Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Kim in Russia con treno blindato: priorità legami con Mosca

©Getty

Il leader della Corea del Nord ha mosso i primi passi sul suolo russo dopo essere sceso dal treno blindato. Nei prossimi giorni l'incontro con Vladimir Putin. "Fornirà armi a Mosca", l'allarme dei media anglosassoni. Il Cremlino: "Ci saranno colloqui su temi sensibili". La controffensiva ucraina "non produce risultati" e le forze di Kiev stanno subendo molte perdite, con morti e feriti. Lo sostiene il presidente russo. Due civili morti durante attacchi russi nel Donetsk

Putin: "Sequestri di beni russi in Occidente oltre ogni limite"

Il sequestro dei beni delle società russe in Occidente va "oltre ogni limite". Lo ha affermato il presidente Vladimir Putin intervenendo al Forum economico dell'Oriente a Vladivostok. I Paesi occidentali, ha aggiunto Putin, non capiscono gli effetti negativi che questo avrà per loro stessi. Lo riferisce l'agenzia Tass.

Tajani: "Kim in Russia? Putin si rivolge al peggior interlocutore possibile"

"Putin cerca alleati e sostegno, anche militare, e si rivolge al peggior interlocutore possibile, che non rinuncia al nucleare e che ha un atteggiamento aggressivo nell’indopacifico, che è condannato per i suoi continui lanci di missili. Tutto questo non fa ben sperare". Lo ha detto il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a ‘Non stop news’ su Rtl 102,5, commentando il viaggio del leader nordcoreano Kim Jong Un in Russia, dove incontrerà il presidente Vladimir Putin.

"La Russia è sempre più isolata - ha aggiunto - e tenta di uscire dal suo isolamento cercando consensi e puntando sul malcontento degli altri paesi del mondo, come i Brics. Ma tutto questo consenso no lo vedo, la stessa Cina è preoccupata". 

Il presidente nordcoreano in visita in Russia

Gb: "La Russia migliora le difese della capitale contro droni Kiev"

Nelle ultime settimane la Russia ha rivisto la struttura del suo sistema di difesa aerea a corto e medio raggio intorno a Mosca per difendersi in modo più efficace dai continui attacchi dei droni ucraini: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Dall'inizio di questo mese, i sistemi di difesa aerea russi Sa-22 intorno alla capitale sono stati fotografati posizionati su torri e rampe elevate, si legge nel rapporto pubblicato su X, mentre in precedenza - in seguito agli attacchi contro le basi aeree di Engels e Ryazan nel dicembre 2022 - Mosca aveva posizionato gli Sa-22 anche sui tetti degli edifici amministrativi. "Ciò quasi certamente consente a questi sistemi di rilevare e ingaggiare bersagli di tipo aereo senza pilota - conclude il rapporto -. Ma probabilmente è anche inteso a rassicurare l'opinione pubblica sul fatto che le autorità hanno la minaccia sotto controllo". 

Putin vuole la "Giornata della Riunificazione" delle regioni occupate

Il presidente russo Vladimir Putin ha presentato alla Duma di Stato un disegno di legge che propone di stabilire una nuova Giornata nazionale, quella del 30 settembre, dedicata alla  riunificazione con la Russia delle regioni ucraine occupate, quelle di Donetsk, Lugansk, Zaporozhzhya e Kherson. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. 

Putin: "Armi con nuove tecnologie garantiscono sicurezza in prospettiva"

Le armi che utilizzano nuove tecnologie garantiranno la sicurezza in una prospettiva storica. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin durante l'8° Forum economico orientale (Eef), aggiungendo che la prospettiva possibile grazie alle nuove armi "la comprendiamo molto bene e ci stiamo lavorando".

Lo sviluppo di armi basate su nuovi principi fisici -scrive la Tass - implica l'uso di nuove tecnologie e principi di azione. Tali armi includono bracci laser, ultrasonici, a radiofrequenza e altri.

Putin

Kim transitato in "totale segretezza" per la stazione di Chasan

La televisione Rossiya-1 ha mostrato immagini del treno su cui viaggiava Kim mentre attraversava un ponte su un fiume, con le carrozze di colore verde trainate da un locomotore russo. Secondo informazioni della televisione riprese da Interfax, il convoglio è transitato in "totale segretezza" per la stazione di Chasan, situata in territorio russo vicino al confine, per poi proseguire sulla ferrovia transiberiana. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto che l'incontro con il presidente russo Vladimir Putin si terrà nell'Estremo Oriente, ma non ha precisato dove.

Ucraina, media: "Gli Usa pronti a dare a Kiev missili con bombe a grappolo"

Si tratta di un sistema missilistico tattico che può volare fino a 190 miglia (306 km). Usa, Russia e Ucraina sono tra i Paesi non firmatari della convenzione internazionale che proibisce l’impiego di queste armi, capaci di rilasciare submunizioni e di trasformare vaste aree in campi minati a cielo aperto. LEGGI L'ARTICOLO

Kiev: "Progressi a sud e sud-est di Robotyne"

L'esercito ucraino continua a muoversi in direzione di Melitopol e registra un "successo" nel sud e nel sud-est di Robotyne, nella regione di Zaporizhzhia: lo ha dichiarato al canale United News il portavoce dello stato maggiore delle forze armate di Kiev, Andriy Kovalev, come riporta Rbc-Ucraina. "I soldati ucraini mantengono coraggiosamente la loro difesa, respingendo più di 10 attacchi nei distretti di Robotyne e Novodanilivka della regione di Zaporizhzhia - ha detto Kovalev -. Hanno avuto successo nella zona a sud e sud-est di Robotyne. Sono trincerati sui confini raggiunti". 

Isw: "Esercito Kiev avanza a Bakhmut e a Zaporizhzhia"

"L'11 settembre le truppe ucraine hanno continuato le operazioni di controffensiva nelle regioni di Donetsk e Zaporizhia e sono avanzate nell'area di Bakhmut e nella parte occidentale della regione di Zaporizhzhia". Lo scrive l'Istituto per lo Studio della Guerra (Isw), aggiungendo che, secondo informazioni dell'esercito ucraino, "nell'ultima settimana sono stati liberati 2 chilometri quadrati di territorio in direzione di Bakhmut e sono stati compiuti progressi vicino a Klishchiivka e Andriivka".

"L'11 settembre - prosegue il think tank statunitense - le truppe russe hanno continuato la loro offensiva sulla linea Kupyansk-Svatov-Kreminna e sono avanzate in direzione di Kupyansk. I filmati di geolocalizzazione diffusi l’11 settembre mostrano che le forze russe hanno fatto progressi vicino a una striscia di foresta a nord-est di Sinkivka".

Tass: "L'amministrazione americana è vicina ad approvare la spedizione di missili a lungo raggio con bombe a grappolo in Ucraina"

Kiev: "269.760 militari russi uccisi da inizio guerra"

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 550 uomini, facendo salire a 269.760 le perdite fra le sue fila dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. 

Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di 269.760 uomini, 4.568 carri armati, 8.778 mezzi corazzati, 5.872 sistemi d'artiglieria, 764 lanciarazzi multipli, 515 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 315 aerei, 316 elicotteri, 8.413 attrezzature automobilistiche, 19 unità navali e 4.645 droni. 

Ucraina, Onu: "9.614 civili uccisi dall'inizio della guerra"

Almeno 9.614 civili sono stati uccisi e altri 17.535 sono rimasti feriti nel conflitto in Ucraina dall'inizio dell'invasione del Paese da parte della Russia il 24 febbraio 2022: lo ha reso noto l'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr), come riporta il Kyiv Independent. Nei primi 10 giorni di settembre, sottolinea l'Ohchr, sono stati uccisi 55 civili, inclusa una bambina, e altri 237 sono rimasti feriti. I dati includono 47 persone uccise nel territorio controllato dall'Ucraina e 8 uccise nei territori occupati. 

Il Cremlino conferma, Kim Jong-un è arrivato in Russia

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha confermato che il leader nordcoreano Kim Jong-un è arrivato in Russia. Lo riferisce l'agenzia Interfax.

Media russi indipendenti: "Guardia nazionale recluta detenuti Wagner"

La Rosgvardia, la Guardia nazionale russa, ha iniziato a reclutare detenuti graziati veterani del gruppo mercenario Wagner. Lo riporta il quotidiano indipendente russo Important Stories, secondo cui il reclutamento degli ex prigionieri e dei mercenari è iniziato in agosto. I giornalisti hanno sviluppato contatti con i parenti dei veterani di Wagner che affermano che le reclute vengono determinate in base al tipo di reato commesso prima della grazia e non hanno diritto a posizioni di leadership.

Le reclute sono tenute a mostrare la prova del loro servizio completato nel gruppo Wagner nonché la prova di aver ricevuto la grazia. Lo scorso anno Wagner ha reclutato 50.000 detenuti dalle carceri russe e li ha impiegati in attacchi contro le posizioni ucraine.  

Russia - Nord Corea, incontro confermato a Vladivostok

Putin: "Stiamo sviluppando armi basate su nuovi principi fisici"

La Russia sta sviluppando armi basate su nuovi principi fisici che garantiranno la sicurezza dei Paesi nei prossimi anni: lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, durante l'8/o Forum economico orientale (Eef) in corso a Vladivostok. Lo riporta la Tass. "Se si guarda alla sfera della sicurezza, le armi basate su nuovi principi fisici garantiranno la sicurezza di qualsiasi Paese nella prossima prospettiva storica - ha affermato Putin - Lo capiamo molto bene e ci stiamo lavorando". Lo sviluppo di queste armi - come laser, ultrasonici e armi a radiofrequenza - implica l'uso di nuove tecnologie, commenta la Tass. 

Reuters: "Secondo alcuni analisti militari anche se la Corea del Nord fornisse armi alla Russia sarebbe improbabile che possa cambiare il corso del conflitto"

Il treno blindato di Kim è arrivato in Russia

Il treno privato corazzato di Kim Jong Un è entrato in Russia prima dell'atteso vertice con il presidente russo Vladimir Putin. Lo hanno riferito i media statali russi. Il treno stava viaggiando verso nord attraverso Primorsky Krai, nella regione dell'Estremo Oriente della Russia, ha riferito l'agenzia di stampa statale russa Ria. Il ministero della Difesa della Corea del Sud ha affermato di ritenere che il leader nordcoreano sia entrato in Russia stamattina presto.

Un video condiviso ieri da Russia Today e geolocalizzato dalla Cnn mostrava il treno che presumibilmente trasportava Kim vicino al confine russo-nordcoreano nei pressi del fiume Tumen. Il governo degli Stati Uniti ha dichiarato la scorsa settimana che l'incontro, previsto nell’estremo oriente della Russia, potrebbe svolgersi come parte degli sforzi della Russia per trovare nuovi fornitori di armi da utilizzare nella guerra contro l’Ucraina.

Putin: "Relazioni Mosca-Pechino a livello senza precedenti"

Le relazioni tra Mosca e Pechino hanno già raggiunto un livello senza precedenti: lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, durante un incontro con il vice premier cinese Zhang Guoqing a margine dell'8/o Forum economico orientale (Eef) in corso a Vladivostok. Lo riporta la Tass. Putin ha sottolineato di apprezzare "in modo particolare" il fatto che la prima visita internazionale del presidente cinese Xi Jinping dopo la sua elezione sia stata fatta in Russia. "Questo è il segno che negli ultimi anni le relazioni tra Russia e Cina hanno raggiunto un livello storico assolutamente senza precedenti", ha commentato, aggiungendo che la Russia e la Cina continueranno "a lavorare insieme". 

Mondo: I più letti