Apple, la Francia ritira gli iPhone 12: "Emettono troppe radiazioni"

Mondo

La decisione della sospensione è arrivata dopo che i test effettuati da Anfr, l'agenzia francese che regola le frequenze radio, hanno rilevato che il modello emette più onde elettromagnetiche suscettibili di essere assorbite dal corpo di quelle consentite

ascolta articolo

Sospese le vendite dell'iPhone 12 in Francia. Le autorità d'Oltralpe hanno infatti ordinato ad Apple di stoppare le vendite dei dispositivi perché emettono troppe radiazioni. La notizia è arrivata ieri, lo stesso giorno in cui Apple ha presentato la sua nuova linea di iPhone 15, la prima a disporre di una porta di ricarica universale al posto delle sue esclusive porte "Lightning" dopo una controversia con i regolatori europei.

I test

La decisione della sospensione degli iPhone 12 è arrivata dopo che i test effettuati da Anfr, l'agenzia francese che regola le frequenze radio, hanno rilevato che il modello emette più onde elettromagnetiche suscettibili di essere assorbite dal corpo di quelle consentite. L'agenzia ha precisato di aver "ordinato ad Apple di ritirare l'iPhone 12 dal mercato francese a partire dal 12 settembre a causa del superamento del limite" di assorbimento elettromagnetico e di aver invitato l'azienda a riparare i telefoni esistenti. I laboratori accreditati hanno infatti riscontrato un assorbimento di energia elettromagnetica da parte del corpo pari a 5,74 watt per chilogrammo durante test simulati quando il telefono veniva tenuto in mano o in tasca. In tali test lo standard europeo prevede un tasso di assorbimento specifico di 4,0 Watt per chilogrammo. Invece i test che misurano la radiazione elettromagnetica assorbita a una distanza di cinque centimetri rispettavano il limite di 2,0 watt per chilogrammo.

SHANGHAI, CHINA - SEPTEMBER 4, 2023 - Customers shop at an Apple Store after renovations and upgrades in Shanghai, China, September 4, 2023. (Photo credit should read CFOTO/Future Publishing via Getty Images)

leggi anche

Cina vieta iPhone ai funzionari, Apple perde 200 mld in Borsa

Anfr: "Apple adotti misure correttive"

Per quanto riguarda i telefoni già venduti, "Apple deve adottare nel più breve tempo possibile misure correttive per rendere conformi i telefoni interessati - ha affermato l'Anfr in un comunicato pubblicato sul suo sito web - altrimenti dovrà ritirarli". Gli stessi operatori dell'agenzia ora verificheranno il rispetto della sospensione della vendita in Francia. "Ho fiducia nel senso di responsabilità dell'azienda nel rispettare le nostre regole. La mia missione è farle rispettare. Se non lo farà, sono pronto a ordinare il ritiro degli iPhone 12 in circolazione", ha dichiarato il ministro francese del Digitale Jean-Noël Barrot in un'intervista a Le Parisien, sottolineando che per mettere a norma lo smartphone "basterebbe un semplice aggiornamento del software". Apple, contattata dall'Afp, Agence France-Presse, ha contestato i risultati dell'Anfr affermando di aver già presentato molteplici analisi indipendenti che dimostrano la conformità dei dispositivi.

Mick Jagger, Ronnie Wood and Keith Richards of The Rolling Stones perform on stage during Stones Sixty Europe 2022 Tour at Johan Cruijff Arena on July 7, 2022 in Amsterdam, Netherlands. Photo by Robin Utrecht/ABACAPRESS.COM

leggi anche

Apple Music, la storia della musica adesso arriva in audio spaziale

Mondo: I più letti