Un bambino di sei anni è rimasto ucciso in un attacco di Mosca sulla regione ucraina. Morto anche un civile russo in un bombardamento di Kiev su una distilleria nella regione di Kursk. Il leader supremo di Pyongyang ha invitato il presidente russo dopo il vertice tenuto al centro spaziale Vostochny nella regione russa dell'Amur. Mosca: le forze ucraine hanno lanciato 10 missili da crociera e tre droni marini contro il cantiere navale della Crimea
In Russia viene lanciato il primo servizio taxi della Wagner
Un servizio taxi con il nome 'Wagner' è stato lanciato nel centro del distretto di Bolotnoye, nella regione di Novosibirsk. L'idea è di Valery Bogdanov, ex mercenario della milizia privata che ha combattuto in Ucraina nella cosiddetta 'operazione militare speciale'. Lo riporta il media locale Vn.ru. Al momento si tratta di una sola auto che è contrassegnata dalo stemma della milizia. "Ho visto su internet che in città ci si lamenta dei taxi. Non ci sono abbastanza auto, oppure ne ordini una e non arriva nessuno, oppure si rifiutano di portarti lontano. Con noi è tutto diverso, la gente è contenta che l'auto arrivi sempre senza problemi. Ci stiamo sviluppando lentamente, ci espanderemo", ha detto Bogdanov che, prima di iniziare a combattere, era stato processato cinque volte per furto e rapina. L'ultima condanna risale al 2019.
Lituania-Polonia, sì a esercitazioni militari congiunte
Parlando con i giornalisti dal Forum di Krynica, il presidente lituano Gitanas Nauseda ha affermato che il suo Paese intende continuare ad effettuare periodiche esercitazioni militari congiunte con la Polonia concentrandosi, in particolare, sulla protezione del corridoio di Suwalki. Il Presidente polacco, Andrzej Duda, si è detto, a tal riguardo, favorevole alla ricerca di un formato adatto a garantire il rafforzamento delle comuni capacità di difesa dei due Paesi. Commentando l'incontro tra Vladimir Putin e Kim Jong-Un, Nauseda ha affermato che il sostegno della Corea del Nord alla Russia non avrà un impatto materiale sulla guerra in Ucraina, ma dimostra il grado di disperazione a cui è arrivato il regime di Mosca.
Putin andrà in Corea del Nord, accolto l'invito di Kim
I due "compagni" Vladimir Putin e Kim Jong-un sembrano aver trovato la giusta intesa e la loro alleanza è destinata a rafforzarsi. Il Cremlino ha fatto sapere che il presidente russo ha accettato un invito rivoltogli dal leader nordcoreano a visitare Pyongyang, anche se nessuna data è stata ancora decisa. Kim intanto, che dal vertice di mercoledì non è più apparso in pubblico, ha in programma di rimanere in Russia ancora per "diversi giorni" per visitare installazioni militari, centri industriali e laboratori di ricerca. Nel frattempo in Ucraina le autorità di Kiev affermano che continua, sebbene lentamente, la controffensiva delle proprie truppe. Ma la situazione non è del tutto chiara, e a dimostrarlo è stato oggi un intoppo nella comunicazione che ha portato la vice ministra della Difesa Ganna Maliar ad annunciare la conquista di Andriivka, una località strategica a sud di Bakhmut, nel Donbass, per essere smentita poco dopo dai militari sul campo.
Media: Zelensky all'Assemblea generale dell'Onu, vedrà Biden
Il presidente dell'Ucraina Volodymr Zelensky dovrebbe partecipare all'Assemblea generale delle Nazioni Unite la prossima settimana. A margine della sessione, il leader ucraino dovrebbe incontrare il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Lo ha riferito la Nbc, citando un alto funzionario ucraino.
Sullivan si consulta con Tokyo e Seul su incontro Kim e Putin
Il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, ha avuto un colloquio con gli omologhi giapponese e sudcoreano, Akiba Takeo e Cho Tae-yong, per consultarsi sulla Corea del Nord, in particolare il recente summit tra Vladimir Putin e Kim Jong Un. E' quanto riferisce la Casa Bianca spiegando che nel corso del colloquio è stata "riaffermata l'importanza del coordinamento trilaterale" e "sottolineato che ogni esportazioni di armi dalla Corea del Nord alla Russia violerebbe direttamente molteplici risoluzioni del Consiglio di Sicurezza, anche risoluzioni votate dalla stessa Russia". Infine è stata "ribadita la cooperazione per una completa denuclearizzazione della penisola coreana".
Kuleba: "Bruxelles tolga l'embargo sull'export agricolo ucraino"
"L'Ucraina si aspetta che la Commissione europea mantenga la parola data e domani tolga tutte le restrizioni sulle esportazioni agricole ucraine. Nessuna forma di mantenimento del divieto è accettabile poiché minerebbe il mercato unico, l'accordo di associazione Ucraina-Ue e la fiducia negli impegni dell'Ue". Lo scrive su X il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. La Commissione Europea ha introdotto una restrizione temporanea all'importazione di prodotti agricoli ucraini verso cinque stati membri dell'Ue: Polonia, Bulgaria, Ungheria, Romania e Slovacchia, affermando che il grano ucraino colpisce il loro mercato e danneggia gli agricoltori. A giugno, l'esecutivo dell'Ue ha deciso di estendere le restrizioni fino al 15 settembre, promettendo che sarebbe stata l'ultima decisione del genere.
Zuppi vede Li Hui: "Unire gli sforzi per favorire dialogo"
Il cardinale Matteo Maria Zuppi, inviato di Papa Francesco, è stato ricevuto oggi, presso il ministero degli Affari Esteri della repubblica popolare Cinese, da Li Hui, rappresentante speciale per gli Affari euroasiatici. "Il colloquio, svoltosi in un clima aperto e cordiale, è stato dedicato alla guerra in Ucraina e alle sue drammatiche conseguenze, sottolineando la necessità di unire gli sforzi per favorire il dialogo e trovare percorsi che portino alla pace". Lo riferisce la Santa Sede.
Biden nomina rappresentante Usa per ripresa economica
Joe Biden ha annunciato oggi la nomina di Penny Pritzker a rappresentante speciale degli Stati Uniti per la ripresa economica in Ucraina. In una dichiarazione, il presidente ha detto che l'ex segretaria al Commercio "lavorando in stretto coordinamento con il governo ucraino, i nostri alleati, le istituzioni finanziarie internazionali , guiderà gli sforzi degli Stati Uniti per aiutare a ricostruire l'economia ucraina".
Questo significherà, ha spiegato ancora Biden, "mobilitare investimenti pubblici e privati", lavorando con gli altri partner internazionali dell'Ucraina, "anche attraverso il coordinamento del G7", per assicurare che "gli sforzi internazionali siano complementari e si rafforzino a vicenda" con l'obiettivo di "sostenere le necessità immediate dalla ripresa economica dell'Ucraina". Inoltre Pritzker "aiuterà il governo ucraino a fare le riforme necessarie per rafforzare la sua economia" ed assicurare che venga ricostruita un'Ucraina più forte.
Usa, estese sanzioni a 150 persone e entità
Il Dipartimento di Stato e il Tesoro Usa hanno imposto ulteriori sanzioni "a oltre 150 persone ed entità in relazione all'invasione illegale dell'Ucraina da parte della Russia". Nel mirino del governo degli Stati Uniti "individui ed entità coinvolti nell'evasione ed elusione delle sanzioni, che sono complici nel promuovere la capacita' della Russia di condurre la guerra contro l'Ucraina e a coloro che sono responsabili di rafforzare la futura produzione energetica della Russia".
Paesi Baltici e nordici discutono di difesa regionale e di Nato
Si è svolta oggi a Riga una riunione dei direttori dei dipartimenti della Difesa dei Paesi baltici e nordici. L'incontro, dedicato alla discussione delle principali questioni della sicurezza regionale, ha prestato particolare attenzione alla cooperazione regionale in seno alla Nato in vista del vertice dell'Alleanza atlantica di Washington. È stata, inoltre, discussa la necessità di rafforzare il sostegno a lungo termine all'Ucraina che rappresenta, a detta dei presenti, la principale base per garantire la sicurezza della regione.
Biden: con Kiev "as long as it takes"
"Il coraggioso popolo ucraino ha ispirato il mondo con la sua resilienza e determinazione e gli Stati Uniti restano impegnati a stare al suo fianco, per tutto il tempo necessario (as long as it takes)". Lo afferma il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che ha nominato Penny Pritzker come nuovo rappresentante speciale degli Stati Uniti per la ripresa economica dell'Ucraina.
Seul: da tempo Russia utilizza armi Corea del Nord
La Corea del Sud ha affermato che da molto tempo le armi che la Corea del Nord ha dato alla Russia sono state utilizzate nella guerra con l'Ucraina. Lo scrive l'agenzia sudcoreana Yonhap, che cita un alto funzionario dell'amministrazione presidenziale. La notizia e' rilanciata dalla Pravda ucraina. Il funzionario ha detto che e' troppo presto per valutare i risultati dell'incontro di Kim Jong Un con Vladimir Putin poiche' il viaggio di Kim in Russia e' ancora in corso. Allo stesso tempo, quando gli e' stato chiesto se i proiettili di artiglieria nordcoreani fossero stati forniti alla Russia, ha risposto che tali armi erano gia' state notate durante i combattimenti in Ucraina.
Lituania-Polonia, sì a esercitazioni militari congiunte
Parlando con i giornalisti dal Forum di Krynica, il presidente lituano Gitanas Nauseda ha affermato che il suo Paese intende continuare ad effettuare periodiche esercitazioni militari congiunte con la Polonia concentrandosi, in particolare, sulla protezione del corridoio di Suwalki. Il Presidente polacco, Andrzej Duda, si è detto, a tal riguardo, favorevole alla ricerca di un formato adatto a garantire il rafforzamento delle comuni capacità di difesa dei due Paesi. Commentando l'incontro tra Vladimir Putin e Kim Jong-Un, Nauseda ha affermato che il sostegno della Corea del Nord alla Russia non avrà un impatto materiale sulla guerra in Ucraina, ma dimostra il grado di disperazione a cui è arrivato il regime di Mosca.
Ucraina, Putin ricambierà visita in Corea del Nord. IL SERVIZIO VIDEO
Biden nomina inviata per la ripresa economica dell'Ucraina
Joe Biden ha annunciato la nomina, come rappresentante speciale americano per la ripresa economica dell'Ucraina, di Penny Pritzker, imprenditrice miliardaria, filantropa ed ex segretaria al commercio nell'amministrazione Obama. Lo rende noto lo stesso presidente in una nota della Casa Bianca.
Ucraina, Meloni-Orban: Ue rimanga unita per sostegno
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban, "per quanto riguarda l'Ucraina, hanno condannato l'aggressione russa e auspicato una pace giusta. Hanno ricordato il sostegno fornito finora a Kiev e hanno sottolineato l'importanza di mantenere la forte unità degli Stati membri dell'UE in un sostegno ampio e multidimensionale all'Ucraina". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi dopo l'incontro fra i due premier a Budapest.
Undici bambini tornati dalla regione occupata di Kherson
Undici bambini sono stati restituiti all'Ucraina dalla zona occupata della regione di Kherson, la più piccola di loro è una bimba di tre anni. Lo segnala l'amministrazione militare regionale di Kherson in un post su Telegram, citato da Ukrinform. "Undici bambini della regione di Kherson sono tornati a casa. Sono stati riportati con successo nel territorio controllato dall'Ucraina dalla zona temporaneamente occupata", si legge nel post. Il ritorno, rileva l'amministrazione regionale, "è stato preceduto dal duro lavoro dell'organizzazione Save Ukraine, dell'Ufficio del Commissario del Parlamento ucraino per i diritti umani, del ministero per la Reintegrazione, Rete ucraina per i diritti dell'infanzia, e dalle autorità di tutela e servizi per l'infanzia".
Podolyak rivendica attacchi a russi: "Crimea è nostra"
Il consigliere presidenziale di Kiev, Mykhailo Podolyak ha ribadito che "senza dubbio la Crimea è territorio ucraino", rivendicando i recenti attacchi contro "obiettivi militari dell'occupazione" russa nella penisola annessa unilateralmente da Mosca nel 2014. Per Podolyak, Kiev deve "aprire il cielo sopra la penisola per poter distruggere attivamente le infrastrutture militari e i magazzini russi (...); Secondo, deve fermare la fornitura continua e su larga scala di risorse nell'area delle ostilita'". E terzo, ha aggiunto, dobbiamo scacciare i resti della flotta russa del Mar Nero dalle acque territoriali della Crimea e oltre e ripristinare lo status del Mar Nero".
L'esercito ucraino smentisce Kiev: "Andriivka non è presa"
La terza Brigata d'Assalto Separata dell'esercito di Kiev smentisce le affermazioni del vice ministro della Difesa ucraina Ganna Maliar sulla riconquista di Andriivka definendole "false e premature". "Nelle aree di Kleshcheevka e Andriivka continuano combattimenti seri e pesanti. Tali dichiarazioni sono dannose, rappresentano una minaccia per la vita del personale e danneggiano la missione", afferma la Terza brigata citata dalla Ukainska Pravda.
Ucraina, Corte penale internazionale apre ufficio a Kiev
La Corte penale internazionale ha aperto un ufficio nella capitale ucraina, "il piu' grande" fuori dell'Aja: lo ha annunciato il procuratore generale ucraino Andrii Kostine, informando su X che rappresenta "una tappa decisiva nel nostro percorso verso il ristabilimento della giustizia".