Nelle stesse ore in cui Kim Jong-un sta incontrando in Russia Vladimir Putin, arriva una nuova provocazione di Pyongyang, con il lancio di due missili balistici verso il Mare dell'Est (Mar del Giappone). Prima di oggi, la Corea del Nord aveva lanciato l'ultima volta due missili balistici a corto raggio il 30 agosto
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo
Mentre è in corso la visita di Kim Jong-un in Russia, nella giornata dell’incontro del leader con Vladimir Putin, la Corea del Nord ha lanciato due missili balistici non specificati verso il Mare dell'Est (Mar del Giappone). La conferma è arrivata dalle istituzioni della Corea del Sud e del Giappone. Dopo il primo lancio, i capi di Stato maggiore congiunti di Seul hanno annunciato il lancio ma non hanno fornito ulteriori dettagli, in attesa di un approfondimento. Il primo missile è caduto dopo 6 minuti dal lancio.
Il secondo lancio
Circa 10 minuti dopo il primo lancio, la guardia costiera giapponese ha diramato un allerta relativo ad un altro lancio di un missile da parte della Corea del Nord. Il servizio di sicurezza marittima giapponese, citato dall’agenzia nipponica Kyodo News, spiega che "secondo il Ministero della Difesa, la Corea del Nord ha lanciato un presunto missile balistico. Tutte le navi e gli aerei sono invitati a seguire le informazioni e, in caso di rilevamento di frammenti caduti, senza avvicinarsi a loro, a informare il servizio di sicurezza marittima".
Missili fuori da Zona economica esclusiva
Il governo di Tokyo ha affermato che nessuno dei due missili balistici lanciati dalla Corea del Nord è atterrato nella Zona economica esclusiva (Zee) del Giappone, e non sono stati segnalati al momento danni a navi o aerei. Il premier Fumio Kishida ha istruito i ministeri e le agenzie competenti a raccogliere informazioni e garantire la sicurezza delle imbarcazioni sul luogo e alle persone. Il capo di Gabinetto, Hirokazu Matsuno, ha dichiarato in una conferenza stampa che il governo ha presentato una protesta formale alla Corea del Nord attraverso la sua ambasciata a Pechino.
La provocazione
La Corea del Nord aveva lanciato l'ultima volta due missili balistici a corto raggio il 30 agosto. Questa nuova ultima minaccia di Pyongyang è arrivata mentre il suo leader Kim Jong-un è in viaggio in Russia questa settimana per incontrare il presidente russo Vladimir Putin. Kim oggi è arrivato in treno alla stazione ferroviaria del centro spaziale di Vostochny, nella regione dell'Amur, dell'Estremo Oriente russo. Nella struttura di lancio è presente anche il presidente russo Vladimir Putin. I due hanno avuto un breve colloquio e si rivedranno nel corso della giornata.