Guerra Ucraina Russia, Filorussi: "Attacco missilistico ucraino su Sebastopoli"

L'Ucraina ha lanciato un attacco missilistico sul cantiere navale di Ordzhonikidze nella città della Crimea: 24 i feriti. L'attacco ha danneggiato un sottomarino e una nave in riparazione. "La Corea del Nord sostiene le decisioni della Russia'' e intende ''continuare a sviluppare le relazioni'' con Mosca. Così Kim Jong-un durante l'incontro con il presidente russo Putin, svoltosi presso il centro spaziale di Vostochny, nella regione dell'Amur. Il Cremilino smentisce le voci di una visita di Putin a Pyongyang

Salvini: "Sta facendo più Vaticano che Ue"

"Sta facendo di più una piccola realtà come il Vaticano per mettere fine a questo orrendo conflitto rispetto a quello che sta facendo l'Unione europea. Spero che finisca il prima possibile, comunque, perché sul tema del grano sta nascendo un conflitto che non fa bene a nessuno. E spero anche che il cardinale Zuppi abbia più fortune". Lo dice Matteo Salvini, leader della Lega, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e vicepremier, intervistato dall'Associazione stampa estera.



Kiev: "Distrutta un'altra imbarcazione russa nel Mar Nero"

Le forze ucraine hanno distrutto un'altra imbarcazione russa nel Mar Nero. Come riferito dalla marina militare dell'Ucraina, si tratta del battello KC-701 'Tunets', affondato nella parte nord-occidentale del Mar Nero.

Mosca, distrutti 3 droni navali nel Mar Nero

La Russia ha affermato di aver distrutto tre droni ucraini nel Mar Nero, senza specificare a quale obiettivo mirassero. La notizia arriva dopo un primo attacco ucraino in mattinata contro un cantiere navale russo a Sebastopoli, nell'annessa Crimea. "Il 13 settembre nelle acque del Mar Nero, l'aviazione della flotta del Mar Nero ha individuato e distrutto tre imbarcazioni senza pilota dell'esercito ucraino", ha detto il ministero della Difesa russo su Telegram, senza ulteriori dettagli. 

Media russi, Kiev usa missili Gb "Storm shadow"

L'attacco al cantiere navale di Sebastopoli è stato effettuato dai missili da crociera a lungo raggio britannici "Storm Shadow". La notizia è rilanciata dalle agenzie russe Tass e Ria Novosti, che citano il canale Sky News. "L'Ucraina ha utilizzato i missili da crociera britannici per lanciare un potente attacco in Crimea", afferma il rapporto. Queste informazioni - scrivono le agenzie russe - sono state fornite da una fonte ucraina e da una occidentale, ha chiarito Sky News. Secondo il Ministero della Difesa russo, ieri sera le forze armate ucraine hanno attaccato l'impianto di riparazione navale Ordzhonikidze a Sebastopoli con dieci missili da crociera e tre imbarcazioni senza pilota. I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto sette missili e la nave pattuglia Vasily Bykov ha distrutto tutti i veicoli di superficie. In seguito all'attacco allo stabilimento sono rimaste ferite 24 persone, ha detto il governatore di Sebastopoli Mikhail Razvozhaev . "Storm Shadow" - scrive Ria Novosti - è un missile da crociera stealth lanciato da un aereo. Il raggio di azione va da 250 a 560 chilometri. Sviluppato congiuntamente da Francia e Regno Unito, la Gran Bretagna ha annunciato il trasferimento di questi missili a Kiev l'11 maggio, la Francia l'11 luglio.

Kiev, esportazioni grano giù di 3 milioni di tonnellate al mese

Gli attacchi russi ai porti della zona danubiana e il blocco dei porti marittimi hanno portato a una riduzione delle esportazioni di grano verso i Paesi dell'Asia, dell'Africa e dell'Europa di quasi 3 milioni di tonnellate al mese. Lo ha dichiarato Alexander Kubrakov, vice primo ministro per la Restaurazione e ministro per le comunità, i territori e lo sviluppo delle infrastrutture dell'Ucraina in un post su Facebook. Kubrakov ha anche chiarito che i raid di Mosca hanno danneggiato 105 infrastrutture portuali in Ucraina dal 18 luglio, data della sospensione dell'accordo sull'esportazione di grano. "Dal 18 luglio, 105 infrastrutture portuali sono state danneggiate o parzialmente distrutte negli attacchi della Russia ai porti dell'Ucraina", afferma Kubrakov specificando che a seguito degli attacchi ai porti di Reni e Izmail della notte del 13 settembre sono stati danneggiati edifici amministrativi, magazzini di grano, serbatoi di stoccaggio di olio commestibile e veicoli a motore.

G7 condanna voto in regioni occupate, '"è esercizio di propaganda"

I ministri degli Esteri dei Paesi del G7 condannano "inequivocabilmente" le "vergognose" elezioni che la Russia ha organizzato in territorio sovrano ucraino nel Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia, Kherson e in Crimea. In un comunicato, si sottolinea che tali elezioni sono una ulteriore violazione dell'indipendenza, della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina e della Carta delle Nazioni Unite. Non ci sono basi legittime per tali azioni nei territori dell'Ucraina da parte della Russia. Le elezioni sono "un esercizio di propaganda finalizzato a legittimare l'occupazione illegale di territorio ucraino". Le regioni sono "parte dell'Ucraina e non riconosceremo mai la pretesa russa di esercitare sovranità sul territorio ucraino". 

Guterres su conflitto: "Rischio frammentazioni"

"Una delle mie preoccupazioni" sulla crisi Ucraina-Russia è "che vediamo rischi di frammentazione". Lo ha detto il Segretario generale dell'Onu Anto'nio Guterres, rispondendo alle domande dei giornalisti nel corso della conferenza stampa alla vigilia della 78 Assemblea generale delle Nazioni Unite. Guterres ha richiamato le "istituzioni multilaterali a impegnarsi seriamente" per trovare un punto d'accordo.

Podolyak: "Raid Sebastopoli è dichiarazione di professionalità"

L'attacco ucraino a Sebastopoli è "una dichiarazione professionale e significativa" della capacità delle forze armate ucraine. Lo ha scritto sulla piattaforma X Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Secondo Podolyak, inoltre, "la smilitarizzazione della flotta russa del Mar Nero è una vera garanzia di sicurezza a lungo termine per le rotte commerciali regionali e il corridoio del grano" ed è anche "l'unica risposta corretta ai tentativi della Russia di trasformare la fame in un'arma".

Guterres vedrà Zelensky,Lavrov e Erdogan su accordo grano

Il Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres è "determinato" a rilanciare gli accordi sul grano tra Ucraina e Russia, con la mediazione del presidente turco Recep Tayyp Erdodan. Guterres conta di incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov e il presidente turco, seppure separatamente, nel corso della settimana dell'Assemblea generale, che si apre lunedì.

Bulgaria accusa: "Mosca blocca la zona economica nel Mar Nero"

Il ministro della Difesa bulgaro Todor Tagarev ha dichiarato oggi ai giornalisti a Sofia che ormai da due mesi la Russia sta bloccando gran parte della zona economica esclusiva della Bulgaria nel Mar Nero per svolgere esercitazioni militari. Mosca ha annunciato che le esercitazioni nella zona in questione continueranno fino alla fine del mese in corso. "Noi consideriamo tali attività provocatorie nei confronti della Bulgaria, nei confronti della nostra sicurezza e dei nostri interessi economici", ha detto Tagarev. Il ministro ha aggiunto che "si sta discutendo nelle istituzioni bulgare e con i partner un'ampia gamma di possibili azioni di risposta a questa provocazione da parte della Russia". Una di queste sarebbe l'acquisizione accelerata, già annunciata dal premier bulgaro Nikolay Denkov, di sistemi missilistici antinave da collocare sulle coste marittime bulgare. La Bulgaria, in passato il Paese del blocco sovietico più fedele a Mosca, oggi è nella lista dei Paesi ostili alla Russia.

Guterres ai leader: "Servono compromessi per un domani migliore"

"L'azione è ciò di cui il mondo ha bisogno. Le persone cercano nei loro leader una via d'uscita da questo caos, eppure le divisioni geopolitiche stanno minando la nostra capacità di risposta". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres parlando ai giornalisti in vista dell'Assemblea Generale della prossima settimana. "Il mio appello ai leader mondiali è chiaro: non è il momento dell'indifferenza o dell'indecisione, ma è il momento di riunirsi per trovare soluzioni reali e pratiche - ha aggiunto - È tempo di scendere a compromessi per un domani migliore. La politica è compromesso, la diplomazia è compromesso, una leadership efficace è compromesso. I leader hanno la responsabilità di raggiungere un compromesso nel progettare il nostro futuro comune per il nostro bene comune. La prossima settimana a New York è il punto di partenza".

Kiev: "Collaborazione con Cambogia per rimuovere mine antiuomo"

L'Ucraina collaborerà con la Cambogia in materia di rimozione delle mine antiuomo dal territorio ucraino, nonché per l'assistenza nella formazione di specialisti, nella ricerca di volontari e nell'interazione fra istituzioni competenti nel settore. Lo ha annunciato la vicepremier e ministra dell'Economia, Yuliia Svyrydenko, durante una videoconferenza con Heng Ratana, direttore generale del Centro cambogiano per l'azione contro le mine, riferisce Ukrinform. "L'esperienza della Cambogia nel campo dello sminamento umanitario è estremamente utile per noi, la studieremo. L'Ucraina è interessata a continuare a espandere i programmi di formazione per i nostri genieri, nonché alla cooperazione nello sminamento umanitario e in altri settori, compreso lo scambio di esperienze riguardo all'organizzazione del processo, la definizione delle priorità dei lavori, il coinvolgimento dei donatori, degli operatori sminatori," ha detto Svyrydenko. Circa 3.000 genieri provenienti dal governo e le ong sono attualmente impegnati in ispezioni e sminamenti, con oltre 20 veicoli, con il compito di ripulire il territorio ucraino. Un numero ritenuto insufficiente per bonificare dalle mine circa 174.000 chilometri quadrati potenzialmente contaminati da esplosivi.

Cremlino: "Lavrov in Corea del Nord a ottobre"

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov visiterà la Corea del Nord in ottobre: lo ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, all'agenzia Interfax dopo i colloqui in Russia tra Putin e Kim Jong-Un.

Kiev: "Più armi per smilitarizzare flotta russa Mar Nero"

"La smilitarizzazione della flotta russa del Mar Nero è una vera garanzia di sicurezza a lungo termine per le rotte commerciali regionali e il 'corridoio del grano'. Questa  è l'unica risposta corretta ai tentativi della Russia di trasformare la fame in un'arma e l'unico modo per garantire forniture ininterrotte di grano ai paesi dell'est e dell'Africa. Il modo per farlo è rafforzare la capacità delle Forze Armate ucraine anche ampliando la gamma di armi. Possiamo già vederne i risultati a Sebastopoli". Lo scrive sui social Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Cremlino: "Nessuna visita di Putin in Corea del Nord"

"Nessuna visita del presidente Putin è in programma in Corea del Nord". A precisarlo è stato il Cremlino al termine dei colloqui tra lo stesso leader russo e Kim Jong-un, in visita in Russia.

Ue prolunga di 6 mesi le sanzioni alla Russia

Il Consiglio Ue ha prorogato per altri sei mesi le sanzioni alla Russia per l'aggressione all'Ucraina. Si tratta di limitazioni agli spostamenti per le persone, congelamento dei beni e divieto di mettere fondi o altre risorse economiche a disposizione dei soggetti e degli enti elencati. Sono applicate per quasi 1.800 tra persone ed entità. Non rinnovate le misure solo su quattro persone. 

Russia: ministero, bombardiere si schianta in volo addestramento

Un bombardiere Su-24 si è schiantato ieri nella regione di Volgograd, in Russia meridionale: lo riporta l'agenzia Interfax sottolineando che, secondo il ministero della Difesa di Mosca, il velivolo stava effettuando un volo di addestramento. Stando al Moscow Times, a 12 ore dallo schianto non è ancora chiara la situazione dei due piloti. 

Ministro Difesa russo, 'una sola opzione, vincere'

In Ucraina la Russia "non ha altre opzioni" che quella di vincere. Lo ha detto il ministro della Difesa, Serghei Shoigu, in un'intervista alla televisione Rossiya-1 ripresa dalla Tass. 

Crosetto: auspico tentativi di soluzione in 7-8 mesi

La controffensiva ucraina contro le forze russe "non è una passeggiata, come si sapeva", e la speranza dell'Italia è che "tentativi di soluzione" del conflitto possano emergere "in tempi ragionevolmente brevi, nei prossimi 7-8 mesi". Lo ha detto oggi il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a margine di una visita a Londra, non senza indicare come precondizione minima di qualunque un tavolo diplomatico un cessate il fuoco preliminare da parte di Mosca, ossia "che la Russia smetta di bombardare l'Ucraina almeno per un giorno". 

Putin: "Per Kim dimostrazione delle capacità flotta Pacifico"

A Vladivostok, dove è diretto, Il leader nordcoreano Kim Jong-un assisterà ad una "dimostrazione delle capacità" della flotta russa del Pacifico. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass. Kim è atteso anche nella città di Komsomolsk sull'Amur, dove visiterà impianti per la produzione di jet militari.

Mondo: I più letti