Russia, incontro Putin-Kim Jong-un. "Prospettive di cooperazione militare"

Mondo
©Ansa

Il presidente russo e il leader nordcoreano si sono incontrati al cosmodromo di Vostochny, nell’Estremo Oriente russo, dove hanno avuto una breve conversazione prima di iniziare il faccia a faccia, durato due ore, in primis con le delegazioni e poi privato. Putin ha garantito: “Aiuteremo Pyongyang a costruire satelliti”

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un si sono incontrati al cosmodromo di Vostochny, in Russia. Il numero uno coreano era arrivato in treno alla stazione ferroviaria del centro spaziale, nella regione dell'Amur, dell'Estremo Oriente russo. Poi sono iniziati i colloqui, durati due ore, prima in presenza delle delegazioni e poi faccia a faccia. A seguire c'è stata una cena ufficiale. Al termine dei colloqui Putin ha proposto un brindisi per “rafforzare l’amicizia e il benessere tra due popoli”. Kim ha fatto invece un brindisi a "nuove vittorie per la Russia" e all'amicizia tra Mosca e Pyongyang. Secondo Kim, il faccia a faccia odierno contribuirà ad "elevare ad un nuovo livello" le relazioni tra i due Paesi. Il leader nordcoreano ha quindi lasciato il cosmodromo di Vestochny diretto a Vladivostok. Kim ha in programma anche di visitare Komsomolsk, città sul fiume Amur dove sono situate fabbriche per produzioni civili e militari. 

Kim Jong-un: "La Russia vincerà nella guerra sacra"

Il leader nordcoreano Kim Jong-un, nel brindisi durante la cena ufficiale con Vladimir Putin, si è detto sicuro che la Russia riporterà "una grande vittoria" in Ucraina in quella che ha definito "una lotta sacra per punire l'accozzaglia del Male che vuole l'egemonia e nutre illusioni di espansione". Poi ha reso omaggio a quello che ha definito "l'eroico esercito russo", dicendosi convinto che vincerà nella cosiddetta "operazione speciale" in Ucraina.

Putin: "Prospettive di cooperazione militare con Kim"

Ci sono "prospettive" per una cooperazione in campo militare tra la Russia e la Corea del Nord, ha detto il presidente Putin in un'intervista alla televisione Rossiya 1, ripresa dall'agenzia Ria Novosti. "La Russia è un Paese autosufficiente, ma nell'ambito delle attuali regole ci sono delle opportunità a cui prestiamo attenzione e che discutiamo", ha sottolineato Putin.

vedi anche

Putin e Kim al Cosmodromo di Vostochny: cos’è e perché è stato scelto

L’arrivo di Kim

All'arrivo, il treno del leader nordcoreano si era fermato vicino all'edificio di prova e assemblaggio del centro spaziale. Kim e la sua delegazione sono scesi dal treno e hanno camminato su un tappeto rosso davanti alle guardie d'onore, che portavano le bandiere delle due nazioni. Kim è stato accolto dal ministro delle Risorse naturali Alexander Kozlov e dal capo del Dipartimento del Protocollo di Stato del Ministero degli Esteri russo, Igor Bogdashov. Il presidente russo è arrivato questa mattina a Vostochny dalla regione di Primorye, dove ha partecipato al Forum economico orientale. 

Putin: “Aiuteremo Pyongyang a costruire satelliti”

La Russia aiuterà la Corea del Nord a sviluppare il suo programma per la messa in orbita di satelliti, ha detto Putin incontrando Kim. E ha aggiunto che durante i colloqui con il leader nordcoreano Kim Jong-un al cosmodromo di Vostochny verranno discussi "tutti i temi", e quindi anche la cooperazione in campo militare.

Kim: "Siamo con la Russia contro l’imperialismo”

Kim Jong-un ha invece detto che la Corea del Nord sostiene tutte le decisioni delle autorità russe e intende rimanere al fianco di Mosca per "combattere contro l’imperialismo". Ha quindi aggiunto che Mosca "si è alzata in piedi per difendere la sua sovranità e sicurezza opponendosi alle forze egemoniche".

vedi anche

Kim Jong Un è arrivato in Russia per incontrare Putin. VIDEO

Mondo: I più letti