Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Filorussi: "Attacco missilistico ucraino su Sebastopoli"

L'Ucraina ha lanciato un attacco missilistico sul cantiere navale di Ordzhonikidze nella città della Crimea: 24 i feriti. L'attacco ha danneggiato un sottomarino e una nave in riparazione. "La Corea del Nord sostiene le decisioni della Russia'' e intende ''continuare a sviluppare le relazioni'' con Mosca. Così Kim Jong-un durante l'incontro con il presidente russo Putin, svoltosi presso il centro spaziale di Vostochny, nella regione dell'Amur. Il Cremilino smentisce le voci di una visita di Putin a Pyongyang

Ue, von der Leyen: "Per allargamento non aspettiamo cambio trattati"

"Sosterrò sempre questo Parlamento e tutti coloro che vogliono riformare l'Ue perché funzioni meglio per i cittadini. E questo significa anche una Convenzione Europea e il cambiamento dei trattati, se e dove necessario. Ma non possiamo e non dobbiamo aspettare la modifica dei trattati per procedere con l'allargamento". Lo sottolinea la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, nell'ultimo discorso sullo stato dell'Unione della legislatura, in plenaria a Strasburgo. "Un'Unione adatta all'allargamento - continua - può essere realizzata più rapidamente. Questo vuol dire rispondere alle questioni pratiche, su come possa funzionare nella pratica un'Unione con oltre 30 Paesi. E in particolare riguarda la nostra capacità di agire. La buona notizia è che, ad ogni allargamento, quelli che dicevano che ci avrebbe reso meno efficienti hanno avuto torto".   


Kim Jong-un diretto a Vladivostok e Komsomolsk

Dopo i colloqui con Vladimir Putin, il leader nordcoreano Kim Jong-un ha lasciato il cosmodromo di Vestochny diretto a Vladivostok. Kim ha in programma anche di visitare Komsomolsk, città sul fiume Amur dove sono situate fabbriche per produzioni civili e militari. Lo ha reso noto Putin citato dall'agenzia Ria Novosti. 

Putin: "prospettive di cooperazione militare con Kim"

Ci sono "prospettive" per una cooperazione in campo militare tra la Russia e la Corea del Nord. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin in un'intervista alla televisione Rossiya 1, ripresa dall'agenzia Ria Novosti. "La Russia è un Paese autosufficiente, ma nell'ambito delle attuali regole ci sono delle opportunità a cui prestiamo attenzione e che discutiamo", ha sottolineato Putin. 

La Romania avvia la costruzione di rifugi a confine Ucraina

L'esercito della Romania ha cominciato a installare rifugi di cemento armato per la popolazione di Plauru, il piccolo villaggio in provincia di Tulcea nel quale qualche giorno fa sono stati ritrovati i resti di due droni russi. La notizia, ripresa dai principali media locali, è stata ufficialmente data dal ministero della Difesa che ha fatto sapere che "i rifugi hanno una lunghezza di 9.6 metri, un'altezza di 1.5 e una larghezza di 2". 

Ucraina: protezione Unesco per 20 beni culturali a rischio

Il Comitato Unesco per la protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato si è riunito per una sessione straordinaria dedicata alla protezione del patrimonio culturale in Ucraina. La riunione è servita per concedere una protezione rafforzata temporanea a 20 beni culturali nel Paese e decidere di formare le forze di sicurezza ucraine e il personale giudiziario alla protezione del patrimonio. In una dichiarazione il comitato ha deplorato i "gravi danni causati dagli attacchi missilistici russi su edifici storici di importanza culturale situati a Leopoli, Odessa e Chernihiv". Il Comitato ha deciso dunque  di iscrivere ulteriori 20 beni culturali dell'Ucraina nell'elenco internazionale dei beni culturali sotto protezione rafforzata. Ciò consente agli organi competenti  di perseguire o estradare i presunti autori della distruzione. Secondo l'Unesco un anno e mezzo dopo l'invasione della Russia, stiamo assistendo a un allarmante aumento degli attacchi al patrimonio culturale dell'Ucraina. Sono, dunque, necessarie ulteriori azioni per evitare danni irreversibili al patrimonio comune dell'umanità. Queste 20 proprietà culturali godono ora del più alto livello di immunità dagli attacchi militari, nonché dalle minacce di renderle un obiettivo militare. Il mancato rispetto di queste clausole, sottolinea l'Unesco, costituirebbe una "grave violazione" della Convenzione dell'Aia. Il Comitato ha inoltre deciso di sostenere finanziariamente l'organizzazione di corsi di formazione per le forze di sicurezza ucraine e il personale giudiziario, al fine di migliorare le loro competenze nella protezione del patrimonio culturale. Dal 24 febbraio 2022, l'Unesco ha documentato danni a 287 siti culturali in Ucraina, anche all'interno dei confini dei siti del patrimonio mondiale.

Putin brinda a rafforzamento cooperazione con Pyongyang

Il presidente russo Vladimir Putin ha fatto un brindisi al "rafforzamento della cooperazione" con la Corea del Nord durante la cena ufficiale per l'ospite Kim Jong-un. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. 

Kiev, i feriti nella regione di Odessa sono sette, due gravi

Sono sette le persone rimaste ferite nell'attacco russo della notte scorsa nella regione di Odessa: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Kiper, come riporta Ukrinform. "Nel complesso, sette civili sono rimasti feriti in seguito agli attacchi di droni russi sul distretto di Izmail della regione di Odessa. Sei persone a Reni e una a Izmail", ha dichiarato Kiper, sottolineando che due di loro sono in gravi condizioni.

Russia, incontro Putin-Kim Jong-un. "Brindisi per rafforzare amicizia tra i due popoli"

Il presidente russo e il leader nordcoreano si sono incontrati al cosmodromo di Vostochny, nell’Estremo Oriente russo, dove i due leader hanno avuto una breve conversazione prima di iniziare il faccia a faccia, durato due ore, prima con le delegazioni e poi privato. Putin ha detto che nei colloqui si discute di "tutti i temi", e quindi anche la cooperazione in campo militare. E ha garantito: “Aiuteremo Pyongyang a costruire satelliti”. LEGGI QUI

Kim a Putin: esercito russo vincerà contro il "male"

Il leader nordcoreano Kim Jong-Un si e' detto sicuro che l'esercito e il popolo russo vinceranno contro il "male". Brindando alla salute del presidente russo Vladimir Putin, Kim ha riferito che i due leader hanno concordato un ulteriore approfondimento della cooperazione strategica. "Sono fiducioso che l'esercito e il popolo russo riporteranno sicuramente una grande vittoria nella sacra lotta per punire l'insieme del male che rivendica l'egemonia e alimenta l'illusione dell'espansione", ha affermato. 

Kim Jong-un brinda a "nuove vittorie per la Russia"

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha fatto un brindisi a "nuove vittorie per la Russia" e all'amicizia tra Mosca e Pyongyang durante una cena ufficiale che ha fatto seguito ai suoi colloqui con il presidente russo Vladimir Putin. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

Von der Leyen: "Dare a Kiev le garanzie di sicurezza necessarie"

"L'Ucraina deve avere garanzie di sicurezza" per "essere in grado di scoraggiare un eventuale nuovo attacco della Russia". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, nella sua replica all'Eurocamera a seguito del discorso sullo Stato dell'Unione. Nel sostenere Kiev, ha evidenziato von der Leyen, entra in gioco "l'industria europea della difesa" che "deve essere rafforzata". 

Un altro momento dell'incontro tra Kim e Putin

Kim - Putin

©Ansa

Kim: "Russia avrà successo nell'operazione speciale"

''Sono profondamente convinto che l'esercito e il popolo russo'' avranno ''successo nell'operazione militare speciale attualmente in corso'' in Ucraina. Lo ha detto il leader nordcoreano Kim Jong-un al termine dell'incontro bilaterale in Russia con il leader del Cremlino Vladimir Putin. ''Solleviamo i calici per brindare a una nuova vittoria della Russia'', ha aggiunto Kim.

''Fin dal primo momento che ho messo piede sul territorio russo ho sentito immediatamente quanto il popolo russo stia contribuendo a una Russia sempre più moderna'', ha concluso. 

Governatore: "24 feriti in attacco ucraino a Sebastopoli"

L'attacco missilistico ucraino su Sebastopoli della notte scorsa ha provocato 24 feriti, secondo il governatore della città della Crimea, Mikhail Razvozhaev, citato dall'agenzia Ria Novosti. In precedenza il canale Telegram Shot aveva parlato di due morti e 26 feriti. L'attacco, ha precisato il governatore, ha preso di mira un cantiere navale danneggiando un sottomarino e una nave, che erano in riparazione. 

Putin brinda a relazione con Nordcorea: "Lavoriamo per pace e benessere"

''Vorrei proporre un brindisi per il rafforzamento della cooperazione e dell'amicizia tra i nostri Paesi. Alla salute signor presidente e tutti i membri della delegazione''. Così il presidente russo Vladimir Putin si è rivolto al leader nordcoreano Kim Jong-un al termine dell'incontro bilaterale in Russia. 

''Lavoriamo per il benessere e la pace dei nostri Paesi'', ha aggiunto Putin citando un proverbio nordcoreani secondo il quale ''sono belli i vestiti nuovi, , ma gli amici devono essere di vecchia data''. E ''per noi un vecchio amico è meglio di uno nuovo'', ha aggiunto Putin.

Zakharova: "I tribunali russi continuano a emettere sentenze contro i neonazisti ucraini che hanno commesso gravi crimini contro i civili, sulla base delle prove raccolte dal comitato investigativo russo"

Ucraina, bloccato traffico auto su ponte Crimea

Il traffico automobilistico sul ponte di Crimea è temporaneamente bloccato: e' quanto fanno sapere su Telegram le autorità russe, citate dall'agenzia Ria Novosti. Chi si trova sul ponte e nell'area limitrofa "è invitato a mantenere la calma e a seguire le istruzioni degli agenti di sicurezza dei trasporti", si legge nel messaggio, che non spiega le ragioni del blocco del traffico. 


Ponte Crimea

©Ansa

Ucraina, intelligence Gb: "Mosca anticipa utilizzo nuove truppe"

La Russia ha deciso di anticipare lo schieramento della nuova nuova 25esima Armata d'Arma Combinata russa (25 CAA) in Ucraina. Come segnala l'intelligence del ministero della Difesa britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione della guerra, tali truppe sono state inviate nella regione di Lugansk, nella parte settentrionale del Donbass. Fino al mese scorso, gli annunci di reclutamento per l'armata prevedeva che i soldati non sarebbero stati schierati in Ucraina prima del prossimo dicembre. "E' probabile che le unità siano entrate in azione in anticipo anche perchè la Russia continua a fare i conti con una forza eccessiva lungo il fronte e l'Ucraina continua la sua controffensiva su tre assi diversi - si legge nel bollettino di Londra - Tuttavia, esiste anche la possibilità realistica che la Russia tenti di utilizzare parti di 25 CAA per rigenerare una forza di riserva non impegnata nel teatro per fornire ai comandanti una maggiore flessibilità operativa", conclude l'analisi dell'intelligence britannica.

Mosca: "Manovre Nato nel Baltico confermano sua natura aggressiva"

Le esercitazioni dell'Alleanza Atlantica in corso dal 9 settembre nel Mar Baltico sotto comando tedesco "confermano che la Nato è un'organizzazione militare aggressiva". Lo ha detto oggi la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. La Nato è costantemente "alla ricerca di nemici" per giustificare la sua esistenza, ha aggiunto la portavoce, citata dall'agenzia Tass. "Il Mar Baltico, in passato pacifico, si sta trasformando in un'altra regione di scontro geopolitico a causa degli sforzi dei membri della Nato", ha concluso la Zakharova. 

Mondo: I più letti