L'Ucraina ha lanciato un attacco missilistico sul cantiere navale di Ordzhonikidze nella città della Crimea: 24 i feriti. L'attacco ha danneggiato un sottomarino e una nave in riparazione. "La Corea del Nord sostiene le decisioni della Russia'' e intende ''continuare a sviluppare le relazioni'' con Mosca. Così Kim Jong-un durante l'incontro con il presidente russo Putin, svoltosi presso il centro spaziale di Vostochny, nella regione dell'Amur. Il Cremilino smentisce le voci di una visita di Putin a Pyongyang
Il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong Un visitano il cosmodromo di Vostochny fuori dalla città di Tsiolkovsky (ex Uglegorsk), circa 180 km a nord di Blagoveschensk nella regione dell'Amur
Kim Jong-un: "La Russia difende la sua sovranità"
La Russia "si è alzata in piedi per difendere la sua sovranità e sicurezza opponendosi alle forze egemoniche". Lo ha detto il leader nordcoreano Kim Jong-un, citato dall'agenzia russa Ria Novosti, nell'incontro con il presidente russo Vladimir Putin.
Lunedì il ministro degli Esteri della Cina sarà in visita per negoziati con Lavrov
Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi si recherà in visita a Mosca lunedì 18 settembre per colloqui con il capo della diplomazia russa Sergei Lavrov. Lo ha annunciato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.
"Il 18 settembre Mosca ospiterà i negoziati tra il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e il ministro degli Esteri cinese Wang Yi. Si prevede di discutere un'ampia gamma di questioni di cooperazione bilaterale, compresi i contatti ai livelli più alti e più alti", ha detto Zakharova in una conferenza stampa.
I ministri discuteranno del rafforzamento della cooperazione sulla scena mondiale, del lavoro congiunto nelle organizzazioni e nei forum internazionali, nonché della crisi ucraina, ha aggiunto Zakharova.
Kyiv Independent: "Segnalate esplosioni presso un impianto marino nella Sebastopoli occupata, 24 feriti"
Kim Jong-un: "Siamo con la Russia contro l'imperialismo"
La Corea del Nord sostiene tutte le decisioni delle autorità russe e intende rimanere al fianco di Mosca per "combattere contro l'imperialismo". Lo ha detto il leader Kim Jong-un, citato dall'agenzia Interfax, in occasione del suo incontro con il presidente russo Vladimir Putin.
Kim: "Guerra santa della Russia contro l'Occidente"
Quella della Russia è "una guerra santa contro l'Occidente per la sua sovranità e la sua sicurezza". Mosca e Pyongyang combatteranno insieme questa "battaglia contro l'imperialismo". Lo ha detto il leader nordocoreano, Kim Jong Un nel corso del suo colloquio con Vladimir Putin. "Sosterremo sempre le decisioni del leader russo - ha aggiunto Kim secondo quanto riporta Reuters - e la leadership russa".
Kim: "Sosteniamo le decisioni di Mosca"
''La Corea del Nord sostiene le decisioni della Russia'' e intende ''continuare a sviluppare le relazioni'' con Mosca. Lo ha dichiarato Kim Jong-un durante un incontro con il presidente russo Vladimir Putin, come riporta l'agenzia di stampa Ria Novosti.
Kim: "Rapporti con Mosca priorità, alzeremo il livello delle relazioni"
I rapporti con la Russia sono ''la nostra prima priorità'' per la Corea del Nord. Lo ha detto il leader nordcoreano Kim Jong-un nel corso dell'incontro con il presidente russo Vladimir Putin al cosmodromo di Vostochny, in Russia. ''Apprezzo l'invito'' ricevuto da Putin, ha aggiunto Kim, affermando che la sua visita avviene ''in un periodo molto importante''.
''Ho fiducia nel fatto che l'incontro porterà i nostri rapporti a un nuovo livello'', ha aggiunto Kim.
Nord Corea-Russia, Kim: "Importanza strategica dei nostri rapporti"
Il leader nordcoreano Kim Jong-Un ha dichiarato che la sua visita nella Federazione russa è la "prova evidente" che la Corea del Nord considera prioritaria "l'importanza strategica" dei suoi legami con la Russia. Lo riferisce l'agenzia di stampa pubblica KCNA.
Putin a Kim: "Discutere di cooperazione economica"
''E' necessario discutere di cooperazione economica''. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin all'inizio dei suoi negoziati con il leader nordcoreano Kim Jong-un. ''Il nostro Paese è stato il primo a riconoscere la Corea del Nord'', ha detto Putin a Kim dicendo che ''il nostro incontro si tiene in un momento speciale, nel 75esimo anniversario dell'avvio delle nostre relazioni diplomatiche''.
Anche Lavrov e Shoigu all'incontro tra Putin e Kim
All'incontro in corso tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader della Corea del Nord Kim Jong-un stanno partecipando anche il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e il ministro della Difesa Sergei Shoigu. Lo rende noto l'agenzia di stampa Ria Novosti.
All'incontro aperto alle delegazioni al Cosmodromo di Vostochny sono presenti anche i vice primi ministri russi Marat Khusnullin e Alexey Overchuk, il vice primo ministro e ministro dell'Industria della Federazione Russa Denis Manturov e il ministro dei Trasporti Vitaly Savelyev.
L'incontro Putin - Kim
Russia: Putin e Kim a Vostochny, primo cosmodromo civile
Quello di Vostochny è il primo cosmodromo civile russo. Lo spiega l'agenzia di stampa russa Tass spiegando che il cosmodromo si trova nella regione dell'Amur, in Siberia, vicino alla città di Tsiolkovsky. Il decreto del presidente della Federazione Russa sulla creazione del cosmodromo è stato firmato nel 2007, mentre la costruzione dell'impianto è iniziata nel 2012.
Il primo lancio da Vostochny è stato effettuato il 28 aprile del 2016. In quella data il veicolo di lancio Soyuz-2.1a ha lanciato i satelliti scientifici ed educativi Lomonosov e Aist-2D, nonché il nanosatellite studentesco SamSat-218 nell'orbita terrestre bassa.
Kim e Putin hanno visitato sito assemblaggio e lancio missili
Il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-Un hanno visitato prima dell'inizio dei colloqui nel cosmodromo di Vostochny, nell'estremo est della Federazione russa, un sito di assemblaggio e lancio di missili Angara, la nuova generazione di razzi russi, e Soyuz-2. E' quanto si legge in una nota diffusa dal Cremlino.
Iniziati i colloqui tra Putin e Kim Jong Un
Sono iniziati i colloqui al cosmodromo di Vostochny tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un: lo riporta la Tass.
La stretta di mano tra il leader russo, Vladimir Putin, e quello nordcoreano Kim Jong-un
Kiev, nella notte abbattuti 32 droni russi su 44
Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto 32 droni kamikaze Shahed lanciati dalla Russia nella notte su un totale di 44: lo ha reso noto l'Aeronautica militare, come riporta Rbc-Ucraina. L'esercito russo ha preso di mira le regioni di Odessa e Sumy con diversi gruppi di droni da tre direzioni: Prymorsko-Akhtarsk, Capo Chauda e Kursk. Obiettivi principali dei droni di Mosca, i distretti meridionali della regione di Odessa e le infrastrutture portuali della regione.
Sorella di Kim al cosmodromo per incontro con Putin
C'è a anche Kim Yo Jong, l'influente sorella del leader nordcoreano Kim Jong-Un. al cosmodromo di Vostochny, in Russia, dove è in corso l'incontro con il leader del Cremlino Vladimir Putin. Kim Yo Jong è apparsa nei video condivisi sui social.
Putin: "Con Kim parleremo di tutti i temi"
Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che durante i colloqui con il leader nordcoreano Kim Jong-un al cosmodromo di Vostochny verranno discussi "tutti i temi", e quindi anche la cooperazione in campo militare. Lo riferisce l'agenzia russa Ria Novosty.
Governatore: "Droni russi contro strutture portuali a Odessa"
Droni russi hanno preso di mira nella notte tra martedì e mercoledì il sud della regione di Odessa, danneggiando le infrastrutture portuali nel distretto della città portuale di Izmail e ferendo sei persone. Lo ha riferito il governatore locale. "Diversi gruppi di droni d'attacco sono stati diretti contro il distretto di Izmail. (...) Sono stati notati danni alle infrastrutture portuali e ad altre infrastrutture civili", ha detto il governatore Oleg Kiper su Telegram. "Sei civili sono rimasti feriti e portati in ospedale, tre dei quali in gravi condizioni", ha aggiunto il funzionario. Ieri sera, Kiper aveva invitato la popolazione a restare al riparo fino alla fine dell'allerta aerea. Dopo l'abbandono, a luglio, dell'accordo sul grano che consentiva all'Ucraina di esportare liberamente la propria produzione, la Russia ha intensificato gli attacchi nelle regioni meridionali di Odessa e Mykolaiv, dove si trovano porti e piattaforme cruciali per il commercio sul Mar Nero. Il porto fluviale di Izmail, sul Danubio, è così diventato una delle principali vie di esportazione dei prodotti agricoli ucraini. Kiper ha annunciato giovedì che un attacco notturno di droni ha preso di mira il distretto di Izmaïl per "tre ore", danneggiando in particolare le infrastrutture portuali.