L'Ucraina ha lanciato un attacco missilistico sul cantiere navale di Ordzhonikidze nella città della Crimea: 24 i feriti. L'attacco ha danneggiato un sottomarino e una nave in riparazione. "La Corea del Nord sostiene le decisioni della Russia'' e intende ''continuare a sviluppare le relazioni'' con Mosca. Così Kim Jong-un durante l'incontro con il presidente russo Putin, svoltosi presso il centro spaziale di Vostochny, nella regione dell'Amur. Il Cremilino smentisce le voci di una visita di Putin a Pyongyang
Putin: "Aiuteremo Pyongyang a costruire satelliti"
La Russia aiuterà la Corea del Nord a sviluppare il suo programma per la messa in orbita di satelliti. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin in occasione di un incontro con il leader nordcoreano Kim Jong-un al cosmodromo di Vostochny. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
Filorussi: "Attacco missilistico ucraino su Sebastopoli"
L'Ucraina ha lanciato un attacco missilistico sulla città di Sebastopoli, in Crimea, nelle prime ore di oggi, secondo il governatore filorusso Mikhail Razvozhaev che, sul suo canale Telegram, ha fatto sapere che "si è attivata la difesa aerea. Ha aggiunto che l'attacco missilistico ha provocato un incendio, "secondo le informazioni preliminari", in "una struttura non civile" nella zona Kilen-Balka di Sebastopoli. I media ucraini, in particolare il canale Telegram 'Public', hanno riferito anche di esplosioni a Sumy e a Odessa.
Ministro russo regala a Kim Jong Un foto e autografi cosmonauti
Il ministro russo per le risorse naturali, Alexander Kozlov, ha presentato foto e autografi dei cosmonauti sovietici, incluso quello del primo uomo nello spazio, Yuri Gagarin, al leader nordcoreano Kim Jong Un: lo ha riferito alla Tass lo stesso ministero. Si tratta di tre foto storiche: "Due foto mostrano gruppi di cosmonauti sovietici, tra cui Yuri Alexeevich Gagarin. Un'altra foto mostra (il progettista di veicoli spaziali) Sergey Korolev. Le persone raffigurate in queste immagini hanno anche lasciato lì i loro autografi, il che le rende davvero uniche", ha riferito il ministero. In precedenza, Kozlov aveva salutato il leader nordcoreano alla stazione ferroviaria di Khasan, nella regione russa delle Primorye dell'Estremo Oriente. Kim Jong Un è arrivato in Russia ieri. Il viaggio del leader nordcoreano, organizzato su invito del presidente russo, ha lo status di visita ufficiale, una delle categorie di visita più alte nel protocollo diplomatico, precisa la Tass.
Attacco Kiev a Sebastopoli, 24 persone ferite
L'Ucraina ha lanciato un attacco missilistico sulla citta' di Sebastopoli, in Crimea: lo ha reso noto il governatore della citta' imposto dalla Russia, Mikhail Razvozhayev, aggiungendo che -dai dati preliminari- risultano ferite 24 persone, 4 delle quali in condizioni moderatamente gravi. Lo riferisce l'agenzia russa Ria Novosti. La Crimea è stata annessa illegalmente dalla Russia nel 2014 ed è riconosciuta a livello internazionale come parte dell'Ucraina. Importante porto e base navale per la flotta russa del Mar Nero, Sebastopoli e' stata oggetto di numerosi attacchi ucraini.
Putin e Kim, stretta di mano al cosmodromo di Vostochny
Il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un si sono incontrati al cosmodromo di Vostochny nella regione dell'Amur, in Siberia. L'incontro è cominciato con la consueta stretta di mano, come testimoniato dal video fatto circolare dal Cremlino. Putin e Kim Jong-un avranno colloqui sia alla presenza delle rispettive delegazioni sia faccia a faccia, incontri che potrebbero portare a un accordo sulle armi.
Kim e Putin al cosmodromo di Vostochny
Il treno del leader nordcoreano Kim Jong Un è arrivato alla stazione ferroviaria del centro spaziale di Vostochny, nella regione dell'Amur, dell'Estremo Oriente russo. Nella struttura di lancio è presente anche il presidente russo Vladimir Putin. Nel corso della giornata si terranno qui colloqui di alto livello tra Russia e Corea del Nord. Lo riferisce la Tass.
Tv russa, a breve incontro Putin-Kim
Il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong Un potrebbero incontrarsi già questa mattina, secondo la conduttrice di uno dei programmi più seguiti della televisione statale russa. Discutendo dell'attesissimo incontro, Olga Skabeeva, conduttrice del programma 60 Minuti, ha detto al suo co-conduttore Evgeny Popov che l'incontro era fissato per mercoledì mattina presto, ora locale. Skabeeva non ha specificato se si riferisse all'ora di Mosca, o di Vladivostok, nell'Estremo Oriente russo. Mosca è un'ora avanti all'Italia, mentre Vladivostok è otto ore avanti.
Russia, Mosca equipaggerà i sommergibili nucleari con missili ipersonici Zircon: cosa sono
Alexei Rakhmanov, capo della United Shipbuilding Corporation che produce i sottomarini, lo ha annunciato in un’intervista a Ria Novosti spiegando che "il lavoro in questa direzione è già in corso". Gli esperti militari statunitensi, seppur con cautela, stimano che gli Zircon possano essere i missili più veloci del mondo, motivo per cui sarebbero anche invisibili ai radar. L'APPROFONDIMENTO
Media: "Usa pronti a dare a Kiev missili con bombe a grappolo"
Si tratta di un sistema missilistico tattico che può volare fino a 190 miglia (306 km). Usa, Russia e Ucraina sono tra i Paesi non firmatari della convenzione internazionale che proibisce l’impiego di queste armi, capaci di rilasciare submunizioni e di trasformare vaste aree in campi minati a cielo aperto.
Kim in Russia: "Viaggio dimostra priorità legami con Mosca"
Kim Jong-un ha affermato che il suo viaggio in Russia è la "chiara manifestazione" del fatto che la Corea del Nord dà priorità alle relazioni strategiche con la Russia. Lo riferisce la Kcna, ripresa dalla Yonhap. L'agenzia di Pyongyang conferma che il leader nordcoreano è arrivato a Khasan, nell'Estremo oriente russo, appena dopo il confine, e che è già ripartito per la sua "destinazione" per l'incontro con il presidente Vladimir Putin, senza fornire ulteriori dettagli.
Kim Jong Un in Russia per incontrare Putin: il momento in cui scende dal treno. VIDEO
Il treno blindato su cui viaggiava il leader nordcoreano Kim Jong-Un è arrivato in Russia, in vista di un incontro con il presidente russo Vladimir Putin. Nelle immagini si vede Jong-Un scendere dal treno verde e percorrere il binario, accolto con tutti gli onori e e seguito dal suo staff. IL VIDEO