti militari statunitensi, seppur con cautela, stimano che gli Zircon possano essere i missili più veloci del mondo, motivo per cui sarebbero anche invisibili ai radar. L'APPROFONDIMENTO
Ucraina, media: gli Usa pronti a dare a Kiev missili con bombe a grappolo
Si tratta di un sistema missilistico tattico che può volare fino a 190 miglia (306 km). Usa, Russia e Ucraina sono tra i Paesi non firmatari della convenzione internazionale che proibisce l’impiego di queste armi, capaci di rilasciare submunizioni e di trasformare vaste aree in campi minati a cielo aperto.