Esplora tutte le offerte Sky

Evento Apple, la presentazione di iPhone 15 e Watch Series 9. DIRETTA

Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

L'attesissima presentazione dei nuovi prodotti con la Mela nello Steve Jobs Theater all'interno dell'Apple Park di Cupertino. Presentati quattro nuovi modelli di iPhone 15, il nuovo Apple Watch Series 9 e l'Apple Watch Ultra 2

I prezzi di Apple Watch Ultra 2

Apple Watch Ultra 2 costa 909 euro: è pre-ordinabile a partire da oggi e disponibile dal 22 settembre.

I prezzi di Apple Watch Series 9

Apple Watch Series 9 è disponibile da venerdì 22 settembre (pre-ordine a partire da oggi) a partire da 459 euro.

I prezzi di iPhone 15 Pro

iPhone 15 Pro sarà disponibile dal 22 settembre (pre-ordini dal 15) nei colori titanio nero, titanio bianco, titanio blu e titanio naturale a partire da 1.239 euro (capacità di archiviazione 128, 256, 512 GB e 1 TB); il modello Pro Max ha un prezzo di partenza di 1.489 euro (spazio di archiviazione 256, 512 GB e 1 TB).

I prezzi di iPhone 15

iPhone 15 e iPhone 15 Plus saranno disponibili nei colori rosa, giallo, verde, blu e nero e nei modelli da 128GB, 256GB e 512GB a partire rispettivamente da 979 euro e 1.129 euro. Disponibilità a partire da venerdì 22 settembre (pre-ordini dal 15/9).

Evento terminato

Terminato a Cupertino l'evento di presentazione dei nuovi iPhone e dei nuovi Apple Watch. Tra le novità principali l'introduzione del nuovo standard di ricarica USB-C su tutta la linea di iPhone 15 e del titanio ultra-leggero per la produzione dei modelli Pro.

Le specifiche e i prezzi

Le specifiche di iPhone 15 Pro e Pro Max. Prezzi (negli Usa - in Italia non sono stati ancora annunciati) rispettivamente 999 e 1.199 dollari.

iPhone 15 Pro specifiche

Le specifiche tecniche

Il sistema di fotocamere

Il sistema di fotocamere è una delle ragioni principali per cui gli utenti scelgono i modelli Pro. Gli iPhone 15 Pro integrano una nuova camera principale da 48 megapixel, un teleobiettivo con zoom ottico 5x da 12 megapixel (che tra le tante funzioni offre una ultra-stabilizzazione con oltre 10.000 controlli al secondo), e una lente ultra-grandangolare da 12 megapixel, utilizzabile anche per la fotografia macro. Apple annuncia anche il miglioramento della resa dei ritratti e della fotografia notturna 

Chip A17 Pro

Arriva la nuova generazione di processori: il nuovo chip A17 Pro di Apple. Da Cupertino annunciano che il neural engine è più veloce del doppio per i modelli di machine learning e può eseguire oltre 35 miliardi di operazione al secondo.

Il pulsante Azione

Arriva un nuovo pulsante al posto del selettore che permetteva di inserire il silenzioso: il pulsante Azione che oltre a "mutare" il telefono può essere configurato per richiamare anche altre funzionalità

Action Button

Pulsante "azione"

Due modelli

Come sempre sono due i modelli: iPhone 15 Pro (con schermo da 6,1 pollici) e il modello top di gamma Pro Max (con schermo da 6,7 pollici)

iPhone 15 Pro Max

iPhone 15 Pro Max

Ecco gli iPhone 15 Pro

Si tratta degli iPhone più avanzati mai creati da Apple, spiega Tim Cook. Come anticipato da molti rumor, ha un design in titanio e diventano così incredibilmente resistenti ma anche leggeri. I nuovi modelli Pro integrano anche bordi più sottili. 

iPhone 15 Pro

iPhone 15 Pro

Le specifiche di iPhone 15

Il riassunto delle specifiche tecniche. Tra le novità più significative, l'arrivo del caricatore standard USB-C. Prezzi (negli Usa - in Italia devono ancora essere annunciati) a partire da 799 dollari.

iPhone 15 Specs

Le specifiche di iPhone 15

Arriva il caricatore USB-C

A partire da iPhone 15, il cavo di ricarica sarà lo standard USB-C. Si tratta di una delle notizie più significative di questo lancio, di cui si era parlato moltissimo negli ultimi mesi: adesso con un unico cavo di potranno dunque caricare oltre agli iPhone anche la maggior parte degli smartphone, delle cuffie e degli accessori anche di altre marche.

USB-C

USB-C

Assistenza stradale via satellite

Arriva una nuova funzionalità per chiedere aiuto se si ha l'auto in panne e non c'è connessione. Sfrutta il satellite e sarà lanciata per il momento solo negli Stati Uniti

Le altre novità di iPhone 15

Su iPhone 15 arriva l'Ultra Wideband di seconda generazione: si tratta del chip che permette di scambiare informazioni con altri smartphone oppure di cercare gli oggetti smarriti. Migliora anche la qualità delle chiamate con la funzionalità "Voice isolation", per eliminare i rumori di fondo. Mentre arriva anche sui modelli "base" il servizio SOS Emergenze via Satellite

Chip A16 Bionic

Sulla serie "base" di iPhone arrivano le caratteristiche tecniche introdotte lo scorso anno sulla serie Pro. Ad esempio il chip A16 Bionic e la batteria che dura tutto il giorno.

Ritratti più semplici

Sarà più semplice scattare i ritratti: sarà l'iPhone stesso che imposterà la funzionalità. I ritratti mostrati da Apple durante la presentazione di iPhone 15 sono di grande effetto. Migliorata anche la funzionalità di scatto notturno.

Ritratti

Ritratti

Nuove fotocamere

iPhone 15 integra nuove fotocamere: la principale è da 48 megapixel. Aggiunta anche una nuova opzione per lo zoom: "E' come avere una terza camera": si tratta di un software che permette di avere uno zoom 2x di qualità ottica.

Su iPhone 15 arriva Ceramic Shield per la protezione dello schermo.

Arriva l'iPhone 15

Il primo annuncio è l'arrivo della Dynamic Island (la possibilità di avere aggiornamenti in tempo reale dalle app sulla parte alta dello schermo) su tutta la linea di iPhone 15. I nuovi iPhone saranno più luminosi (fino a 2.000 nit, quasi il doppio di iPhone 14). Confermati due modelli "base": con schermo da 6,1 pollici per iPhone 15 e con schermo da 6,7 pollici per iPhone 15 Plus

iPhone 15

iPhone 15

I nuovi iPhone

Il momento più atteso, a breve la presentazione dei nuovi iPhone 15

Fino a 72 ore di carica

Il nuovo Apple Watch Ultra 2 promette 36 ore con una singola carica, 72 ore in risparmio energetico

Apple Watch Ultra 2 specifiche

Specifiche Apple Watch Ultra 2

Apple Watch Ultra 2

Arriva l'aggiornamento di Apple Watch Ultra, l'Apple Watch dedicato agli amanti dell'outdoor e degli sport estremi. La nuvoa versione si chiama Apple Watch Ultra 2

Apple Watch Ultra 2

Apple Watch Ultra 2

Ecco le novità della Series 9

Nel classico grafico Apple, tutte le novità degli Apple Watch Series 9

Series 9

Series 9

FineWoven

Apple ha creato un nuovo materiale per i cinturini chiamato FineWoven che ha un impatto ambientale minore rispetto alla pelle

FineWoven

FineWoven

Carbon Neutral

Con uno sketch che ha visto protagonista Madre Natura interpretata da Octavia Spencer Apple ha confermato che entro il 2030 tutto il business (dai prodotti agli uffici) sarà carbon neutral. "Dal 2015 abbiamo investito in energia rinnovabile - spiegano da Apple - e da quest'anno tutta la fase di costruzione degli Apple Watch è alimentata al 100% da energia pulita".

Cinque colori

Il nuovo Apple Watch sarà disponibile in diversi colori tra cui Starlight e Product(RED)

Double Tap

L'altra novità importante è "Double tap": unendo insieme pollice e indice è possibile ad esempio rispondere al telefono se abbiamo l'altra mano occupata. Ma può anche disattivare la sveglia o richiamare dei widget.

Double Tap

Apple Watch Double Tap

Dove abbiamo lasciato l'iPhone?

Apple Watch Series 9 sarà in grado di ritrovare il nostro iPhone se smarrito ad esempio in casa, e guidarci passo passo. Migliorato anche il display che è ancora più luminoso (da 1 a 2.000 nit). 

Le caratteristiche principali di Apple Watch Series 9

Ridisegnata grazie al nuovo chip S9 (il nostro chip per smartwatch più potente), la nuova serie Apple Watch Series 9 integra un motore grafico il 30% più veloce e una dettatura molto più veloce. Apple promette una batteria che supera la giornata.

Apple Watch Series 9

Series 9

Apple Watch Series 9

Arriva la nuova serie di Apple Watch: si chiama (come previsto) Serie 9

La presentazione di Tim Cook

"Oggi aggiorneremo due categorie di prodotti: iPhone e Apple Watch". Con le parole del Ceo di Apple Tim Cook inizia la presentazione Apple

Tim Cook

Tim Cook all'interno dell'Apple Park

Anche quest'anno celebrano il compleanno

La diretta inizia con un video emozionale che racconta le storie di persone salvate attraverso le tecnologie Apple (rilevamento incidenti, rilevamento battito cardiaco irregolare)

Compleanni speciali

Compleanni speciali

Pochi minuti al via

Lo Steve Jobs Theater all'interno dell'Apple Park apre i battenti e gli invitati ad assistere dal vivo alla presentazione iniziano a prendere posto. Tra pochi minuti l'inizio della presentazione


(foto da Engadget)

Engadget Steve Jobs Theatre

Steve Jobs Theater

Apple in calo a Wall Street

A meno di mezz'ora dal lancio dei nuovi iPhone i titoli Apple a Wall Street perdono l'1,67%

Cresce l'attesa per l'iPhone 15

Cresce l’attesa per la presentazione, a partire dalle 19 italiane a Cupertino, della nuova gamma di iPhone 15. Durante l’evento, che Apple ha anticipato con il titolo “Wonderlust” (voglia di meraviglia, potremmo tradurre in italiano), l’azienda con la Mela dovrebbe annunciare l’introduzione, per la prima volta, dello standard di ricarica USB-C su tutti i propri smartphone. Non è tutto: si parla, per i modelli Pro e Pro Max, di una lente periscopica che consentirebbe un maggiore zoom ottico, di una scocca in titanio per rendere il dispositivo più resistente e più sottile e dell’ultimo chip A17, il primo con tecnologia a tre nanometri.

Tecnologia: I più letti