Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, Kiev ordina evacuazione civili Kherson. Putin andrà in Nord Corea

Un bambino di sei anni è rimasto ucciso in un attacco di Mosca sulla regione ucraina. Morto anche un civile russo in un bombardamento di Kiev su una distilleria nella regione di Kursk. Il leader supremo di Pyongyang ha invitato il presidente russo dopo il vertice tenuto al centro spaziale Vostochny nella regione russa dell'Amur. Mosca: le forze ucraine hanno lanciato 10 missili da crociera e tre droni marini contro il cantiere navale della Crimea

Wsj: raffica di sanzioni Usa per tecnologia a Mosca

Gli Usa annunceranno oggi sanzioni contro circa 150 aziende e individui stranieri sospettati di inviare tecnologia Usa alla Russia, in un nuovo sforzo per interrompere il flusso di merci di cui Mosca ha bisogno per portare avanti la sua guerra contro l'Ucraina. Lo scrive il Wall Street Journal citando fonti a conoscenza della decisione

Kiev, riconquistata Adriivka a sud di Bakhmut

L'Ucraina ha annunciato di aver riconquistato il villaggio di Andriivka, a sud di Bakhmut, sul fronte orientale e punto strategico per la controffensiva. "Andriivka è nostra", ha annunciato su Telegram il vice ministro della Difesa ucraino Ganna Maliar, aggiungendo che i combattimenti continuano in questo settore e nelle aree circostanti, vicino a Bakhmut. 

Bulgaria, Parlamento revoca divieto import grano ucraino

Il Parlamento bulgaro ha revocato il divieto di importazione di grano ucraino dopo la scadenza di domani: lo riporta la Tv nazionale bulgara (Bnt). La decisione è stata presa dopo poco più di due ore di dibattito in plenaria ed è passata con 124 voti a favore e 69 contrari. A maggio la Commissione Ue aveva limitato temporaneamente la vendita di grano ucraino in Bulgaria, Ungheria, Polonia, Romania e Slovacchia. Secondo l'emittente statale ucraina Suspilne il ministro dell'Agricoltura bulgaro, Kyryll Vatiev, ha dichiarato che il controllo sull'import di prodotti ucraini sarà rafforzato in quanto non soddisfano gli standard Ue.

Shevchuk, dialogo Chiese cristiane fondamentale per pace

"Il dialogo tra Chiese cristiane è fondamentale per la pace" in Ucraina. Così l'arcivescovo maggiore di Kiev Sviatoslav Shevchuk rispondendo alle domande dei giornalisti in conclusione del Sinodo della Chiesa greco-cattolica ucraina. Le chiese condividono la stessa "comprensione" di cosa sia la pace, che non è solo un trattato, un calcolo "ma è anche un dono di Dio". "Siamo chiamati a costruire questa pace e le chiese in Ucraina si adoperano per questa sfida", ha concluso. 

Mosca espelle due diplomatici Usa: 'Contatti con informatore'

La Russia ha deciso di espellere due diplomatici americani, accusati di avere mantenuto contatti con un informatore russo. Lo ha detto il ministero degli Esteri citato dalla Tass.

Kiev: "Distrutto sofisticato sistema di difesa aerea russo in Crimea"

Un sofisticato sistema di difesa aerea russo in Crimea è stato distrutto dalle forze ucraine. Lo hanno riferito alla Bbc fonti di intelligence di Kiev, secondo cui il Servizio di sicurezza ucriano (Sbu) e la marina hanno effettuato l'attacco, contro la struttura russa vicino a Yevpatoriya, utilizzando missili da crociera e droni. 

Riprese video pubblicate sui social hanno mostrato un incendio e del fumo vicino alla città, nella parte occidentale della penisola occupata dai russi. Mosca non ha ancora commentato la notizia.-


Bulgaria, Parlamento revoca divieto import grano ucraino

Il Parlamento bulgaro ha revocato il divieto di importazione di grano ucraino dopo la scadenza di domani: lo riporta la Tv nazionale bulgara (Bnt). La decisione è stata presa dopo poco più di due ore di dibattito in plenaria ed è passata con 124 voti a favore e 69 contrari. A maggio la Commissione Ue aveva limitato temporaneamente la vendita di grano ucraino in Bulgaria, Ungheria, Polonia, Romania e Slovacchia. Secondo l'emittente statale ucraina Suspilne il ministro dell'Agricoltura bulgaro, Kyryll Vatiev, ha dichiarato che il controllo sull'import di prodotti ucraini sarà rafforzato in quanto non soddisfano gli standard Ue. 

Guterres da Erdogan prossima settimana, focus su grano

Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, si rechera' la prossima settimana in Turchia dove incontrera' il presidente Recep Tayyip Erdogan. Il viaggio del capo del Palazzo di Vetro, annunciato nella notte, costituisce l'ultimo tentativo di far ripartire il 'Corridoio del Grano': per un anno, fino allo scorso luglio, l'intesa ha permesso di esportare 33 milioni di tonnellate di cereali ucraini attraverso il Mar Nero.


Ucraina, bimbo di sei anni ucciso in attacco russo, fratello di 13 grave

Un bambino di sei anni è stato ucciso in Ucraina in un attacco russo nella notte, nella regione di Kherson. Il fratello di 13 anni è rimasto gravemente ferito, ha denunciato l'Ufficio del Procuratore generale. Sono rimasti feriti anche tre vicini che si sono precipitati, dopo le prime esplosioni, a prestare soccorso. Fra loro vi è un altro adolescente. Dall'inizio della guerra, sono 504 i bambini uccisi dai russi, in casi ben documentati dai magistrati, Il numero reale è probabilmente più alto. 

Media: l'élite russa ritira beni per 50 mld dollari dall'Europa

I miliardari russi, schiacciati dalle sanzioni internazionali e sottoposti alle pressioni del presidente Vladimir Putin per rimpatriare le loro ricchezze, hanno ritirato dall'Europa beni per decine di miliardi di dollari dopo l'invasione dell'Ucraina. Lo riporta Bloomberg. Il mese scorso, gli azionisti di United Medical Group CY ed MD Medical Group Investments, controllate dai magnati Igor Shilov e Mark Kurtser, hanno approvato il trasferimento delle società da Cipro alla Russia. Secondo i dati raccolti da Bloomberg, questo trasferimento contribuirà a far salire ad almeno 50 miliardi di dollari il valore totale delle attività che sono state ridomiciliate dai russi più ricchi dall'inizio della guerra nel febbraio 2022. 

Ue: pronti a reagire contro aiuto Nord Corea a Mosca

"Qualsiasi tipo di sostegno militare da parte della Corea del Nord verso la Russia avra' una risposta adeguata. Lo abbiamo gia' dimostrato nel caso dell'Iran, verso cui abbiamo introdotto misure Ue per il suo sostegno all'aggressione illegale contro l'Ucraina. In questo senso siamo pronti a seguire la situazione e a reagire se necessario". Lo ha dichiarato il portavoce della Commissione europea, Peter Stano, nel briefing quotidiano con la stampa. L'incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente nord coreano, Kim Jong Un, "e' stato piuttosto interessante per il fatto che si sono incontrati due leader noti per distruggere fondamentalmente le loro nazioni: uno di loro sta affamando la sua nazione e l'altro sta mandando la sua gente a morire senza senso nella guerra illegale di aggressione contro l'Ucraina", ha aggiunto Stano. 

Polonia: no a Kiev nell'Ue senza stop a import del grano ucraino

Nuovo affondo di Varsavia contro Kiev sulle misure restrittive alle importazioni di grano, mais, semi di colza e semi di girasole dall'Ucraina sul territorio di Polonia, Ungheria, Bulgaria, Slovacchia e Romania. "Quello che stiamo facendo ora", ossia cercare di estendere il divieto di importazione, "quello che abbiamo fatto il 15 aprile (quando la Polonia ha introdotto un divieto unilaterale di import), è proprio costruire la possibilità per l'Ucraina di entrare nell'Ue", ha detto il ministro dell'agricoltura polacco, Robert Telus, in un'intervista all'emittente Radio Plus, aggiungendo che "se non costruiamo questi strumenti oggi, la Polonia non accetterà certamente che l'Ucraina entri nell'Ue". I paesi interessati hanno chiesto una proroga delle misure restrittive adottate dalla Commissione europea lo scorso aprile e in scadenza domani. Il governo di Varsavia ha adottato nei giorni scorsi una risoluzione con cui di fatto proroga il divieto di importazione anche senza una decisione in tal senso dell'Ue. 

Shevchuk: non credo che Ucraina abbia chiuso porte al Papa

"Non sono sicuro che il governo ucraino abbia chiuso tutte le porte alla Santa Sede". Lo ha detto il Capo della Chiesa greco-cattolica ucraina Sviatoslav Shevchuk rispondendo ai giornalisti che chiedevano un commento sulle parole del presidente ucraino Mikhailo Podolyak che qualche giorno fa ha detto che Kiev non ha bisogno della mediazione del Papa perchè "è filorusso". Shevchuk ha riferito di avere chiesto agli ambasciatori ucraini a Roma, In Italia e presso la Santa Sede, se "il consigliere del presidente ha espresso la sua convinzione personale o la posizione del governo ucraino" ed è emerso che era "una opinione privata". 

Zelensky ringrazia i carristi: "Dimostrate che siamo indomabili"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelesky ha ringraziato oggi i carristi dell'esercito nell'anniversario della liberazione di Izyum, nella regione di Kharkiv. "I carristi ucraini hanno prevalso sul numero schiacciante di carri armati degli occupanti, hanno distrutto molti veicoli nemici e catturato 77 carri armati russi. Il 14 settembre, dopo le misure di stabilizzazione, la bandiera ucraina è stata issata nella Izyum liberata - ha scritto Zelensky su Telegram -. È quindi il 14 settembre che l'Ucraina celebrerà sempre la forza professionale dei nostri carristi. Oggi, come sempre, le truppe carriste difendono con coraggio e potenza il nostro Paese, distruggono gli occupanti e dimostrano che la forza ucraina è indomabile. Grazie per il vostro coraggio e il vostro carattere invincibile". 

Russia: Bbc, caccia russo ha cercato di abbattere aereo della Raf

Un pilota russo ha tentato di abbattere un aereo di sorveglianza della Raf (Royal Air Force) britannica dopo aver creduto di avere il permesso di aprire il fuoco. Lo rivela la Bbc, secondo cui il caccia ha sparato due missili,, il primo dei quali ha mancato il bersaglio. La Russia aveva sostenuto che l'incidente avvenuto nel settembre dello scorso anno era stato causato da un "malfunzionamento tecnico" e il ministero della Difesa di Londra aveva accettato pubblicamente la versione di Mosca.

Ma ora tre fonti di alto livello della difesa di Paesi occidentali a conoscenza dell'incidente hanno dichiarato alla Bbc che le comunicazioni russe intercettate dall'aereo RC-135 Rivet Joint della Raf forniscono un resoconto molto diverso dalla versione ufficiale. L'aereo dell'Aeronautica britannica - con un equipaggio di 30 persone - stava effettuando una missione di sorveglianza sul Mar Nero, nello spazio aereo internazionale, il 29 settembre dello scorso anno, quando si è imbattuto in due caccia russi SU-27. 

Russia, civile ucciso in attacco ucraino su regione Kursk

Un civile è rimasto ucciso oggi in un bombardamento ucraino su una distilleria nella regione russa di Kursk, secondo quanto reso noto dal governatore. Il bombardamento è avvenuto sul villaggio di Tyotkino, precisa sul suo canale Telegram il governatore, Roman Starovoit, citato dalla Tass. 

Kim prosegue il viaggio, prossime tappe Komsomolsk na Amure e Vladivostok

Kim Jong-un prosegue il suo viaggio in Russia, dopo il lungo incontro ieri alla base spaziale di Vostochny con Vladimir Putin, incontro concluso con un ricevimento "caratterizzato da una atmosfera informale e amichevole e spirito di fratellanza", incluso scambio di doni. L'incontro fra i due leader, il primo dal 2019, è durato più di cinque ore. Kim è atteso quindi per una visita a Komsomolsk na Amure, nel territorio di Khabarovsk, e a Vladivostok, scrive l'agenzia Tass. 

Appello all'Onu della famiglia di Gershkovich per il rilascio del giornalista

La famiglia del giornalista del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, detenuto in Russia dallo scorso marzo con l'accusa di spionaggio, ha reso noto di aver presentato un appello alle Nazioni Unite per la sua scarcerazione. I genitori e la sorella del reporter hanno inviato la petizione al Gruppo di lavoro dell'Onu sulle detenzioni arbitrarie. "Questa petizione spiega che la detenzione di Evan è una violazione dei suoi diritti umani e che la Russia deve rilasciarlo immediatamente. Lo vogliamo a casa", ha dichiarato il padre. 

Kiev, 504 bambini uccisi dall'inizio della guerra

Almeno 504 bambini sono stati uccisi in Ucraina dalle forze russe dall'inizio dell'invasione e oltre 1.123 sono rimasti feriti: lo ha reso noto su Telegram l'ufficio della Procura generale del Paese, come riporta Ukrinform. La maggior parte dei bambini è stata colpita nella regione di Donetsk, precisa il messaggio.

Gb, 'Kiev verso distacco energetico dalla Russia'

Il successo di Kiev nel rifornire un reattore con combustibile di produzione occidentale "è un importante punto di partenza per il distacco a lungo termine dell'Ucraina dalla Russia, la cui influenza sull'approvvigionamento energetico del Paese è fortemente diminuita": lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Il 10 settembre, Energoatom, l'operatore delle centrali nucleari ucraine, ha annunciato di aver rifornito con successo un reattore della centrale nucleare di Rivne utilizzando gruppi di combustibile nucleare di produzione occidentale, ricorda il rapporto pubblicato su X. Tutte le centrali nucleari ucraine hanno reattori basati su progetti sovietici e fino al febbraio 2022 dipendevano dalla Russia per il combustibile nucleare, osserva Londra. Dopo l'invasione da parte di Mosca, l'Ucraina ha accelerato i piani per diversificare l'approvvigionamento, conclude il rapporto sottolineando che l'energia nucleare fornisce circa la metà dell'elettricità ucraina. 

Mondo: I più letti